Copertoncini da 23 o da 25?

23 Ottobre 2015
6.248
3.599
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io ho delle Fulcrum Wind da 50 con canale da 15, ho sempre montato copertoncini da 23, ora ho provato i pirelli da 25, spanciano un po' e sporgono dal cerchio.
Mi piace lasciar correre la bici soprattutto in discesa e con quelli da 23 non ho mai avuto problemi, tranne con vento forte, ma é normale, visto il profilo.
Con i 25 alla prima discesa che ho fatto otre i 70 kmh ho dovuto rallentare perché il manubrio ha cominciato a sbacchettare tantissimo.
Ho controllato pressione (7-7.5, visto che peso 77), giochi (assenti) e se il copertoncino era montato male (no, montato bene).
Ho riprovato cercando di tenere il peso più avanti e stesso risultato.
Per me é un problema di turbolenza causato dal copertoncino più largo del cerchio
Appena riesco la porto a controllare dal meccanico e rimetto un copertoncino da 23.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se vuoi ti posso dare le tracce strava.
Quello della turbolenza è un ipotesi forse data da deformazione professionale, mi interessava sapere se qualcuno aveva avuto gli stessi problemi.

Mi puoi dare anche i tracciati dei satelliti che hanno rilevato la tua posizione, la posizione di Giove rispetto a Saturno e le coordinate dell'F35 in prova che ha creato un'onda sonora che ha modificato il moto di precessione terrestre, ma restano sensazioni soggettive ;-) o-o i dati di strava servono a ben poco, la prestazione dipende da così tanti fattori che isolarne uno che influisce di un nulla di watt è impossibile. o-o ma ti lascio volentieri alle tue credenze, pensa che c'è chi crede nel creazionismo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nitro52
23 Ottobre 2015
6.248
3.599
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi puoi dare anche i tracciati dei satelliti che hanno rilevato la tua posizione, la posizione di Giove rispetto a Saturno e le coordinate dell'F35 in prova che ha creato un'onda sonora che ha modificato il moto di precessione terrestre, ma restano sensazioni soggettive ;-) o-o i dati di strava servono a ben poco, la prestazione dipende da così tanti fattori che isolarne uno che influisce di un nulla di watt è impossibile. o-o ma ti lascio volentieri alle tue credenze, pensa che c'è chi crede nel creazionismo ;-)
Quindi secondo te per quale motivo con i 23 non ho mai avuto problemi, il giorno dopo con i 25 sulle stesse ruote sì, cambiando ruote a basso profilo con 25 di altra marca no (stessa bici)?
Non centrano niente i watt, ho solo detto che ad alta velocità la bici sbacchetta talmente tanto che se non freni e rallenti rischi di cadere.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Quindi secondo te per quale motivo con i 23 non ho mai avuto problemi, il giorno dopo con i 25 sulle stesse ruote sì, cambiando ruote a basso profilo con 25 di altra marca no (stessa bici)?
Non centrano niente i watt, ho solo detto che ad alta velocità la bici sbacchetta talmente tanto che se non freni e rallenti rischi di cadere.
un singolo evento non significa niente !
prova altre discese e altre condizioni, se continui ad avere lo stesso problema potresti cercare le cause che non è detto però dipendano dai copertoni cambiati.

anche io sono passata da 23 a 25 sulle stesse ruote e posso solo riferire di una sensazione di migliore aderenza.

comunque 7.5 con il tuo peso su copertoncini da 25 mi pare esagerato prova con 7 o anche qualcosa in meno.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io ho delle Fulcrum Wind da 50 con canale da 15, ho sempre montato copertoncini da 23, ora ho provato i pirelli da 25, spanciano un po' e sporgono dal cerchio.
Mi piace lasciar correre la bici soprattutto in discesa e con quelli da 23 non ho mai avuto problemi, tranne con vento forte, ma é normale, visto il profilo.
Con i 25 alla prima discesa che ho fatto otre i 70 kmh ho dovuto rallentare perché il manubrio ha cominciato a sbacchettare tantissimo.
Ho controllato pressione (7-7.5, visto che peso 77), giochi (assenti) e se il copertoncino era montato male (no, montato bene).
Ho riprovato cercando di tenere il peso più avanti e stesso risultato.
Per me é un problema di turbolenza causato dal copertoncino più largo del cerchio
Appena riesco la porto a controllare dal meccanico e rimetto un copertoncino da 23.
[emoji1360]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.599
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
un singolo evento non significa niente !
prova altre discese e altre condizioni, se continui ad avere lo stesso problema potresti cercare le cause che non è detto però dipendano dai copertoni cambiati.

anche io sono passata da 23 a 25 sulle stesse ruote e posso solo riferire di una sensazione di migliore aderenza.

