Copertoncini Veloflex Corsa 25

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Concordo su tutto. I veloflex, rispetto ad un 4000, ad esempio, li gonfio un mezzo bar in più: rimangono morbidi e non "vibrano" sull'asfalto rugoso.
Quindi copiano bene le irregolarità.
Comunque ognuno faccia i suoi esperimenti sulle pressioni da usare, non costa nulla.
Queste le mie con i veloflex da 25:
Da 6,5 a 7,2 anteriore.
Da 7 a 8,2 posteriore.
Dipende se voglio comfort o prestazione.
Gomma confortevole comporta flessioni sui fianchi quando si scatta.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Mi trovo molto in sintonia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: xilcea

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Concordo su tutto. I veloflex, rispetto ad un 4000, ad esempio, li gonfio un mezzo bar in più: rimangono morbidi e non "vibrano" sull'asfalto rugoso.
Quindi copiano bene le irregolarità.
Comunque ognuno faccia i suoi esperimenti sulle pressioni da usare, non costa nulla.
Queste le mie con i veloflex da 25:
Da 6,5 a 7,2 anteriore.
Da 7 a 8,2 posteriore.
Dipende se voglio comfort o prestazione.
Gomma confortevole comporta flessioni sui fianchi quando si scatta.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
mi ricordo che michelin in ambito mtb, diceva che che la mescola morbidissima incideva meno sul grip che la corretta costruzione, e relativo smorzamento delle asperità, della carcassa.
Ma un copertone più gonfio comunque assorbe meno w che uno più sgonfio, nel limite del ragionevole ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: xilcea and Docste

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
mi ricordo che michelin in ambito mtb, diceva che che la mescola morbidissima incideva meno sul grip che la corretta costruzione, e relativo smorzamento delle asperità, della carcassa.
Ma un copertone più gonfio comunque assorbe meno w che uno più sgonfio, nel limite del ragionevole ovviamente

Anche secondo me incide di più la carcassa della mescola sulla scorrevolezza, perchè le strade non sono lisce.
E' la carcassa che deve assorbire le asperità. La mescola è importante in curva, in frenata ma in velocità non riesco a percepire differenze tra un tipo ed un altro, troppo infinitesimali.
Le differenze di carcassa le sento subito, nel comfort e nella scorrevolezza, specialmente quando devo spingere su strada "rotta".
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ora, dopo aver osannato i veloflex, avrei una critica da fare: manca un "misuratore" di battistrada, come quello presente nei continental 4000, quei fori che scompaiono quando la mescola è finita.
Infatti i veloflex hanno la mescola puntinata fino alla fine e non riesco mai a capire quando è ora di sostituirli, anche perchè alterno 3 coppie di ruote e non riesco a tenere traccia dei km percorsi.
Di fatto li sostituisco quando ... foro .... fortuna che con le camere in lattice riesco ad arrivare a casa. Insomma, spendo più di camera che di coppertoncino!
:azz
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Cosa intendi esattamente ?
Le camere in lattice si sgonfiano lentamente e di solito mi accorgo di aver forato il giorno successivo, quando riprendo la bici che è completamente sgonfia.
Siccome vado sempre di fretta, ci faccio Comunque un altro giro e poi cambio camera e coppertoncino.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ora, dopo aver osannato i veloflex, avrei una critica da fare: manca un "misuratore" di battistrada, come quello presente nei continental 4000, quei fori che scompaiono quando la mescola è finita.
Infatti i veloflex hanno la mescola puntinata fino alla fine e non riesco mai a capire quando è ora di sostituirli, anche perchè alterno 3 coppie di ruote e non riesco a tenere traccia dei km percorsi.
Di fatto li sostituisco quando ... foro .... fortuna che con le camere in lattice riesco ad arrivare a casa. Insomma, spendo più di camera che di coppertoncino!
:azz

Si, i veloflex non hanno l'indicatore di usura, forse una piccola pecca.
Tuttavia chi li conosce sa che il loro consumo è piuttosto ridotto rispetto a copertoncini come i continental o i michelin.
Quando la zigrinatura scompare è giunta l' ora di controlla con più cura gli pneumatici.
In realtà i Veloflex sono anche robusti fino a che non iniziano a consumarsi infatti , in genere, alla prima foratura, iniziano a seguirne segnbo inequivocabile che il copertoncino ha fatto la sua strada
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sarò un caso unico, ho appena montato e gonfiato i copertoncini Veloflex da 25, ho effettuato la misura col calibro e scopro che la misura reale risulta 24.[emoji1787][emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sarò un caso unico, ho appena montato e gonfiato i copertoncini Veloflex da 25, ho effettuato la misura col calibro e scopro che la misura reale risulta 24.[emoji1787][emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
In che senso caso unico? Titti i Veloflex sono più stretti del valore nominale.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sarò un caso unico, ho appena montato e gonfiato i copertoncini Veloflex da 25, ho effettuato la misura col calibro e scopro che la misura reale risulta 24.[emoji1787][emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Tutto regolare predator.
Considera che li hai misurati da nuovi, e con il tempo/Km cederanno appena nell ordine dei 0,5.
A me su cerchio da C17 il calibro non mi ha mai restituito una misura superiore ai 24,5 /24,6 con copertoncino a fine vita utile.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Tutto regolare predator.
Considera che li hai misurati da nuovi, e con il tempo/Km cederanno appena nell ordine dei 0,5.
A me su cerchio da C17 il calibro non mi ha mai restituito una misura superiore ai 24,5 /24,6 con copertoncino a fine vita utile.
I Veloflex gli ho montati su cerchi da 15C (Fulcrum 0)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Questo non lo sapevo...se lo avessi saputo non gli avrei acquistati...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Presumo quindi che li stia provando per la prima volta..giusto!?
Da quale copertoncino provieni?

Io mi sentirei di dirti di non giudicarli a priori per questo..ma provali fondo.

Considera inoltre, che in tanti li preferiscono anche per questa loro caratteristica, oltre alle qualità di tenuta che hanno rispetto a tanti altri copertoni.
Ma quì magari entriamo in considerazioni e valutazioni soggettive.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Presumo quindi che li stia provando per la prima volta..giusto!?
Da quale copertoncino provieni?

Io mi sentirei di dirti di non giudicarli a priori per questo..ma provali fondo.

Considera inoltre, che in tanti li preferiscono anche per questa loro caratteristica, oltre alle qualità di tenuta che hanno rispetto a tanti altri copertoni.
Ma quì magari entriamo in considerazioni e valutazioni soggettive.
Provengo dai Continental 4000 SII e Michelin Pro 4 Corsa, questi copertoncini li uso da anni.
Mi conforta molto il tuo giudizio sui Veloflex, speriamo che siano resistenti anche alle forature come i Continental e Michelin.
Siccome che i copertoncini Continental e Michelin da 25 spanciano fino ad arrivare a misurare quasi 28, mi è stato suggerito di provare i Veloflex perché la misura nominale rispetta quella reale ma non pensavo che fossero addirittura inferiori alla misura nominale.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Provengo dai Continental 4000 SII e Michelin Pro 4 Corsa, questi copertoncini li uso da anni.
Mi conforta molto il tuo giudizio sui Veloflex, speriamo che siano resistenti anche alle forature come i Continental e Michelin.
Siccome che i copertoncini Continental e Michelin da 25 spanciano fino ad arrivare a misurare quasi 28, mi è stato suggerito di provare i Veloflex perché la misura nominale rispetta quella reale ma non pensavo che fossero addirittura inferiori alla misura nominale.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Come resistenza alle forature, siamo a livelli inferiori di Pro 4 e 4000SII, specie al post dopo 2000km... però come comfort, grip, ecc., il livello è nettamente superiore e sono leggeri.
Su canale da 15 a me non han mai superato i 24mm e per me è un pregio.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and Cyboraf

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Provengo dai Continental 4000 SII e Michelin Pro 4 Corsa, questi copertoncini li uso da anni.
Mi conforta molto il tuo giudizio sui Veloflex, speriamo che siano resistenti anche alle forature come i Continental e Michelin.
Siccome che i copertoncini Continental e Michelin da 25 spanciano fino ad arrivare a misurare quasi 28, mi è stato suggerito di provare i Veloflex perché la misura nominale rispetta quella reale ma non pensavo che fossero addirittura inferiori alla misura nominale.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Venendo da Continental la differenza che dovresti avvertire con i veloflex è tangibile: bici più leggera e sensibile nei cambi di direzione, maggior confort.
Se non avverti ciò forse è meglio che usi delle coperture più economiche così il portafogli ci guadagna.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Venendo da Continental la differenza che dovresti avvertire con i veloflex è tangibile: bici più leggera e sensibile nei cambi di direzione, maggior confort.
Se non avverti ciò forse è meglio che usi delle coperture più economiche così il portafogli ci guadagna.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Economicamente i Veloflex corsa, sono in linea con i Continental e Michelin che uso da anni, non capisco cosa vorresti dire con la tua ultima frase...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Economicamente i Veloflex corsa, sono in linea con i Continental e Michelin che uso da anni, non capisco cosa vorresti dire con la tua ultima frase...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Forse che ti dureranno la metà di quelli da te citati ;-)