Cosa fate quando un cane vi rincorre?

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Mi è capitato rare volte in strade secondarie che uscisse qualche cagnolino di piccola taglia, fin'ora la preoccupazione maggiore è stata cercare di non investirlo per non cadere e perchè alla fine mi spiace per il cane che non ha colpe (semmai bisognerebbe prendersela coi padroni).
Di solito i cani piccoli tendono ad affiancarsi e cercano di mordere il piede o la caviglia ma essendo in movimento con me non ci sono mai riusciti e li distanzio rapidamente.
Poco ma sicuro se dovessi cadere o subire morsi andrei all'istante a rintracciare il padrone e li sarebbero cavoli amari per lui.

Con cani di grossa taglia non mi è mai capitato ma probabilmente tenterei di scappare stabilendo un record personale di volata raggiungendo velocità a cui mai sono arrivato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In una delle ule ultime uscite ci siamo imbattuti in discesa in un bosco in tre cani che governavano da soli un gregge di pecore. I cani facendo molto molto bene il loro lavoro ovviamente non hanno fatto passare e ci ringhiavano contro. Per fortuna aravamo in 9 e per lo più che non abbiamo timore, ma ci hanno fatto aspettare un quarto d'ora buono per fare 200 mt......
Un applauso ai pastori che credono che la strada sia di loro proprietà, non è la prima volta che capita (ci capitano spesso mandrie di mucche incustodite), non è la fine del mondo ma se uno si trova a piedi e magari da solo, può essere un problema serio......
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Per molto tempo ho avuto una vera e propria fobia dei cani, molto probabilmente dovuta a un qualche trauma da piccolo. La cosa era per me molto limitante ma sono riuscito a risolverla in parte adottando io stesso un cane. Risolta in parte, ma ancora presente. Nella pratica della bici questo mi limita non poco: nelle prime uscite iniziali ho fatto un percorso nel quale sono sicuro che al 99% non ci sono cani. Vorrei intraprendere nuovi percorsi, ma l'idea che io non possa evitare al 100% un attacco non mi va a genio. Qualcuno ha superato la cosa? Consigli?
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Per molto tempo ho avuto una vera e propria fobia dei cani, molto probabilmente dovuta a un qualche trauma da piccolo. La cosa era per me molto limitante ma sono riuscito a risolverla in parte adottando io stesso un cane. Risolta in parte, ma ancora presente. Nella pratica della bici questo mi limita non poco: nelle prime uscite iniziali ho fatto un percorso nel quale sono sicuro che al 99% non ci sono cani. Vorrei intraprendere nuovi percorsi, ma l'idea che io non possa evitare al 100% un attacco non mi va a genio. Qualcuno ha superato la cosa? Consigli?

Purtroppo la tua paura alimenta la fiducia del cane, che ben capisce il tuo stato d'animo. Dalle mie parti ad esempio c'è un maremmano che governa le pecore; se passo io mi guarda e manco mi abbaia piu', se passa un mio amico che ha il terrore dei cani, gli abbaia e lo insegue per centinaia di metri. ..
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Purtroppo la tua paura alimenta la fiducia del cane, che ben capisce il tuo stato d'animo. Dalle mie parti ad esempio c'è un maremmano che governa le pecore; se passo io mi guarda e manco mi abbaia piu', se passa un mio amico che ha il terrore dei cani, gli abbaia e lo insegue per centinaia di metri. ..
Non la vedo così, io non temo i cani ma ho un posto dove quando passo o mi fermo ad affrontarli oppure mi inseguono fino alla fine della loro "giurisdizione", da un bel po' di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Il cane non ha avuto un atteggiamento aggressivo.......lo spray dovevi indirizzarlo da altra parte.........verso i tuoi occhi........
Io ci ho lasciato 4 costole e una clavicola con un cane assolutamente non aggressivo, se mi porgi gli occhi saprò bene dove indirizzare lo spray.
I cani sulla strada non ci devono essere.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ci ho lasciato 4 costole e una clavicola con un cane assolutamente non aggressivo, se mi porgi gli occhi saprò bene dove indirizzare lo spray.
I cani sulla strada non ci devono essere.

Giustissimo, assolutamente idiota lasciare un cane di quella taglia soprattutto, libero così.
Passa uno in moto e si ammazza perché il cane *poverino* non può essere legato?
Dai...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io ho un cane, ma mai mi sognerei di lasciarlo libero così. Anche se non mi fregasse nulla del prossimo (e non è cosi) non lo farei mai, è pericoloso anche per il cane.... che gente


