corone extralite

pepe

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A leggere il tuo post sembra che la causa sia dovuta ad un serraggio errato delle bussole. Magari non hai usato il frenfiletti?

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Ciao
puoi postare una foto di come sta la Rotor con le Carbon-Ti. Starei per acquistare i cavi da te segnalati, da www.bikedirection.com e mi gira un po' le scatole spendere le SS per 40€ di guaine..... :P
magari mi faccio un regalo extra.
PS. le guaine in vendita, sono in confezione solo quelle o dotate pure di terminali?
Hai percaso un altro sito da suggerire?
Grazie
 

gabriiaia7273

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Ciao
puoi postare una foto di come sta la Rotor con le Carbon-Ti. Starei per acquistare i cavi da te segnalati, da www.bikedirection.com e mi gira un po' le scatole spendere le SS per 40€ di guaine..... [emoji14]
magari mi faccio un regalo extra.
PS. le guaine in vendita, sono in confezione solo quelle o dotate pure di terminali?
Hai percaso un altro sito da suggerire?
Grazie
Se ricordo bene solo guaine.
Puoi inviare mail al negozio, sono sempre stati gentili a rispondere.
Non monto ROTOR io.
Ho SRAM RED e Extralite Octaramp.

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longjnes

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Gianni2
Ho preso le corone extralite 52/36, per guarnitura sram red 22 e deragliatore anteriore force 22 yaw. cambiato anche catena per l'occorenza con una kmc x11 sl.
Non funzionano. nel senso che così non sono utilizzabili.
Ci ho perso un oretta stamani sulla regolazione ma non sono giunto ad un funzionamento accettabile.
Ho montato le corone, l'esterna è obbligata avendo il pernetto avvitato antincastro sul braccio pedivella, l'interna invece non ho trovato riferimenti, l'ho piazzata con le scritte verso l'esterno e con un forellino che pare di segnaposto in corrispondenza ad u forellino che c'è pure sulla grande. coumunque i denti della interna non sono sagomati, ma tutti uguali. quindi penso sia invariante.
Ho eseguito la procedura raccomandata da sram, che poi è l'unico modo per regolare il yaw.
Ho prima aggiustato altezza, con la gabbia che passa sopra 1mm ai denti della corona. Con il comando sulla corona poi ho messo a punto l'allineamento (le tacche sul deragliatore in corrispondenza della corona) , poi ho attaccato il cavo e regolato i fondi corsa.
Bene, in salita sale malino, nel senso che bisogna tenere premuto la leva per far salire dal 36 al 52 e in qualche caso è uscita la catena esternamente. se riduco il fondo corsa non sale.
I problemi maggiori sono in discesa dal 52 al 36. con il 8°e 9° pignone a volte la catena cade giù. con il 10° e 11° la catena cade sistematicamente. E' tirata giù dalle stesse rampe di salita che paiono troppo vicine ai denti e larghe e buttano la catena internamente.
vero è che il deragliatore sram è violento a scendere,
ripetuto allineamento e provtao regolazioni fini più volte ma nulla. la catena cade e se lo fa sui rulli...su strada lo farebbe sempre.
stasera ci guardo meglio e provo a mettere il guidacatena sram.
cosi sulle prime ho paura che siano 150 euro buttate, anche perche la bici è della moglie e la cambiata deve essere perfetta.
 
Ultima modifica:

