Copertone 28 - Bianchi Nirone

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno a tutti.
Dopo le ultime uscite, mi sono reso conto di come il manto stradale delle mie zone sia tremendamente rovinato. La mancanza di manutenzione seria e l'inverno hanno ridotto le strade a dei tracciati degni della Parigi-Roubaix.
Mi è, pertanto, balenata l'idea di utilizzare dei copertoncini da 28mm in sostituzione agli attuali Veloflex Corsa 25 (i 28, ma anche i 35, entrano tranquilli nella mia bici).
Vorrei un copertone leggero e scorrevole e, naturalmente, confortevole.
Sono alla ricerca di consigli in merito.
che ruote hai?
abbinare un 28mm a delle c15 con cerchio esterno da 20mm non è il massimo.
un 28 io lo monterei su un canale minimo da 17 e larghezza est. almeno 23 altrimenti rischi di trovarti col classico "salsiciotto" o gommone che dir si voglia.
piuttosto, perchè non consideri il tubeless? un bel 25 schwalbe che poi diventa un 28 effettivo...è già un gran passo aventi rispetto ai tuoi 25 veloflex che sono 25 mm effettivi (e forse anche meno).
 
I

ilconteale

Guest
Ho una bici da CX che ho "adattato all'asfalto". Per i miei scopi non agonistici è più che sufficiente.
Come ruote monto delle DT Swiss R21 con canale interno da 16.

Davlak, ho valutato più volte il tubeless, ma non mi convince appieno. Preferirei aspettare che tale tecnologia sia più "comune".
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Con poche aspirazioni agonistiche come te, monto i marathon supreme da 28 davanti e 32 dietro sulla mia bici. Confortevoli e molto scorrevoli. Non ho riscontrato differenze nei tempi rispetto a copertoni da 25, anzi. Per pneumatici di questo tipo sono decisamente leggeri e su strada filano molto bene.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
che ruote hai?
abbinare un 28mm a delle c15 con cerchio esterno da 20mm non è il massimo.
un 28 io lo monterei su un canale minimo da 17 e larghezza est. almeno 23 altrimenti rischi di trovarti col classico "salsiciotto" o gommone che dir si voglia.
piuttosto, perchè non consideri il tubeless? un bel 25 schwalbe che poi diventa un 28 effettivo...è già un gran passo aventi rispetto ai tuoi 25 veloflex che sono 25 mm effettivi (e forse anche meno).

Volevo prendere un copertone da 28 da montare sulle mie F0 con canale da 15.
Non sarebbe il massimo come scritto sopra?? Ho sentito pareri discordanti.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Il peso maggiore grava sul posteriore. Inoltre diversamente dalla mtb, non ti serve un extra grip all'anteriore. Insomma, non vedo grandi vantaggi

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
In teoria dovrebbe dare maggior confort (meno pressione) su strade dissestate e maggiore grip. O no?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Buona sera a tutti, sulla mia BDC ho dei copertoni vittoria (non ricordo il modello) da 28 " ma in 300/400 km mi si sono bucate ben tre volte (il dannato sassolino entra nella gomma e piano piano fora la camera d'aria :(.

E allora vi chiedo, io era affezionato ai Continental gp 4000 da 25" che reano davvero un portento come antiforatura, ora passando ai 28", cosa mi consigliate??

Il peso non mi interessa, mi interessa che siano molto antiforatura :),
cosa mi cosigliate?

Grazie MarioM
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Buona sera a tutti, sulla mia BDC ho dei copertoni vittoria (non ricordo il modello) da 28 " ma in 300/400 km mi si sono bucate ben tre volte (il dannato sassolino entra nella gomma e piano piano fora la camera d'aria :(.

E allora vi chiedo, io era affezionato ai Continental gp 4000 da 25" che reano davvero un portento come antiforatura, ora passando ai 28", cosa mi consigliate??