comunque 7.5 con il tuo peso su copertoncini da 25 mi pare esagerato prova con 7 o anche qualcosa in meno.
Lo fa su tutte le discese, comincia dai 60 e cresce, oltre i 70 comincia a diventare incontrollabile.
La bici non è perché con altre ruote non lo fa.
A occhio il cerchio non è storto, mi manca solo di rimontare i 23 o di fare un check dal meccanico con strumenti più precisi.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Secondo me il vero problema dei copertoncini da 25 è il gonfiaggio, purtroppo anche se si rispetta la giusta pressione in realtà la sezione del copertoncino da 25 diventa un 28, è per questo motivo che spanciano dal cerchio con effetto lampadina o salsiccia.
Invece ho riscontrato che un copertoncino da 23 gonfiato con la giusta pressione diventa al massimo un 24 oppure 24.5.
Quindi se non correggono questa eccesso sui copertoncini da 25 non potranno mai andare bene su una bici da corsa.
Fino a quando non verrà risolto l'abbondanza dei copertincini da 25 a 28, continuerò ad usare i 23.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi secondo te per quale motivo con i 23 non ho mai avuto problemi, il giorno dopo con i 25 sulle stesse ruote sì, cambiando ruote a basso profilo con 25 di altra marca no (stessa bici)?
Non centrano niente i watt, ho solo detto che ad alta velocità la bici sbacchetta talmente tanto che se non freni e rallenti rischi di cadere.

Se fosse vera la tua teoria tutte le moto dovrebbero sbacchettare. Non ho mai visto un copertone largo come il cerchio ma tutti fanno quello che tu chiami effetto salsiccia. E vanno a 300km/h
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In realtà con un copertoncino da 23 forse non tutti sanno che pedaliamo già con un 24/24.5 o addirittura con un 25...[emoji2]
Provate a misurare la sezione di un copertoncino Michelin Pro 4 SC con sezione 23, gonfiatelo con la giusta pressione e misurate la larghezza con un calibro...poi mi dite.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.599
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se fosse vera la tua teoria tutte le moto dovrebbero sbacchettare. Non ho mai visto un copertone largo come il cerchio ma tutti fanno quello che tu chiami effetto salsiccia. E vanno a 300km/h
Giusto, però non hanno cerchi ad alto profilo.
Magari come detto da altri è la pressione troppo alta, ma i 23 li gonfiavo a 10 bar
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Giusto, però non hanno cerchi ad alto profilo.
Magari come detto da altri è la pressione troppo alta, ma i 23 li gonfiavo a 10 bar
:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz

i cerchi non sono costruiti per reggere la spinta generata da 10 bar, controlla che non ci siano crepe !!

l'idea che maggiore sia la pressione e migliore sia la scorrevolezza della ruota è assolutamente errata !!
gonfiare a 10 bar come già detto sopra è insensato !

comunque se con i 23 vai meglio non vedo perchè montare i 25.
non si devono seguire le mode a tutti i costi, io ho provato i 25 e mi ci trovo bene, se fossi stato nella tua situazione non ci avrei pensato due volte a tornare ai 23
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz

i cerchi non sono costruiti per reggere la spinta generata da 10 bar, controlla che non ci siano crepe !!

l'idea che maggiore sia la pressione e migliore sia la scorrevolezza della ruota è assolutamente errata !!
gonfiare a 10 bar come già detto sopra è insensato !

comunque se con i 23 vai meglio non vedo perchè montare i 25.
non si devono seguire le mode a tutti i costi, io ho provato i 25 e mi ci trovo bene, se fossi stato nella tua situazione non ci avrei pensato due volte a tornare ai 23
Il problema è che i copertoncini da 25 una volta portati in pressione diventano dei 28 (Salsicce), invece i 23 non si dilatano come i 25.
Non capisco perché i 25 si dilatano fino a 3 mm in piu della sezione in origine, mah!!![emoji848]
Se i 25 non si dilatassero a tal punto sarei ben felice di usarli...[emoji2]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
pantera senza voler mettere minimamente in dubbio quanto da Te affermato, credo che vada menzionata in tal proposito anche la bici sul quale hai riscontrato quanto dici.
io con due differenti Trek Emonda sempre usate solo con cerchio da 17 mm e diverse marche di copertoncini sempre da 25 (mai usati i 23..) e tra i quali gli enormi michelin power endurance (27 e passa mm reali...) non ho mai riscontrato le problematiche che affermi, sia per quanto riguarda l'inserimento della ruota/cerchio sul telaio, sia per eventuali punti di contatto dei copertoncini con il telaio durante il suo utilizzo.

naturalmente era necessario aprire le pinze dei freni per sfilare/infilare la ruota dalla bici, ma questo non è mai stato penalizzante.
Sarei invece davvero curioso di provare dei 23 del modello con cui ad oggi mi son trovato meglio e che continuo a preferire abbondantemente sulla concorrenza (veloflex corsa) solo per constatare personalmente se vi è una reale differenza in termini di comodità a favore del 25 mm, ma avendo solo cerchi con canale da 17 preferisco al momento evitare.
Ho ruote con canale da 15 probabile sia questo il motivo per cui spanciano un po' di più lateralmente,ho una Pinarello Gan, i 25 su qualsiasi bici scorrono troppo vicino al telaio,per me è solo una moda questa del 25...avere più gomma puo essere utile solo in frenata specie voc dischi (secondo me il vero motivo per cui si spingono i 25 é per prepararci ad adottare i dischi in sicurezza,visto che il vero limite in bdc non sta tanto nella frenata ma nei copertoni stretti
 
Ultima modifica: