cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sulle ultime considerazioni fatte [MENTION=12152]gx2[/MENTION], [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], provate a leggere questo http://www.ilfattoalimentare.it/grassi-dolci-salati-dipendenza.html.

senza spendere i 20€ sintetizzo: han usato gusti che alla gente piacciono per rendere i cibi desiderabili. Con me funziona anche con cose tipo l origano sulla fettina di pollo o il limone sul pesce.

è come dire che le donne ci han resi dipendenti grazie alla ****. Non a tutti piace eh...però nel mio caso star senza troppo a lungo da fastidio o-o . per inciso non è una 'dipendenza' che ho intenzione di risolvere.:mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
senza spendere i 20€ sintetizzo: han usato gusti che alla gente piacciono per rendere i cibi desiderabili. Con me funziona anche con cose tipo l origano sulla fettina di pollo o il limone sul pesce.

è come dire che le donne ci han resi dipendenti grazie alla ****. Non a tutti piace eh...però nel mio caso star senza troppo a lungo da fastidio o-o . per inciso non è una 'dipendenza' che ho intenzione di risolvere.:mrgreen:

si ma "rassegnarsi" a questi sapori artificiali genera una sorta di effetto domino che poi porta al dover trovare compromessi (sacrifici) quando si perseguono degli obbiettivi. Quando invece si può tranquillamente essere magri (non anoressici, star bene fisicamente insomma), mangiare con piena soddisfazione, ottenere risultati (nei propri limiti di tempo) ed essere sereni.

I sapori veri invece hanno un equilibrio, un po' perchè non c'è una cosa molto più buona dell'altra, un po' perchè è la natura stessa a porre dei limiti. Se oggi mangio delle ottime zucchine, e domani non le mangio non mi dispiace perchè starò mangiando degli ottimi peperoni. Inizio a mangiare dei fichi squisiti e sono veramente una droga...ma a settembre finiscono e amen :cry: mangerò delle ottime arance. C'è equilibrio. Certo se poi uno prende la prima zucchina che trova solo perchè sa che ogni tanto deve mangiar verdura, allora è tutto un altro paio di maniche. Anche io a volte mangio spinaci surgelati ad esempio eh, sia chiaro, a volte hanno anche un sapore decente. Capisco che mangiar sano e saporito implica una ricerca che non tutti hanno voglia di fare. Non parlo di tempo, perchè il tempo per se stessi e per la propria alimentazione dovrebbe avere sempre spazio, essendo, sempre dal mio punto di vista, ben speso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ma "rassegnarsi" a questi sapori artificiali genera una sorta di effetto domino che poi porta al dover trovare compromessi (sacrifici) quando si perseguono degli obbiettivi. Quando invece si può tranquillamente essere magri (non anoressici, star bene fisicamente insomma), mangiare con piena soddisfazione, ottenere risultati (nei propri limiti di tempo) ed essere sereni.

I sapori veri invece hanno un equilibrio, un po' perchè non c'è una cosa molto più buona dell'altra, un po' perchè è la natura stessa a porre dei limiti. Se oggi mangio delle ottime zucchine, e domani non le mangio non mi dispiace perchè starò mangiando degli ottimi peperoni. Inizio a mangiare dei fichi squisiti e sono veramente una droga...ma a settembre finiscono e amen :cry: mangerò delle ottime arance. C'è equilibrio. Certo se poi uno prende la prima zucchina che trova solo perchè sa che ogni tanto deve mangiar verdura, allora è tutto un altro paio di maniche. Anche io a volte mangio spinaci surgelati ad esempio eh, sia chiaro, a volte hanno anche un sapore decente. Capisco che mangiar sano e saporito implica una ricerca che non tutti hanno voglia di fare. Non parlo di tempo, perchè il tempo per se stessi e per la propria alimentazione dovrebbe avere sempre spazio, essendo, sempre dal mio punto di vista, ben speso.

non staremo prendendo per buono solo il tizio che mangia ogni volta e per sempre il cibo 'buono e sano' mettendo nello stesso calderone chi eccede sempre e chi si concede qualche eccezione di tanto in tanto? e non parlo solo di chi 'può permetterselo'

come scrivevo. io cerco un filo di distinguere. non me la sento di condannare un pacchetto di patatine occasionale come chi invece ogni giorno eccede e non si libera delle proprie 'dipendenze' cedendovi quotidianamente.

p.s. il fico è un altro di quelli oggetti che reputo un errore divino ma se piace agli altri non posso sterminarlo io.
 
Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
forse, per me sono meglio le patatine che la polvere di Whey o scomporre l'uovo mangiandone gli albumi.

io prendo i brick da 1 litro http://www.aiafood.com/it/prodotti/uova/brick/albume-duovo

buttare il tuorlo mi sembra uno spreco, piuttosto mi mangio le uova intere allora...


