Credo che il motivo come già stato detto sia appunto spingere il mercato delle bici disco.
Comunque un test che ho fatto per me, alle riviste credo fino a un certo punto perché alcune non sono sempre "pulite", è stato quello di togliere i tubolari 21 anteriore e 22 posteriore e mettere le
ruote in alluminio per l'inverno coi conti da 23 che si sa sono almeno 24 di fatto.
Ebbene su asfalto perfettamente liscio coi tubolari a sezione inferiore la sensazione era di volare e ci credo con quello che danno le cosmic ultimate in pianura oltre i 40.
Mentre su manto dissestato cioè la quasi totalità del manto stradale, almeno un buon 70% tra buche e irregolarità, mi sembra con le alu e i
copertoni più larghi di dare molto di più perché passi più liscio sulle asperità e di conseguenza rallenti di meno. Mentre coi tubi da 21 e 22 era molto più scomodo.
Per finire ad ogni uscita totalizzo record su strava che con le ultimate non sono riuscito a fare. Ultima uscita in solitaria giovedì presi su vari segmenti seconda, terza e settima posizione su 2000 ciclisti e fino a 480 Watt teorici indicati da strava.
Se tanto mi da tanto viva la semplicità, le ruote in alu, il comfort, le camere d'aria, le sezioni maggiori ed il resto.......devo ammettere che la bici ha perso parecchio appeal senza le 40 mm in carbonio, unico motivo per il quale non le vendo, mera estetica.
Certo sopra i 40 km/h danno effettivi vantaggi ma nell'uso quotidiano ed in normali uscite se ne può fare anche a meno, non saranno due colpi di pedale in più a darmi problemi se sono allenato.