Copertoncini da 23 o da 25?

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Hanno una mescola troppo morbida, che se da tanta fiducia, fa anche molta resistenza aerodinamica e dura poco.
C'è di meglio, ma a 25€ l'una come al deca mmmmh forse no. Il problema dei 25 e che diventano obesi fino a oltre 28 effettivi.
Vorrei provare i Krylion2 per allenamento, sono la nuova versione degli Endurance, con carcassa un filo più stretta.
Faccio fatica a capire come la mescola morbida possa influenzare la resistenza aerodinamica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Prima delle Michelin ho usato le Vittoria Rubino Pro. Sicuramente più durature e teoricamente più resistenti alle forature, eppure in un' uscita ho forato due volte.
In meno di 1 km.
La stessa ruota!:bua:

Due maledette spine, una tipo rovo, l'altra che sembrava un chiodo.;pirlùn^
Anch'io la stessa ruota, ovviamente la posteriore, meno male che la discesa non era troppo veloce.
Comunque, a meno che non mi regalino qualcosa (illuso), ricompro gli stessi ma da 25: sono vecchio e un po' di confort in più non mi dispiace.:mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Confermo, io con gli endurance faccio 4500 circa al posteriore, poi li passo sul muletto, e fino a 6000 arrivano senza problemi, anche se si squadrano un po’. Io sono 82-85 kg

Sono alla fine del secondo treno di Endurance che cambio dopo un anno di ufficio, 8000 km, ma sono ancora buoni, solo squadrato il posteriore.
Una foratura con il primo treno, nessuna con il secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Allora vediamo se ti posso essere di aiuto. Le foto che seguono sono del precedente SC posteriore con, appunto, 3500 km circa.
Sempre gonfiato a 8 bar. Puoi notare, oltre alla parte spiattellata, dei piccoli tagli che si sono creati sul battistrada non in corrispondenza di forature.
Anche la loro presenza mi ha suggerito la sostituzione del copertoncino.
Spero ti possano essere utili.
9cf7c28b21eea5abf649d6facc5af1f2.jpg
5f7e32fb34c99b8166cd43c8e3454f83.jpg
0bb3b3cf3a877fbe8a6562b84177cf16.jpg
55abe9f797d6bd0a7870e7bb55dc71e2.jpg
d144bd66d4e7e2af33511365573bdc09.jpg


Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Grazie per le foto. Troppo buono.

Per quel che vale quella ruota l'avrei cambiata anch'io.
Ho un amico che da anni usa copertoni Michelin (forse i pro 3..boh so che fece scorta).Solo che GP è uno di quelli che parla poco e pedala...uno di quelli che se ci vai insieme ti piega in due [emoji6] (in MTB poi è inavvicinabile per me).
Ciò detto, sono incuriosito dal pro4 SC e salendo di prezzo dai Michelin Power, Pirelli Velo e Hutchinson 11storm
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Grazie per le foto. Troppo buono.

Per quel che vale quella ruota l'avrei cambiata anch'io.
Ho un amico che da anni usa copertoni Michelin (forse i pro 3..boh so che fece scorta).Solo che GP è uno di quelli che parla poco e pedala...uno di quelli che se ci vai insieme ti piega in due [emoji6] (in MTB poi è inavvicinabile per me).
Ciò detto, sono incuriosito dal pro4 SC e salendo di prezzo dai Michelin Power, Pirelli Velo e Hutchinson 11storm

