Coppia serraggio FSA megaexo

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.639
590
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ho da poco montato una guarnitura fsa con perno integrato e movimento megaexo.Sulla vite di bloccaggio dalla pedivella sx c'è riportata la coppia di serraggio 450-550 kg.cm che corrisponde a circa diciamo 50 Nm medi.Il mio problema è che gia a 7-10 Nm la pedivella così serrata preme troppo sul cuscinetto esterno del megaexo non riuscendo a girare fluidamente.Quindi l'ho stretta al max che potevo (circa 6 Nm) senza pregiudicarne la scorrevolezza,ma dopo 4 uscite mi si è allentata la vite con conseguente uscita della pedivella.Chi ne sà qualcosa?Mettere del frenafiletti leggero?Ora ho messo del nastro di teflon da idraulico sul filetto della vite per vedere se magari ne ritarda lo svitamento,ma devo ancora uscire in bici.
Grazie
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.639
590
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Sulla vite di serraggio c'è scritto 450-550 kg.cm
Secondo voi a quanti Nm corrispondono?
Comunque oggi ho rismontato e messo un o ring di gomma infilato nel perno cavo a contatto col cuscinetto della calotta e rimessa la pedivella sx.Stretto a 5.5 Nm e sembra tenere meglio.Con le uscite in bici valuterò se tiene.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.639
590
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Oggi messa rondella ondulata fra pedivella e calotte su consiglio meccanico.Cambiato poco o nulla.Non so che fare....
 

Cocomero

Novellino
27 Ottobre 2008
55
4
Regno di Cocomerania
kingpapu.com
Bici
A pedali
Passo inglese,68,titanio.

Forse l'inghippo risiede nelle calotte. Spulciando le tabelle FSA mi pare ci sia una sovrapposizione di codici. In pratica dovresti mettere quelle rosse (indicato dall freccia rossa nella tabella sottostante). Tu invece hai quelle colore titanio che sono per scatola da 73mm e mi sà tanto che abbiano sbagliato anche nelle stesse tabelle FSA indicando 68mm anzichè 73mm (freccia blu).

2qaq0c4.jpg


Cercando in rete ho trovato anche questo:

Note that many who used the 8000 series bottom bracket had spacing issues with the center sleeve causing to much pre-load oand/r the NDS crank arm comming loose and discarding the center sleeve was one means to avoid such problems.

[Diversi utenti che utilizzano i movimenti centrali serie 8000 hanno riscontrato problemi di spazio a causa del manicotto centrale che comportava un precarico eccessivo e con la pedivella sinistra che tendeva ad allentarsi. Il problema è stato da loro risolto eliminando il manicotto centrale (quello che nelle tabelle è il center sleeve).]

Shambhala
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.639
590
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Quindi senza cambiare movimento basterebbe togliere il manicotto centrale in alluminio?I sintomi descritti corrispondono a quello che succede a me,cuscinetti precaricati troppo e pedivella sx che si allenta perchè non riesco a stringerla bene altrimenti blocco i cuscinetti.
Proverò.Ti ringrazio Cocomero.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.639
590
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Niente da fare.Prima ho tolto il manicotto.Poi anche il corpo cilindrico che contiene le calotte.Più di tanto la vite che serra la pedivella sx non posso stringerla pena il bloccaggio dei cuscinetti.Per ora uscirò con brugola da 8 per eventuali strette in corsa.Poi andrò dal meccanico che mi ha detto di montare con la rondella ondulata e mi assicurava che avrebbe funzionato.Insomma soldi mal spesi per queste fsa,che a detta di molti han diversi problemi come anche lo scollamento delle boccole in alluminio che si fissano al tubo integrato...