Copertoncini da 23 o da 25?

babbo56

Novellino
13 Maggio 2012
35
5
piacenza
Visita sito
Bici
coppi
Idem...sono passato ai 25 GP4000S x vedere se riuscivo ad aumentare un po' la comodità sul Caad soprattutto su strade in cattive condizioni...
Behhh...miglior comodità...ottima tenuta...ottima scorrevolezza...ottimo peso....si perde solo un filo nei rilanci in fuorisella....
Non li cambierò più!!

[FONT=Arial, sans-serif]Montati in settimana e provati sabato e domenica per circa 130 km, hai assolutamente ragione, stesse impresioni! Ho solo un dubbio: la distanza tra la parte superiore del copertoncino e la forcella è ridotta ai minimo, circa 1mm, vado tranquillo o devo incominciare a preoccuparmi? Ammetto che nell'uscita non ho avuto problemi ma spesso il pensiero andava lì. Come prima uscita ho gonfiato a 7/7,5, per ora li tengo così, pare che vadano bene.[/FONT]
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[FONT=Arial, sans-serif]Montati in settimana e provati sabato e domenica per circa 130 km, hai assolutamente ragione, stesse impresioni! Ho solo un dubbio: la distanza tra la parte superiore del copertoncino e la forcella è ridotta ai minimo, circa 1mm, vado tranquillo o devo incominciare a preoccuparmi? Ammetto che nell'uscita non ho avuto problemi ma spesso il pensiero andava lì. Come prima uscita ho gonfiato a 7/7,5, per ora li tengo così, pare che vadano bene.[/FONT]

Quello dipende dal telaio....anch'io sul Caad ho uno spazio di circa 2mm dietro e qualcosa in più in quello davanti....
L'importante è che non tocchino.....
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
[FONT=Arial, sans-serif]Montati in settimana e provati sabato e domenica per circa 130 km, hai assolutamente ragione, stesse impresioni! Ho solo un dubbio: la distanza tra la parte superiore del copertoncino e la forcella è ridotta ai minimo, circa 1mm, vado tranquillo o devo incominciare a preoccuparmi? Ammetto che nell'uscita non ho avuto problemi ma spesso il pensiero andava lì. Come prima uscita ho gonfiato a 7/7,5, per ora li tengo così, pare che vadano bene.[/FONT]

I GP4000S hanno misure abbondanti, se provi a misurare vedrai che i 25 sono in realtà dei 28. Per questo motivo sono poco adatti sui telai che hanno poco spazio, il rischio è che il copertoncino tocchi. Da questo punto di vista molto meglio i Vittoria che invece sono abbastanza in linea con le misure dichiarate ( i miei Zaffinro da 25 sono effettivamente dei 25).
Comunque se non tocca nessun problema, vuol dire che dovrai solo tenere perfettamente bilanciata la ruota ed evitare scostamenti laterali superiori al mm.
 

babbo56

Novellino
13 Maggio 2012
35
5
piacenza
Visita sito
Bici
coppi
I GP4000S hanno misure abbondanti, se provi a misurare vedrai che i 25 sono in realtà dei 28. Per questo motivo sono poco adatti sui telai che hanno poco spazio, il rischio è che il copertoncino tocchi. Da questo punto di vista molto meglio i Vittoria che invece sono abbastanza in linea con le misure dichiarate ( i miei Zaffinro da 25 sono effettivamente dei 25).
Comunque se non tocca nessun problema, vuol dire che dovrai solo tenere perfettamente bilanciata la ruota ed evitare scostamenti laterali superiori al mm.
Toccare non toccano e terrò sotto controllo la ruota e poi è un invito a pedalare perchè più pedalo più si consumano e meno problemi mi creo. In ogni caso mi hai messo la classica pulce nell'orecchio: oggi andando in giro mi sono fermato in un'officina e li ho misurati col calibro, 27 mm, hai ragione! ciao e grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
[FONT=Arial, sans-serif]Montati in settimana e provati sabato e domenica per circa 130 km, hai assolutamente ragione, stesse impresioni! Ho solo un dubbio: la distanza tra la parte superiore del copertoncino e la forcella è ridotta ai minimo, circa 1mm, vado tranquillo o devo incominciare a preoccuparmi? Ammetto che nell'uscita non ho avuto problemi ma spesso il pensiero andava lì. Come prima uscita ho gonfiato a 7/7,5, per ora li tengo così, pare che vadano bene.[/FONT]
io sono 85kg e i 25 li tengo a 6 all'anteriore e 6,5 al post. scorrono meglio
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.591
250
Visita sito
secondo me c'e' piu' differenza fra i 21 e i 23 che fra 23 e 25,anche perche' nella realta' quasi tutti i copertoni sono piu' larghi del dichiarato
23 e' gia' un buon compromesso,certo che se uno cerca un po' di comodita' meglio 25
fra qualche anno proporranno i 27 e tutti a dire che sono piu' comodi e scorrevoli uguali!!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non massacratemi se faccio una domanda fatta milioni di volte: copertoncini, 23 o 25? Ho ripreso ad andare in bici da pochi anni (2 e 1/2) ed ho sempre usato i 23, spesso la uso in citta (pavè a palate) o su strade non troppo belle. Navigando sul forum mi è parso che le 25 siano meglio ma non ne sono convitissimo. Non ho assolutamente pretese velocifere, uso la bici per divertimento facendo non troppi km (circa 4000 anno) e vorrei copertoncini durevoli e resistenti alle forature. Ho trovato 2 conti gp 4000s da 25 e due camere a 70 euri, potrebbero essere una buona scelta? Grazie per consigli!

occhio che i conti 25 sono quasi 28 reali, verifica lo spazio a disposizione all'interno della forcella
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non massacratemi se faccio una domanda fatta milioni di volte: copertoncini, 23 o 25? Ho ripreso ad andare in bici da pochi anni (2 e 1/2) ed ho sempre usato i 23, spesso la uso in citta (pavè a palate) o su strade non troppo belle. Navigando sul forum mi è parso che le 25 siano meglio ma non ne sono convitissimo. Non ho assolutamente pretese velocifere, uso la bici per divertimento facendo non troppi km (circa 4000 anno) e vorrei copertoncini durevoli e resistenti alle forature. Ho trovato 2 conti gp 4000s da 25 e due camere a 70 euri, potrebbero essere una buona scelta? Grazie per consigli!

24' ottimo compromesso.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.591
250
Visita sito
I 28 ci son già.
Ma non mi sembra abbiano avuto un gran seguito sulle bdc.
intendevo solo dire che il 25 ha si dei vantaggi ma non cosi' eclatanti
se viaggi su strade perfette meglio il 23,se frequenti zone con asfalto penoso e passi in centro citta' dove magari trovi pave' di sicuro meglio 25
anche i 27 ci sono gia' (dipende dalle marche),comunque i tubolari di queste dimensioni necessitano di cerchi molto larghi(sia per effetto estetico sia per le turbolenze) e cominciano a diventare pesanti
forse dovrebbe essere proposta di piu' la misura da 24 che e' un ottimo compromesso e uno non si fa paranoie tra scegliere 23 o 25