Copertoncini Veloflex Corsa 25

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non ho capito il cerchio è 15...
Forse mi sono espresso male, ci riprovo.
A meno che non si voglia sfruttare materiale già in proprio possesso, io direi che gli accoppiamenti, per mia esperienza, migliori sono
Copertura da 23 mm su cerchio c15,
Copertura da 25 mm su cerchio c17,
Copertura da 28 mm su cerchio > c17,
Se a casa hai copertoni da 25 e cerchio c15 va bene lo stesso.
Se il 23mm su c15 non ti convince a causa di un comfort minore, puoi optare per coperture che possano assicurare un comfort migliore di altre e il veloflex lo fa cosi come i vittoria corsa al grafene ( me ce ne saranno altri).
Un veloflex da 25 su un c15 credo che sia un' ottima accoppiata visto che in realtà poi misura 24,5 reali mentre non riesco a convincermi dell' accoppiata c15/25 con penumatici tipo michelin ( che di per se a mio avviso offrono un alto valore qualità/prezzo) o continental che nella realtà sono 27 abbondanti.
Hai provato a montare un michelin da 23 che nella realtà è un 25 reale ed è più largo del veloflex 25?
Cmq sia tutto va poi a gusti eh sia chiaro
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Direi il contrario: maggior grip, minore propensione al bloccaggio



Sì, ma il troppo dipende dal legame fra strada e battistrada. A parità di condizioni del manto stradale, differenti valori di grip del copertone comportano maggiore o minore facilità di bloccaggio

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
no no no, il bloccaggio avviene solo quando i pattini dei freni bloccano la ruota non permettendo a questa di compire alcun giro, per questo si chiama bloccaggio, il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
il bloccaggio lo fai coi freni, non con la copertura, se blocchi e' colpa tua che freni troppo, il copertone e' solidale con la ruota,

ineccepibile, tuttavia se la bici, i cerchi, il ciclista ed i freni restano invariati, cambia solo la copertura e si ottengono cambiamenti tanto marcatamente sgradevoli qualcosa nel ragionamento, a rigor di logica corretto, non torna. Evidentemente sono anche i veloflex che rispondono diversamente rispetto ad altri pneumatici che ho avuto su quella bici.

Oggi ho fatto un'altro test in montagna dopo aver equilibrato un pò la frenata e riposizionato i pattini, pressione posteriore abbassata di 0.2 bar.
Ho notato un miglioramento, anche se una bloccatina l'ho fatta comunque, roba da nulla ma resta il fatto che con altre coperture mai avuto questo problema.

Mi sono fatto l'idea che i Veloflex sono pneumatici per ciclisti veri, cosa che io ancora non sono.
Abbinati a quelle pinze un pò datate, secche e poco modulabili e con mescola originale campagnolo (con bxp swiss stop credo avrei un miglioramento notevole visti i risultati sull'altra bici) evidenziano maggiormente gli errori.
Quindi in primo luogo ti do ragione, sono io a dover utilizzare con maggior profitto il freno anteriore.
Di certo cambiando coperture, che sono un componente cruciale, ci sta tutto che il setup e la guida richiedano qualche aggiustamento.

Il fatto è che sabato scorso me la sono vista brutta perché l'anteriore man mano che scendevo frenava sempre meno, da qui i bloccaggi ripetuti e sempre più consistenti al posteriore man mano che scendevo a valle. Non so se l'anteriore fosse regolato male o semplicemente essendo una discesa piuttosto ripida si siano surriscaldati perdendo drammaticamente efficienza.
Per avere la controprova dovrei rifare lo stesso percorso di sabato scorso, cosa che probabilmente farò già in settimana.

grazie per la tua risposta ;)
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Direi il contrario: maggior grip, minore propensione al bloccaggio



Sì, ma il troppo dipende dal legame fra strada e battistrada. A parità di condizioni del manto stradale, differenti valori di grip del copertone comportano maggiore o minore facilità di bloccaggio

