cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
@Il Trattore.
Marco anche io nelle Granfondo che non superano le 4h utilizzo solo gel e mi trovo molto bene.
Ti consiglio come forse già detto i gel ZipVit da 51g di Carbo l'uno.
Hai i tempi delle barrette e tutti i vantaggi dei gel.
Con questi mai avuto problemi.
Se facessi la stessa strategia con i gel tradizionali sicuramente avrei problemi di stomaco...
Le barrette in gare veloci mi danno la sensazione di avere un leggero calo nei dieci minuti dopo l'assunzione.
Con le Clif, ottime in allenamento, la sensazione è ancora più marcata.
P.S. Complimenti, ti vedo bello tirato

a che gusto/gusti li prendi? (li vorrei provare)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Il Trattore.
Marco anche io nelle Granfondo che non superano le 4h utilizzo solo gel e mi trovo molto bene.
Ti consiglio come forse già detto i gel ZipVit da 51g di Carbo l'uno.
Hai i tempi delle barrette e tutti i vantaggi dei gel.
Con questi mai avuto problemi.
Se facessi la stessa strategia con i gel tradizionali sicuramente avrei problemi di stomaco...
Le barrette in gare veloci mi danno la sensazione di avere un leggero calo nei dieci minuti dopo l'assunzione.
Con le Clif, ottime in allenamento, la sensazione è ancora più marcata.
P.S. Complimenti, ti vedo bello tirato
IMHO
dipende dalle barrette...
le clif, proprio per composizione, non sono proprio adatte in gare relativamente brevi, ancor meno dopo gara...ieri andavano bene invece...altrimenti la torta cioccolato del "mille pini" :mrgreen:
alcune barrette sono praticamente solo zuccheri, così come le gelatine clif, rispetto ad un gel cambia molto poco...
per i gel, dipende se sono più spostati verso le malto...allora si può osare un po' di più rispetto ad eventuali problemi intestinali...
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@Il Trattore.
Marco anche io nelle Granfondo che non superano le 4h utilizzo solo gel e mi trovo molto bene.
Ti consiglio come forse già detto i gel ZipVit da 51g di Carbo l'uno.
Hai i tempi delle barrette e tutti i vantaggi dei gel.
Con questi mai avuto problemi.
Se facessi la stessa strategia con i gel tradizionali sicuramente avrei problemi di stomaco...
Le barrette in gare veloci mi danno la sensazione di avere un leggero calo nei dieci minuti dopo l'assunzione.
Con le Clif, ottime in allenamento, la sensazione è ancora più marcata.
P.S. Complimenti, ti vedo bello tirato
Grazie del consiglio! Ora come ora ho un bancale di gel da finire :mrgreen: ma al prossimo ordine li provo senz'altro!

P.S. non sono tirato, è il nero che smagrisce :))): Scherzi a parte sì, sono 2.5 kg meno che a inizio gennaio (sabato mattina 79.8), sono pesantino è vero, ma ho una più che discreta massa muscolare. Se voglio alleggerirmi devo perdere un po' anche di quella ma per ora non mi faccio menate...ieri ho levato da ruota gente che pesava 20 kg in meno sul Poggio :-x quindi in primis contano le gambe ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
IMHO
dipende dalle barrette...
le clif, proprio per composizione, non sono proprio adatte in gare relativamente brevi, ancor meno dopo gara...ieri andavano bene invece...altrimenti la torta cioccolato del "mille pini" :mrgreen:
alcune barrette sono praticamente solo zuccheri, così come le gelatine clif, rispetto ad un gel cambia molto poco...
per i gel, dipende se sono più spostati verso le malto...allora si può osare un po' di più rispetto ad eventuali problemi intestinali...
Io come barrette uso le ProAction Fruit Bar ora che non ho l'esigenza di barrette "da gara lunga" (quali le Clif appunto). Queste sono proprio "molto glucidiche", anche il sapore si avvicina molto ai gel.

I gel usati ieri sono gli EthicSport Energia Rapida. Le malto sono il primo ingrediente ma non so in che %...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A titolo informativo, qualcuno mangia mai pizza surgelata? Nel caso avete qualche marca da suggerire? O è cacca pura? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Margherita Buitoni. Digeribile e non troppo salata. La abbino quasi sempre con qualche aggiunta di un qualche formaggio (Gorzonzola o Asiago ecc) e prosciutto cotto. Probabilmente migliore di quella dagli ingredienti incontrollati di molte pizzerie.
Di solito ne faccio qualcuna di scorta quando sono in offerta (2 pizze 2,50 euro circa)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
mi faresti cortesemente un sunto? non mastico piu' l'ingelse (da quando lo spazio nel cervello e' stato occupato dal francese) :(
comunque mi pare di capire che dai pallini neri la combinazione fruttosio-maltodestrine sia praticamente sempre ottimale (nelle giuste quantita')

ps. ultima domanda (per oggi) sai mica anche quale sarebbe la proporzione ideale di fruttosio e maltodestrine??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi faresti cortesemente un sunto? non mastico piu' l'ingelse (da quando lo spazio nel cervello e' stato occupato dal francese) :(
quello che dice la tabella...
in soldoni:
per buone intensità con tempi oltre 2,5h ci si può spingere (ma deve essere valutato personalmente) fino a 90g/h...usando miscele di carbo differenti (glicosio e fruttosio), ma questo per sfruttare i differenti fenomeni di trasposto degli zuccheri all'interno dell'organismo...(non c'entra, in questo caso, dove vengono stoccati gli zuccheri...)