Ecco, gli Hutchinson con la mescola 11storm sono ottimi. Non ho idea di quanto costino perché me ne hanno regalati una coppia, ma li ho tenuti su per un 4000 km e mai avuto problemi o forature. Molto validi su tutti i fronti. Li ho cambiati perché ho spiattellato il posteriore in una frenata d’emergenza, altrimenti a 5000 sarebbero arrivati sicuro..
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao un consiglio, sulla mia bici con cerchio canale 17c ho provato a montare un michelin pro4 sc da 25, il problema e' che mi tocca sopra sulla forcella, da quello che ho letto questo copertoncino ha misure reali maggiori al dichiarato, conoscete altri copertoni da 25 che sviluppano meno?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
348
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao un consiglio, sulla mia bici con cerchio canale 17c ho provato a montare un michelin pro4 sc da 25, il problema e' che mi tocca sopra sulla forcella, da quello che ho letto questo copertoncino ha misure reali maggiori al dichiarato, conoscete altri copertoni da 25 che sviluppano meno?
I Michelin sono in pratica 28, se vuoi un 25 più piccolo ci sono i veloflex che sicuramente non superano i 25 effettivi.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
ciao a tutti. Per la festa del papà riceverò una coppia di Conti gp 4000 sII da 25. Al momento monto al posteriore una camera Michelin in lattice 700x23 con copertoncino da 23. Sarebbe molto pericoloso usarla con il Conti da 25? Ah, monterei il tutto su Fulcrum zero 15c. Grazie.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
ciao a tutti. Per la festa del papà riceverò una coppia di Conti gp 4000 sII da 25. Al momento monto al posteriore una camera Michelin in lattice 700x23 con copertoncino da 23. Sarebbe molto pericoloso usarla con il Conti da 25? Ah, monterei il tutto su Fulcrum zero 15c. Grazie.
l'ho montata su michelin che arrivano a 27-28 (1 anno la sua durata) nessun problema
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi domanda, io ho delle ruote Zona Campagnolo dove ho montato il copertone Michelin pro4 endurance, volevo sapere, posso montare copertoni da 25?? Altra domanda, come vi sembrano i Michelin Power competition e endurance?? Sono indeciso tra i due modelli
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non so gli altri ma io ne faccio una questione esclusivamente di costi.
Ho provato diversi copertoni (non i pro4 sc) e mi sono fermato ai gp4000s2 perchè nel rapporto km/costo vincono alla stragrande. Avevo degli hutchinson atom comp, pagati 18€ in offerta al decathlon che dopo quasi 1000km al posteriore erano alle tele. Con i gp4000s2 invece 5500km e no ero alle tele.
I pro4 sc sono in offerta dal decathlon a 25/26euro se non erro. Ma se a 3500 sono come i gp4000s2 a 5500, resto con le gomme crucche senza pensarci (costano 32€ cad.)
mah..il mio compare di uscite ha fatto 8000 km con i pro4 sc da 25.. anche io li monto e li trovo duraturi e resistenti...
Fra l' altro mi piacerebbe farne incetta visto il rapporto qualità prezzo, prima che vengano tolti dal commercio ma fcendo 5000 km anni mi chiedo se sia possibile utilizzarli dopo diverse stagioni perché in genere il problema delle gomme michelin ( anche quelle auto) è che con il passar del tempo tendono a cristallizzarsi non consumandosi più ma perdendo grip e comfort
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
mah..il mio compare di uscite ha fatto 8000 km con i pro4 sc da 25.. anche io li monto e li trovo duraturi e resistenti...
Fra l' altro mi piacerebbe farne incetta visto il rapporto qualità prezzo, prima che vengano tolti dal commercio ma fcendo 5000 km anni mi chiedo se sia possibile utilizzarli dopo diverse stagioni perché in genere il problema delle gomme michelin ( anche quelle auto) è che con il passar del tempo tendono a cristallizzarsi non consumandosi più ma perdendo grip e comfort
Ma a livello di peso e "allargamento" come sono messi quelli da 25?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ragazzi domanda, io ho delle ruote Zona Campagnolo dove ho montato il copertone Michelin pro4 endurance, volevo sapere, posso montare copertoni da 25?? Altra domanda, come vi sembrano i Michelin Power competition e endurance?? Sono indeciso tra i due modelli
certo se la zonda è il modello dal 2017 in su ha canale c17 se no c15,in ogni caso puoi montare i 25
Il problema non è la ruota ma la luce fra i foderi anteriori e posteriori.
Endurance o Sc, dipende dai gusti.., malgrado i pareri sentiti prima io le trovo ottime e le offerte quantità del deca le rendono le migliori come qualità prezzo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma a livello di peso e "allargamento" come sono messi quelli da 25?
si allargano ma ne io ne lui siamo troppo attenti a questi aspetti. sicuramente i 25 diventano belli cicciotti...pesarli mai pesati non penso che eventuali 10 o 20 gr di scostamento dai valori dichiarati, cosa peraltro che penso abbiano tutti, possa fare grande differenza.
cmq i conti e i michelin sono quelli che si allargano di più