alexilsecco

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Ho preso le corone extralite 52/36, per guarnitura sram red 22 e deragliatore anteriore force 22 yaw. cambiato anche catena per l'occorenza con una kmc x11 sl.
Non funzionano. nel senso che così non sono utilizzabili.
Ci ho perso un oretta stamani sulla regolazione ma non sono giunto ad un funzionamento accettabile.
Ho montato le corone, l'esterna è obbligata avendo il pernetto avvitato antincastro sul braccio pedivella, l'interna invece non ho trovato riferimenti, l'ho piazzata con le scritte verso l'esterno e con un forellino che pare di segnaposto in corrispondenza ad u forellino che c'è pure sulla grande. coumunque i denti della interna non sono sagomati, ma tutti uguali. quindi penso sia invariante.
Ho eseguito la procedura raccomandata da sram, che poi è l'unico modo per regolare il yaw.
Ho prima aggiustato altezza, con la gabbia che passa sopra 1mm ai denti della corona. Con il comando sulla corona poi ho messo a punto l'allineamento (le tacche sul deragliatore in corrispondenza della corona) , poi ho attaccato il cavo e regolato i fondi corsa.
Bene, in salita sale malino, nel senso che bisogna tenere premuto la leva per far salire dal 36 al 52 e in qualche caso è uscita la catena esternamente. se riduco il fondo corsa non sale.
I problemi maggiori sono in discesa dal 52 al 36. con il 8°e 9° pignone a volte la catena cade giù. con il 10° e 11° la catena cade sistematicamente. E' tirata giù dalle stesse rampe di salita che paiono troppo vicine ai denti e larghe e buttano la catena internamente.
vero è che il deragliatore sram è violento a scendere,
ripetuto allineamento e provtao regolazioni fini più volte ma nulla. la catena cade e se lo fa sui rulli...su strada lo farebbe sempre.
stasera ci guardo meglio e provo a mettere il guidacatena sram.
cosi sulle prime ho paura che siano 150 euro buttate, anche perche la bici è della moglie e la cambiata deve essere perfetta.
La corona piccola va posizionata con le scritte all’interno, cioè che si leggono attraverso la corona grande. Diversamente (e il mio meccanico ha provato davanti a me) funzionano molto male.
 

alexilsecco

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si ho fatto cosi, anche perche hanno la sede della vite di chiusura dalla parte opposta delle scritte.
Hai scritto “l’ho piazzata con le scritte verso l’esterno” e credevo quindi l’avessi messa al contrario.

Io le ho usate con deragliatore Sram ma a parte una deragliata non perfettissima come può esserlo con corone originali, si sono sempre comportate in maniera soddisfacente.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Hai scritto “l’ho piazzata con le scritte verso l’esterno” e credevo quindi l’avessi messa al contrario.

Io le ho usate con deragliatore Sram ma a parte una deragliata non perfettissima come può esserlo con corone originali, si sono sempre comportate in maniera soddisfacente.
le originali sram red a distanza di 3 anni sono impeccabili e non richiedono un guidacatena. le ho istallate e regolate anche più di una volta perche la stessa guarnitura aveva avuto una parentesi con corone stronglight. E la mano che ha fatto le regolazioni è la stessa... Non semplicissima come shimano la regolazione, ma seguendo la procedura si riesce.
 

longjnes

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Update
dopo aver contattato il supporto vi pubblico la risposta, magari è utile anche ad altri.
appena ho tempo provo ad eseguire le 2dritte proposte (allargare la coda del yaw e alzare 1mm) e mando update.
il sospetto comunque è che le corone siano un po' distanti, oltre a cadere la catena, a volte la catena si posiziona tra interna ed esterna, la guanitura gira, ma la catena non aggancia i denti. vedere foto

"Mi spiace leggere dei tuoi inconvenienti.
OctaRamp RC / MC vengono montate in maggioranza su sistemi Red ed in generale offrono di una performance eccellente.

Una variabile molto importante è lo spessore dello spider, tra le corone, dev'essere 3.5mm, controlla.
L'altra è data dalle prime produzioni del deragliatore E-tap che, oltre al classico movimento laterale, aggiunge uno "scodinzolo" della parte posteriore che avrebbe l'obbiettivo di ridurre i rumorini di sfregamento.
In realtà non funzionava molto bene e creava difficoltà nella messa a punto, cosa che però ci risulta essere stata corretta nelle serie successive.

