Copertoncini da 25 o da 28

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
logico che potendo scegliere sia preferibile puntare su tubeless o tubolari,
ma credo che il problema delle pizzicature per bassa pressione sia meno accentuato aumentando la dimensione delle gomme, infatti in mtb qualcuno riesce a girare con le camere anche sotto a 3 atmosfere

coe le camere in mtb mai arrivato neanche a 2,5... sempre sotto
se non vuoi rimbalzare via........
(gomme da 2,3 pollici in su però...)

oink o-o
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
Per chi interessa io sono passato da ultremo zx da 25 ad one da 28 beh! che dire, già con i primi mi son trovato subito bene sia in pianura che in curva, ottimo grip in ogni condizione, ma con i 28 mi son trovato ancora meglio, le due gomme a paragone sono diverse gli one evvero sono un pò cicciotte, io le monto su ruote Reynolds in carbonio a pressione di 6,5 bar ma la tenuta è aumentata di molto, la comodità in questa misura ne ha giovato ulteriormente soprattutto per chi ha avuto problemi di schiena come me, la bici è più stabile, lo sconnesso è alquanto attutito, ma la cosa che mi ha impressionato è in curva, davvero sembra di fare delle pieghe da paura in discesa, ed io sono un gran manico.
 
  • Mi piace
Reactions: clood84

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per chi interessa io sono passato da ultremo zx da 25 ad one da 28 beh! che dire, già con i primi mi son trovato subito bene sia in pianura che in curva, ottimo grip in ogni condizione, ma con i 28 mi son trovato ancora meglio, le due gomme a paragone sono diverse gli one evvero sono un pò cicciotte, io le monto su ruote Reynolds in carbonio a pressione di 6,5 bar ma la tenuta è aumentata di molto, la comodità in questa misura ne ha giovato ulteriormente soprattutto per chi ha avuto problemi di schiena come me, la bici è più stabile, lo sconnesso è alquanto attutito, ma la cosa che mi ha impressionato è in curva, davvero sembra di fare delle pieghe da paura in discesa, ed io sono un gran manico.

In salita come vanno tu quanto pesi, visto che con le 28 mm si può scendere tranquillamente anche a 5,5 bar per 70 kg del ciclista.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Per chi interessa io sono passato da ultremo zx da 25 ad one da 28 beh! che dire, già con i primi mi son trovato subito bene sia in pianura che in curva, ottimo grip in ogni condizione, ma con i 28 mi son trovato ancora meglio, le due gomme a paragone sono diverse gli one evvero sono un pò cicciotte, io le monto su ruote Reynolds in carbonio a pressione di 6,5 bar ma la tenuta è aumentata di molto, la comodità in questa misura ne ha giovato ulteriormente soprattutto per chi ha avuto problemi di schiena come me, la bici è più stabile, lo sconnesso è alquanto attutito, ma la cosa che mi ha impressionato è in curva, davvero sembra di fare delle pieghe da paura in discesa, ed io sono un gran manico.

Su che telaio ci hai montato le 28mm .
Hai misurato la sezione ? Effettivamente quanto fa a circa 7 atm ?
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
La bici su cui sono montate le gomme è una Kuota Kharma, in salita si comportano bene, avendo un buon grip penso si perda poco in pedalata, al momento peso 75 kg in diminuizione perciò penso che quella pressione da me usata vada bene, passiamo alle misure, con pressione a 6,5 misura 27mm a 7 misura 28mm, ricordo solo che per gli one la pressione minima è 6 bar max 8 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: clood84