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

quoto e sottoscrivo entrambi gli interventi
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
no no no, il bloccaggio avviene solo quando i pattini dei freni bloccano la ruota non permettendo a questa di compire alcun giro, per questo si chiama bloccaggio, il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
se parliamo di uno che si attacca al freno posteriore e lo tira abbestia posso essere d'accordo, ma come dicevo, in condizione di frenate su percorsi conosciuti, quindi a parità di forza impressa sulla leva, il copertone farà molta differenza (così come le condizioni dell'asfalto).
Un copertone con meno grip, dati gli attriti in gioco (pinza>cerchio e Gomma>asfalto) bloccherà prima per forza di cose.
Per questo ho pensato al rodaggio: sulla copertura non c'è la minima traccia dei ripetuti e consistenti bloccaggi, cose che se mi fosse successa con altri copertoni avrebbe prodotto spiattellamenti evidenti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
se parliamo di uno che si attacca al freno posteriore e lo tira abbestia posso essere d'accordo, ma come dicevo, in condizione di frenate su percorsi conosciuti, quindi a parità di forza impressa sulla leva, il copertone farà molta differenza (così come le condizioni dell'asfalto).
Un copertone con meno grip, dati gli attriti in gioco (pinza>cerchio e Gomma>asfalto) bloccherà prima per forza di cose.
Per questo ho pensato al rodaggio: sulla copertura non c'è la minima traccia dei ripetuti e consistenti bloccaggi, cose che se mi fosse successa con altri copertoni avrebbe prodotto spiattellamenti evidenti.
il grip dello pneumatico non comporta nessun bloccaggio, te lo ripeto ancora, puoi mettere i copertoni tassellati o i copertoni slick che non cambia niente, il bloccaggio e' dato dai freni che bloccano la ruota impedendogli di continuare a ruotare, niente di piu' niente di meno,
sulla forza impressa alle leve non lo sai quanti kg imprimi, anche se ti sembra di imprimere la stessa forza,
magari cambia i pattini dei freni,
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
no no no, il bloccaggio avviene solo quando i pattini dei freni bloccano la ruota non permettendo a questa di compire alcun giro, per questo si chiama bloccaggio, il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
il grip dello pneumatico non comporta nessun bloccaggio, te lo ripeto ancora, puoi mettere i copertoni tassellati o i copertoni slick che non cambia niente, il bloccaggio e' dato dai freni che bloccano la ruota impedendogli di continuare a ruotare, niente di piu' niente di meno,
sulla forza impressa alle leve non lo sai quanti kg imprimi, anche se ti sembra di imprimere la stessa forza,
magari cambia i pattini dei freni,
Ma nemmeno per sogno, non puoi considerare solo un aspetto ritenendolo avulso dal resto del sistema. Il bloccaggio della ruota avviene quando la forza frenante applicata al cerchio o al disco risulta sufficiente a contrastare il movimento rotatorio del complesso ruota. La ruota gira sia per effetto della forza motrice (la spinta sui pedali) che per "trascinamento" dovuto allo scorrimento sulla superficie stradale della bici, per inerzia e/o per gravitá (ad es. in discesa). Tralasciamo il primo caso, poco probabile con le biciclette (ma il principio non cambia), nel secondo è più semplice capire che l'attrito generato dal contatto pneumatico-strada sia un fattore importante. Prendiamo ad esempio una bicicletta appesa al cavalletto per la manutenzione, con le ruote sollevate da terra. Facendole girare, simuliamo un rotolamento con attrito tendente a zero. Difatti, cessata la spinta impressa con i pedali o a mano, basterà una minima forza frenante per ottenere il bloccaggio. Torniamo con le ruote a terra: prova a cospargere il battistrada con olio o grasso (abbattendo il coefficiente d'attrito), e poi dimmi che "il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio" (cito testualmente). Per lo stesso motivo, su asfalto bagnato è più facile giungere al bloccaggio della ruota in frenata. E per quanti "no" puoi scrivere, la realtà dei fatti è questa

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Questa cosa del bloccaggio ruota posteriore, mi condizionava molto durante i primi mesi in bdc.
La sensibilità delle dita unitamente alla percezione della velocità nel momento in cui comiciamo a frenare, e l essere in grado di saper imprimere due diverse forze frenanti in pochi secondi tra pinze anteriori e posteriori sono fondamentali, e possono essere "tra virgolette" allenate.
Ma quello che secondo me da un ulteriore supporto ed aiuto che in qualche modo scongiura ulteriormente il rischio di bloccaggio della ruota posteriore, e una regolazione certosina della corsa della leva freno posteriore.
Ho notato che ritardando come corsa..l ingaggio dei pattini sul cerchio posteriore, rispetto all anteriore...perdona qualche sbavatura causata da un eccessiva e non perfettamente modulata forza impressa alle leve, Aiutandomi molto anche a interpretare meglio gli spazi di arresto.
 
