Copertoncini da 23 o da 25?

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
SI anche io sulle R0 monto i 25, i tuoi cerchi sono two way fit' Anche per tubeless, puoi montarli tranquillamente.

E come ti trovi??? Io vorrei provare dei cerchi con tubolari, ma mi spaventa molto la procedura di assemblaggio e cura , che penso sia più impegnativa che cambiare una semplice camera d’aria. O sbaglio? [emoji6]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
E come ti trovi??? Io vorrei provare dei cerchi con tubolari, ma mi spaventa molto la procedura di assemblaggio e cura , che penso sia più impegnativa che cambiare una semplice camera d’aria. O sbaglio? [emoji6]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
Bene, guarda con tubolari nuovi ,difficilmente sono rimasto a piedi, ho bucato 2 volte perchè ho fatto io l'incosciente, tirandoli quasi alle tele, ma ora ogni 3500 km per scrupolo li cambio, uso o VELOFLEX CARBON oppure CONTINENTAL COMPETITION , sono davvero fantastici, in quanto a confort di marcia , scorrevolezza, ecc. poi lato positivo,se buchi in discesa con un copertoncino, dipende dalla velocità,esplode e rischi la vita,un tubolare si sgonfia lentamente e hai il tempo di accorgerti che qualcosa non va, scende lentamente, poi se il foro è piccolo con una bomboletta gonfia ripara e una bomboletta di co2 torni a casa comunque... serve un pò di manualità nel sostituire un tubolare, ma io ormai con mastice e pennellino ci ho preso la mano e me li cambio a casa , quando sono lisci. Se proprio per sfortuna dovessi tagliare, va beh.......allora chiamo qualcuno, penso che mi vengano a prendere.. amici, mamma o papà....qualcuno disponibile lo trovo sempre, ma fortunatamente mi è servito solo 2 volte, chiaro ho anche ruote per copertoncini, ma le uso in inverno nelle poche uscite che mi permetto.... Io porto anche il tubolare di scorta, comunque, e la chiavetta smontavalvole, più tubetto di mastice, il tubolare di scorta prima di metterlo nel sotto sella o nella borraccia, apposita, lo monto sulla ruota circa 1 settimana in modo che prenda la forma, così se ti capita di doverlo cambiare ha già preso la forma ed è facile il montaggio,,...sembra più difficile spiegarlo che farlo, ma ormai per me è abitudine..... ripeto, fino ad ora però le volte che ho bucato sono state 2 ,quindi l'efficienza secondo me ne vale la pena....
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Vedi l'allegato 171165 . Domanda da poco esperto..... io ho le R0 red edition del 2010 , è attualmente ho sopra i Continental GP 4000s da 23 che trovo fenomenali , gonfiati entrambi a 8 atm . Dite che volendo posso montare dei 25mm??? Nel caso non si possa , mi consigliate una coppia di cerchi possibilmente ad alto profilo da 25 mm da non svenarsi [emoji6][emoji6][emoji6] Grazie
Io ho le tue stesse ruote(nere) e li monto tranquillamente. Oltretutto se la foto non inganna hai le piste frenanti in buonissime condizioni...tieniti strette quelle bellissime R0!
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
@abarthkit ti ringrazio per la risposta, valuterò bene la spesa .[emoji6] Anche perché ho solo le R0 e volevo acquistare un’altra coppia, ma sono molto indeciso sul modello.
Allora se devo essere sincero, hai già una coppia per copertoncino, prova i tubolari, la marca non te la dico perchè se hai fulcrum, non puoi regredire, chi più spende meno spende, fatti le nuove fulcrum SPEED 40 per tubolare, spendi si, a comprarle, ma ne sarai ripagato quando le userai......concordo di tenerti strette quelle R0, quando sarà ora revisione ai cuscinetti, e hai le ruote più versatili all'universo....
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io ho le tue stesse ruote(nere) e li monto tranquillamente. Oltretutto se la foto non inganna hai le piste frenanti in buonissime condizioni...tieniti strette quelle bellissime R0!

