Cosa mettere nella falsa borraccia?

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
grazie a pacicoto (comunque se giri da solo, magari su zone poco abitate oppurein montagna dove il cell non prende, fai bene a portarti via tutto e secondo me anche se porti via pompetta e smagliacatena non superi 1kg di "kit riparazione")

Grazie a NCC1701

comunque ho guardato: quello di ebay è lo stesso che trovi su amazon, solo che su amazon te ne danno 1 con 2€ su ebay te ne danno 10 con 2,50€

1) ultima domanda: lo smaglia catena serve a: richiudere una catena che si è aperta senza usare la falsa maglia oppure serve a staccare l'anello rovinato per poi sostituirlo fino a casa con la falsa maglia?

2) é davvero necessario oppure con basta un utensile per fare leva che si può avere già con sé nel MULTITOOL?

link smagliacatena (che sembra un po ingombrante)

https://www.amazon.it/dp/B00CFCJO94/?tag=bdc_parser-21

link MULTITOOL con "Strumento catena"
https://www.amazon.it/dp/B0030IJWHG/?tag=bdc_parser-21
lo smaglia catena serve a togliere la maglia che si è aperta e che va sostituita con la falsamaglia

io ho esattamente il modello che hai linkato della KMC e ti assicuro che ci entra tranquillamente nel sotto sella insieme ad una camera d'aria e un multitool, il resto della finta borraccia
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team

Franco2000

Novellino
18 Luglio 2018
46
3
35
Padova
Visita sito
Bici
Torpado Storm
ancora una domanda sulla falsamaglia: vedo che ce ne sono di diverse dimensioni in base al numero di corone del pacco pignoni...immagino.
Se io ho 9 velocità nel pacco pignoni dovrò prendere la misura 9S(9speed) ovviamente. no? quindi tale falsamaglia non andrà bene ad un mio amico con 8 o 10 speed giusto? in quanto le maglie della catena magari hanno una misura diversa al variare del numero di corone del pacco pignoni. Confermate?
 
  • Mi piace
Reactions: zov 53

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ancora una domanda sulla falsamaglia: vedo che ce ne sono di diverse dimensioni in base al numero di corone del pacco pignoni...immagino.
Se io ho 9 velocità nel pacco pignoni dovrò prendere la misura 9S(9speed) ovviamente. no? quindi tale falsamaglia non andrà bene ad un mio amico con 8 o 10 speed giusto? in quanto le maglie della catena magari hanno una misura diversa al variare del numero di corone del pacco pignoni. Confermate?
esatto se hai una gruppo a 9 velocità ne devi prendere una x il 9 velocità, e cosi via x il 10 V e l'11V....almeno io mi sono regolato cosi
 
O

odisseo87_eliminato

Guest

1) Sì:
- 1 camera d'aria nel borsello e 1 nel taschino posteriore, anche per proteggere la schiena in caso di caduta (sgrat sgrat)
- 2 cacciagomme nel borsello; quelli in plastica flettono o con l'usura si rompono, per cui preferisco quelli con l'anima in metallo. Qualcuno li sconsiglia dicendo che rovinano il cerchio, ma se ti si spezza quello in plastica o usi mezzi ancora meno idonei facendo più danni oppure attendi il buon samaritano.

2) Ovvio, l'importante è che gonfi almeno fino a 7 bar e che si possa montare sul telaio, utilizzando un supporto da avvitare sotto al portaborraccia, negli stessi fori.
Io uso una zefal comprata al Decathlon che mi ha salvato più di una volta: è difficile trovare benzinai su certi percorsi, e spesso non sono dotati di compressore.

3) Ci sono più sistemi di misura per cerchi e coperture, qui una spiegazione: I NUMERI SULLE GOMME DELLA BICICLETTA
25-622 significa che la sezione del pneumatico è di 25 mm, mentre il diametro interno misura 622 mm.

Dalla dimensione del cerchio dipendono quelle delle coperture e delle eventuali camere d'aria (ora va di moda il tubeless).
Qui trovi la tabella di compatibilità cerchio-pneumatico, mentre per la camera d'aria è indicata sulla confezione.
Su uno stesso cerchio puoi montare pneumatici di varia misura, entro certi limiti; stesso discorso tra pneumatico e camera d'aria.

4) Sì, perchè significa che quella camera d'aria si può utilizzare con copertoni di sezione compresa tra 18 e 25 mm.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franco2000

Novellino
18 Luglio 2018
46
3
35
Padova
Visita sito
Bici
Torpado Storm
Io porto sempre due camere d'aria e la pompa anche se, in realtà, mi capiterà di forare, mediamente, ogni 10.000 km.

