Copertoncini da 25 o da 28

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Sto valutando di sostituire i copertoncini Michelin pro 3 da 23 che monto attualmente sulla mia BDC , molto poco confortevole , con dei copertoncini da 25 o 28 , Continental o Schwalbe ; vorrei dei consigli su quale delle due misure montare , per aumentare il confort senza penalizzare troppo le prestazioni .
Grazie in anticipo a tutti gli utenti .
da quest'anno ho sostituito i 23 coi 25...schwalbe.
Effettivamente sono molto piu confortevoli...e credo che non tornerò piu sui 23...
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Pure io sono passato dai 23 al 25 (Vittoria) e devo dire che nel cambio ho trovato solo benefici, i 25 sono molto più comodi, hanno una migliore tenuta e per me durano pure di più.

Occhio che se prendi i 25 della Continental (tipo i GP4000S) in realtà sono quasi dei 28 (ho misurato di persona 27,6 mm con copertoncino gonfiato a 6,5 atm). E i 28 non su tutte le biciclette ci stanno.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
forse mi sbaglio, ma devi anche verificare la larghezza del cerchio, credo che un copertoncino da 28 tenda a "spanciare" lateralmente se montato in un cerchio non adatto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao,
forse mi sbaglio, ma devi anche verificare la larghezza del cerchio, credo che un copertoncino da 28 tenda a "spanciare" lateralmente se montato in un cerchio non adatto.
non lo vedo un problema, nei cerchi appena più larghi di uno strada si montano gomme da 55mm da mtb. il fatto che la gomma spanci un po' preserva il cerchio da contatti diretti con buche scalini ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: luca2002

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
E' un'idea che mi frulla da un po' quella di passare da 25 a 28, per l'anteriore non avrei di sicuro problemi. Il problema è il posteriore, non sono sicuro ci passi il 28 :cry e prima di buttare soldi voglio essere convinto al 100%
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.616
255
Visita sito
non lo vedo un problema, nei cerchi appena più larghi di uno strada si montano gomme da 55mm da mtb. il fatto che la gomma spanci un po' preserva il cerchio da contatti diretti con buche scalini ecc.
e' vero ma a pressioni molto piu' basse:piu' la sezione del copertone aumenta piu' devi abbassare la pressione,quindi preservi il cerchio e hai piu' comodita',pero rischi di piu' di pizzicare la camera d'aria
a mio parere per usare sezioni da 28 devi usare i tubolari
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
l'effetto "palloncino" dovuto all'uso di pneumatici sovradimensionati rispetto ai cerchi non sembra essere un valore positivo stando alle spiegazioni tecniche che vengono fornite da chi negli ultimi anni sta presentando - sia in strada che in mtb - cerchi sempre più larghi.
Questo mi porta a pensare che qualora si voglia sfruttare il vantaggio - ormai credo pacifico (la difficoltà è comprendere quale sia il compromesso ottimale) - di pneumatici più larghi dei vecchi standard (19-21-23) sia opportuno dotarsi anche di cerchi wide di nuova progettazione e pensati per lavorare con gomme stradali da 24 in su (credo fino a limite di 30 in casi limite come le manifestazioni sul pavé)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
e' vero ma a pressioni molto piu' basse:piu' la sezione del copertone aumenta piu' devi abbassare la pressione,quindi preservi il cerchio e hai piu' comodita',pero rischi di piu' di pizzicare la camera d'aria
a mio parere per usare sezioni da 28 devi usare i tubolari
logico che potendo scegliere sia preferibile puntare su tubeless o tubolari,
ma credo che il problema delle pizzicature per bassa pressione sia meno accentuato aumentando la dimensione delle gomme, infatti in mtb qualcuno riesce a girare con le camere anche sotto a 3 atmosfere
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
l'effetto "palloncino" dovuto all'uso di pneumatici sovradimensionati rispetto ai cerchi non sembra essere un valore positivo stando alle spiegazioni tecniche che vengono fornite da chi negli ultimi anni sta presentando - sia in strada che in mtb - cerchi sempre più larghi.
Questo mi porta a pensare che qualora si voglia sfruttare il vantaggio - ormai credo pacifico (la difficoltà è comprendere quale sia il compromesso ottimale) - di pneumatici più larghi dei vecchi standard (19-21-23) sia opportuno dotarsi anche di cerchi wide di nuova progettazione e pensati per lavorare con gomme stradali da 24 in su (credo fino a limite di 30 in casi limite come le manifestazioni sul pavé)

E' quello che intendevo dire con il mio precedente intervento, se è vero che si possono montare non è detto che offrano la massima prestazione possibile.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, ritiro su questa discussione per avere info sui copertoncini da 28 ho visto i nuovi conti gp4000s 28 e vorrei sapere come vanno e le dimensioni reali visto che i 25 in realtà sono da 27, e se vanno bene con ruote racing zero??

considerate che supero il quintale e senz'altro avrei vantaggio dai 28mm :mrgreen:

saluti o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Utilizzo gli Schwalbe Ultremo Zx da 28" (28reale), sicuramente si percepisce una maggiore comodità associata ad un "effetto molleggio" dovuto alla maggiore quantità di aria contenuta. In merito alla scorrevolezza nessuna differenza con i 23".
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
E' un'idea che mi frulla da un po' quella di passare da 25 a 28, per l'anteriore non avrei di sicuro problemi. Il problema è il posteriore, non sono sicuro ci passi il 28 :cry e prima di buttare soldi voglio essere convinto al 100%
Io non posso perchè nelle mie bici non ci stanno , altrimenti una coppia di prova l' avrei già presa o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: mpit6324