Copertoncini da 23 o da 25?

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Le aziende cercano di convincerci a preferire dai 25 in su perché si sono resi conto che con il diffondersi dei dischi c'è un problema di tenuta,allora ecco la produzione di ruote da 17mm e spingere il mercato su coperoni da 25mm,i discorsi sulla maggiore scorrevolezza se si pensa che spesso se non sempre i 23 sono maggiorati lasciano il tempo che trovano fanno parte del cosi detto marketing,sono piu comodi solo se gonfiati pressioni inferiori in quei casi dubito siano anche più scorrevoli
[emoji1360]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ma se tenute alle stesse atmosfere dovrebbe essere preferibile la copertura con minor impronta a terra riguardo la "scorrevolezza"
È vero il contrario. Pneumatici con sezione maggiore sono più scorrevoli a parità di pressione rispetto a quelli con sezione più stretta. Fermi restando tutti gli altri fattori.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Credo,ma non mi stupirei se fosse errato, che le coperture larghe possano risultare più "scorrevoli" perchè gonfiate a minori atmosfere,e questo fa si che la copertura filtri meglio le irregolarità della strada,ma se tenute alle stesse atmosfere dovrebbe essere preferibile la copertura con minor impronta a terra riguardo la "scorrevolezza",ma cmq a mio avviso si parla di robe infinitesimali.Io ho notato solo più comodità passando dal 23 al 25,altre cose non sono riuscito a percepirle,forse nel passaggio inverso 25 23 risultano più evidenti.


Per quanto possa servire, come esempio, qui c'e' un test tra 23, 25 e 28
Il 28 è piu' scorrevole a tutte le pressioni.

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28
 
  • Mi piace
Reactions: brascos

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
È vero il contrario. Pneumatici con sezione maggiore sono più scorrevoli a parità di pressione rispetto a quelli con sezione più stretta. Fermi restando tutti gli altri fattori.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non ne dubito,ma in questo caso non sono piu comodi come spesso viene decantato dai sostenitori della ruota larga
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
È vero il contrario. Pneumatici con sezione maggiore sono più scorrevoli a parità di pressione rispetto a quelli con sezione più stretta. Fermi restando tutti gli altri fattori.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Per quanto possa servire, come esempio, qui c'e' un test tra 23, 25 e 28
Il 28 è piu' scorrevole a tutte le pressioni.

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

Interessanti i risultati dell'articolo del link,intuitivamente avrei detto tutto il contrario.Forse il motivo potrebbe risiedere nella circonferenza maggiore che si ha passando ad esempio da 23 a 25 ;nonzo%?Cmq effettivamente si parla di inezie.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Credo che il motivo come già stato detto sia appunto spingere il mercato delle bici disco.

Comunque un test che ho fatto per me, alle riviste credo fino a un certo punto perché alcune non sono sempre "pulite", è stato quello di togliere i tubolari 21 anteriore e 22 posteriore e mettere le ruote in alluminio per l'inverno coi conti da 23 che si sa sono almeno 24 di fatto.

Ebbene su asfalto perfettamente liscio coi tubolari a sezione inferiore la sensazione era di volare e ci credo con quello che danno le cosmic ultimate in pianura oltre i 40.

Mentre su manto dissestato cioè la quasi totalità del manto stradale, almeno un buon 70% tra buche e irregolarità, mi sembra con le alu e i copertoni più larghi di dare molto di più perché passi più liscio sulle asperità e di conseguenza rallenti di meno. Mentre coi tubi da 21 e 22 era molto più scomodo.

Per finire ad ogni uscita totalizzo record su strava che con le ultimate non sono riuscito a fare. Ultima uscita in solitaria giovedì presi su vari segmenti seconda, terza e settima posizione su 2000 ciclisti e fino a 480 Watt teorici indicati da strava.

Se tanto mi da tanto viva la semplicità, le ruote in alu, il comfort, le camere d'aria, le sezioni maggiori ed il resto.......devo ammettere che la bici ha perso parecchio appeal senza le 40 mm in carbonio, unico motivo per il quale non le vendo, mera estetica.
Certo sopra i 40 km/h danno effettivi vantaggi ma nell'uso quotidiano ed in normali uscite se ne può fare anche a meno, non saranno due colpi di pedale in più a darmi problemi se sono allenato.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Credo che il motivo come già stato detto sia appunto spingere il mercato delle bici disco.

Comunque un test che ho fatto per me, alle riviste credo fino a un certo punto perché alcune non sono sempre "pulite", è stato quello di togliere i tubolari 21 anteriore e 22 posteriore e mettere le ruote in alluminio per l'inverno coi conti da 23 che si sa sono almeno 24 di fatto.

Ebbene su asfalto perfettamente liscio coi tubolari a sezione inferiore la sensazione era di volare e ci credo con quello che danno le cosmic ultimate in pianura oltre i 40.

