quali sono i copertoncini e tubolari a sezione più stretta in commercio?

Bert5quant1

Viva il lupo
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Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sinceramente confrontando 2 copertoni di diversa marca non so di cosa si sta parlando,se provi un ottimo copertoncino come ad esempio un vittoria cx o un veloflex capirai che la sezione influisce in minima parte sulla tenuta altro che zaffiro...
Lo so, non è certo prova da laboratorio, oltretutto quella marca del 20 chi la trova, oggi, ed è vero che trattasi di confronto tra due tipi super economici. Quello è ciò che avevo, eppure la differenza in termini di comfort era notevole. Lasciando perdere la tenuta, che poteva dipendere da vecchia gomma contro nuova...non insisto, ma stiamo parlando di due atmosfere in meno, questo è un dato concreto, almeno questo...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Magari non tutti si lasciano influenzare dale mode, ricordo quando il 25 era considerato da cicloturismo oggi fa strano se qualcuno non lo usa, spesso sento dire ma oggi li usano anche i professionisti omettendo un piccolo particolare usano tubolari che nella misura 25 sono simili ad un copertone da 23
quindi dire che : avere piu' impronta a terra serve a scaricare piu' potenza, serve ad avere piu' comfort, serve ad avere piu' grip e quindi se la gomma sta' piu' attaccata al terreno disperde meno energia e' una moda,
poi confrontare due tipologie di coperture diverse cosa c'entra?
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi dire che : avere piu' impronta a terra serve a scaricare piu' potenza, serve ad avere piu' comfort, serve ad avere piu' grip e quindi se la gomma sta' piu' attaccata al terreno disperde meno energia e' una moda,
poi confrontare due tipologie di coperture diverse cosa c'entra?
Vabbè, sul comfort si può condividire, sul grip pure nel senso che una bici meno nervosa e più guidabile è anche per il maggior grip essendo che saltella di meno.....però lo "scaricare maggior potenza" parlando di bici fa un pò sorridere....sarà anche così se si potesse misurare con uno strumento, ma direi che sia abbastanza insignificante vista la "potenza" che esprimono le gambe. Un concetto del genere lo riserverei a moto e auto. Insomma, fra un 20 e un 25 la differenza di potenza "scaricata" è cosa puramente teorica.
 

sheik yerbouti

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Vabbè, sul comfort si può condividire, sul grip pure nel senso che una bici meno nervosa e più guidabile è anche per il maggior grip essendo che saltella di meno.....però lo "scaricare maggior potenza" parlando di bici fa un pò sorridere....sarà anche così se si potesse misurare con uno strumento, ma direi che sia abbastanza insignificante vista la "potenza" che esprimono le gambe. Un concetto del genere lo riserverei a moto e auto. Insomma, fra un 20 e un 25 la differenza di potenza "scaricata" è cosa puramente teorica.
non so quanto sia ma una ruota piu' sta attaccata al terreno e copia l'asfalto e meglio scarica quello che gli viene trasmesso dai pedali, cosi' come l' impronta piu''larga, poi mescole diverse, diversa struttura dello pneumatico,
secondo me tra uno pneumatico da 20 di 10 anni fa ed uno da 25 odierno c'e tutta la differenza del mondo, compreso lo scaricare potenza sul terreno, anche se poca,
 

samuelgol

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non so quanto sia ma una ruota piu' sta attaccata al terreno e copia l'asfalto e meglio scarica quello che gli viene trasmesso dai pedali, cosi' come l' impronta piu''larga, poi mescole diverse, diversa struttura dello pneumatico,
secondo me tra uno pneumatico da 20 di 10 anni fa ed uno da 25 odierno c'e tutta la differenza del mondo, compreso lo scaricare potenza sul terreno, anche se poca,
Non ho detto che non sia vero. Ho detto che parlare di scaricare la potenza a terra, in caso di bicicletta fa sorridere e che non è certamente per quello che è preferibile usare un 25 piuttosto di un 20. Le ragioni, pure valide, ci sono. Lasciamo stare la potenza.
 
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Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
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si
Il produttore dice 23 per la bici 2019. Dubito fortemente (e se la bici mi ripassa sottomano faccio delle foto con un calibro per misurare la clearance) che il produttore nel 2010 dicesse 23.

