Copertoncini da 23 o da 25?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mi aggancio a questa discussione, visto che vedo che è molto frequentata! :)

Il mio dilemma, diversamente dal titolo, è tra 25 e 28 (più info qui: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/passare-da-700x32-schrader-a-700x25-presta.228590/)

Nello specifico, a prescindere dalla misura, ho individuato 3 diversi copertoni:

- Conti 4 Season
- Michelin Power All Season
- Schwalbe Durano

La necessità è avere una gomma unica per tutto l'anno, quindi sia scorrevole sull'asciutto che con buon grip sul bagnato e col freddo; e ancor più importante, che sia (compatibilmente con la leggerezza) molto resistente alle forature.
Opinioni sulle 3 citate? Alternative? Economicamente i primi due costano un po' di più, il Durano qualcosa meno, possibilmente vorrei stare più sui 50/60 la coppia che non sugli 80/100...ma se devo spendere, spendo!
Pro4 Endurance se li trovi ancora
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io direi perchè in prima battuta un 23 conti gonfiato a pressioni di utlizzo normale diviene già un 25 mm abbondante e poi perchè si ha meno effetto lampadina :mrgreen: quindi minore rotondità e maggior appoggio sui fianchi... specialmente dove serve (curve veloci in discesa[emoji6] )

Esatto !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Usavi coperture differenti tra anteriore e posteriore come diametro?
O hai cambiato il solo posteriore per usura?

Ho usato per un po’ di tempo i 25, per provarli, poi ho spaccato quello anteriore e sono tornato al 23, quando si è usurato il posteriore l’ho messo anche dietro, quindi per un periodo sono andato con il 25 dietro e 23 avanti, anche questa soluzione non mi ha entusiasmato per via del comportamento difendere dei due copertoncini, seppur dello stesso modello, in curva.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi ho cambiato il copertoncino posteriore continental gp4000s II da 25 per tornare ai 23, con il canale da 15 non c’è storia i 23 sono la scelta più giusta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Incide molto anche se il pneumatico rispetta la misura o meno la misura, i GP4000 SII sono più ciccioni di quanto dichiarato.
A mio avviso per un canale 15C il pneumatico deve avere una misura effettiva non superiore a 26mm.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Incide molto anche se il pneumatico rispetta la misura o meno la misura, i GP4000 SII sono più ciccioni di quanto dichiarato.
A mio avviso per un canale 15C il pneumatico deve avere una misura effettiva non superiore a 26mm.

Si ma in genere un po’ tutti i copertoncini sono più abbondanti del dichiarato .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Perché i 25 su canale 15 non vanno molto bene, poi ovviamente bisogna vedere anche come scendi in Bdc, in fase di appoggio in curva tendono leggermente ad ondeggiare, l’optimum sono i 23.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la prima volta ho montato sulle Fulcrum R0 di qualche anno fa (raggi rossi) i Michelin Pro Race 25, l'unica cosa negativa che ho riscontrato solo nelle prime uscite un rallentamento durante l'accelerazione ma per il resto direi tutto Ok...
- Nessun effetto lampadina
- Nessun ondeggiamento in discesa durante le curve.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per la prima volta ho montato sulle Fulcrum R0 di qualche anno fa (raggi rossi) i Michelin Pro Race 25, l'unica cosa negativa che ho riscontrato solo nelle prime uscite un rallentamento durante l'accelerazione ma per il resto direi tutto Ok...
- Nessun effetto lampadina
- Nessun ondeggiamento in discesa durante le curve.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Io ho anche provato i service corse per carità di dio ...su Michelin ho messo la croce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ok quindi erano i pro Race 4. Ma vale anche per i 23?

Se ti riferisci ai Michelin Pro 4 service course, si anche i 23. Soprattutto si allargano col tempo, il mio posteriore appena montato era più stretto, ora è a 25 scarsi gonfiato a 8 bar con un po' di km sulla groppa (davanti ho un Pro 4 Endurance, ha poco più di 600 km e a 7,5 bar è a 23,5 mm).
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Se ti riferisci ai Michelin Pro 4 service course, si anche i 23. Soprattutto si allargano col tempo, il mio posteriore appena montato era più stretto, ora è a 25 scarsi gonfiato a 8 bar con un po' di km sulla groppa (davanti ho un Pro 4 Endurance, ha poco più di 600 km e a 7,5 bar è a 23,5 mm).
Ho comprato in occasione una scorta di Michelin pro 4 Comp da 23, non mi sembra si dilatino tanto, per niente. Lo speravo visto che li ho montati su ruote carbon ti che hanno cerchio con spessore da 25, canale interno credo sui 17 se non più. Come mescola direi piuttosto morbidi,ma devo ancora rodarli.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho comprato in occasione una scorta di Michelin pro 4 Comp da 23, non mi sembra si dilatino tanto, per niente. Lo speravo visto che li ho montati su ruote carbon ti che hanno cerchio con spessore da 25, canale interno credo sui 17 se non più. Come mescola direi piuttosto morbidi,ma devo ancora rodarli.
Ho chiesto dei pro4 da 23 per fare esattamente la stessa cosa : cerchio full carbon, interno 17mm esterno da 24,5mm.
Sono stufo di 25mm nominali che sono quasi 28 e pesano 220/230gr almeno...

PS: io sto pensando ai service course non agli Endurance!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho comprato in occasione una scorta di Michelin pro 4 Comp da 23, non mi sembra si dilatino tanto, per niente. Lo speravo visto che li ho montati su ruote carbon ti che hanno cerchio con spessore da 25, canale interno credo sui 17 se non più. Come mescola direi piuttosto morbidi,ma devo ancora rodarli.

Io sono al terzo treno (escluso l'anteriore che è il primo endurance che provo, ma l'ho comprato per sbaglio) e tutti hanno fatto così. Poco più di 23 appena montati si sono allargati progressivamente verso i 25.

Nulla da dire su tenuta e resistenza alle forature, quando ho bucato è stato sempre per un buon motivo (che dubito avrebbe dato scampo anche ad altre gomme), resa chilometrica non eccezionale e a fine vita il posteriore tende a quadratizzarsi per bene (peso 70kg).