Il peso non mi interessa, mi interessa che siano molto antiforatura :),
cosa mi cosigliate?

Grazie MarioM
PANARACER Gravelking 28".
Imbattibili!!!!
Occhio che sono duri quando li devi montare.....ma incredibilmente performanti!
Prima avevo provato Continental....Pirelli....Vittoria....Schwalbe....Vredestain
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buona sera a tutti, sulla mia BDC ho dei copertoni vittoria (non ricordo il modello) da 28 " ma in 300/400 km mi si sono bucate ben tre volte (il dannato sassolino entra nella gomma e piano piano fora la camera d'aria :(.

E allora vi chiedo, io era affezionato ai Continental gp 4000 da 25" che reano davvero un portento come antiforatura, ora passando ai 28", cosa mi consigliate??

Il peso non mi interessa, mi interessa che siano molto antiforatura :),
cosa mi cosigliate?

Grazie MarioM
Penso tu intenda 25 e 28 mm, non pollici, dato che le bici da corsa hanno tutte (tranne rare e particolarissime eccezioni) ruote da 28 ".
Se ti sei trovato bene coi GP4000, puoi prendere i GP5000, che esistono nelle misure da 23 a 32 mm di larghezza del battistrada.

Se prediligi la resistenza alla foratura piuttosto che la scorrevolezza, puoi prendere copertoni nelle declinazioni 4 seasons, o endurance, di varie marche.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.633
2.976
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Buona sera a tutti, sulla mia BDC ho dei copertoni vittoria (non ricordo il modello) da 28 " ma in 300/400 km mi si sono bucate ben tre volte (il dannato sassolino entra nella gomma e piano piano fora la camera d'aria :(.

E allora vi chiedo, io era affezionato ai Continental gp 4000 da 25" che reano davvero un portento come antiforatura, ora passando ai 28", cosa mi consigliate??

Il peso non mi interessa, mi interessa che siano molto antiforatura :),
cosa mi cosigliate?

Grazie MarioM

Se hai bucato tre volte la stessa ruota (mettiamo sempre davanti o sempre dietro), probabilmente hai un problema (esempio un corpo contundente infilato nello pneumatico, ma non e' la sola possibilita') che non e' dovuto al modello di copertura.

Per la scelta, ovviamente tutti abbiamo esperienze limitate 'io con questo non ho mai bucato', ma le statistiche personali non sono mai in quantita' rilevanti.
Qui
fanno delle valutazioni antiforatura, puoi vedere un grafico su performance, resistenza, etc per ogni copertone. Ovviamente pure questi test non sono la bibbia, molto dipende da peso, utilizzo etc.

Comunque di base se vuoi bucare meno, monta un copertone largo (non tutti i 28 sono uguali) e con pareti laterali resistenti (vedi sito sopra), e soprattutto tienilo pulito e ben gonfiato.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
IMG_20200524_220743.jpg

Salve, questa bici l'ho acquistata usata con dei vredestein fiammante duo comp da 23mm molto usurati, oggi ci ho montato dei Michelin Dynamic sport da 25mm. Visto che sono a Napoli, ho notato sì un gran miglioramento, ma vorrei spingermi ancora più in là con la sezione, dato ""l'asfalto"" con rattoppi schifosi ovunque, pavè dissestato, voragini eccetera...

Ho constatato che ho molto più spazio anteriormente rispetto al posteriore, dato che ho il carro stretto. Volevo chiedervi quindi che fare, il 28 o 32 davanti ci sta, dietro il 32 sicuro no, il 28 non saprei se andrebbe a pelo...

Ipotizziamo che il 28 dietro non vada e debba tenere i 25: ha senso mettere un 28 (o 32) davanti???
 

Allegati

  • 15903513523471793288736735433794.jpg
    15903513523471793288736735433794.jpg
    181 KB · Visite: 15
  • 15903513770665667442763166668774.jpg
    15903513770665667442763166668774.jpg
    147,6 KB · Visite: 15