Ad ogni modo proverei quanto segue:
- allinea bene il der con la corona grande
- poi prova anche a tenere la "coda" leggermente più all'esterno.
- prova ad aumentare la distanza der-corona (2mm - 3mm)
- procedi con calma e metodo

Mi auguro possa aiutarti."
 

longjnes

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Update, dopo aver provato in casa sui rulli le regolazioni raccomandate da extralite ( allargato la coda del deragliatore di 1mm e alzato 1mm) la situazione è leggermente migliorata, ma aihme sono costretto a toglierle. Su strada la catena cade. su 2 giri di un paio di ore (4 ore totali) la catena è caduta una decina di volte. inaccettabile.
e lo fa non solo quando si cambia corona sia a salire che a scendere ma anche in caso di cambio pignone. specialmente passando da 52/28 a 52/25. evidentemente lo scuotimento della catena a scendere pignone unito all'incrocio la fa scendere anche dalla corona e a quel punto o cade o si posiziona tra le due corone.
Invece per non farla uscire esternamente dalla corona bisogna guardare la catena e quando aggancia, smettere di mandare il cambio a fondo corsa, altrimenti esce.
Riducendo i fondocorsa esterno la catena non sale, riducendo quello interno la catena struscia troppo sul 36/32 e 32/28.
Forse il tutto è dovuto anche alla scala pignoni (13-32), un po' sull'agile e allo scarso tiro di mia moglie.
ho fatto un buco sull'acqua. 150 euro buttate.:doh::doh:
 
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Update, dopo aver provato in casa sui rulli le regolazioni raccomandate da extralite ( allargato la coda del deragliatore di 1mm e alzato 1mm) la situazione è leggermente migliorata, ma aihme sono costretto a toglierle. Su strada la catena cade. su 2 giri di un paio di ore (4 ore totali) la catena è caduta una decina di volte. inaccettabile.
e lo fa non solo quando si cambia corona sia a salire che a scendere ma anche in caso di cambio pignone. specialmente passando da 52/28 a 52/25. evidentemente lo scuotimento della catena a scendere pignone unito all'incrocio la fa scendere anche dalla corona e a quel punto o cade o si posiziona tra le due corone.
Invece per non farla uscire esternamente dalla corona bisogna guardare la catena e quando aggancia, smettere di mandare il cambio a fondo corsa, altrimenti esce.
Riducendo i fondocorsa esterno la catena non sale, riducendo quello interno la catena struscia troppo sul 36/32 e 32/28.
Forse il tutto è dovuto anche alla scala pignoni (13-32), un po' sull'agile e allo scarso tiro di mia moglie.
ho fatto un buco sull'acqua. 150 euro buttate.:doh::doh:

magari lo avrai senz'altro fatto, la 3^ vite di regolazione del cambio, l'avviterei completamente, in modo da avere il cambio più possibile in tiro.
Purtroppo credo che i pin messi al posto giusto facciano il loro sporco lavoro..... pensare che non peserebbero chissa chè aggiungerli.
 

gabriiaia7273

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Oggi ho smontato le Extralite e rimesso le Red. Devo fare un test. Le Octararamp mi funzionano bene. Vero che la cambiata non è veloce e non deve essere fatta sotto sforzo. Così però ci ho perso il gruppo a Firenze De Rosa dopo il giro del Lago del Bilancino. Domani voglio strapazzare il salto 34->50 e 50->34.
A Cervia devo tenere il gruppo a tutti i costi.

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longjnes

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magari lo avrai senz'altro fatto, la 3^ vite di regolazione del cambio, l'avviterei completamente, in modo da avere il cambio più possibile in tiro.
Purtroppo credo che i pin messi al posto giusto facciano il loro sporco lavoro..... pensare che non peserebbero chissa chè aggiungerli.
quale è la 3° vite , quella che punta sul forcellino e avvicina la puleggia di guida.
si, sulle originali ci sono 6 pin in acciaio ad uncino che arpionano la catena, e quando l'hanno presa questa non puo scivolare e la cambiata diventa fluida. inoltre le originali hanno i denti di salita più sottili delle extralite. questo fa sì che quando la catena li aggancia, la catena stessa si adatta meglio, mentre nelle extralite la catena aggancia ma viene spinta più esternamte dallo spessore e oltrepassa la corona e cade esternamente. forse con una catena di 1000-2000 km la situazione migliorerebbe.
e comunque le extralite stanno distanti. vedere la catena che a scendere si posiziona a meta' tra le due corone, lascia inermi.
sono corone di tanto tempo fa, avrebbero dovuto fare versioni + compatibili con guarnitura diffuse di mercato più recenti. bastavano pochi decimi. così non va.
Quando ho tempo magari provo a togliere un paio di decimi dalla battuta della corona piccola.
 