Mentre su manto dissestato cioè la quasi totalità del manto stradale, almeno un buon 70% tra buche e irregolarità, mi sembra con le alu e i copertoni più larghi di dare molto di più perché passi più liscio sulle asperità e di conseguenza rallenti di meno. Mentre coi tubi da 21 e 22 era molto più scomodo.

Per finire ad ogni uscita totalizzo record su strava che con le ultimate non sono riuscito a fare. Ultima uscita in solitaria giovedì presi su vari segmenti seconda, terza e settima posizione su 2000 ciclisti e fino a 480 Watt teorici indicati da strava.

Se tanto mi da tanto viva la semplicità, le ruote in alu, il comfort, le camere d'aria, le sezioni maggiori ed il resto.......devo ammettere che la bici ha perso parecchio appeal senza le 40 mm in carbonio, unico motivo per il quale non le vendo, mera estetica.
Certo sopra i 40 km/h danno effettivi vantaggi ma nell'uso quotidiano ed in normali uscite se ne può fare anche a meno, non saranno due colpi di pedale in più a darmi problemi se sono allenato.
ed è pure la mia impressione, ma questo non riguarda tanto il discorso dimensioni: io ho ottenuto dei mie pr addirittura con delle Zonda, mentre con le ruote 50 mm carbonio tubolare le medie sono simili, e quelle che mi danno la sensazione di andare di più sono le R0 comp.
Il tubolare però ha dalla sua la sicurezza e non è poca cosa.
Tuttavia penso che la dimensione più piccola sia sempre un vantaggio su strade ben asfaltate, a scapito magari del grip...
Penso anche che ci sia una sorta di parabola oltre la quale aumentare le dimensioni delle gomme serve a nulla, poi ci sono anche le preferenze personali..( per me 23 tutta la vita!)


concludo dicendo che comunque , ed è la seconda volta che te lo dico, sei una bbbbestia, vedi grassetto
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Bene, riprendendo il discorso dal passaggio dei 23 ai 25, devo ammettere che oggi dopo la seconda uscita ho avuto un riscontro più positivo a riguardo dei 25, penso che sia stata solo una impressione della riduzione di velocità.
Con i 25 ho notato che mi sento più sicuro e più comodo durante la pedalata.
Penso che i 25 sulle strade disastrate che abbiamo sono molto utili per la nostra sicurezza.
Inoltre, i 25 sono meno delicati, non si rovinano come i 23.
Per il momento un punto a favore per i 25.[emoji6]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ed è pure la mia impressione, ma questo non riguarda tanto il discorso dimensioni: io ho ottenuto dei mie pr addirittura con delle Zonda, mentre con le ruote 50 mm carbonio tubolare le medie sono simili, e quelle che mi danno la sensazione di andare di più sono le R0 comp.
Il tubolare però ha dalla sua la sicurezza e non è poca cosa.
Tuttavia penso che la dimensione più piccola sia sempre un vantaggio su strade ben asfaltate, a scapito magari del grip...
Penso anche che ci sia una sorta di parabola oltre la quale aumentare le dimensioni delle gomme serve a nulla, poi ci sono anche le preferenze personali..( per me 23 tutta la vita!)


concludo dicendo che comunque , ed è la seconda volta che te lo dico, sei una bbbbestia, vedi grassetto
Anche per me 23 tutta la vita almeno fin quando avrò la zero7. Poi se per follia dovessi passare ai freni a disco passerei automaticamente ai 25. Questo però in un futuro molto molto lontano.

Grazie per i complimenti ma non sono niente di eccezionale, solo che mi piace migliorarmi e dare sempre il massimo (nel lavoro, nello studio e nello sport);)
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Secondo me ci sono troppe variabili nel confronto tra 2 uscite sullo stesso percorso in 2 giorni differenti. Come ad esempio vento , umidità e temperatura.
Bikerollingresistance non è una rivista ma un sito indipendente
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Secondo me ci sono troppe variabili nel confronto tra 2 uscite sullo stesso percorso in 2 giorni differenti. Come ad esempio vento , umidità e temperatura.
Bikerollingresistance non è una rivista ma un sito indipendente
Anche questo è vero. Però coi freni a disco non avrei dubbi a montare i 25 a prescindere. Adesso coi 23 vivo bene e il resto non mi interessa.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Non credevo di dover leggere ancora discussioni sul passaggio da 23 a 25 e viceversa. Credevo fossero argomenti sepolti. Ormai il ventitré non viene più considerato per una serie infinita di fattori non misurabili da "sensazioni". In ogni caso si dovrebbe parlare come minimo di 25/28. Nel mondo del ciclismo c'é un incredibile resistenza alle cose nuove!!!

