Copertoncini Veloflex Corsa 25

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Vero, che io ritengo ingiustificabili, hanno perso un fedele cliente, rimangono moltissimi fans come te e altri (che probabilmente non sono neppure interessati ai 28 mm).
Ho espresso il mio parere, non pretendo sia un dogma.

Sia chiaro..non voglio certamente convincerti del contrario.
Ma io francamente certe "crociate" fatico a comprenderle.
Non ci vuol mica molto a fare una veloce ricerca nei primi 3-4 web store che ti capitano a tiro per renderti conto da solo che a parità di misura/ marca non credo vi sia nulla a livello di prezzi così esorbitante rispetto ad altre marche.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
inoltre, il prezzo di vendita al pubblico lo fa il rivenditore, non il costruttore...
Non penso proprio, perché a mia specifica richiesta di chiarimenti per eventuali errori di prezzatura, Lordgun (che considero serissimo e qualificatissimo rivenditore online e non penso che siano loro ad essere particolarmente esosi), mi ha risposto che questa incongruenza (33,33% di maggiorazione del prezzo per 3 mm di diametro in più) dipendeva dalla politica commerciale Veloflex.
Sono per il libero mercato, quindi ritengo pieno diritto dell'azienda di operare come crede più conveniente, io acquisterò altre marche
P.S.
Chiaramente la mia scelta è irrilevante, scusate se l'ho esplicitata.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la mia ipotesi è che per produrre i 28 abbiano dovuto realizzare delle nuove tele (mentre 23 e 25 sembrerebbero avere le medesime differenziandosi per il battistrada) e questo probabilmente porta a costi di produzione maggiori.
Di pneumatici più convenienti dei veloflex ce ne sono sempre stati. ma chi compra veloflex considera il prezzo ed il rapporto qualità/prezzo non in cima alla lista delle priorità di scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quando la politica commerciale è ingiustificabile: Veloflex Corsa 25 mm circa 30 € , Veloflex Corsa 28 mm circa 40 €!!! Mah...
Risultato: non comprerò più Veloflex.
il prezzo lo determina il mercato, mica il valore reale.. non comprare veloflex ma un copertone come quello a 30 euro non lo trovi da nessuna parte..
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non penso proprio, perché a mia specifica richiesta di chiarimenti per eventuali errori di prezzatura, Lordgun (che considero serissimo e qualificatissimo rivenditore online e non penso che siano loro ad essere particolarmente esosi), mi ha risposto che questa incongruenza (33,33% di maggiorazione del prezzo per 3 mm di diametro in più) dipendeva dalla politica commerciale Veloflex.
Sono per il libero mercato, quindi ritengo pieno diritto dell'azienda di operare come crede più conveniente, io acquisterò altre marche
P.S.
Chiaramente la mia scelta è irrilevante, scusate se l'ho esplicitata.
Come ti ho mostrato nel link, non c'è solo Lordgun (ottimo negozio comunque, dal quale ho acquistato spesso) ma altri rivenditori che applicano prezzi più bassi.
Il prezzo di Lordgun comunque lo fa Lordgun, e non glie lo impone certo Veloflex .
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Nessun motociclista sensato userebbe il freno posteriore nemmeno per le frenate occasionali, figuriamoci per quelle d'emergenza..
I dischi di diametro maggiore sono davanti e non per caso. Il posteriore serve solo per rallentare e la regola vale ancora più che nelle bici. [emoji6]

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Ottimo prova in curva su Bracciolino o bagnato poi ne riparliamo...tra L altro il posteriore è importantissimo in moto serve proprio a chiudere le curve e non finire dritti se si arriva troppo veloci, ma ora con l abs è tutta un altra storia puoi strizzare quanto vuoi

