Copertoncini da 23 o da 25?

Discussione in 'Ruote' iniziata da dsesmo, 22 Maggio 2012.

  1. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    Appunto quello di poter montare in sicurezza dai 25 in su che (alcuni) ti danno un 28... che non fa proprio schifo se ci stanno .
    Chi fa molte prove su questo argomento è [MENTION=47403]davlac[/MENTION]
     
    #941 fabiopon, 21 Settembre 2017
    Ultima modifica: 21 Settembre 2017
  2. Cyboraf

    Cyboraf Apprendista Cronoman

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    questo è vero ma non dipende dalle norme ertro.
    non tutti i copertoncini hanno questa deriva: ed è un adelle cose che non mi piacciono dei 25 Conti e Michelin
    Il 17c comunque è adatto ad ospitare dal 25 al 50 quindi un 25 nominale che mi faccia 28 ci sta benissimo.
    Poi, ripeto si tratta di un eccesso di cautela ma continuo a pensare che se voglio montare i 23 la soluzione migliore sia acquistare un cerchio da 15c
     
    #942 Cyboraf, 21 Settembre 2017
    Ultima modifica: 21 Settembre 2017
  3. BrunoDM

    BrunoDM Velocista

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    Su canale 17c il copertone da 25 si conforma più armoniosamente dando una maggior aerodinamica all'accoppiata "cerchio/gomma". Questo la vulgata unitamente al maggior confort (sul quale soprassiedo)
    A MIO avviso invece, il vero PLUS nell'usare un 25 su 17C è la protezione che questa copertura permette al cerchio, sopratutto da urti laterali con pietre et simila (pensa ad un cerchio full carbon). L'errore concettuale che si compie è nel misurare la sola "larghezza" del copertone. Un 25 sarà anche più alto di un 23 sul medesimo canale oltre che più largo.
     
  4. john.player

    john.player Apprendista Cronoman

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  5. john.player

    john.player Apprendista Cronoman

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    Sulla gravel monto 40C su canale 17, fanno la pera ma sono tanto comodi. :mrgreen::mrgreen:
     
  6. Simone.01

    Simone.01 Passista

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    La soluzione migliore sarebbe comunque un 17C, la soluzione più sicura dipende dai test. Se tre produttori fanno montare i 23 anche su cerchi più larghi dei 17C presumo abbiamo fatto dei test...

    ...a proposito, le nuove Mavic TLR sono 17C? Sono compatibili con i 23?
     
  7. dagos

    dagos Maglia Rosa

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    Non farà schifo ma spingilo tu se vuoi... per me un 25 abbondante basta ed avanza sulla bdc... fosse un mezzo uso gravel o tutto fare potrei capirlo ma visto che una bdc predilige la velocità (lo dice il nome stesso) io vado di 25 ;)
     
  8. dagos

    dagos Maglia Rosa

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    Che a mio avviso andrebbero riviste e armonizzate alla tendenza attuale... lo fanno le casecostruttrici di pneumatici non vedo perchè non lo possa fare anche chi costruisce cerchi.

    Per me no... non più almeno visto il profilo dei cerchi wide attuali.
     
  9. dagos

    dagos Maglia Rosa

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    Dipende... se la larghezza del bordo è come quello dei cerchi DT SWISS per me è no... visto che il cerchio è poco più largo di 22 mm esterno e con un 23 che poi arriva a quasi 26 hai un profilo aerodinamico ottimale difatti le dt rr21 in questo sono una favola anche per il profilo a U sebbene siano solo da 21 mm di altezza.
     
  10. Snickers

    Snickers Pedivella

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    Vedi cronometro a squadre del team sky con le ruote in carbonio in frantumi!
     
  11. pancia di ghisa

    pancia di ghisa Cronoman

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    sui copertoni da 25 ho sempre montato camere x 23/25.
    L'altro giorno al deca oltre alla consueta camera 18-25 ho notato che esiste pure quella 25-32.
    C'è qualche vantaggio/controindicazione a utilizzare quest'ultima?
     
  12. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Sono molto pesanti e robuste.
    Mi pare che le contrassegnino con A1 e A2
     
  13. pancia di ghisa

    pancia di ghisa Cronoman

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    il peso è di 100gr per le 18-25 e 120gr per le 25-32 (fonte sito decathlon).
    L'idea era che essendo la parete della camera meno tesa a parità di pressione, potesse essere meno soggetta a forature e più confortevole.
     
  14. fabiorox

    fabiorox Novellino

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    buonasera, scusate dove si legge se un cerchio puo supportare copertoncinj da 25mm? parlo per delle fulcrum racing zero
     
  15. Simone.01

    Simone.01 Passista

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    Secondo me c'è più rischio di pizzicature...
     
  16. john.player

    john.player Apprendista Cronoman

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    Già le 25/32 le utilizzerei per cx non per coperture strada, fai fatica ad infilarle sotto i copertoncini. Continua ad usare le A1 che è meglio
     
  17. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    a9oxMG5.png
    Sul cerchio c'è scritto la larghezza del canale.
     
  18. Simone.01

    Simone.01 Passista

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    Non tutti i produttori aderiscono a quegli standard. Secondo me la cosa migliore è verificare le specifiche del produttore per un determinato modello...
     
  19. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    La Fulcrum (Campagnolo) aderisce.
    Pagina 18 del manuale di quelle ruote.
     

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  20. john.player

    john.player Apprendista Cronoman

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    Tutti aderiscono allo standard, qualcuno lo estende, al limite.
     

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