Corone o guarnitura storta o tutto normale?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao a tutti

un dilemma che credo banale ma vorrei capire

avendo montato delle corone nuove (con dentatura differente) sulla mia guarnitura Rotor 3D, ho avuto la necessità di sistemare il deragliatore di2 del mio gruppo

ho quindi alzato, allineato alle corone etc. il deragliatore senza problemi ma, nel verificare "High" e "Low" della gabbia, ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso

con la catena sul 52, facendo girare la pedivella si nota che la catena, che per il 90% della rotazione della pedivella si mantiene alla corretta distanza dalla gabbia, in un brevissimo tratto di pochi cm sfiora la gabbia stessa

quindi se voglio regolare il deragliatore affinché la gabbia si trovi con il 52-12 a 1mm dalla catena, devo per forza di cose impostare una distanza di circa 1.5 - 2 mm se voglio evitare che nel punto incriminato ci sia contatto tra i due elementi

il fenomeno non dipende dalle torsioni generate dalla forza applicata sul pedale (al di là del fatto che la guarnitura e corone sono di qualità, la cosa si verifica anche girando con delicatezza la pedivella con la mano) ma pare proprio generato dalla forma della corona

ho pensato che magari gli inviti e la sagomatura della corona diano origine al problema... i cuscinetti sono ok e non c'è gioco, il montaggio della guarnitura è corretto

voi che dite? normale o c'è un problema? (corona storta, problema sul mc?)

ovviamente nell'uso pratico il tutto funziona perfettamente e la deragliata è fluida come sempre

grazie
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ciao a tutti

un dilemma che credo banale ma vorrei capire

avendo montato delle corone nuove (con dentatura differente) sulla mia guarnitura Rotor 3D, ho avuto la necessità di sistemare il deragliatore di2 del mio gruppo

ho quindi alzato, allineato alle corone etc. il deragliatore senza problemi ma, nel verificare "High" e "Low" della gabbia, ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso

con la catena sul 52, facendo girare la pedivella si nota che la catena, che per il 90% della rotazione della pedivella si mantiene alla corretta distanza dalla gabbia, in un brevissimo tratto di pochi cm sfiora la gabbia stessa

quindi se voglio regolare il deragliatore affinché la gabbia si trovi con il 52-12 a 1mm dalla catena, devo per forza di cose impostare una distanza di circa 1.5 - 2 mm se voglio evitare che nel punto incriminato ci sia contatto tra i due elementi

il fenomeno non dipende dalle torsioni generate dalla forza applicata sul pedale (al di là del fatto che la guarnitura e corone sono di qualità, la cosa si verifica anche girando con delicatezza la pedivella con la mano) ma pare proprio generato dalla forma della corona

ho pensato che magari gli inviti e la sagomatura della corona diano origine al problema... i cuscinetti sono ok e non c'è gioco, il montaggio della guarnitura è corretto

voi che dite? normale o c'è un problema? (corona storta, problema sul mc?)

ovviamente nell'uso pratico il tutto funziona perfettamente e la deragliata è fluida come sempre

grazie

Beh hai la prova del nove se prima non c' era disallineamento ed ora c'è dunque la corona è storta. Prova a verificare il serraggio se le bussole sono proprio compatibili con le sedi delle nuove corone..o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Beh hai la prova del nove se prima non c' era disallineamento ed ora c'è dunque la corona è storta. Prova a verificare il serraggio se le bussole sono proprio compatibili con le sedi delle nuove corone..o-o
la tua risposta non fa una piega... :mrgreen:

ma il fatto è che prima, con le corone 34-50, non avevo fatto caso al particolare perchè il deragliatore era stato regolato dal negoziante e a mio avviso in modo approssimativo (la distanza con 50-12 della catena dalla gabbia era > 4 mm)

le viti di serraggio sono le medesime e sono originali rotor come guarnitura e corone ;nonzo%

dovrei smontare tutto, smontare corone, rimettere le vecchie per verificare e capisci che è uno sbattimento non da poco
 

mellino

Novellino
8 Febbraio 2014
68
0
Visita sito
Bici
Prestigio G.1evo
Ciao. Volevo sapere se poi hai capito il motivo che causava questo problema. E' successo anche a me ieri passando a delle coronore 52/38, non riesco a capire il perchè. Grazie
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ciao a tutti

un dilemma che credo banale ma vorrei capire

avendo montato delle corone nuove (con dentatura differente) sulla mia guarnitura Rotor 3D, ho avuto la necessità di sistemare il deragliatore di2 del mio gruppo

ho quindi alzato, allineato alle corone etc. il deragliatore senza problemi ma, nel verificare "High" e "Low" della gabbia, ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso

con la catena sul 52, facendo girare la pedivella si nota che la catena, che per il 90% della rotazione della pedivella si mantiene alla corretta distanza dalla gabbia, in un brevissimo tratto di pochi cm sfiora la gabbia stessa

quindi se voglio regolare il deragliatore affinché la gabbia si trovi con il 52-12 a 1mm dalla catena, devo per forza di cose impostare una distanza di circa 1.5 - 2 mm se voglio evitare che nel punto incriminato ci sia contatto tra i due elementi

il fenomeno non dipende dalle torsioni generate dalla forza applicata sul pedale (al di là del fatto che la guarnitura e corone sono di qualità, la cosa si verifica anche girando con delicatezza la pedivella con la mano) ma pare proprio generato dalla forma della corona

ho pensato che magari gli inviti e la sagomatura della corona diano origine al problema... i cuscinetti sono ok e non c'è gioco, il montaggio della guarnitura è corretto

voi che dite? normale o c'è un problema? (corona storta, problema sul mc?)

