Copertoncini Veloflex Corsa 25

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
748e02793e65b58e613082e56a236e7c.jpg
95024f9311188f780d7d887350644464.jpg


Effettivamente le specifiche lo consentono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Ho provato a montare i Veloflex da 25 su delle Vision da 17c e secondo me sono troppo “piccoli” per essere dei 25 a confronto ai Vittoria Corsa trovati come primo montaggio .Ho rimontato ancora questi ultimi.A parer mio vanno meglio sui 15 c. Parere personale....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho provato a montare i Veloflex da 25 su delle Vision da 17c e secondo me sono troppo “piccoli” per essere dei 25 a confronto ai Vittoria Corsa trovati come primo montaggio .Ho rimontato ancora questi ultimi.A parer mio vanno meglio sui 15 c. Parere personale....

La mia esperienza con i Veloflex 25 su canale 17.5 è simile alla tua; misurano 25 perfetti ma a mio parere si schiacciano troppo, probabilmente perdendo un po' in confort. Usando una metafora è come se diventassero un pneumatico super ribassato e squadrato.
Mi sono accorto di questo quando qualche settimana fa ho montato i nuovi Hutchinson 11 storm all season, che sono un pelo più larghi ma soprattutto più alti e rotondi.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
gia qualcuno scrisse che i velo da 25 li aveva misurati un 24 scarsi, sia nelle misure da 23 e da 25 sono un filo meno del dichiarato al punto che un gp4000 da 23 per me è piu largo di un corsa da 25

li vedo giusti per i 15c, ci credo eccome che siano stirati e troppo stretti per cerchi 17c ed è il motivo per cui volendo continuare a montarli e non prevedendo arrivino i corsa da 28 mi son preso un altro paio di cerchi da 15c ( che per quello che peso son perfetti )
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
gia qualcuno scrisse che i velo da 25 li aveva misurati un 24 scarsi, sia nelle misure da 23 e da 25 sono un filo meno del dichiarato al punto che un gp4000 da 23 per me è piu largo di un corsa da 25

li vedo giusti per i 15c, ci credo eccome che siano stirati e troppo stretti per cerchi 17c ed è il motivo per cui volendo continuare a montarli e non prevedendo arrivino i corsa da 28 mi son preso un altro paio di cerchi da 15c ( che per quello che peso son perfetti )


Confermo, 24mm giusti giusti su cerchio 15C misurati a calibro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
E adesso è tutta n'altra musica ;)
Beh, per quanto non mi possa considerare un tester sopraffino, io mi sto trovando meglio con gli Hutch all season, anche se lungi da me sfatare il mito dei Veloflex Corsa.
C'è da dire che mi è venuta voglia di montare altro da quando fa freddo e ci sono strade bagnate, quest'estate/autunno mi trovavo molto bene con i Veloflex.
Il giudizio è quindi condizionato anche dal fatto che sto confrontando un pneumatico dichiaratamente pensato per condizioni invernali (Hutch all season) con un pneumatico "estivo" o comunque "generalista".
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Beh, per quanto non mi possa considerare un tester sopraffino, io mi sto trovando meglio con gli Hutch all season, anche se lungi da me sfatare il mito dei Veloflex Corsa.
C'è da dire che mi è venuta voglia di montare altro da quando fa freddo e ci sono strade bagnate, quest'estate/autunno mi trovavo molto bene con i Veloflex.
Il giudizio è quindi condizionato anche dal fatto che sto confrontando un pneumatico dichiaratamente pensato per condizioni invernali (Hutch all season) con un pneumatico "estivo" o comunque "generalista".

adoro i veloflex, li uso da un paio d'anni e con l'asciutto sono favolosi. c'è da dire che sul bagnato non mi trasmettono molta sicurezza (la ruota posteriore si blocca molto facilmente in frenata. per l'inverno ho montato degli schwalbe one da 25 che avevo in garage, a breve spero di prendere anch'io dei fusion 5 11storm tubeless per provare come vanno, ne parlano tutti strabene
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per l'inverno ho montato degli schwalbe one da 25 che avevo in garage, a breve spero di prendere anch'io dei fusion 5 11storm tubeless per provare come vanno, ne parlano tutti strabene
Ho usato per anni i veloflex dopo aver usato i conti ( ho ancora un paio di velo nuovi sullo scaffale) poi sono passato a michelin e ho fatto il salto nei tubeless con i Pro One... adesso viaggio con gli Hutchinson performance 5.2 e posso dire di essere salito di qualità almeno ancora per un gradino confronto agli schwalbe... come tenuta sull'umido e come resistenza alla forature e a tutto il resto che già avevano gli schwalbe pro one... oggi i veloflex non li userei neppure si me li regalano ;) vale per i conti cosi come i michelin.
adesso poi ci sono anche in versione 11 storm e chiunque dice che sono ancora migliori dei già ottimi 5.2
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Lu
gia qualcuno scrisse che i velo da 25 li aveva misurati un 24 scarsi, sia nelle misure da 23 e da 25 sono un filo meno del dichiarato al punto che un gp4000 da 23 per me è piu largo di un corsa da 25

li vedo giusti per i 15c, ci credo eccome che siano stirati e troppo stretti per cerchi 17c ed è il motivo per cui volendo continuare a montarli e non prevedendo arrivino i corsa da 28 mi son preso un altro paio di cerchi da 15c ( che per quello che peso son perfetti )