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Di potenza se ne perde anche con il copertoncino più sgonfio. Bisogna vedere se e come i diversi fattori si bilanciano...ma a mio parere se fossi interessato alla sola performance, starei sulle pressioni più alte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
sbagliato, il copertoncino con pressione giusta copia il terreno meglio di un copertoncino gonfiato a 8 bar, stiamo parlando di asfalto non di parquet della pista o di un tavolo da biliardo,
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
sbagliato, il copertoncino con pressione giusta copia il terreno meglio di un copertoncino gonfiato a 8 bar, stiamo parlando di asfalto non di parquet della pista o di un tavolo da biliardo,
Pressione giusta...per chi? Hai prove, test, dati attendibili per dimostrare ciò che dici? Perché in mancanza, parliamo del nulla. E, per il momento, ci sono molte misurazioni che dimostrano che all'aumentare della pressione, diminuisce l'assorbimento. Non ne ho ancora trovate in merito alle perdite per "rimbalzo" sulle sconnessioni. Ma sempre pronto a ricredermi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pressione giusta...per chi? Hai prove, test, dati attendibili per dimostrare ciò che dici? Perché in mancanza, parliamo del nulla. E, per il momento, ci sono molte misurazioni che dimostrano che all'aumentare della pressione, diminuisce l'assorbimento. Non ne ho ancora trovate in merito alle perdite per "rimbalzo" sulle sconnessioni. Ma sempre pronto a ricredermi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Questa è una spiegazione tecnica, ma è abbastanza chiaro che sia così. La Renault da F1, che correva in circuiti con asfalto praticamente perfetto, iniziò a vincere tutto quando introdusse le sospensioni intelligenti che copiavano perfettamente l'asfalto, altrimenti su una F1 non esisterebbe sospensioni, ma solo gomme gonfiate al massimo. Fatte le debite proporzioni, le velocità non sono paragonabili, ma le bdc non hanno neanche le sospensioni, quindi qualcosa deve fare in modo che la potenza arrivi a terra, non dispersa in saltelli.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pressione giusta...per chi? Hai prove, test, dati attendibili per dimostrare ciò che dici? Perché in mancanza, parliamo del nulla. E, per il momento, ci sono molte misurazioni che dimostrano che all'aumentare della pressione, diminuisce l'assorbimento. Non ne ho ancora trovate in merito alle perdite per "rimbalzo" sulle sconnessioni. Ma sempre pronto a ricredermi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Qui un altro articolo a conferma
https://www.bicycling.com/repair/a20009629/4-ways-your-tire-pressure-is-wrong/

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pressione giusta...per chi? Hai prove, test, dati attendibili per dimostrare ciò che dici? Perché in mancanza, parliamo del nulla. E, per il momento, ci sono molte misurazioni che dimostrano che all'aumentare della pressione, diminuisce l'assorbimento. Non ne ho ancora trovate in merito alle perdite per "rimbalzo" sulle sconnessioni. Ma sempre pronto a ricredermi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Qui Il test che dimostra il contrario di quanto da te affermato.
https://janheine.wordpress.com/2012/06/13/bicycle-quarterly-performance-of-tires/

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Questa è una spiegazione tecnica, ma è abbastanza chiaro che sia così. La Renault da F1, che correva in circuiti con asfalto praticamente perfetto, iniziò a vincere tutto quando introdusse le sospensioni intelligenti che copiavano perfettamente l'asfalto, altrimenti su una F1 non esisterebbe sospensioni, ma solo gomme gonfiate al massimo. Fatte le debite proporzioni, le velocità non sono paragonabili, ma le bdc non hanno neanche le sospensioni, quindi qualcosa deve fare in modo che la potenza arrivi a terra, non dispersa in saltelli.
Ma non diciamo eresie! Le sospensioni nelle auto (in generale, e specialmente in quelle destinate alle competizioni) servono per garantire il massimo grip in tutte le fasi di guida: frenata, percorrenza e accelerazione. Se alle F1 occorresse diminuire la "perdita" di potenza dovuta alle sconnessioni dell'asfalto (?!), gli ingegneri dovrebbero ben prima occuparsi del MOSTRUOSO assorbimento dovuto alla portanza e resistenza aerodinamica! Ma la verità è che l'intento principale e di mantenere incollata a terra la vettura.