e prendo spunto da questo per dire che, questo discorso, è un po' lo stesso concetto di aggiungere un po' di proteine agli zuccheri (il famoso rapporto 1:4)...quelle proteine servono per favorire l'assimilazione degli zuccheri...

quindi IMHO, per l'endurance, un post WO solo di proteine, non ha senso o ne ha molto poco
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
comunque mi pare di capire che dai pallini neri la combinazione fruttosio-maltodestrine sia praticamente sempre ottimale (nelle giuste quantita')

ps. ultima domanda (per oggi) sai mica anche quale sarebbe la proporzione ideale di fruttosio e maltodestrine??
upload_2018-3-19_8-48-56.png

glucosio e fruttosio...
(non perchè siano meglio, ma questo studio è fatto con questi...)
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
piu' che altro come fa a non avere fame!
per il resto ha un modo di mangiare molto particolare (a me incomprensibile) ma bisogna vedere cosa dice la bilancia , unico strumento oggettivo.
A mio personalissimo avviso comunque , saltare la cena o quasi ogni tanto non lo trovo sbagliato . certo non dopo una giornata con 2h30 di bici.

Pienamente d'accordo con te, tranne sulla bilancia, se peso x chili ma di massa muscolare sono un bambino meglio pesare 3 kg in più e avere forza. Purtroppo continuo a leggere e sentire ciclisti che basano le loro performance sul peso, diciamo che vuol dire non aver capito praticamente niente .....
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Pienamente d'accordo con te, tranne sulla bilancia, se peso x chili ma di massa muscolare sono un bambino meglio pesare 3 kg in più e avere forza. Purtroppo continuo a leggere e sentire ciclisti che basano le loro performance sul peso, diciamo che vuol dire non aver capito praticamente niente .....
chiaro che conta il rapporto peso potenza ......... in salita . in pianura dimagrendo e' facile che si diventi dei ciuccia scia.

io ho perso 5 chili e ad oggi il mio rapporto peso potenza e' solo leggermente migliorato (ma e' migliorato) perche' ho perso anche massa magra evidentemente.

in effetti nel mio piccolo ovviamente , sento l'esigenza di fare forza (resistente) con le SFR sui rulli . mi sembra che vada meglio , riesco a spingere un 25 dove prima salivo col 28 a cadenze maggiori.

sono ,sempre nel mio piccolo ,n crescita e curioso di vedere fra un paio di mesi fin dove riesco ad arrivare. il ciclismo purtroppo lo vivo cosi' come una sfida personale, mi piace migliorarmi per le mie possibilita' ed eta'.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
chiaro che conta il rapporto peso potenza ......... in salita . in pianura dimagrendo e' facile che si diventi dei ciuccia scia.

io ho perso 5 chili e ad oggi il mio rapporto peso potenza e' solo leggermente migliorato (ma e' migliorato) perche' ho perso anche massa magra evidentemente.

in effetti nel mio piccolo ovviamente , sento l'esigenza di fare forza (resistente) con le SFR sui rulli . mi sembra che vada meglio , riesco a spingere un 25 dove prima salivo col 28 a cadenze maggiori.

sono ,sempre nel mio piccolo ,n crescita e curioso di vedere fra un paio di mesi fin dove riesco ad arrivare. il ciclismo purtroppo lo vivo cosi' come una sfida personale, mi piace migliorarmi per le mie possibilita' ed eta'.

Si ma se non ho energie sono messo sempre peggio. Se per fare una salita peso 65 kg e ci metto 20' e quando ne peso 68 ci metto sempre 20' vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato. Inoltre se faccio più salite sulla seconda quando peso 65 ci metterò più che se ne pesassi 68 ...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma se non ho energie sono messo sempre peggio. Se per fare una salita peso 65 kg e ci metto 20' e quando ne peso 68 ci metto sempre 20' vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato. Inoltre se faccio più salite sulla seconda quando peso 65 ci metterò più che se ne pesassi 68 ...
che bisogna fare le cose per bene è indubbio...e mangiare troppo poco è il modo migliore per arrivare al punto che stai sottolineando...
IMHO
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si ma se non ho energie sono messo sempre peggio. Se per fare una salita peso 65 kg e ci metto 20' e quando ne peso 68 ci metto sempre 20' vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato. Inoltre se faccio più salite sulla seconda quando peso 65 ci metterò più che se ne pesassi 68 ...

si e no, dipende da quanto margine si ha. Se sei già all'8-10% c'è ben poco altro da fare, e il rischio di bruciarsi è alto. Se sei sopra con un po' di pazienza e attenzione si cala, senza perdere massa magra, senza perdere energie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.