  • Mi piace
Reactions: PGV

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Questa cosa del bloccaggio ruota posteriore, mi condizionava molto durante i primi mesi in bdc.
La sensibilità delle dita unitamente alla percezione della velocità nel momento in cui comiciamo a frenare, e l essere in grado di saper imprimere due diverse forze frenanti in pochi secondi tra pinze anteriori e posteriori sono fondamentali, e possono essere "tra virgolette" allenate.
Ma quello che secondo me da un ulteriore supporto ed aiuto che in qualche modo scongiura ulteriormente il rischio di bloccaggio della ruota posteriore, e una regolazione certosina della corsa della leva freno posteriore.
Ho notato che ritardando come corsa..l ingaggio dei pattini sul cerchio posteriore, rispetto all anteriore...perdona qualche sbavatura causata da un eccessiva e non perfettamente modulata forza impressa alle leve, Aiutandomi molto anche a interpretare meglio gli spazi di arresto.

infatti, facendo prove e km, ero giunto alla stessa conclusione e setup identico
non so se il mio modo di frenare è giusto e chiedo lumi a riguardo: quando freno ad alta velocità in discesa prima approccio con l'anteriore in modo deciso poi aggiungo il posteriore, per trovare il giusto assetto. all'entrata in curva cerco di arrivare già con la velocità ottimale e i freni liberi da ogni pressione.
Se ho valutato male e sono ancora un pelo troppo veloce mi aiuto con una toccatina il più leggera possibile al posteriore. Se devo ricorrere anche all'anteriore a curva già impostata sostanzialmente di solito significa che ho cannato di brutto la valutazione e sono troppo veloce, cosa che per fortuna mi capita raramente, prima la sicurezza. Però a volte si sbaglia :cry:

non rilevando spiattellamenti né segni sul battistrada mi chiedo se sia un problema di rodaggio
fatto sta che purtroppo con i veloflex ora devo stare più attento, per lo meno adesso che hanno solo poche centinaia di km. Peccato perché sotto tutti gli altri aspetti li adoro.

sicuramente in futuro cambierò pattini anche se quelli che ho adesso sono il ricambio originale, con altre gomme funzionano discretamente e sono ancora relativamente nuovi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ma nemmeno per sogno, non puoi considerare solo un aspetto ritenendolo avulso dal resto del sistema. Il bloccaggio della ruota avviene quando la forza frenante applicata al cerchio o al disco risulta sufficiente a contrastare il movimento rotatorio del complesso ruota. La ruota gira sia per effetto della forza motrice (la spinta sui pedali) che per "trascinamento" dovuto allo scorrimento sulla superficie stradale della bici, per inerzia e/o per gravitá (ad es. in discesa). Tralasciamo il primo caso, poco probabile con le biciclette (ma il principio non cambia), nel secondo è più semplice capire che l'attrito generato dal contatto pneumatico-strada sia un fattore importante. Prendiamo ad esempio una bicicletta appesa al cavalletto per la manutenzione, con le ruote sollevate da terra. Facendole girare, simuliamo un rotolamento con attrito tendente a zero. Difatti, cessata la spinta impressa con i pedali o a mano, basterà una minima forza frenante per ottenere il bloccaggio. Torniamo con le ruote a terra: prova a cospargere il battistrada con olio o grasso (abbattendo il coefficiente d'attrito), e poi dimmi che "il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio" (cito testualmente). Per lo stesso motivo, su asfalto bagnato è più facile giungere al bloccaggio della ruota in frenata. E per quanti "no" puoi scrivere, la realtà dei fatti è questa

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

forse non hai capito cosa significa bloccaggio della ruota, per causare il bloccaggio della ruota devi agire sui freni e su nessun altro parametro, puoi cospargere il battistrada di quello che vuoi, la bicicletta scivola sull'asfalto con la ruota bloccata ed il bloccaggio e' dato solo ed esclusivamente dalla forza che tu applichi alle leve del freno e da queste viene trasmessa ai freni che bloccano la ruota, per evitare il bloccaggio dovresti montare un sistema con l'abs,
lo pneumatico non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
puoi prendere tutti gli esempi che vuoi ma se non freni non blocchi la ruota,
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
infatti, facendo prove e km, ero giunto alla stessa conclusione e setup identico
non so se il mio modo di frenare è giusto e chiedo lumi a riguardo: quando freno ad alta velocità in discesa prima approccio con l'anteriore in modo deciso poi aggiungo il posteriore, per trovare il giusto assetto. all'entrata in curva cerco di arrivare già con la velocità ottimale e i freni liberi da ogni pressione.
Se ho valutato male e sono ancora un pelo troppo veloce mi aiuto con una toccatina il più leggera possibile al posteriore. Se devo ricorrere anche all'anteriore a curva già impostata sostanzialmente di solito significa che ho cannato di brutto la valutazione e sono troppo veloce, cosa che per fortuna mi capita raramente, prima la sicurezza. Però a volte si sbaglia :cry:

non rilevando spiattellamenti né segni sul battistrada mi chiedo se sia un problema di rodaggio
fatto sta che purtroppo con i veloflex ora devo stare più attento, per lo meno adesso che hanno solo poche centinaia di km. Peccato perché sotto tutti gli altri aspetti li adoro.