Al contrario, l'articolo conferma ciò che scrivevo: il punto 4 afferma "Rolling resistance does increase with lower pressure, but several studies show that across various road tires, rolling resistance increases only slightly". Questo è un dato. A pressioni più basse corrisponde maggior assorbimento. Punto. Tanto? Poco? Dipende. Ininfluente? Forse, ma con buone probabilità, sicuramente più rilevante dell'ipotetica perdita dovuta alle micro-sconnesioni (perchè se parliamo di quelle "macro", non c'è pressione che tenga). Per il resto l'articola parla di cose giustissime, ovvero che a maggior volume d'aria PUO' corrispondere una pressione minore (senza perdere watt per strada), che la pressione deve essere adattata a peso, posizione dello pneumatico e che pressioni più basse favoriscono il comfort ed il grip (fino ad un certo punto). MA resta un fatto: che se quello pneumatico lo gonfi a 6 atm o a 7, nel secondo caso il rotolamento assorbirà meno.

Ancora no. Lasciando perdere la "qualità" scientifica di un simile test (?!?), il sunto (per quanto ci riguarda) è abbastanza chiaro: "Above an “adequate” tire pressure, the tire’s speed increases only very slightly with higher pressures.". Primo: non si dice qual'è la pressione "adeguate": chi lo dice che è necessariamente la "vostra"? Secondo: di poco (dicono loro, da verificare) comunque AUMENTA! Ne vale la pena, forse no...ma è indubbio il fatto scientifico. Per il resto sono le solite cose, vere, riguardo a tutto il resto del mondo legato a pneumatici che rotolano. Ma di confutazioni sul fatto che dato uno pneumatico, questo "scorre" più facilmente a pressione più elevata, non ne ho ancora lette.
Se non bastasse, sul noto sito che misura gli assorbimenti dei diversi pneumatici fatico a trovarne uno che inverta questa tendenza.

Già nel 2014 si montava il 25 e per alcuni il 28 in certe tappe ostili https://www.tech-cycling.it/97-giro-ditalia-statistiche-vittoria-servizio-corse/
E non penso che al giro d italia non interessino i tempi...
Le dimensioni non si discutono (e noi maschietti diciamo pure che non contano, mentendo). Il discorso sulla pressione riguarda tutti gli pneumatici, indifferentemente dalla sezione. Un 28 gonfiato a 5 "scorrerà" (passatemi il termine) meno dello stesso a 7. Io personalmente non uso pneumatici con sezione reale sotto al 26/27 da qualche anno.

PS: io mi fermo qui, prima che Sheik, per coerenza con quanto affermato in altri topic, ci taccia (giustamente) di essere fuori tema, visto il titolo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma non diciamo eresie! Le sospensioni nelle auto (in generale, e specialmente in quelle destinate alle competizioni) servono per garantire il massimo grip in tutte le fasi di guida: frenata, percorrenza e accelerazione. Se alle F1 occorresse diminuire la "perdita" di potenza dovuta alle sconnessioni dell'asfalto (?!), gli ingegneri dovrebbero ben prima occuparsi del MOSTRUOSO assorbimento dovuto alla portanza e resistenza aerodinamica! Ma la verità è che l'intento principale e di mantenere incollata a terra la vettura.


Al contrario, l'articolo conferma ciò che scrivevo: il punto 4 afferma "Rolling resistance does increase with lower pressure, but several studies show that across various road tires, rolling resistance increases only slightly". Questo è un dato. A pressioni più basse corrisponde maggior assorbimento. Punto. Tanto? Poco? Dipende. Ininfluente? Forse, ma con buone probabilità, sicuramente più rilevante dell'ipotetica perdita dovuta alle micro-sconnesioni (perchè se parliamo di quelle "macro", non c'è pressione che tenga). Per il resto l'articola parla di cose giustissime, ovvero che a maggior volume d'aria PUO' corrispondere una pressione minore (senza perdere watt per strada), che la pressione deve essere adattata a peso, posizione dello pneumatico e che pressioni più basse favoriscono il comfort ed il grip (fino ad un certo punto). MA resta un fatto: che se quello pneumatico lo gonfi a 6 atm o a 7, nel secondo caso il rotolamento assorbirà meno.


