Cosa ho comprato?

Pianetti

Novellino
8 Aprile 2019
5
0
48
Imola
Visita sito
Bici
Corsa
Buona sera, questo è il mio primo messaggio quindi mi presento.
Mi chiamo Matteo, sono del 75, romagnolo.
Da ragazzino facevo MTB, poi sui 14 cambiarono i miei interessi, la mia meravigliosa MTB si coprì di polvere etc.
Ora ho due figli, e con questa primavera ho deciso di ri iniziare ad usare il velocipede, con la mia famiglia.
La mia MTB per quanto fosse buona all'epoca, ora mi è piccola, intendo risistemarla e passarla a mia figlia.
Arrivo al punto.
Domenica camminando per un mercatino di roba vecchia ho comprato una vecchia bicicletta da corsa. Non ho idea di quanti anni ha ( parecchi comunque), intendo risistemarla e utilizzarla da città. Il telaio sembra più o meno della mia misura, voglio montare un manubrio alto .
Mi è venuta pero la curiosità di capire che razza di ciofeca ho comprato, e per questo motivo mi sono iscritto qui, che di certo, pulula.di esperti.
La bicicletta è una D. Braglia di Reggio Emilia.
Ravanando nel capanno ho recuperato il mio vecchio cavalletto che usavo per le manutenzioni della MTB, coperto di polvere ma c'è ancora. Gli ho buttato su la ciofeca per risistemarla.
Ecco una foto. 1554744553780544886029.jpg
 

Pianetti

Novellino
8 Aprile 2019
5
0
48
Imola
Visita sito
Bici
Corsa
Sembra anche parecchio rimaneggiata, incerchi sono Campagnolo, ancjeil deragliatore anteriore.
Il deragliatore posteriore e le leve sono marcate Huret ( mai sentito), mentre i freni sono weimann vainqueur 610 ( mai sentiti nemmeno questi). 15547452780751085282970.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Hai comperato una ciofeca (come la definisci tu) della metà/fine anni '70, si evince dal passaggio fili cambio sopra scatola MC ma con l'orizzontale forato per la guaina del freno posteriore

Interessante l'attacco manubrio...
 

Pianetti

Novellino
8 Aprile 2019
5
0
48
Imola
Visita sito
Bici
Corsa
Hai comperato una ciofeca (come la definisci tu) della metà/fine anni '70, si evince dal passaggio fili cambio sopra scatola MC ma con l'orizzontale forato per la guaina del freno posteriore

Interessante l'attacco manubrio...

Quanto può valere questo rottame, giusto per capire se mi hanno fregato?
In ogni caso ne farò la mia bici da passeggiata. Mi piace.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Un centino, giusto come parere personale, ma attendi pure qualcuno più informato

Considera che a 50 trovi quelle rubate in stazione... :-)xxxx
 

Pianetti

Novellino
8 Aprile 2019
5
0
48
Imola
Visita sito
Bici
Corsa
Mancano i pedali, un tampone dei freni, guaine e cavi freno da rifare, ruota libera da smontare pulire e ringrassare.
Copertoni li avrei cambiati comunque, come il manubrio che quello mi fa venire mal di schiena solo a guardarlo.

Finita scorrerà come un missile, quasi elettrica!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mancano i pedali, un tampone dei freni, guaine e cavi freno da rifare, ruota libera da smontare pulire e ringrassare.
Copertoni li avrei cambiati comunque, come il manubrio che quello mi fa venire mal di schiena solo a guardarlo.

Prima di cambiare manubrio, provalo.
La piega da corsa, quando ci hai preso un minimo di confidenza, è molto più comoda del manubrio dritto da MTB.

I tubolari certo ti conviene cambiarli, per prudenza e scaramanzia. Se non sono troppo incottati, quelli vecchi possono comunque far comodo come gomma di scorta.
Mancano i pedali........
Finita scorrerà come un missile, quasi elettrica!
I pedali, quelli si, penso che siano proprio indispensabili , :-x
....anche se quasi elettrica, .... e a meno che tu stia pensando alla propulsione a razzo.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
...oppure, viste le geometrie, ci metti un manubrio tipo "condorino" (o, meglio ancora, da città) e la riporti a quello che doveva essere in origine (mi pare che abbia gli occhielli per i parafanghi): un'elegante bici sport multiuso, buona per passeggiate, girate a medio raggio e attività sportiva non estrema...