quali sono i copertoncini e tubolari a sezione più stretta in commercio?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io ho bici di 20 e 30 anni fa (Colnago Master ad esempio) che possono tranquillamente montare pneumatici da 25mm effettivi.
Mi stupisce tantissimo che ci siano bici di dieci anni che non possono essere equipaggiate di coperture oltre i 20mm... puoi fare qualche esempio?
Una al volo la Ridley Dean.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una al volo la Ridley Dean.
secondo Ridley (https://www.ridley-bikes.com/wp-content/uploads/2019/10/Dean-RS.pdf) la misura massima ammessa è 23mm (punti 7.1 e 7.2 a pagina 8)

inoltre, in questo forum americano https://forum.slowtwitch.com/forum/..._Dean_Vertical_Tire_Clearance_issue_P3483115/, ho trovato un post del 2011 dove un utente scrive che "added Zipp 808's with 22mm tires and there is plenty of clearance to move the front gap much closer" (ultimo post).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
secondo Ridley (https://www.ridley-bikes.com/wp-content/uploads/2019/10/Dean-RS.pdf) la misura massima ammessa è 23mm (punti 7.1 e 7.2 a pagina 8)

inoltre, in questo forum americano https://forum.slowtwitch.com/forum/..._Dean_Vertical_Tire_Clearance_issue_P3483115/, ho trovato un post del 2011 dove un utente scrive che "added Zipp 808's with 22mm tires and there is plenty of clearance to move the front gap much closer" (ultimo post).
Senti, che atteggiamento è? Vuoi dimostrare a tutti i costi che ho torto? A me mica interessa, dico solo che ho visto una Dean non troppo tempo fa, l'ultima che mi ricordo in ordine di tempo, e un 20 della Continental ci passava ma non con margine esagerato. Un 23 di sicuro avrebbe avuto troppo poco margine di sicurezza.
Quel che voglio sottolineare è che i 700 x 20c ci sono anche perchè ci sono ancora alcuni telai che li richiedono.
Se poi tu hai telai molto più vecchi che accettano anche i 25, amen, me ne farò una ragione.

Quella di linkare le specifiche del modello di Dean del 2019 quando ti dico che stiamo parlando di un modello vecchio, poi, è il massimo dell'ilarità.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Senti, che atteggiamento è? Vuoi dimostrare a tutti i costi che ho torto? A me mica interessa, dico solo che ho visto una Dean non troppo tempo fa, l'ultima che mi ricordo in ordine di tempo, e un 20 della Continental ci passava ma non con margine esagerato. Un 23 di sicuro avrebbe avuto troppo poco margine di sicurezza.
Quel che voglio sottolineare è che i 700 x 20c ci sono anche perchè ci sono ancora alcuni telai che li richiedono.
Se poi tu hai telai molto più vecchi che accettano anche i 25, amen, me ne farò una ragione.

Quella di linkare le specifiche del modello di Dean del 2019 quando ti dico che stiamo parlando di un modello vecchio, poi, è il massimo dell'ilarità.
tranquillo, non mi pare di averti risposto in maniera aggressiva.
tu hai fatto un'uaffermazione perentoria ("ci sono comunque bici neanche tanto vecchie (di 10 anni) che almeno al posteriore possono montare solamente dei 700x20C ") ed a me sembrava strano che un telaio prodotto negli ultimi dieci anni non potesse montare pneumatici di sezione superiore a 20, per cui ho voluto documentarmi un attimo; con i risultati di cui sopra.
poi, se uno per stare tranquillo vuole mettere pneumatici da 18mm, buon per lui; però sia il produttore che gli utilizzatori dicono altro.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
poi, se uno per stare tranquillo vuole mettere pneumatici da 18mm, buon per lui; però sia il produttore che gli utilizzatori dicono altro.

Il produttore dice 23 per la bici 2019. Dubito fortemente (e se la bici mi ripassa sottomano faccio delle foto con un calibro per misurare la clearance) che il produttore nel 2010 dicesse 23.

P.s. In questo telaio S5 VWD del 2011 non ci stavano tutti i 23 mm in commercio... quelli larghi 23 mm ma un pelo più alti toccavano contro il tubo obliquo e dentro il carro posteriore. Se tiravano su un po' di sporco poi non ti dico...

bike-dealercamp-2011-cervelo-s5-aero-road-bike.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il produttore dice 23 per la bici 2019. Dubito fortemente (e se la bici mi ripassa sottomano faccio delle foto con un calibro per misurare la clearance) che il produttore nel 2010 dicesse 23.