Ancora no. Lasciando perdere la "qualità" scientifica di un simile test (?!?), il sunto (per quanto ci riguarda) è abbastanza chiaro: "Above an “adequate” tire pressure, the tire’s speed increases only very slightly with higher pressures.". Primo: non si dice qual'è la pressione "adeguate": chi lo dice che è necessariamente la "vostra"? Secondo: di poco (dicono loro, da verificare) comunque AUMENTA! Ne vale la pena, forse no...ma è indubbio il fatto scientifico. Per il resto sono le solite cose, vere, riguardo a tutto il resto del mondo legato a pneumatici che rotolano. Ma di confutazioni sul fatto che dato uno pneumatico, questo "scorre" più facilmente a pressione più elevata, non ne ho ancora lette.
Se non bastasse, sul noto sito che misura gli assorbimenti dei diversi pneumatici fatico a trovarne uno che inverta questa tendenza.


Le dimensioni non si discutono (e noi maschietti diciamo pure che non contano, mentendo). Il discorso sulla pressione riguarda tutti gli pneumatici, indifferentemente dalla sezione. Un 28 gonfiato a 5 "scorrerà" (passatemi il termine) meno dello stesso a 7. Io personalmente non uso pneumatici con sezione reale sotto al 26/27 da qualche anno.

PS: io mi fermo qui, prima che Sheik, per coerenza con quanto affermato in altri topic, ci taccia (giustamente) di essere fuori tema, visto il titolo.
vabbe, prima chiedi dati, poi leggi solo quello che vuoi e non procedi oltre, non importa.
Mi spieghi la differenza tra garantire il massimo grip e tenere a terra la vettura ed evitare la dispersione di potenza dovuti ai salti sull'asfalto? a me sembra che tu stia confermando il mio concetto, più che confutarlo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Questa è una spiegazione tecnica, ma è abbastanza chiaro che sia così. La Renault da F1, che correva in circuiti con asfalto praticamente perfetto, iniziò a vincere tutto quando introdusse le sospensioni intelligenti che copiavano perfettamente l'asfalto, altrimenti su una F1 non esisterebbe sospensioni, ma solo gomme gonfiate al massimo. Fatte le debite proporzioni, le velocità non sono paragonabili, ma le bdc non hanno neanche le sospensioni, quindi qualcosa deve fare in modo che la potenza arrivi a terra, non dispersa in saltelli.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
come sempre, la via di mezzo è la soluzione migliore.
Va detto che in primis la pressione di utilizzo dipende dallo pneumatico e dalle sue dimensioni: il veloflex puo' essere gonfiato a pressioni superiori rispetto ad esempio a un michelin, o in genere alla maggioranza degli altri copertoncini con la sola eccezione dei vittoria, credo, a parità di sezione.
Tuttavia gonfiare troppo può portare a un effetto rimbalzo, che non necessariamentre deve essere per un copertoncino a pressioni attorno agli 8 bar.
A me è capitato di gonfiare un tubolare continental gatorskin a 9 e 9,5 ( range indicato 8/12) e trovarlo inguidabile e durissimo, mentre a 8, minimo teorico, rendeva sensazioni migliori oltre a un comfort accettabile.
Detto ciò non gonfierei un veloflex a 6 bar ma neppure a 10, dipende da peso e tipologia di percorso: io, 72kg, sto sui 7/7,5
 
  • Mi piace
Reactions: xilcea and Docste

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
come sempre, la via di mezzo è la soluzione migliore.
Va detto che in primis la pressione di utilizzo dipende dallo pneumatico e dalle sue dimensioni: il veloflex puo' essere gonfiato a pressioni superiori rispetto ad esempio a un michelin, o in genere alla maggioranza degli altri copertoncini con la sola eccezione dei vittoria, credo, a parità di sezione.
Tuttavia gonfiare troppo può portare a un effetto rimbalzo, che non necessariamentre deve essere per un copertoncino a pressioni attorno agli 8 bar.
A me è capitato di gonfiare un tubolare continental gatorskin a 9 e 9,5 ( range indicato 8/12) e trovarlo inguidabile e durissimo, mentre a 8, minimo teorico, rendeva sensazioni migliori oltre a un comfort accettabile.
Detto ciò non gonfierei un veloflex a 6 bar ma neppure a 10, dipende da peso e tipologia di percorso: io, 72kg, sto sui 7/7,5
Direi che siamo d'accordo. Otto possono essere pochi se pesi 100 kg o un'enormità se ne pesi 65 come me che li gonfiavo a 6,5 dietro e 6 davanti con camera in lattice. E quello di 100 kg farebbe meglio a passare ai 28. Uno pneumatico è fatto per lavorare in un range di pressioni e dentro quella forchetta incidono peso dell'utilizzatore, sensazioni personali, strade affrontatate, etc. Ma non è che gonfiare al massimo sia sempre l'optimum, questo vale su di una pista in parquet, ma non su strada.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
sarò tarato io...ma non riesco a trovare un nesso tra vetture su 4 pneumatici generosi spinte da centinaia di cavalli con sospensioni ipertecnologiche e una bicicletta con due copertoncini
però..credo che il tutto vada contestualizzato e adeguato alla variante del fondo stradale che si va a percorrere.

