Copertoncini Veloflex Corsa 25

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
avete ragione, e' lo pneumatico con piu' grip che causa il bloccaggio della ruota, non la forza che uso sul freno, fossi in te guarderei bene una ruota che si blocca e perche' si blocca,
Quello che cercavo di dire è che se in condizioni ideali di grip la forza da mettere sulle leve per avere una frenata al limite del bloccaggio, ma senza bloccare é, diciamo per ipotesi, 10 kg... La stessa forza porterebbe al bloccaggio in condizioni di basso grip, diciamo sul ghiaccio...
Su questo siamo d'accordo almeno?
Se in macchina freni sulla neve con la stessa forza con cui freneresti su asciutto, ti torna che blocchi le ruote, o interviene prima l'ABS?

Altro discorso invece è quello relativo allo scaricare il posteriore in frenata...
...con più grip disponibile puoi avere più decelerazione e scaricare maggiormente il posteriore, e questa potrebbe essere una concausa del bloccaggio posteriore lamentato.
In pratica ad alte decelerazioni l'anteriore è dominante, al limite di svolgere tutta l'azione frenante se si arriva al sollevamento del posteriore.

Nelle vetture da competizione evolute la cosa è talmente rilevante che ci sono sistemi per fare variare il bilancio di frenata tra anteriore e posteriore durante ogni frenata, più sull'anteriore ad inizio frenata, ad alte decelerazioni, spostando potere frenante verso il posteriore a fine frenata, a basse decelerazioni.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
tu mi devi spiegare come fai a bloccare una ruota se non tirando il freno, puoi anche non avere nessuno pneumatico sul cerchio ma la ruota la blocchi solo tirando il freno,

Ma sai che non ho mai saputo che per frenare si debba tirare la leva del freno?! Mannaggia che illuminazione ;-) o-o Grazie!

Trollate a parte (ma forse trolli tu), mi pare ovvio che il freno, causa primaria della frenata e in caso di frenata non controllata del bloccaggio, sia parte in causa... ma è così lapalissiano, in un forum di bici che, appunto, è degno di trollata ;-)

Quello che forse non vuoi comprendere, è che a parità di forza applicata durante la frenata, a parità di moto, a parità di pendenza, vi sono dei copertoni con i quali il bloccaggio ruota avviene prima che con altri o, per dirla in altro modo (come si farebbe a scuola con i bimbi che non vogliono capire perché non prestano attenzione a ciò che gli si spiega), ci sono coperture che, per attrito maggiore o minore con il piano di scorrimento, necessitano di maggiore o minore forza applicata al freno per bloccare la ruota. Evidentemente non hai esperienza di bici in fuoristrada, dove la differenza tra coperture, per quanto riguarda questo parametro, è molto più evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Questa contestazione su 25 è meglio del 23 è surreale perché il 90% dei copertoncini sono molto maggiorati, avere un copertoncini superiore del 25 ha lo svantaggio del peso che vanifica eventuali vantaggi in scorrevolezza,e per stare comodi ruote e telaio fanno molta più differenza del avere in copertone che quasi tocca il telaio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ma sai che non ho mai saputo che per frenare si debba tirare la leva del freno?! Mannaggia che illuminazione ;-) o-o Grazie!

Trollate a parte (ma forse trolli tu), mi pare ovvio che il freno, causa primaria della frenata e in caso di frenata non controllata del bloccaggio, sia parte in causa... ma è così lapalissiano, in un forum di bici che, appunto, è degno di trollata ;-)

Quello che forse non vuoi comprendere, è che a parità di forza applicata durante la frenata, a parità di moto, a parità di pendenza, vi sono dei copertoni con i quali il bloccaggio ruota avviene prima che con altri o, per dirla in altro modo (come si farebbe a scuola con i bimbi che non vogliono capire perché non prestano attenzione a ciò che gli si spiega), ci sono coperture che, per attrito maggiore o minore con il piano di scorrimento, necessitano di maggiore o minore forza applicata al freno per bloccare la ruota. Evidentemente non hai esperienza di bici in fuoristrada, dove la differenza tra coperture, per quanto riguarda questo parametro, è molto più evidente.
ti lascio ai tuoi copertoni che bloccano la ruota durante la frenata,
 

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Se trascuri l'attrito che si genera dal contatto tra pneumatico/fondo stradale, commetti un grossolano errore. Sul cerchio (o sul disco) applichi una forza x, poi c'è il moto del velocipede che genera altra forza in altra direzione, poi c'è la forza di attrito, che si oppone allo scivolamento. La ruota si blocca applicando la forza x al cerchio o disco in base anche alle altre due variabili (velocità, attrito). Poi posso sbagliare, per mia fortuna non apro un libro di fisica da più di 20 anni e anche ai tempi non era la mia passione, ma per te forse è passato molto più tempo ;-)
Attrito è una cosa, l'aderenza tra gomma a fondo stradale è un'altra cosa.
Non è che un copertone/tubolare da 10 euro che genera più attrito ti consenta di applicare meno forza per frenare a parità di condizione rispetto ad una copertura di alta gamma. Se fosse come dici tu vedresti sui gpm i professionisti cambiare bici per affrontare le lunghe discese con ruote con coperture che hanno più "attrito".
 