Avevano un retrogusto dolce che, insieme al salato, mi faceva impazzire, ma che non identificavo in nessuno degli ingredienti ;nonzo%


es. pringles per me non è il sale, c'è proprio dentro una qualche "droga" che da dipendenza :asd:

ingredienti Pringles: Patate disidratate, olio vegetale (girasole e mais), grasso vegetale, farina di riso, amido di frumento, maltodestrina, emulsionante: E471, sale.

secondo me è proprio quel mix tra maltodestrina (dolce), sale e unto che crea dipendenza.
comunque se proprio devo scegliere preferisco le San Carlo Rustiche :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non staremo prendendo per buono solo il tizio che mangia ogni volta e per sempre il cibo 'buono e sano' mettendo nello stesso calderone chi eccede sempre e chi si concede qualche eccezione di tanto in tanto? e non parlo solo di chi 'può permetterselo'

si, li sto mettendo nello stesso calderone perchè come ho scritto prima, per me un pacchetto di patatine piuttosto che una redbull :-x:-x non rappresentano nè un'eccezione nè qualcosa di appetibile. Mi sono "disintossicato" (non ti piacerà questo termine ma è proprio quello che penso per la mia esperienza, su di me) da questo genere di alimenti e non mi attirano più.
Per cui uno sgarro per me rientra sempre in determinati canoni di gusto, che ho maturato nel corso di questi anni. Possono essere 2 pizze una dietro l'altra, una cofana di zucchine pastellate come ieri, un vassoio di fichi d'india, una teglia di parmigiana :-x Cioè lo sgarro non è mangiare una schifezza, che nonmi piace, ma mangiare tanto di una cosa buona (nel nuovo concetto di buono che ho sviluppato da quando mi sono "disintossicato" dal dolce/salato/insaporito artificiale).
Mi rendo conto che non è facile spiegare o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si, li sto mettendo nello stesso calderone perchè come ho scritto prima, per me un pacchetto di patatine piuttosto che una redbull :-x:-x non rappresentano nè un'eccezione nè qualcosa di appetibile. Mi sono "disintossicato" (non ti piacerà questo termine ma è proprio quello che penso per la mia esperienza, su di me) da questo genere di alimenti e non mi attirano più.
Per cui uno sgarro per me rientra sempre in determinati canoni di gusto, che ho maturato nel corso di questi anni. Possono essere 2 pizze una dietro l'altra, una cofana di zucchine pastellate come ieri, un vassoio di fichi d'india, una teglia di parmigiana :-x Cioè lo sgarro non è mangiare una schifezza, che nonmi piace, ma mangiare tanto di una cosa buona (nel nuovo concetto di buono che ho sviluppato da quando mi sono "disintossicato" dal dolce/salato/insaporito artificiale).
Mi rendo conto che non è facile spiegare o-o

se potessi aver anche il deodorante al gusto red bull. Quelle nuove orange e yellow son divine
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ammazzà... quanto scrivete
Nn ho balle di legger tutto
Oggi si pranza con
Riso, grano saraceno, ricotta e noci
68774890a33dbe929a5a9ff3a0f8a52b.jpg


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io prendo i brick da 1 litro http://www.aiafood.com/it/prodotti/uova/brick/albume-duovo

buttare il tuorlo mi sembra uno spreco, piuttosto mi mangio le uova intere allora...







ingredienti Pringles: Patate disidratate, olio vegetale (girasole e mais), grasso vegetale, farina di riso, amido di frumento, maltodestrina, emulsionante: E471, sale.

secondo me è proprio quel mix tra maltodestrina (dolce), sale e unto che crea dipendenza.
comunque se proprio devo scegliere preferisco le San Carlo Rustiche :mrgreen:

drogato !!!:-x
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ma vi risulta che mangiando 500kcal al giorno in meno del necessario in una settimana si perda 1kg di massa grassa? (info letta su un sito)

Un kg di grasso staccato non sarebbero 7000kcal?

Tnx
save
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io son calato prorio un kg a settimana quasi...anche io escludo sia solo grasso anche se forse ho in alcuni giorni, avuto un defict più alto di 500kcal. Poi vabbeh, vivere in una fornace, non aiuta.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Probabilmente ho frainteso, ma non vorrei che passasse il messaggio che mangio abitualmente patatine e birra.
Ribadisco, ieri mi andava così dopo una nuotata e l'ho fatto.
Vuoi che ero al lido, vuoi che è estate, vuoi che fa caldo, ho fatto quello che per la maggior parte di voi è sbagliato.
Ma per me mangiare non significa soltanto vedere di cosa è fatto il cibo o valori nutrizionali, ma il cibo, o meglio mangiare è anche altro.
E su questo siamo tutti d'accordo.
Il cibo va contestualizzato, altrimenti non esisterebbero i momenti conviviali.
Di una cosa sono certo, non sono schiavo di nessun cibo, perché fortunatamente non ho mai avuto problemi "gravi" con esso.
A differenza di qualcuno qua dentro non sono ex obeso, ex bulimico, ex anoressico, quindi ho una buona coscienza alimentare, magari non educazione.
Faccio sport da 31 anni, ne ho 38. Da 7 a 25 ho giocato a calcio, poi fino a 30 solo corsa ( e pesavo 78 kg, metabolismo sicuramente più veloce) da 8 anni triathlon.
Capisco che siamo su un forum di ciclisti, (io faccio triathlon per piacere ) ma ricordiamoci che c'è' dell' altro oltre i meri valori nutrizionali, watt, ripetute e quant'altro, perché poi la vita chiederà il conto, e per chi ne è schiavo, saranno c... amari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.