in formula uno con pressioni troppo elevate su circuiti dove devi necessariamente usare anche i cordoli per essere veloce,. come in una chicane.. al primo cordolo che prendi la macchina ti schizza via e perdi secondi. con pressioni inferiori invece riesci a copiare il cordolo galleggiandovi..e riesci a superarlo in velocità.

per tanti anni mi son divertito in fuoristrada... e la regola base per la guida in off road era, meno aderenza hai, meno pressione dai alle gomme, per avere un impronta maggiore a terra e quindi maggiore trazione, e quindi aderenza; su fondi difficili.

Ma in Bici??

io credo che... ma potrei anche sbagliarmi... che magari identico copertone, identico cerchio, identica pressione... su un telaio A possa rendere in un modo, su telaio B possa rendere in un altro.
e ancora..su telai A e B guidati da un ciclista di 60 kg e stessi telai guidati da un ciclista di 80 possa avere un altro rendimento ancora.
e la variante costruttiva e strutturale dei differenti copertoncini? Non può avere forse un peso?!
E i cerchi??

su un fondo stradale magari perfetto.. tu la pressione la utilizzi anche più alta e fili via tranquillo, ma su un fondo stradale sconnesso sarebbe deleterio e su questo non ci piove.
e ancora.. una pressione bassa in salita ti fa andare uguale, rispetto ad una pressione più alta ??

sono decisamente troppe le varianti.. e aivoglia di test e contro test. Non se ne viene fuori. E impossibile.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sarò tarato io...ma non riesco a trovare un nesso tra vetture su 4 pneumatici generosi spinte da centinaia di cavalli con sospensioni ipertecnologiche e una bicicletta con due copertoncini
però..credo che il tutto vada contestualizzato e adeguato alla variante del fondo stradale che si va a percorrere.

in formula uno con pressioni troppo elevate su circuiti dove devi necessariamente usare anche i cordoli per essere veloce,. come in una chicane.. al primo cordolo che prendi la macchina ti schizza via e perdi secondi. con pressioni inferiori invece riesci a copiare il cordolo galleggiandovi..e riesci a superarlo in velocità.

per tanti anni mi son divertito in fuoristrada... e la regola base per la guida in off road era, meno aderenza hai, meno pressione dai alle gomme, per avere un impronta maggiore a terra e quindi maggiore trazione, e quindi aderenza; su fondi difficili.

Ma in Bici??

io credo che... ma potrei anche sbagliarmi... che magari identico copertone, identico cerchio, identica pressione... su un telaio A possa rendere in un modo, su telaio B possa rendere in un altro.
e ancora..su telai A e B guidati da un ciclista di 60 kg e stessi telai guidati da un ciclista di 80 possa avere un altro rendimento ancora.
e la variante costruttiva e strutturale dei differenti copertoncini? Non può avere forse un peso?!
E i cerchi??

su un fondo stradale magari perfetto.. tu la pressione la utilizzi anche più alta e fili via tranquillo, ma su un fondo stradale sconnesso sarebbe deleterio e su questo non ci piove.
e ancora.. una pressione bassa in salita ti fa andare uguale, rispetto ad una pressione più alta ??