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sto valutando di sostituire i copertoncini Michelin pro 3 da 23 che monto attualmente sulla mia BDC , molto poco confortevole , con dei copertoncini da 25 o 28 , Continental o Schwalbe ; vorrei dei consigli su quale delle due misure montare , per aumentare il confort senza penalizzare troppo le prestazioni .
Grazie in anticipo a tutti gli utenti .
Io con dei Vittoria da 24mm ci ho fatto la Parigi-Roubaix!
28 secondo me è esagerato, con il 25 sicuramente hai un buon confort, ovviamente li devi gonfiare mezzo o adirittura un bar in meno.
Ma forse non credi che il problema non sia il copertoncino, ma le ruote troppo rigide o il telaio? Inutile avere ruote super rigide e leggere per poi essere costretti a montare un copertoncino più pesante e meno prestante.
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
io sono passato alle 28 della vittoria precisamente dei rubino pagati 11 euro on line, ma non sulla bici da corsa, ma sulla mia city bike dove ho sostituito le vecchie ruote che montavano dei 35 da strada vittoria, con delle vecchie mavic equipe che non usavo più montandoci una cassetta a 7 velocità. Penso sia più merito delle ruote che dei pneumatici la bici ha guadagnato in termini di velocità ed il confort e tenuta sono identici pur gonfiando a 6 e 6,5 atm, peso 61 kg penso potrei anche gonfiarle a meno.
Mi trovo benissimo e la uso d'inverno quando le strade qui dove vivo sono sempre bagante e per andare a lavoro d'estate.
Un saluto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ok! non ho mai capito quanto può piegare una bdc!
tanto quanto è bravo il funambolo che la guida ;)
alcuni vanno anche oltre i limiti della fisica :mrgreen:

Il consiglio è provare progressivamente su discese conosciute, sicure e ben asfaltate, in modo da iniziare a comprendere il limite del connubbio ciclista+telaio+ruote+pneumatici
 

patellone

Novellino
2 Maggio 2012
50
1
sardegna :)
Visita sito
Bici
patelli
tanto quanto è bravo il funambolo che la guida ;)
alcuni vanno anche oltre i limiti della fisica :mrgreen:

Il consiglio è provare progressivamente su discese conosciute, sicure e ben asfaltate, in modo da iniziare a comprendere il limite del connubbio ciclista+telaio+ruote+pneumatici

ok, però come fai ad accorgerti che stai raggiungendo il limite?
la bici quando è al limite che tipo di segnali da?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ok, però come fai ad accorgerti che stai raggiungendo il limite?
la bici quando è al limite che tipo di segnali da?

disolito inizi a sentire l'avantreno poco sicuro....ora 2 sono le cose o sei veramente al limite fisico della bici o sei vicino al tuo limite

se cadi invece sei andato oltre i limiti
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ok, però come fai ad accorgerti che stai raggiungendo il limite?
la bici quando è al limite che tipo di segnali da?
quando l'inclinazione (in rapporto a tutti i parametri collegati)
si avvicina al limite del grip
si inizia a sentire la ruota in leggera derapata,
ma si riesce ancora a tenere riequilibrando progressivamente
un nulla di più
o un movimento brusco sbagliato
e si va per terra.
Cosa che fortunatamente spesso ha conseguenze abbastanza banali
(qualche graffietto nei punti di contatto di corpo e bici, ma niente di che).
 

patellone

Novellino
2 Maggio 2012
50
1
sardegna :)
Visita sito
Bici
patelli
quando l'inclinazione (in rapporto a tutti i parametri collegati)
si avvicina al limite del grip
si inizia a sentire la ruota in leggera derapata,
ma si riesce ancora a tenere riequilibrando progressivamente
un nulla di più
o un movimento brusco sbagliato
e si va per terra.
Cosa che fortunatamente spesso ha conseguenze abbastanza banali
(qualche graffietto nei punti di contatto di corpo e bici, ma niente di che).

ok, se inizi a sentire una leggera derapata cosa è meglio fare?
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Non ci sono problemi con il butile anche se sono x il 23 . X il lattice io non mi fiderei a prenderle più piccole si assottiglia troppo lo spessore della camera che è già fina di suo per via del peso
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ok, se inizi a sentire una leggera derapata cosa è meglio fare?

dipende, se la strada lo permette puoi rialzare e frenare delicatamente anche con l'anteriore (se troppo piegato l'anteriore rischia di bloccare la ruota visto che sei veramente su un' impronta ridottissima)

se invece no, pelare un pochino il posteriore giusto per rallentare aiutare la bici a chiudere la curva, ovviamente evita pinzate secche xkè rischi di bloccare e volare a terra

importante cmq è stare rilassati se si guida tesi i rischi aumentano aumentano anche se si è ampiamente nei limiti fisici della bici. quindi quando ci si sente poco sicuri meglio alzare il piede e andare al proprio ritmo