Quello che cercavo di dire è che se in condizioni ideali di grip la forza da mettere sulle leve per avere una frenata al limite del bloccaggio, ma senza bloccare é, diciamo per ipotesi, 10 kg... La stessa forza porterebbe al bloccaggio in condizioni di basso grip, diciamo sul ghiaccio...avete ragione, e' lo pneumatico con piu' grip che causa il bloccaggio della ruota, non la forza che uso sul freno, fossi in te guarderei bene una ruota che si blocca e perche' si blocca,
Su questo siamo d'accordo almeno?
Se in macchina freni sulla neve con la stessa forza con cui freneresti su asciutto, ti torna che blocchi le ruote, o interviene prima l'ABS?
Altro discorso invece è quello relativo allo scaricare il posteriore in frenata...
...con più grip disponibile puoi avere più decelerazione e scaricare maggiormente il posteriore, e questa potrebbe essere una concausa del bloccaggio posteriore lamentato.
In pratica ad alte decelerazioni l'anteriore è dominante, al limite di svolgere tutta l'azione frenante se si arriva al sollevamento del posteriore.
Nelle vetture da competizione evolute la cosa è talmente rilevante che ci sono sistemi per fare variare il bilancio di frenata tra anteriore e posteriore durante ogni frenata, più sull'anteriore ad inizio frenata, ad alte decelerazioni, spostando potere frenante verso il posteriore a fine frenata, a basse decelerazioni.
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