sono decisamente troppe le varianti.. e aivoglia di test e contro test. Non se ne viene fuori. E impossibile.
Il nesso era per dire che anche in F1 si cerca l'aderenza, solo che loro hanno le sospensioni, le bdc no, per cui l'unico modo per non saltare è abbassare la pressione. Nel mondo reale il problema non è quanto scorra il copertoncino, su un rullo più lo gonfi più scorre, nessuno lo nega, ma quanta potenza arriva a terra. E non ultimo, visto che siamo umani, su distanze medio lunghe meno vibrazioni arrivano a collo e schiena più la prestazione sarà migliore, quindi watt a terra. Morale, se gareggi in pista o fai brevi cronoscalate gonfia pure al massimo, ma su strada si debbono tenere in conto anche altri parametri.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sarò tarato io...ma non riesco a trovare un nesso tra vetture su 4 pneumatici generosi spinte da centinaia di cavalli con sospensioni ipertecnologiche e una bicicletta con due copertoncini
però..credo che il tutto vada contestualizzato e adeguato alla variante del fondo stradale che si va a percorrere.

in formula uno con pressioni troppo elevate su circuiti dove devi necessariamente usare anche i cordoli per essere veloce,. come in una chicane.. al primo cordolo che prendi la macchina ti schizza via e perdi secondi. con pressioni inferiori invece riesci a copiare il cordolo galleggiandovi..e riesci a superarlo in velocità.

per tanti anni mi son divertito in fuoristrada... e la regola base per la guida in off road era, meno aderenza hai, meno pressione dai alle gomme, per avere un impronta maggiore a terra e quindi maggiore trazione, e quindi aderenza; su fondi difficili.

Ma in Bici??

io credo che... ma potrei anche sbagliarmi... che magari identico copertone, identico cerchio, identica pressione... su un telaio A possa rendere in un modo, su telaio B possa rendere in un altro.
e ancora..su telai A e B guidati da un ciclista di 60 kg e stessi telai guidati da un ciclista di 80 possa avere un altro rendimento ancora.
e la variante costruttiva e strutturale dei differenti copertoncini? Non può avere forse un peso?!
E i cerchi??

su un fondo stradale magari perfetto.. tu la pressione la utilizzi anche più alta e fili via tranquillo, ma su un fondo stradale sconnesso sarebbe deleterio e su questo non ci piove.
e ancora.. una pressione bassa in salita ti fa andare uguale, rispetto ad una pressione più alta ??

sono decisamente troppe le varianti.. e aivoglia di test e contro test. Non se ne viene fuori. E impossibile.
Sono in generale d'accordo, ma non ti seguo sul telaio, il copertoncino cambia risposta se montato su cerchi, soprattutto per la larghezza, e ruote in generale, più o meno rigide, ma non il telaio. Semmai il contrario, monta copertoni diversi e ti sembrerà di aver cambiato bici. Anche una camera d'aria in lattice cambia la risposta del copertoncino, il Veloflex diventa un tubolare per comodità.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
come sempre, la via di mezzo è la soluzione migliore.
Va detto che in primis la pressione di utilizzo dipende dallo pneumatico e dalle sue dimensioni: il veloflex puo' essere gonfiato a pressioni superiori rispetto ad esempio a un michelin, o in genere alla maggioranza degli altri copertoncini con la sola eccezione dei vittoria, credo, a parità di sezione.
Tuttavia gonfiare troppo può portare a un effetto rimbalzo, che non necessariamentre deve essere per un copertoncino a pressioni attorno agli 8 bar.
A me è capitato di gonfiare un tubolare continental gatorskin a 9 e 9,5 ( range indicato 8/12) e trovarlo inguidabile e durissimo, mentre a 8, minimo teorico, rendeva sensazioni migliori oltre a un comfort accettabile.
Detto ciò non gonfierei un veloflex a 6 bar ma neppure a 10, dipende da peso e tipologia di percorso: io, 72kg, sto sui 7/7,5
Concordo su tutto. I veloflex, rispetto ad un 4000, ad esempio, li gonfio un mezzo bar in più: rimangono morbidi e non "vibrano" sull'asfalto rugoso.
Quindi copiano bene le irregolarità.
Comunque ognuno faccia i suoi esperimenti sulle pressioni da usare, non costa nulla.
Queste le mie con i veloflex da 25:
Da 6,5 a 7,2 anteriore.
Da 7 a 8,2 posteriore.
Dipende se voglio comfort o prestazione.
Gomma confortevole comporta flessioni sui fianchi quando si scatta.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Docste