P.s. In questo telaio S5 VWD del 2011 non ci stavano tutti i 23 mm in commercio... quelli larghi 23 mm ma un pelo più alti toccavano contro il tubo obliquo e dentro il carro posteriore. Se tiravano su un po' di sporco poi non ti dico...

bike-dealercamp-2011-cervelo-s5-aero-road-bike.jpg
Azz... l'hanno fatta proprio a filo! Qui i progettisti hanno usato poco Cervèlo! :-)xxxx
 

samuelgol

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anche le F1 le fanno al limite del regolamento, non per questo chi le progetta è stupido.
Nemmeno chi progetta le gomme di F1 è stupido. Solo che ci puoi scrivere il tuo nome sopra con un'unghia e durano 100 km. Idem tutto il resto di una F1.
Magari un mezzo normale quale può essere la bici di una persona normale, estremizzarlo è sciocco.
Se poi deve servire per il km lanciato o per il record dell'ora allora lo si estremizzi pure.
 

pantera

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quindi dire che : avere piu' impronta a terra serve a scaricare piu' potenza, serve ad avere piu' comfort, serve ad avere piu' grip e quindi se la gomma sta' piu' attaccata al terreno disperde meno energia e' una moda,
Sorvolo la potenza e la dispersione di energia perché mi sembra di parlare del sesso degli angeli,si ricercare la comodità è una moda perché lo sappiamo dalla notte dei tempi che una gomma più è larga e più è comoda ma oggi se non usi un 25 ti senti rispondete perché?
 

leandro_loi

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Nemmeno chi progetta le gomme di F1 è stupido. Solo che ci puoi scrivere il tuo nome sopra con un'unghia e durano 100 km. Idem tutto il resto di una F1.
Magari un mezzo normale quale può essere la bici di una persona normale, estremizzarlo è sciocco.
Se poi deve servire per il km lanciato o per il record dell'ora allora lo si estremizzi pure.
S5 VWD prima versione è stato un progetto fatto in un certo modo da una persona che non era certo stupida, anzi. Il telaio era costruito con degli obiettivi in testa, che sono stati perfettamente raggiunti. Chi la criticava semplicemente avrebbe dovuto scegliere una bici diversa, quella non era adatta alle esigenze del criticante.
 

samuelgol

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.si ricercare la comodità è una moda perché lo sappiamo dalla notte dei tempi che una gomma più è larga e più è comoda ma oggi se non usi un 25 ti senti rispondete perché?
Allora è una moda anche il telaio in carbonio, visto che se non lo usi, molti ti chiederanno perchè. Il mondo della bici si evolve, i materiali si alleggeriscono e quel che magari anni fa veniva sacrificato in nome del peso ora può non esserlo più.

S5 VWD prima versione è stato un progetto fatto in un certo modo da una persona che non era certo stupida, anzi. Il telaio era costruito con degli obiettivi in testa, che sono stati perfettamente raggiunti. Chi la criticava semplicemente avrebbe dovuto scegliere una bici diversa, quella non era adatta alle esigenze del criticante.
Ok, hai ragione.
 

pantera

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Allora è una moda anche il telaio in carbonio, visto che se non lo usi, molti ti chiederanno perchè. Il mondo della bici si evolve, i materiali si alleggeriscono e quel che magari anni fa veniva sacrificato in nome del peso ora può non esserlo più.
I copertoni non sono cambiati oggi usiamo dei copertoni che prima nessuno teneva in considerazione,se di evoluzione di tratta mi aspetto che un 25 abbia caratteristiche del tutto simili ad un copertone più piccolo di 10 anni fa i pesi sono i medesimi allora cosa spinge ad acquistare un 25 o un 28 che pochi anni fa nessuno teneva in considerazione? La risposta preferisco tenerla per me
 
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pantera

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I tuoi copertoni sono come quelli di Bugno? O di Moser? O di Coppi? Tele, carcasse, mescole ecc.ecc.ecc.
Ok, l'importante è essere convinti.
Se leggi meglio magari ci arrivi,ti do un piccolo aiuto 15 anni fa i copertoni da 23 pesavano già 190g oggi il peso è invariato,la differenza è che oggi si preferisce quello più largo anche se aggiuge peso,come vedi il progresso non c'è stato, questa io la chiamo moda
 

samuelgol

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Se leggi meglio magari ci arrivi,ti do un piccolo aiuto 15 anni fa i copertoni da 23 pesavano già 190g oggi il peso è invariato,la differenza è che oggi si preferisce quello più largo anche se aggiuge peso,come vedi il progresso non c'è stato, questa io la chiamo moda
Hai ragione. Moda.
Il Conti GP4000SII pesava 208 gr. in misura 700x23. Il 5000 stessa misura 200 gr. (in misura 25 pesa 215 contro i precedenti 224). Però nulla è cambiato.
Moda.
 
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