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Il cane che ho adesso è il quarto, abito in campagna e sto ristrutturando quindi non posso fare ancora la recinzione definitiva ma ho fatto un recinto temporaneo piuttosto grande per lui quando non ci sono.
Se ci sono io sono sicuro che non si muove ma se non ci sono chi mi dice che non decida di andare in giro a fare danni? Il cane con cui ho fatto l'incidente usciva abitualmente per andare a morosa a 600 metri da casa attraversando anche un incrocio, parliamo di un cane di 40 kg. Se non fosse stato assicurato al padrone sarebbe costato un bel po' e comunque si rischia la querela per lesioni, querela che in quel caso ho ritirato nell'ambito delle trattative con l'assicurazione ma col senno di poi non so se ho fatto bene. Figurati che, visto che non avevo nessuno che mi potesse portare, andavo in piscina per la riabilitazione in biciclone guidando con una mano sola e nel vialone alberato di ingresso della piscina, largo almeno 5-6 metri, ho trovato lo stesso cane al guinzaglio del padrone, il padrone su un lato del viale e il cane sull'altro. Certa gente non capisce le possibili conseguenze dei propri comportamenti, non dovrebbe poter avere un cane...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
L'estate scorsa sono stato inseguito per 2-300 m su un pezzo di salita al 8% da 4 cani pastore, procedevano affiancati alla bici e ringhiavano: li ho tenuti a bada con qualche urlaccio quando vedevo che intendevano avvicinarsi. Fortuna che non avevano molta autonomia - dato che erano belli grossi - e poi la strada spianava, quindi nel momento in cui ho preso velocità hanno mollato.
Pur non essendo uno che ha paura dei cani non è stato un momento che ripeterei.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non so se erano cani randagi (penso di si) o no, ma di chiunque sia la colpa, privati o amministrazioni locali che non fanno nulla, devono morire male e scusate lo sfogo brutale. Oggi me la sono vista brutta e ho avuto davvero paura, non faro' piu' quella strada per anni, sicuro. In poche parole, due cani quasi mi affiancano e mi corrono dietro per parecchio, non mollavano, per fortuna che ero su un rettilineo in leggera discesa. A un certo punto incrocio una macchina in senso contrario che accortosi della scena, comincia a suonare il clacson per distrarre i cani, non so se e' stato merito suo ma dopo poco si sono fermati. Peraltro quella strada un'oretta prima l'avevo fatta in senso contrario, quindi in leggera salita, non oso immaginare come sarebbe andata se ci avessi avuto a che fare a salire. Mortacci loro.

Can che abbaia non morde !!!! se volevano aggredirti l' avrebbero fatto non ti avrebbero rincorso ...
 

ciruca

Novellino
30 Marzo 2013
19
32
biella
Visita sito
Bici
wilier granturismo
A me e’ capitato in salita. Ero li che faticavo in un bel tratto al 10% quando in una curva vedo a lato della strada una ragazza magra e minuta che cercava di trattenere al guinzaglio un enorme cane che abbaiava, sbavava e mi mostrava le zanne. Questa mi urla di passare piu in fretta possibile, perche’ se scappava mi avrebbe assalita e sbranata:shock::shock:
Mentre facevo del mio meglio per allontanarmi mi urlo’ dietro che quel povero cane era stato picchiato proprio da un ciclista e che da allora era diventato cosi aggressivo nei confronti di chi pratica questo sport...
Quindi occhio...se venite a fare un giro sulle montagne Biellesi....il serial killer canino dei ciclisti e’ qui tra noi:-)xxxx
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
...anch'io in salita, nell'Oltrepò sulle colline sopra S.Maria della Versa, un piccolo pastore australiano, uscito da un'azienda vitivinicola, mi si è avvicinato .
Ho provato a dargli del mango disidrato di @WNC2 … ma ha preferito aggirare la bicicletta e darmi una cagnata alla caviglia.
Vabbè... mi ha lasciato solo un piccolo buchetto, ormai è passato un mese, se aveva qualcosa l'avrei già beccata…..ho fatto in tempo a finire al PS per una caduta settimana scorsa. Molto meglio una piccola morsicata...
Probabilmente, è stato lui a contaminarsi :))):

 
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A me e’ capitato in salita. Ero li che faticavo in un bel tratto al 10% quando in una curva vedo a lato della strada una ragazza magra e minuta che cercava di trattenere al guinzaglio un enorme cane che abbaiava, sbavava e mi mostrava le zanne. Questa mi urla di passare piu in fretta possibile, perche’ se scappava mi avrebbe assalita e sbranata:shock::shock:
Mentre facevo del mio meglio per allontanarmi mi urlo’ dietro che quel povero cane era stato picchiato proprio da un ciclista e che da allora era diventato cosi aggressivo nei confronti di chi pratica questo sport...
Quindi occhio...se venite a fare un giro sulle montagne Biellesi....il serial killer canino dei ciclisti e’ qui tra noi:-)xxxx
La ragazza penso sia in lizza per il Nobel... Sai che il cane è aggressivo contro i ciclisti e lo porti su certe strade senza museruola? Un cane con cui serve una certa forza fisica?
...anch'io in salita, nell'Oltrepò sulle colline sopra S.Maria della Versa, un piccolo pastore australiano, uscito da un'azienda vitivinicola, mi si è avvicinato .
Ho provato a dargli del mango disidrato di @WNC2 … ma ha preferito aggirare la bicicletta e darmi una cagnata alla caviglia.
Vabbè... mi ha lasciato solo un piccolo buchetto, ormai è passato un mese, se aveva qualcosa l'avrei già beccata…..ho fatto in tempo a finire al PS per una caduta settimana scorsa. Molto meglio una piccola morsicata...
Probabilmente, è stato lui a contaminarsi :))):

Ha capito che era l'unico modo per fermarti [emoji23][emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me e’ capitato in salita. Ero li che faticavo in un bel tratto al 10% quando in una curva vedo a lato della strada una ragazza magra e minuta che cercava di trattenere al guinzaglio un enorme cane che abbaiava, sbavava e mi mostrava le zanne. Questa mi urla di passare piu in fretta possibile, perche’ se scappava mi avrebbe assalita e sbranata:shock::shock:
Mentre facevo del mio meglio per allontanarmi mi urlo’ dietro che quel povero cane era stato picchiato proprio da un ciclista e che da allora era diventato cosi aggressivo nei confronti di chi pratica questo sport...
Quindi occhio...se venite a fare un giro sulle montagne Biellesi....il serial killer canino dei ciclisti e’ qui tra noi:-)xxxx
Dove è successo?
Io frequento abbastanza spesso il Biellese, e vorrei evitare l'esperienza...