Copertoncini da 23 o da 25?

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Posto la mia esperienza, magari potrebbe servire a qualcuno. Sono passato da copertoni da 23 gonfiati a 8 bar a copertoni da 25 gonfiati a 7bar: non oserei mai più tornare indietro. La velocità di punta è rimasta invariata così come la fatica durante la pedalata. Mi hanno dato solo vantaggi i copertoni da 25
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Posto la mia esperienza, magari potrebbe servire a qualcuno. Sono passato da copertoni da 23 gonfiati a 8 bar a copertoni da 25 gonfiati a 7bar: non oserei mai più tornare indietro. La velocità di punta è rimasta invariata così come la fatica durante la pedalata. Mi hanno dato solo vantaggi i copertoni da 25
Potrei chiederti che canale sono i tuoi cerchi 13/15 o 17?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Non so che canale abbiano però mi sono accorto che se voglio togliere la ruota (con copertone gonfio), questa fa fatica a passare fra i pattini freno. Leggendo la discussione, ho capito che questo implica un canale cerchio pari a 15mm. Ho capito bene?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non so che canale abbiano però mi sono accorto che se voglio togliere la ruota (con copertone gonfio), questa fa fatica a passare fra i pattini freno. Leggendo la discussione, ho capito che questo implica un canale cerchio pari a 15mm. Ho capito bene?
Riusciresti almeno a misurare la larghezza esterna del cerchio cioè dalle due parti esterne della pista frenante?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Vittoria Rubino Pro 700x25
Dopo 200 km: l'anteriore con pressione a 5,5 bar è largo 25,6 mm, il posteriore a 6,5 bar e largo 25,8 mm.

Grazie per l'info,buono a sapersi che i Vittoria Rubino tengono abbastanza la misura nominale,ne comprerò un paio,anche se dovrò gonfiarli di più(sui 6.5-7.5)mi dovrebbero andar bene anche per l'ingombro posteriore del telaio.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
questa e' la tabella accoppiamento cerchio/pneumatico di dt swiss e solo di dt swiss,



dtswiss.jpg



questa tabella non ha valore per costruttori di ruote che si attengono alle indicazioni di etrto come ad esempio fulcrum

etrto.png

ci sono notevoli differenze tra le due tabelle
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non ne dubito,ma in questo caso non sono piu comodi come spesso viene decantato dai sostenitori della ruota larga
Fidati che a parità di gonfiaggio i 25 sono molto più confortevoli dei 23. Parlo di confronto diretto sulle stesse coperture. I conti gp 4000 gonfiati a 7,5 hanno una risposta dura ad ogni buco o tratto di asfalto rovinato, i 25 sempre a 7,5 diventano più ovattati

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Fidati che a parità di gonfiaggio i 25 sono molto più confortevoli dei 23. Parlo di confronto diretto sulle stesse coperture. I conti gp 4000 gonfiati a 7,5 hanno una risposta dura ad ogni buco o tratto di asfalto rovinato, i 25 sempre a 7,5 diventano più ovattati

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
7,5 i copertoncini da 25 mi sembra un po' tanto

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Fidati che a parità di gonfiaggio i 25 sono molto più confortevoli dei 23. Parlo di confronto diretto sulle stesse coperture. I conti gp 4000 gonfiati a 7,5 hanno una risposta dura ad ogni buco o tratto di asfalto rovinato, i 25 sempre a 7,5 diventano più ovattati

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Non ha alcun senso gonfiare a 7.5 i copertoncini da 25...[emoji33]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
io sono 82kg e dietro con i gp4000 25mm non vado oltre i 6,5-6,8. davanti 6.2-6.3 strade romane eh.
su strade toscane 6,3-6.5 dietro e 6 davanti.
l'importante è non pizzicare, poi più basso stai meglio scorre.
Più basso stai meglio scorre? Io da ignorante sapevo quasi l'opposto. In teoria con la pressione bassa aumenta l'impronta del pneumatico a terra. Chiedo aiuto...