La foto è bella fresca di ieri pomeriggio, infatti le piste sono sempre state ben curate . Le volevo ridare indietro per prendere un modello più recente, visto che sono del 2008, ma mi offrivano 150€ e se devo essere sincero , non conosco il vero prezzo che potrebbero valere,mi aspettavo un po’ di più. Grazie per la risposta.[emoji6]
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
se buchi in discesa con un copertoncino, dipende dalla velocità,esplode e rischi la vita,un tubolare si sgonfia lentamente e hai il tempo di accorgerti che qualcosa non va, scende lentamente, poi se il foro è piccolo con una bomboletta gonfia ripara e una bomboletta di co2 torni a casa comunque... serve un pò di manualità nel sostituire un tubolare, ma io ormai con mastice e pennellino ci ho preso la mano e me li cambio a casa , quando sono lisci.
Come i tubeless con la differenza che sono piu' facili da smontare e rimontare e se peggio metti una camera d'aria, comunque le volte che ho forato sempre tornato a casa senza metere una camera d'aria.Per i tubolari ho letto che si possono incollare con biadesivo, hai mai provato?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Come i tubeless con la differenza che sono piu' facili da smontare e rimontare e se peggio metti una camera d'aria, comunque le volte che ho forato sempre tornato a casa senza metere una camera d'aria.Per i tubolari ho letto che si possono incollare con biadesivo, hai mai provato?
in molto lo usano, ma per sicurezza io uso mastice, il bi adesivo in estate con climi caldi, rischi la stallonatura e se sei in curva in discesa non è il TOP, molti lo osannano come più sicuro , ma il mio ciclista me lo ha sempre sconsigliato e ho iniziato con mastice, sempre usato quello, il bi adesivo non lo considera nemmeno.Parola dI UN CICLISTA NON QUALSIASI, ma meccanico del mondiale under 23 anno 2008 di VARESE, un po' di anni fa, ma l'idea è valida e confermo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
vai su quelle da 25 che migliora l'aderenza in curva e soprattutto vai meglio se devi fare frenate al limite tipo situazioni di emergenza come quelle di bagnato di questi giorni. Inoltre se hai ruote per disco, sappi che sezioni da 25 sono comunque poco, perchè il minimo per stare tranquilli e non sgommare se freni di colpo sono i 28
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
vai su quelle da 25 che migliora l'aderenza in curva e soprattutto vai meglio se devi fare frenate al limite tipo situazioni di emergenza come quelle di bagnato di questi giorni. Inoltre se hai ruote per disco, sappi che sezioni da 25 sono comunque poco, perchè il minimo per stare tranquilli e non sgommare se freni di colpo sono i 28

per la prestazione pura (sul dritto) su asfalto perfetto i 21 vanno addirittura meglio dei 23 (su pista per il record dell'ora i 19mm), ovvio che poi coi 25 compensi sugli asfalti non perfettti (la maggior parte) e prendi le curve più forte. quindi diciamo che sono il giusto compromesso, ma non i più prestanti in assoluto come troppi cercano di far credere. i 28 sono un esagerazione a meno di fare spesso pavè e simili. io preferisco ancora i 23.
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
per la prestazione pura (sul dritto) su asfalto perfetto i 21 vanno addirittura meglio dei 23 (su pista per il record dell'ora i 19mm), ovvio che poi coi 25 compensi sugli asfalti non perfettti (la maggior parte) e prendi le curve più forte. quindi diciamo che sono il giusto compromesso, ma non i più prestanti in assoluto come troppi cercano di far credere. i 28 sono un esagerazione a meno di fare spesso pavè e simili. io preferisco ancora i 23.
fidati che con i dischi sono tutt'altra cosa, con la potenza frenante che hanno gli idraulici sram nuovi e dischi da 160mm, il 25 è d'obbligo ma se l'asfalto è vecchio, rovinato o peggio ancora piove e c'è polvere per terra, i 28 diventano la sezione minima. Se potessi monterei i 28 mm pure sulla mia ma putroppo non ci stanno sul telaio
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
fidati che con i dischi sono tutt'altra cosa, con la potenza frenante che hanno gli idraulici sram nuovi e dischi da 160mm, il 25 è d'obbligo ma se l'asfalto è vecchio, rovinato o peggio ancora piove e c'è polvere per terra, i 28 diventano la sezione minima. Se potessi monterei i 28 mm pure sulla mia ma putroppo non ci stanno sul telaio
Hai una bici disc e non ci stanno i 28??
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
per la prestazione pura (sul dritto) su asfalto perfetto i 21 vanno addirittura meglio dei 23 (su pista per il record dell'ora i 19mm), ovvio che poi coi 25 compensi sugli asfalti non perfettti (la maggior parte) e prendi le curve più forte. quindi diciamo che sono il giusto compromesso, ma non i più prestanti in assoluto come troppi cercano di far credere. i 28 sono un esagerazione a meno di fare spesso pavè e simili. io preferisco ancora i 23.
Anch'io. Uso i grand prix 4000S2 da 23. Ne ho provati di copertoncini... E ritorno sempre a quelli, sono anche un pò più cicciotti che volendo non guasta.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
fidati che con i dischi sono tutt'altra cosa, con la potenza frenante che hanno gli idraulici sram nuovi e dischi da 160mm, il 25 è d'obbligo ma se l'asfalto è vecchio, rovinato o peggio ancora piove e c'è polvere per terra, i 28 diventano la sezione minima. Se potessi monterei i 28 mm pure sulla mia ma putroppo non ci stanno sul telaio

I gp 5000 da 25 sulle roval clx 50 disc fanno almeno 28 d larghezza


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app