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Oggi ho smontato le Extralite e rimesso le Red. Devo fare un test. Le Octararamp mi funzionano bene. Vero che la cambiata non è veloce e non deve essere fatta sotto sforzo. Così però ci ho perso il gruppo a Firenze De Rosa dopo il giro del Lago del Bilancino. Domani voglio strapazzare il salto 34->50 e 50->34.
A Cervia devo tenere il gruppo a tutti i costi.

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quale è la 3° vite , quella che punta sul forcellino e avvicina la puleggia di guida.
si, sulle originali ci sono 6 pin in acciaio ad uncino che arpionano la catena, e quando l'hanno presa questa non puo scivolare e la cambiata diventa fluida. inoltre le originali hanno i denti di salita più sottili delle extralite. questo fa sì che quando la catena li aggancia, la catena stessa si adatta meglio, mentre nelle extralite la catena aggancia ma viene spinta più esternamte dallo spessore e oltrepassa la corona e cade esternamente. forse con una catena di 1000-2000 km la situazione migliorerebbe.
e comunque le extralite stanno distanti. vedere la catena che a scendere si posiziona a meta' tra le due corone, lascia inermi.
sono corone di tanto tempo fa, avrebbero dovuto fare versioni + compatibili con guarnitura diffuse di mercato più recenti. bastavano pochi decimi. così non va.
Quando ho tempo magari provo a togliere un paio di decimi dalla battuta della corona piccola.

Ho fatto l'upgrade guarnitura dalla Rotor 3D alla Sram RED (versione ETAP). Sulla Rotor avevo montato delle corone Stronglight, che sullo spider Rotor ci stanno perfettamente. Ma montate sulla Rotor:
A) non mi piacciono tanto, perchè gli angolini sporgono a vista
B) le corone originali, sono adattate per sposarsi con la guarnitura, mentre con le Stronghlight non è così, soprattutto per quanto riguarda il fissaggio del braccio in corrispondenza della di quello in linea con guarnitura, c'è dell'interferenza, che andrebbe risolta scaricando un po' i due angoli .

Che esperienze avete in merito ?
 

longjnes

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Gianni2
Ho fatto l'upgrade guarnitura dalla Rotor 3D alla Sram RED (versione ETAP). Sulla Rotor avevo montato delle corone Stronglight, che sullo spider Rotor ci stanno perfettamente. Ma montate sulla Rotor:
A) non mi piacciono tanto, perchè gli angolini sporgono a vista
B) le corone originali, sono adattate per sposarsi con la guarnitura, mentre con le Stronghlight non è così, soprattutto per quanto riguarda il fissaggio del braccio in corrispondenza della di quello in linea con guarnitura, c'è dell'interferenza, che andrebbe risolta scaricando un po' i due angoli .

Che esperienze avete in merito ?

si la red 22 ha gli attacchi stretti. con le extralite è perfetta, ma non sono il massimo come cambiata.
pure con la carbon ti carboring è perfetta. io ho sostituito solo la esterna e funziona perfettamente, al pari di shimano. unico inconveniente se lasci l'originale sram interna sul 34/11 la catena tocca i piolini della corona 50. un rapporto che non si usa mai però. costa un rene
magari dopo posto una foto
 

pepe

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si la red 22 ha gli attacchi stretti. con le extralite è perfetta, ma non sono il massimo come cambiata.
pure con la carbon ti carboring è perfetta. io ho sostituito solo la esterna e funziona perfettamente, al pari di shimano. unico inconveniente se lasci l'originale sram interna sul 34/11 la catena tocca i piolini della corona 50. un rapporto che non si usa mai però. costa un rene
magari dopo posto una foto
Ok grazie. In realtà quelli che rompe le palle è solo il fissaggio della bussola quella affogata nella guarnitura , li mi rimane la corona sollevata.