copriscarpe danneggiati

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
Ciao ragazzi, oggi dopo una bella uscita in bici mi sono reso conto che i miei copriscarpe castelli hanno un taglio di un paio di centimetri proprio in zona punta.... probabilmente ho preso contro un sasso e si sono aperti.
Siccome non sono un ciclopatrizio e soprattutto sono un convinto sostenitore della filosofia della riparazione, vi volevo chiedere se avete qualche consiglio su come fare a ripararli.
I copriscarpe in questione sono dei CASTELLI DILUVIO C 16. Ho letto in qualche forum di sub (giusto per via del neoprene), che si può utilizzare una colla speciale oppure una cucitura a zig zag. Qualcuno ha utilizzato anche un pezzo di camera d'aria da bdc per rinforzare la tenuta.

Vi è mai capitato? Voi come avete fatto o fareste?
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ciao ragazzi, oggi dopo una bella uscita in bici mi sono reso conto che i miei copriscarpe castelli hanno un taglio di un paio di centimetri proprio in zona punta.... probabilmente ho preso contro un sasso e si sono aperti.
Siccome non sono un ciclopatrizio e soprattutto sono un convinto sostenitore della filosofia della riparazione, vi volevo chiedere se avete qualche consiglio su come fare a ripararli.
I copriscarpe in questione sono dei CASTELLI DILUVIO C 16. Ho letto in qualche forum di sub (giusto per via del neoprene), che si può utilizzare una colla speciale oppure una cucitura a zig zag. Qualcuno ha utilizzato anche un pezzo di camera d'aria da bdc per rinforzare la tenuta.

Vi è mai capitato? Voi come avete fatto o fareste?
la colla normalmente usata per il noprene (mute da sub) non è sufficente per riparare il copriscarpa, che sono soggetti a molta più forza di una muta, si riaprirebbero facilmente, ti consigliola colla con aggiunta di cucitura a macchina , ma non sono sicuro che possa bastare, il neoprene dei copriscarpa è sottile, ma forse il fatto che sia bifoderato potrebbe aiutare a reggere.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Magari una foto sarebbe di aiuto per capire il danno, potresti tentare con il mastice per gomma.. quello che si usa per le pezze e appunto con una pezza messa all'interno rinforzare l'incollaggio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la colla normalmente usata per il noprene (mute da sub) non è sufficente per riparare il copriscarpa, che sono soggetti a molta più forza di una muta, si riaprirebbero facilmente, ti consigliola colla con aggiunta di cucitura a macchina , ma non sono sicuro che possa bastare, il neoprene dei copriscarpa è sottile, ma forse il fatto che sia bifoderato potrebbe aiutare a reggere.
Io con la MTB ne macino un paio all'anno, li disintegro
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
la colla normalmente usata per il noprene (mute da sub) non è sufficente per riparare il copriscarpa, che sono soggetti a molta più forza di una muta, si riaprirebbero facilmente, ti consigliola colla con aggiunta di cucitura a macchina , ma non sono sicuro che possa bastare, il neoprene dei copriscarpa è sottile, ma forse il fatto che sia bifoderato potrebbe aiutare a reggere.
lo cucirei pure io, poi colla con pezza e via.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.025
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Quelli da 1 mm li ho riparati cucendo della tela di vecchi jeans da ambo le parti della linguetta che va sotto la punta della suola: è già più di un anno che li uso e tiene perfettamente.
Ho anche dei NW da 3 mm che si sono bucati quasi subito in punta (almeno il piede che sgancio), ma non so se la cosa funzionerebbe perche la tela da entrambe le parti farebbe diventare il tutto troppo spesso e sarebbe probabilmente di impaccio nell'aggancio/sgancio del pedale: secondo me si potrebbe provare a incollare della tela solo all'esterno ed esclusivamente attorno al foro, tipo riparazione di camera d'aria.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao ragazzi, oggi dopo una bella uscita in bici mi sono reso conto che i miei copriscarpe castelli hanno un taglio di un paio di centimetri proprio in zona punta.... probabilmente ho preso contro un sasso e si sono aperti.
Siccome non sono un ciclopatrizio e soprattutto sono un convinto sostenitore della filosofia della riparazione, vi volevo chiedere se avete qualche consiglio su come fare a ripararli.
I copriscarpe in questione sono dei CASTELLI DILUVIO C 16. Ho letto in qualche forum di sub (giusto per via del neoprene), che si può utilizzare una colla speciale oppure una cucitura a zig zag. Qualcuno ha utilizzato anche un pezzo di camera d'aria da bdc per rinforzare la tenuta.

Vi è mai capitato? Voi come avete fatto o fareste?
Copri la punta della scarpa con della stagnola, infili il copriscarpe, una pezza di neoprene, colla Artiglio BEN MESSA, scaldare con phon. Auguri.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Possiedo un paio di copriscarpe in neoprene della Alè modello Winter.
Hanno la punta rinforzata con della gomma.
Purtroppo la parte centrale si sta rovinando, ogni tanto, anche se per brevi tratti, ci cammino sopra.
Secondo voi è possibile cucire della gomma anche sulla parte centrale.
Un calzolaio potrebbe farmi il lavoro ?
Il problema è che non riesco a reperire la gomma.