ovviamente nell'uso pratico il tutto funziona perfettamente e la deragliata è fluida come sempre

grazie

Diciamo che teoricamente la corona potrebbe essere storta pero' potrebbe dipendere anche dal deragliatore che magari ha avuto una piccola botta,se nuovo puo' averla subita nella scatola e non ci si accorge di nulla in quanto sono cose millesimali....c'e' un ma pero'....in tutte le bici che avuto,e credimi ne ho avute davvero tante in 40 anni di pedalate,il "problema" chiamiamolo cosi,piu' o meno l'ho sempre riscontrato in quanto le corone delle varie guarniture difficilmente sono perfette al millimetro,e si che ho avuto Shimano,Campagnolo,Ofmega,Stronglight ecc ecc...se poi ti capita di andare a vedere delle corse degli under 23 o dei prof e sbirci le loro bici noterari che pure queste a volte hanno questo piccolo gioco
Se poi come asserisci tu durante la pedalata non noti assolutamente nulla e non ti crea nessun problema..be infischiatene!!!!o-o
 

alexF10

Novellino
11 Giugno 2021
47
4
48
lucca
Visita sito
Bici
pinarello F10
la tua risposta non fa una piega... :mrgreen:

ma il fatto è che prima, con le corone 34-50, non avevo fatto caso al particolare perchè il deragliatore era stato regolato dal negoziante e a mio avviso in modo approssimativo (la distanza con 50-12 della catena dalla gabbia era > 4 mm)

le viti di serraggio sono le medesime e sono originali rotor come guarnitura e corone ;nonzo%

dovrei smontare tutto, smontare corone, rimettere le vecchie per verificare e capisci che è uno sbattimento non da poco
 

Pataclo

Novellino
14 Ottobre 2023
2
0
51
Noceto
Visita sito
Bici
Cube agree sl
ciao, bici nuova con tutto rotor e lo fa anche a me, ti sei informato se tutto ok?
altrimenti devo sentire la casa. Con gruppo di2 12v l'ultimo nuovo....
Ciao, a me è capitato con una Cube agree sl acquistata in provincia di Reggio Emilia a maggio 2023, guarnitura SRAM force axs, check up fatto in negozio dopo 500 km, dopo un po' la catena cade spesso all' interno (rovinando un po' la vernice e non il telaio ma solo perché smettevo immediatamente di pedalare) in modo randomico, in alcune uscite anche diverse volte.
Prendo manuali sram e controllo regolazione deragliatore, faccio qualche aggiustamento ma il problema rimane.
Riprovo e mi accorgo che la corona grande gira storta di circa 1,5 mm.
Allora smonto tutto e mi accorgo che il bullone della guarnitura, brugola 8 mm, non era tirato ...
Siccome non ho una chiave dinamometrica che arrivi fino al serraggio previsto (52 nm), uso un tubo di 60 cm e tiro con tutta la forza.
Risultato: ora la corona gira perfetta.

Riflessione :
Per l'ennesima volta un negoziante con meccanici inesperti\inaffidabili\imprecisi
perché, magari mi sbaglio ma, io non credo che un bullone del genere stretto a 52nm si possa allentare, quindi significa che non l'hanno controllato né in fase di vendita né in quella di primo controllo.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao, a me è capitato con una Cube agree sl acquistata in provincia di Reggio Emilia a maggio 2023, guarnitura SRAM force axs, check up fatto in negozio dopo 500 km, dopo un po' la catena cade spesso all' interno (rovinando un po' la vernice e non il telaio ma solo perché smettevo immediatamente di pedalare) in modo randomico, in alcune uscite anche diverse volte.
Prendo manuali sram e controllo regolazione deragliatore, faccio qualche aggiustamento ma il problema rimane.
Riprovo e mi accorgo che la corona grande gira storta di circa 1,5 mm.
Allora smonto tutto e mi accorgo che il bullone della guarnitura, brugola 8 mm, non era tirato ...
Siccome non ho una chiave dinamometrica che arrivi fino al serraggio previsto (52 nm), uso un tubo di 60 cm e tiro con tutta la forza.
Risultato: ora la corona gira perfetta.

Riflessione :
Per l'ennesima volta un negoziante con meccanici inesperti\inaffidabili\imprecisi
perché, magari mi sbaglio ma, io non credo che un bullone del genere stretto a 52nm si possa allentare, quindi significa che non l'hanno controllato né in fase di vendita né in quella di primo controllo.
La mia è più che altro curiosita...queando parli di "bullone della guarnitura" da stringere a 52 Nm intendi la vite grande che tiene la guarnitura al movimento centrale? Come nei movimenti centrali BB30.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Allora può succedere che si sviti pure quella anche se stringi bene. 3-4 anni fa capitato a me. Fatta regolare manutenzione, messo grasso, stretto con dinamometrica a 50 Nm. Dopo un mesetto (8-9 uscite) sento ballare qualcosa sotto. Vite che si era svitata. Ho dovuto chiamare mia moglie perche mi portasse la brugola da 10mm. Stretto a mano, arrivato a casa e stetto a 50Nm. Mai successo ne prima ne dopo, ma quella volta è capitato.