Luca che cerchio da 15 hai preso?
Hai sempre usato, e continuerai ad usare indistintamente sia i 17c che i 15c..o torni adesso ai 15 dopo aver usatoi 17c?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Luca che cerchio da 15 hai preso?
Hai sempre usato, e continuerai ad usare indistintamente sia i 17c che i 15c..o torni adesso ai 15 dopo aver usatoi 17c?

sempre avuto solo cerchi da 15c

fulcrum racing 5.5, in pratica le 5 fatte per la cervelo
racing zero
zipp 303 / tenute un mese, gran delusione imho
ritornato al grande amore, racing zero che sto usando tuttora

quando ho saputo le zero 15c sarebbero uscite di produzione in favore della 17c più pesanti di circa un etto, visto che per me sono perfette le 15c e che con le 17c era un problema metterci i velo da 25, ho cercato finchè sono riuscito a comperare un paio di zero 15c nuove in negozio per 600 euro

mai montate perchè le zero che sto usando dopo circa 60 mila km sembrano ancora come nuove quindi o a 80 anni starò ancora pedalando altrimenti come cerchi per questa vita sono a posto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.044
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
quando ho saputo le zero 15c sarebbero uscite di produzione in favore della 17c più pesanti di circa un etto, visto che per me sono perfette le 15c e che con le 17c era un problema metterci i velo da 25, ho cercato finchè sono riuscito a comperare un paio di zero 15c nuove in negozio per 600 euro
...
non mi pare sia un problema, qualche post sopra c'è la foto di una confezione dei Veloflex Corsa 25 con su scritto "use only rims standard ERTRO 622x13c/17c"...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
non mi pare sia un problema, qualche post sopra c'è la foto di una confezione dei Veloflex Corsa 25 con su scritto "use only rims standard ERTRO 622x13c/17c"...
Non è un problema montare i Veloflex 25 su C17+ (o meglio ... una certa fatica si fa ... ma si riesce).
Il punto è che i Veloflex sono così "risicati" come 25 che su cerchio largo si schiacciano (probabilmente) troppo, perdendo almeno in parte alcune delle loro proverbiali qualità.
Il pneumatico è così "di misura" che, per farti un esempio, non mi è stato possibile montarci una vecchia camera in lattice un po' "slabbrata" perchè troppo abbondante (nessun problema con una nuova).
In sintesi, ovviamente per la mia esperienza, il Veloflex 25 non dà il massimo su C17+
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
non mi pare sia un problema, qualche post sopra c'è la foto di una confezione dei Veloflex Corsa 25 con su scritto "use only rims standard ERTRO 622x13c/17c"...

grazie mille per la segnalazione, ho sbagliato a dire sia un problema, non è l'accoppiamento ideale, in pratica ti ritrovi come se avessi il pneu di un'auto, al centro piatto, orizzontale, dritto, parallelo alla strada, rendo l'idea ?

come scritto sopra con i 23 con 15c, meno comodo, i fianchi diminuiscono di altezza se si devono allargare ed anche nel curvare si fa leggermente piu fatica, è come se il pneu fosse sgonfio

e questo non avendo mai avuto 17c immagino che sia così alla luce di come vedo si comporta la bici con i 15c se ci metto i 23 o i 25 ( ho sempre fatto inverno con i 25 ed estate con i 23 ).

il fatto che ci sia scritto sulla confezione significa solo e soltanto che a livello di sicurezza puoi farlo, non che sia l'accoppiamento ideale, migliore o ottimale

questo è quello che ho capito io
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, ho montato questi veloflex e mi ci sono trovato benissimo per misura, confort e scorrevolezza. Avevo letto che l'unica pecca era il consumo che non mi preocupaava più di tanto dato che non faccio più di 7.000km l'anno, ma proprio quando ero convinto do aver trovato il "mio" pneumatico, dopo soli 2.000 km hanno iniziato ad avere qualche taglietto e persino un buco largo un paio di mm! Sta reggendo, ma sinceramente ho anche paura ad utilizzarlo così.
C'è qualche "segreto" per ripararlo, o meglio cambiare?
Grazie

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Salve a tutti, ho montato questi veloflex e mi ci sono trovato benissimo per misura, confort e scorrevolezza. Avevo letto che l'unica pecca era il consumo che non mi preocupaava più di tanto dato che non faccio più di 7.000km l'anno, ma proprio quando ero convinto do aver trovato il "mio" pneumatico, dopo soli 2.000 km hanno iniziato ad avere qualche taglietto e persino un buco largo un paio di mm! Sta reggendo, ma sinceramente ho anche paura ad utilizzarlo così.
C'è qualche "segreto" per ripararlo, o meglio cambiare?
Grazie

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
2000km dietro sono un kmetraggio probabile per averlo finiti