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and Masao1

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non credevo di dover leggere ancora discussioni sul passaggio da 23 a 25 e viceversa. Credevo fossero argomenti sepolti. Ormai il ventitré non viene più considerato per una serie infinita di fattori non misurabili da "sensazioni". In ogni caso si dovrebbe parlare come minimo di 25/28. Nel mondo del ciclismo c'é un incredibile resistenza alle cose nuove!!!

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Non sono argomenti sepolti ma attualissimi, mi viene da pensare che non frequenti gente comune che corre in bdc tutti i giorni...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non credevo di dover leggere ancora discussioni sul passaggio da 23 a 25 e viceversa. Credevo fossero argomenti sepolti. Ormai il ventitré non viene più considerato per una serie infinita di fattori non misurabili da "sensazioni". In ogni caso si dovrebbe parlare come minimo di 25/28. Nel mondo del ciclismo c'é un incredibile resistenza alle cose nuove!!!

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
praticamente hai poca esperienza di bdc...
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non sono argomenti sepolti ma attualissimi, mi viene da pensare che non frequenti gente comune che corre in bdc tutti i giorni...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
e` anche vero pero` che nel professionismo tutti montano i 25 anche con i freni a disco.
quest'anno alla parigi roubaix , vuoi anche per il percorso ricco di pave`, tanti montavano i 28.
una cosa impensabile fino a qualche anno fa.
come gia`accennato prima, secondo me, deve essere una questione di sicurezza e i 25 me ne danno di piu`.
prima o poi provero` i 28 visto la situazione strade- groviera che abbiamo in italia
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
e` anche vero pero` che nel professionismo tutti montano i 25 anche con i freni a disco.
quest'anno alla parigi roubaix , vuoi anche per il percorso ricco di pave`, tanti montavano i 28.
una cosa impensabile fino a qualche anno fa.
come gia`accennato prima, secondo me, deve essere una questione di sicurezza e i 25 me ne danno di piu`.
prima o poi provero` i 28 visto la situazione strade- groviera che abbiamo in italia

quest'anno si sono spinti fino ai 30mm alla Roubaix
 

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Io ho sempre montato i 23 e quest' anno volevo acquistare un paio di ruote con canale più largo per montare i 25 e guadagnare sicuramente in confort. Ma visto le impressioni di molti utenti, forse e meglio che prima dell acquisto faccia una prova, magari mi faccio prestare Delle ruote da un amico con i 25...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io ho sempre montato i 23 e quest' anno volevo acquistare un paio di ruote con canale più largo per montare i 25 e guadagnare sicuramente in confort. Ma visto le impressioni di molti utenti, forse e meglio che prima dell acquisto faccia una prova, magari mi faccio prestare Delle ruote da un amico con i 25...
I copertoni da 25 puoi montarli tranquillamente su ruote con canale 13 e 15, io l'ho già fatto e vanno benissimo, invece non è consentito montare copertoncini da 23 su ruote con canale 17.
Le ruote con canale da 17 sono state emesse nel mercato per una semplice ragione, per il montaggio dei freni a disco, perché risultano più robuste per sostenere tale impianto frenante.
Non ci sono altre ragioni.[emoji16]
Vedi tabella allegata.[emoji6]



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
bef2a0ff33b3cac6b9856d738d1c5aa4.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I
Le ruote con canale da 17 sono state emesse nel mercato per una semplice ragione, per il montaggio dei freni a disco, perché risultano più robuste per sostenere tale impianto frenante.
Non ci sono altre ragioni.[emoji16]


no perchè le ruote da 17c le fanno anche per i caliper

sono state emesse sul mercato per far spendere soldi a chi ha delle 15c e prende le 17c che costano di più, pesano di più e dio solo sà cos'altro :mrgreen:

anche se per onestà morale devo ammettere che un copertoncino da 25mm stà meglio e sicuramente funziona meglio su una 17c che su una 15c.
sulla carta un 28mm o addirittura un 32mm lo potrei mettere sulle mie mavic (15c) ma non mi azzardo proprio ad un esperimento del genere, di dubbia utilità
 
  • Mi piace
Reactions: steltg

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
I copertoni da 25 puoi montarli tranquillamente su ruote con canale 13 e 15, io l'ho già fatto e vanno benissimo, invece non è consentito montare copertoncini da 23 su ruote con canale 17.
Le ruote con canale da 17 sono state emesse nel mercato per una semplice ragione, per il montaggio dei freni a disco, perché risultano più robuste per sostenere tale impianto frenante.
Non ci sono altre ragioni.[emoji16]
Vedi tabella allegata.[emoji6]



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
bef2a0ff33b3cac6b9856d738d1c5aa4.jpg
Però con canale 15 e gomme da 25 poi le ruote si sfilano senza dover sgonfiare le gomme?