non ho capito il cerchio è 15...E perché non utilizzare un c17 su 25 che poi in realtà sono 27
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non ho capito il cerchio è 15...E perché non utilizzare un c17 su 25 che poi in realtà sono 27
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Forse mi sono espresso male, ci riprovo.non ho capito il cerchio è 15...
no no no, il bloccaggio avviene solo quando i pattini dei freni bloccano la ruota non permettendo a questa di compire alcun giro, per questo si chiama bloccaggio, il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio,Direi il contrario: maggior grip, minore propensione al bloccaggio
Sì, ma il troppo dipende dal legame fra strada e battistrada. A parità di condizioni del manto stradale, differenti valori di grip del copertone comportano maggiore o minore facilità di bloccaggio
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il bloccaggio lo fai coi freni, non con la copertura, se blocchi e' colpa tua che freni troppo, il copertone e' solidale con la ruota,
Direi il contrario: maggior grip, minore propensione al bloccaggio
Sì, ma il troppo dipende dal legame fra strada e battistrada. A parità di condizioni del manto stradale, differenti valori di grip del copertone comportano maggiore o minore facilità di bloccaggio
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se parliamo di uno che si attacca al freno posteriore e lo tira abbestia posso essere d'accordo, ma come dicevo, in condizione di frenate su percorsi conosciuti, quindi a parità di forza impressa sulla leva, il copertone farà molta differenza (così come le condizioni dell'asfalto).no no no, il bloccaggio avviene solo quando i pattini dei freni bloccano la ruota non permettendo a questa di compire alcun giro, per questo si chiama bloccaggio, il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
chiedo venia, non vedendoli presso nessuno dei negozi dove acquisto solitamente pensavo non li facessero
il grip dello pneumatico non comporta nessun bloccaggio, te lo ripeto ancora, puoi mettere i copertoni tassellati o i copertoni slick che non cambia niente, il bloccaggio e' dato dai freni che bloccano la ruota impedendogli di continuare a ruotare, niente di piu' niente di meno,se parliamo di uno che si attacca al freno posteriore e lo tira abbestia posso essere d'accordo, ma come dicevo, in condizione di frenate su percorsi conosciuti, quindi a parità di forza impressa sulla leva, il copertone farà molta differenza (così come le condizioni dell'asfalto).
Un copertone con meno grip, dati gli attriti in gioco (pinza>cerchio e Gomma>asfalto) bloccherà prima per forza di cose.
Per questo ho pensato al rodaggio: sulla copertura non c'è la minima traccia dei ripetuti e consistenti bloccaggi, cose che se mi fosse successa con altri copertoni avrebbe prodotto spiattellamenti evidenti.
no no no, il bloccaggio avviene solo quando i pattini dei freni bloccano la ruota non permettendo a questa di compire alcun giro, per questo si chiama bloccaggio, il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
Ma nemmeno per sogno, non puoi considerare solo un aspetto ritenendolo avulso dal resto del sistema. Il bloccaggio della ruota avviene quando la forza frenante applicata al cerchio o al disco risulta sufficiente a contrastare il movimento rotatorio del complesso ruota. La ruota gira sia per effetto della forza motrice (la spinta sui pedali) che per "trascinamento" dovuto allo scorrimento sulla superficie stradale della bici, per inerzia e/o per gravitá (ad es. in discesa). Tralasciamo il primo caso, poco probabile con le biciclette (ma il principio non cambia), nel secondo è più semplice capire che l'attrito generato dal contatto pneumatico-strada sia un fattore importante. Prendiamo ad esempio una bicicletta appesa al cavalletto per la manutenzione, con le ruote sollevate da terra. Facendole girare, simuliamo un rotolamento con attrito tendente a zero. Difatti, cessata la spinta impressa con i pedali o a mano, basterà una minima forza frenante per ottenere il bloccaggio. Torniamo con le ruote a terra: prova a cospargere il battistrada con olio o grasso (abbattendo il coefficiente d'attrito), e poi dimmi che "il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio" (cito testualmente). Per lo stesso motivo, su asfalto bagnato è più facile giungere al bloccaggio della ruota in frenata. E per quanti "no" puoi scrivere, la realtà dei fatti è questail grip dello pneumatico non comporta nessun bloccaggio, te lo ripeto ancora, puoi mettere i copertoni tassellati o i copertoni slick che non cambia niente, il bloccaggio e' dato dai freni che bloccano la ruota impedendogli di continuare a ruotare, niente di piu' niente di meno,
sulla forza impressa alle leve non lo sai quanti kg imprimi, anche se ti sembra di imprimere la stessa forza,
magari cambia i pattini dei freni,
Questa cosa del bloccaggio ruota posteriore, mi condizionava molto durante i primi mesi in bdc.
La sensibilità delle dita unitamente alla percezione della velocità nel momento in cui comiciamo a frenare, e l essere in grado di saper imprimere due diverse forze frenanti in pochi secondi tra pinze anteriori e posteriori sono fondamentali, e possono essere "tra virgolette" allenate.
Ma quello che secondo me da un ulteriore supporto ed aiuto che in qualche modo scongiura ulteriormente il rischio di bloccaggio della ruota posteriore, e una regolazione certosina della corsa della leva freno posteriore.
Ho notato che ritardando come corsa..l ingaggio dei pattini sul cerchio posteriore, rispetto all anteriore...perdona qualche sbavatura causata da un eccessiva e non perfettamente modulata forza impressa alle leve, Aiutandomi molto anche a interpretare meglio gli spazi di arresto.
Ma nemmeno per sogno, non puoi considerare solo un aspetto ritenendolo avulso dal resto del sistema. Il bloccaggio della ruota avviene quando la forza frenante applicata al cerchio o al disco risulta sufficiente a contrastare il movimento rotatorio del complesso ruota. La ruota gira sia per effetto della forza motrice (la spinta sui pedali) che per "trascinamento" dovuto allo scorrimento sulla superficie stradale della bici, per inerzia e/o per gravitá (ad es. in discesa). Tralasciamo il primo caso, poco probabile con le biciclette (ma il principio non cambia), nel secondo è più semplice capire che l'attrito generato dal contatto pneumatico-strada sia un fattore importante. Prendiamo ad esempio una bicicletta appesa al cavalletto per la manutenzione, con le ruote sollevate da terra. Facendole girare, simuliamo un rotolamento con attrito tendente a zero. Difatti, cessata la spinta impressa con i pedali o a mano, basterà una minima forza frenante per ottenere il bloccaggio. Torniamo con le ruote a terra: prova a cospargere il battistrada con olio o grasso (abbattendo il coefficiente d'attrito), e poi dimmi che "il copertone non ha nessuna influenza sul bloccaggio" (cito testualmente). Per lo stesso motivo, su asfalto bagnato è più facile giungere al bloccaggio della ruota in frenata. E per quanti "no" puoi scrivere, la realtà dei fatti è questa
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lo pneumatico non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
Tornando al tuo "problema", se stasera incontro un mio compagno di uscite che monta i tuoi stessi copertoncini, chiedo se ha riscontrato lo stesso comportamentoinfatti, facendo prove e km, ero giunto alla stessa conclusione e setup identico
non so se il mio modo di frenare è giusto e chiedo lumi a riguardo: quando freno ad alta velocità in discesa prima approccio con l'anteriore in modo deciso poi aggiungo il posteriore, per trovare il giusto assetto. all'entrata in curva cerco di arrivare già con la velocità ottimale e i freni liberi da ogni pressione.
Se ho valutato male e sono ancora un pelo troppo veloce mi aiuto con una toccatina il più leggera possibile al posteriore. Se devo ricorrere anche all'anteriore a curva già impostata sostanzialmente di solito significa che ho cannato di brutto la valutazione e sono troppo veloce, cosa che per fortuna mi capita raramente, prima la sicurezza. Però a volte si sbaglia
non rilevando spiattellamenti né segni sul battistrada mi chiedo se sia un problema di rodaggio
fatto sta che purtroppo con i veloflex ora devo stare più attento, per lo meno adesso che hanno solo poche centinaia di km. Peccato perché sotto tutti gli altri aspetti li adoro.
sicuramente in futuro cambierò pattini anche se quelli che ho adesso sono il ricambio originale, con altre gomme funzionano discretamente e sono ancora relativamente nuovi.
grazie mi sarà molto utile!!Tornando al tuo "problema", se stasera incontro un mio compagno di uscite che monta i tuoi stessi copertoncini, chiedo se ha riscontrato lo stesso comportamento
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In realtà il grip a terra influenza il bloccaggio.forse non hai capito cosa significa bloccaggio della ruota, per causare il bloccaggio della ruota devi agire sui freni e su nessun altro parametro, puoi cospargere il battistrada di quello che vuoi, la bicicletta scivola sull'asfalto con la ruota bloccata ed il bloccaggio e' dato solo ed esclusivamente dalla forza che tu applichi alle leve del freno e da queste viene trasmessa ai freni che bloccano la ruota, per evitare il bloccaggio dovresti montare un sistema con l'abs,
lo pneumatico non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
puoi prendere tutti gli esempi che vuoi ma se non freni non blocchi la ruota,
forse non hai capito cosa significa bloccaggio della ruota, per causare il bloccaggio della ruota devi agire sui freni e su nessun altro parametro, puoi cospargere il battistrada di quello che vuoi, la bicicletta scivola sull'asfalto con la ruota bloccata ed il bloccaggio e' dato solo ed esclusivamente dalla forza che tu applichi alle leve del freno e da queste viene trasmessa ai freni che bloccano la ruota, per evitare il bloccaggio dovresti montare un sistema con l'abs,
lo pneumatico non ha nessuna influenza sul bloccaggio,
puoi prendere tutti gli esempi che vuoi ma se non freni non blocchi la ruota,
avete ragione, e' lo pneumatico con piu' grip che causa il bloccaggio della ruota, non la forza che uso sul freno, fossi in te guarderei bene una ruota che si blocca e perche' si blocca,Hai le idee un po' confuse. Fossi in te leggerei bene i due o tre interventi corretti e puntuali degli utenti qui sopra
avete ragione, e' lo pneumatico con piu' grip che causa il bloccaggio della ruota, non la forza che uso sul freno, fossi in te guarderei bene una ruota che si blocca e perche' si blocca,
tu mi devi spiegare come fai a bloccare una ruota se non tirando il freno, puoi anche non avere nessuno pneumatico sul cerchio ma la ruota la blocchi solo tirando il freno,Se trascuri l'attrito che si genera dal contatto tra pneumatico/fondo stradale, commetti un grossolano errore. Sul cerchio (o sul disco) applichi una forza x, poi c'è il moto del velocipede che genera altra forza in altra direzione, poi c'è la forza di attrito, che si oppone allo scivolamento. La ruota si blocca applicando la forza x al cerchio o disco in base anche alle altre due variabili (velocità, attrito). Poi posso sbagliare, per mia fortuna non apro un libro di fisica da più di 20 anni e anche ai tempi non era la mia passione, ma per te forse è passato molto più tempo