P.s. In questo telaio S5 VWD del 2011 non ci stavano tutti i 23 mm in commercio... quelli larghi 23 mm ma un pelo più alti toccavano contro il tubo obliquo e dentro il carro posteriore. Se tiravano su un po' di sporco poi non ti dico...

bike-dealercamp-2011-cervelo-s5-aero-road-bike.jpg
Il problema in realtà è dovuto al fatto che molti produttori dichiarano una larghezza delle loro coperture inferiore a quella effettiva.
Per cui prendi un copertoncino dichiarato da 23 ma in realtà è da 25mm... pochi produttori (Veloflex si tutti) fanno eccezione.
I produttori dovrebbero essere più 'onesti' da questo punto di vista.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.078
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tornando alla domanda iniziale del nostro amico, ovviamente gli si sconsiglia di prendere un fondo di magazzino: si risparmia, ma la gomma parte "secca" e non e' un buon inizio. Poi anch'io diorei che se il suo telaio (i cerchi abbiamo appurato che si) permette il passaggio di qualcosa di un po' piu' largo, mettere dei normali 23 e' meglio, oltre a dare molta piu' scelta.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io voglio prendere i michelin da 20 per la bici da crono per provare, ho smesso di pedalare coi 20 o 21 (non ricordo bene) e sono ripartito coi 23 ma usando sezioni da 23 a 35 invariabilmente aumentando la sezione mi calano le velocità mentre ora sembra che sia vero il contrario. Il mio telaio permette fino ai 25, ma sono poco convinto che ci siano altri vantaggi oltre alla comodità aumentando la sezione, la prossima estate faccio il test ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Io voglio prendere i michelin da 20 per la bici da crono per provare, ho smesso di pedalare coi 20 o 21 (non ricordo bene) e sono ripartito coi 23 ma usando sezioni da 23 a 35 invariabilmente aumentando la sezione mi calano le velocità mentre ora sembra che sia vero il contrario. Il mio telaio permette fino ai 25, ma sono poco convinto che ci siano altri vantaggi oltre alla comodità aumentando la sezione, la prossima estate faccio il test ;-)
non capisco il perche', i test di laboratorio dicono che la gomma piu' "scorrevole" oggi come oggi e' il vittoria corsa speed tubeless ready, pensato e studiato per gare crono e triathlon,
il secondo e' lo schwalbe pro ona tt anche lui tubeless,
il terzo un'altro tubeless, il continental 5000 tl,
tutte questi test sono stati fatti con gomme da 25,
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
I Rim Width nella tabella ertro sono le larghezze del canale, lo capisci dalla c dopo la misura
In questo link https://www.schwalbe.com/en/reifenmasse clicca "which tire fits which rim" e avrai la stessa tabella con la quota sul cerchio.
Personalmente ho rinunciato ai tubeless, sarà un limite mio ma li ritengo troppo brigosi, forse con un cerchio senza fori per i raggi hanno senso ma io non ne ho.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
mahh...non ho mai visto cerchi larghi esternamente 13 o 15 mm...
se ti riferisci alla tabella ertro che ho postato chiaramente rim width sta la larghezza interna, di quello si parla, larghezza interna del canale vs copertura da montare
se invece ti riferisci al significato vero e proprio e' quello che ti ho scritto