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Comunque con i Veloflex sia da 23 sia da 25mm li ho usati spesso mai avuto problemi di frenata neanche sul bagnato..minimo mezza atmosfera piu bassa con il freddo perché le gomme sono più rigide col freddo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Attrito è una cosa, l'aderenza tra gomma a fondo stradale è un'altra cosa.
Non è che un copertone/tubolare da 10 euro che genera più attrito ti consenta di applicare meno forza per frenare a parità di condizione rispetto ad una copertura di alta gamma. Se fosse come dici tu vedresti sui gpm i professionisti cambiare bici per affrontare le lunghe discese con ruote con coperture che hanno più "attrito".

Infatti sto dicendo un'altra cosa... ;-) Rileggi, sarai più fortunato! Se hai una contatto ruota/terreno che ha un tot di attrito volvente, mentre in un altro caso ne hai di più, nel primo, a parità di forza frenante, rischi di bloccare più facilmente la ruota. E se hai fatto anche un minimo di bici fuoristrada provando coperture diverse, questo lo hai sperimentato di sicuro (con una slick a parità di forza applicata al pompante del freno blocchi prima che con una tassellatura di un minion dhr).

ps: se non ricordo male, l'attrito è una componente dell'aderenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

globetrotterair

Novellino
24 Settembre 2011
8
0
Visita sito
Bici
fimas
tester in che senso?
parecchi di noi li usano da anni, come puoi leggere in questa discussione...

L'azienda Veloflex a seguito di alcuni scoppi per cedimento della spalla di copertoncini della serie Corsa e Master ha offerto la possibilità di testare gratuitamente un prodotto in fase di sviluppo ed appunto test a chi come me gli ha scritto in seguito a questa anomalia che a me personalmente è successa 2 volte entrambe al posteriore ed entrambe le volte in salita (fortunatamente).
Chiedo perché vorrei rapportarmi direttamente con qualcuno che come me li sta testando.

A scanso di equivoci ritengo che i Veloflex in questione siano fra i migliori prodotti che offre il mercato attuale nel campo dei copertoncini, scorrevolezza e grip al top un po' meno la durata (ma è un prodotto che nasce e va usato per le competizioni). Ma il problema degli scoppi è una cosa seria.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
sono una cosa impressionante, duri come il muro e piatti, non hanno forma io ho problemi anche con la camera
io abbondo con il sapone da piatti in fase di primo montaggio e vanno su senza cacciagomme . Allo smontaggio in caso di foratura o cambio per usura, sono più malleabili, no per il sapone, ma perché sono "venute" un po'
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'azienda Veloflex a seguito di alcuni scoppi per cedimento della spalla di copertoncini della serie Corsa e Master ha offerto la possibilità di testare gratuitamente un prodotto in fase di sviluppo ed appunto test a chi come me gli ha scritto in seguito a questa anomalia che a me personalmente è successa 2 volte entrambe al posteriore ed entrambe le volte in salita (fortunatamente).
Chiedo perché vorrei rapportarmi direttamente con qualcuno che come me li sta testando.

A scanso di equivoci ritengo che i Veloflex in questione siano fra i migliori prodotti che offre il mercato attuale nel campo dei copertoncini, scorrevolezza e grip al top un po' meno la durata (ma è un prodotto che nasce e va usato per le competizioni). Ma il problema degli scoppi è una cosa seria.
questa cosa del test non la sapevo, e nemmeno degli scoppi a dire il vero... anche sul sito non c'è nulla al proposito.
 

globetrotterair

Novellino
24 Settembre 2011
8
0
Visita sito
Bici
fimas
Credo si riferisca all'accoppiata Veloflex/ruote in carbonio.....questo era noto, attendiamo una sua conferma però.


A me personalmente è successo con cerchi Fulcrum Racing 1 in entrambi i casi, ma non credo che il problema siano i cerchi che si usano, ma più che altro qualche "piccolo" altro accorgimento di rinforzo sulla spalla. La problematica riferita all'accoppiata coi cerchi in carbonio la conosco, ma seppur è vero che il cedimento con conseguente scoppio parte proprio dalla parte interessata dal tallonamento del copertoncino sul cerchio nel mio caso sono cerchi con struttura in alluminio ed esattamente identica alle Fulcrum Zero.