sicuramente in futuro cambierò pattini anche se quelli che ho adesso sono il ricambio originale, con altre gomme funzionano discretamente e sono ancora relativamente nuovi.
Tornando al tuo "problema", se stasera incontro un mio compagno di uscite che monta i tuoi stessi copertoncini, chiedo se ha riscontrato lo stesso comportamento

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
forse non hai capito cosa significa bloccaggio della ruota, per causare il bloccaggio della ruota devi agire sui freni e su nessun altro parametro, puoi cospargere il battistrada di quello che vuoi, la bicicletta scivola sull'asfalto con la ruota bloccata ed il bloccaggio e' dato solo ed esclusivamente dalla forza che tu applichi alle leve del freno e da queste viene trasmessa ai freni che bloccano la ruota, per evitare il bloccaggio dovresti montare un sistema con l'abs,
lo pneumatico non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
puoi prendere tutti gli esempi che vuoi ma se non freni non blocchi la ruota,
In realtà il grip a terra influenza il bloccaggio.
Come dici tu si blocca in funzione della pressione che si applica alla leva e quindi ai pattini o alle pastiglie... È però anche vero che con la stessa pressione applicata alla leva puoi bloccare o meno in funzione del gruppo a terra, ad esempio sul ghiaccio è probabile che alla pressione con cui freni normalmente si arrivi al bloccaggio.
C'è poi anche un'altra componente che entra in gioco dinamicamente...
In frenata la decelerazione tende e caricare l'anteriore e scaricare il posteriore, maggiore la decelerazione, minore il carico a terra al posteriore... Basta guardare una frenata importante in MotoGP...
Più grip, più decelerazione, meno carico al posteriore, questo potrebbe essere concausa del bloccaggio posteriore con gomme più performanti.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
forse non hai capito cosa significa bloccaggio della ruota, per causare il bloccaggio della ruota devi agire sui freni e su nessun altro parametro, puoi cospargere il battistrada di quello che vuoi, la bicicletta scivola sull'asfalto con la ruota bloccata ed il bloccaggio e' dato solo ed esclusivamente dalla forza che tu applichi alle leve del freno e da queste viene trasmessa ai freni che bloccano la ruota, per evitare il bloccaggio dovresti montare un sistema con l'abs,
lo pneumatico non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
puoi prendere tutti gli esempi che vuoi ma se non freni non blocchi la ruota,

Hai le idee un po' confuse. Fossi in te leggerei bene i due o tre interventi corretti e puntuali degli utenti qui sopra ;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
avete ragione, e' lo pneumatico con piu' grip che causa il bloccaggio della ruota, non la forza che uso sul freno, fossi in te guarderei bene una ruota che si blocca e perche' si blocca,

Se trascuri l'attrito che si genera dal contatto tra pneumatico/fondo stradale, commetti un grossolano errore. Sul cerchio (o sul disco) applichi una forza x, poi c'è il moto del velocipede che genera altra forza in altra direzione, poi c'è la forza di attrito, che si oppone allo scivolamento. La ruota si blocca applicando la forza x al cerchio o disco in base anche alle altre due variabili (velocità, attrito). Poi posso sbagliare, per mia fortuna non apro un libro di fisica da più di 20 anni e anche ai tempi non era la mia passione, ma per te forse è passato molto più tempo ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Se trascuri l'attrito che si genera dal contatto tra pneumatico/fondo stradale, commetti un grossolano errore. Sul cerchio (o sul disco) applichi una forza x, poi c'è il moto del velocipede che genera altra forza in altra direzione, poi c'è la forza di attrito, che si oppone allo scivolamento. La ruota si blocca applicando la forza x al cerchio o disco in base anche alle altre due variabili (velocità, attrito). Poi posso sbagliare, per mia fortuna non apro un libro di fisica da più di 20 anni e anche ai tempi non era la mia passione, ma per te forse è passato molto più tempo ;-)
tu mi devi spiegare come fai a bloccare una ruota se non tirando il freno, puoi anche non avere nessuno pneumatico sul cerchio ma la ruota la blocchi solo tirando il freno,