Grazie 1000 anche ad odisseo87 per le delucidazioni molto chiare! Ora mi studio le tabelle..

per renato65
Lo sai perché fori una volta ogni mai? perché hai dietro pompetta e camere! Per la legge di murphy: se hai con te il kit di riparazione non succede nulla...
il giorno che lo lasci a casa, fori!;pirlùn^
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
in caso di foratura cosi potete rivolgervi alla prima abitazione e chiedere un pompa da bici (che tutti hanno in garage).

A parte che, tutti chi?
È se buchi a km di distanza da qualche casa?

Pompetta, o le bombolette d'aria già pronte, due camere d'aria e cacciagomme mi sembrano il minimo indispensabile, con copertoncino.
Col tubolare, io avevo la schiuma e le bombolette d'aria, molti portano dietro direttamente un tubolare di scorta...
 

Allegati

  • Screenshot_20190429-202434~2.png
    Screenshot_20190429-202434~2.png
    577,4 KB · Visite: 53

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Oggi sono uscito e sulle strade sporche dalla pioggia di ieri, scheggia di vetro sul pneumatico anteriore. Risultato ho bucato. In dieci minuti cambiata la camera e rigonfiata la gomma a non più di 5 bar con una pompa della Zefal. Fatti altri 70 km e ho finito il giro. In genere porto una camera e due bombolette di C02. Oggi ho portato due camere e il mio compare aveva la pompa. Me lo sentivo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: stefano77

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ho una falsaborraccia di quelle con la cerniera, ci tengo una o due camere a seconda del giro, toppe autoadesive, pompetta, una o due bombolette con erogatore, falsamaglia, cacciagomme, multitool e le stringhe per i tubeless.
La falsaborraccia la tengo pronta per ogni evenienza, per ogni tipo di bici con cui esco, poi se esco in gravel o in mtb con i tubeless mi porto anche una bomboletta gonfia e ripara. Siccome esco quasi sempre da sola preferisco portarmi dietro tutto l'occorrente
 
  • Mi piace
Reactions: stefano77

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
io ho una falsaborraccia di quelle con la cerniera, ci tengo una o due camere a seconda del giro, toppe autoadesive, pompetta, una o due bombolette con erogatore, falsamaglia, cacciagomme, multitool e le stringhe per i tubeless.
La falsaborraccia la tengo pronta per ogni evenienza, per ogni tipo di bici con cui esco, poi se esco in gravel o in mtb con i tubeless mi porto anche una bomboletta gonfia e ripara. Siccome esco quasi sempre da sola preferisco portarmi dietro tutto l'occorrente

E quanto è grande questa falsaborraccia
[emoji2957][emoji2957][emoji2957]


Inviato dal mio iPhone .
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
su cosa starei scherzando? :shock::shock: immagino che sia più facile forare su un bosco di robinia, con i rami spinosi caduti sul sentiero che in una strada asfaltata e aperta al traffico che fai in bdc..no?
Anche in bdc si fora.
Mi è capitato di forare contemporaneamente anteriore e posteriore (sasso presso in pieno in discesa su strada asfaltata) così come cambiare camera e ritrovarsi con la nuova sgonfia per rottura valvola e anche di non poter gonfiare a causa della pompetta rotta !

visto poi che esco spesso in giri solitari per le montagne dove è impossibile trovare qualcuno che ti aiuti io viaggio con:
Camera d'aria di scorta, bomboletta di Co2 e caccia gomme nel borsellino sottosella,
nella falsa borraccia (molto grande) pompetta, toppe per riparare la camera e pezzo di copertone per coprire eventuali grossi tagli (nonchè un giubettino leggero ripiegabile di emergenza) !
Ti assicuro che mi sono state tutte utili per tornare a casa !

Se poi sei come un mio amico che esce solo in compagnia puoi fare come lui e non portare niente tanto ha sempre gli altri che lo supportano ma prima o poi lo lasciamo per strada tanto per dargli una lezione !! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: peppe59

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
io ho una falsaborraccia di quelle con la cerniera, ci tengo una o due camere a seconda del giro, toppe autoadesive, pompetta, una o due bombolette con erogatore, falsamaglia, cacciagomme, multitool e le stringhe per i tubeless.
La falsaborraccia la tengo pronta per ogni evenienza, per ogni tipo di bici con cui esco, poi se esco in gravel o in mtb con i tubeless mi porto anche una bomboletta gonfia e ripara. Siccome esco quasi sempre da sola preferisco portarmi dietro tutto l'occorrente

Fai bene, ti consiglio anche di portare un pezzo di copertone, torna utile se il copertone si lacera profondamente, lo metti tra camera e copertone lacerato e torni a casa senza ripetute forature, lo aveva un mio amico e mi ha salvato in un'occasione !
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Dopo esperienza negativa della pompetta che portavo dietro rotta porto 2 camere più pompetta seria.
Consiglio ogni tanto di gonfiare le camere di riserva per accertarsi che siano buone non si sa mai.
salut