Schermata 2019-11-29 alle 09.12.27.png
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Non capisco perché c'è sempre il rischio di suscitare polemiche quando si hanno pareri diversi.Io ad es.monto Continental Ultrasport da 23 e mi trovo benissimo,ma anche con il 21 filavo senza problemi
Su una Daccordi del 97 avevo su bellissimi cerchi Fir Net copertoncini da 19 che li ho visti montare proprio ieri. A mio parere i 25 sono eccessivi ma rispetto le opinioni altrui.SCUSATE se scrivo sottolineando ma non riesco con lo smartphone ad eliminare questo noioso contrattempo!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Nella mia vita ciclistica passataremota ho sempre usato tubolari da 18 ( i copertoncini non esistevano ) e devo riconoscere che quelle ruote sottili avevano un proprio fascino indipendentemente dalle ragioni tecniche se mi riuscirà equipaggerò la mia Colnago Master con simili coperture, solo per ritornare a tempi che non ritorneranno più.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho tolto dal mio vecchio cancello acciaio anni '80, cerchi fir, due copertoni "700/20 aero racing viper" roba economica (probabile fondo di mag.) a cui ho fatto fare ca 250 km...poi ho messo i 23, per i motivi descritti da Sheik, e anche per una minor sicurezza di guida, e paura, motivata o no, di scivolare in curva.
Li regalo per non buttarli, premesso che non credo siano prestazionali, ma credo che a spedirli (da prov Vercelli) costi più la bagna dello stufato.
In ogni caso coi 23 (Vittoria Zafiro da decathlon) ho avuto nette sensazioni di miglior stabilità e grip e minor impatto con le irregolarità stradali. Anche 6,5-7 atm invece di oltre 8-9... si sentono.
Ricordo che in rotonda sbandavo, con i 23 non più.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
come mai usi questa tipologia di coperture? al giorno d'oggi sono anacronistici, non li produce piu' nessuno, si parte minimo da 23, e non penso esistano rimanenze di magazzino,
Magari non tutti si lasciano influenzare dale mode, ricordo quando il 25 era considerato da cicloturismo oggi fa strano se qualcuno non lo usa, spesso sento dire ma oggi li usano anche i professionisti omettendo un piccolo particolare usano tubolari che nella misura 25 sono simili ad un copertone da 23
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho tolto dal mio vecchio cancello acciaio anni '80, cerchi fir, due copertoni "700/20 aero racing viper" roba economica (probabile fondo di mag.) a cui ho fatto fare ca 250 km...poi ho messo i 23, per i motivi descritti da Sheik, e anche per una minor sicurezza di guida, e paura, motivata o no, di scivolare in curva.
Li regalo per non buttarli, premesso che non credo siano prestazionali, ma credo che a spedirli (da prov Vercelli) costi più la bagna dello stufato.
In ogni caso coi 23 (Vittoria Zafiro da decathlon) ho avuto nette sensazioni di miglior stabilità e grip e minor impatto con le irregolarità stradali. Anche 6,5-7 atm invece di oltre 8-9... si sentono.
Ricordo che in rotonda sbandavo, con i 23 non più.
se confronti due copertoni vecchi di decenni di mescola di vecchia tecnologia e gomma indurita dal tempo con due copertoni nuovi di fabbrica, con una mescola morbida e di nuova concezione, e attribuisci tutti i vantaggi al fatto che sono più larghi di 3 mm... perdonami ma stai semplicemente cercando di giustificare delle tue teorie.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
se confronti due copertoni vecchi di decenni di mescola di vecchia tecnologia e gomma indurita dal tempo con due copertoni nuovi di fabbrica, con una mescola morbida e di nuova concezione, e attribuisci tutti i vantaggi al fatto che sono più larghi di 3 mm... perdonami ma stai semplicemente cercando di giustificare delle tue teorie.
Assolutamente no, riporto i fatti, cio che ho provato su strada. Mai teorizzato su questi parametri, giuro!
I copertoni da 20 smontati non sembrano secchi o induriti, poi non avendo molta esperienza non emano certo la Bibbia. Economici e poco usati, i 20, ma lasciati a riposo, seppur nuovi, per 7 anni. Però le sensazioni di minor stabilità le ho provate sette anni fa. Poi la bici si è guastata, cambio rotto e forcellino spanato.
Quest'anno ho riparato la bici che le montava e, riusandola, non mi è piaciuta, asperità asfalto ben trasmesse al fondello...tenuta incerta in curva, potrei essere io invecchiato troppo nel frattempo, senza scherzi.. ma le gomme da 20 andavano a 8 atm o poco più, le 23 a 6,5-7.

Ma non giustifico né difendo nulla, le ho provate e tolte e col 23 sto meglio, e il tutto resta, con la massima tranquillità d'animo, un fatto mio che ho riportato. Imho, come si suol dire.
E per seguire la tua critica, dovrei ora montare due 700/20 nuove attuali e fare il confronto, lo capisco, ma sinceramente non ci penso, sto col 23 perché almeno un pelo di comfort in più l'ho ben sentito.
Su altra bici, più recente, avevo i 23 e sono passato ai 25, estate 2018, miglioramento generale, molto ben percepito, sempre per il comfort, poi ho fatto 15 gg di prove (niente teorie, come vedi) su un giro di 37 km 3 volte con i 23, tre volte con i 25, tempi migliori con i 25 (non ci credevo!) e tenuta di strada in curva migliore senza dubbi di suggestione soggettiva.
Tutto questo riguarda me e le mie prove, non pretendo di venderlo a nessuno come verità.
Del resto a crono in pista difficilmente si va oltre il 20 ,credo, ma sull'asfalto le condizioni non sono paragonabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74 and golias

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Assolutamente no, riporto i fatti, cio che ho provato su strada. Mai teorizzato su questi parametri, giuro!
sinceramente confrontando 2 copertoni di diversa marca non so di cosa si sta parlando,se provi un ottimo copertoncino come ad esempio un vittoria cx o un veloflex capirai che la sezione influisce in minima parte sulla tenuta altro che zaffiro...
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
buongiorno a tutti
sto cercando un copertone con sezione molto stretta (19-20 mm) e possibilmente leggero.
Sapete indicarmi qualche marca e modello specifica ?
grazie
Alcuni copertoni da 20 che cercavi ti sono già stati indicati.....condivido con chi te li sconsiglia:
1) perchè ammesso che pesino meno di un 23 (sicuramente meno del pari modello questo si), gli svantaggi in termini di comfort, aderenza (non pura, ma intesa come bici meno nervosa) ecc, sono più degli ipotetici vantaggi di peso;
2) perchè hai pochissima scelta, c'è pochissimo smercio e richiesta e quindi soprattutto quelli non più in produzione, ma anche quelli prodotti, saranno verosimilmente datati e avranno gomma vecchia e indurita.
 
Ultima modifica: