cosa ne pensate dello spinning?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io ho comprato l'autunno scorso una spin bike... usata da metà ottobre fino a metà aprile
da ottobre a inizio febbraio alternata alla corsa durante la settimana (sabato e domenica si esce in bici meteo permettendo)
Febbraio e marzo mediamente 4 sedute settimanali (5h circa totali)

Ho messo gli attacchi per gli scarpini sui pedali, impostato sella e manubrio in modo da riprendere il più possibile le misure della bici

Non seguo tabelle precise, semplicemente simulo quello che potrebbe essere un giro su strada con pianura-discesa-salita giocando con il freno del volano, mantendo FC e RPM che tengo normalmente su bdc, alterno sedute impegnative a sedute di scarico puro

Non ho mai avuto problemi di nessun tipo, su strada sono andato forte da aprile a novembreo-o

ho fatto lo stesso anch'io (anche se le prestazioni sono quelle che sono :mrgreen:).
anzi per un periodo ho montato pure i garmin vector (ma solo per verificare che le sensazioni sulla resistenza sulla spinbike fossero uguali a quelle in bdc).

un ottimo allenamento infrasettimanale per chi come me può toccare la bici solo nel weekend
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.970
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io faccio "orari classici da ufficio", e d'inverno mi viene impossibile pedalare durante la settimana (sono anche molto distante dal lavoro, 45 km andata e 45 km ritorno, e farli in bici.....:wacko: arriverei più sudato di un cammello, poi non abbiamo doccia in bagno, dovrei lasciare dei vestiti in ufficio....insomma impossibile :bua:), se il meteo tiene posso uscire al massimo nel week end, e percio' ho cominciato con lo spinning.

il mio livello di ciclista è scarso-andante, ma devo dire che, almeno per me, male non fa fare un oretta la settimana.
non ho i rulli a casa, e percio' faccio un 2/3 volte la settimana di palestra (con esercizi su cyclette e/o pesistica).

dopo la lezione di spinning io aggiungo sempre un 30-40 minuti di stretching ed addominali
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Io non so se serva o meno ma da ottobre a maggio lo pratico, alternato alle uscite in bdcui e mtb. Ci vado con mia moglie e mi diverto.
Adesso vado che tra poco comincia la lezione (stasera ne faccio due di seguito...)
Bye bye
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Rispolvero questa vecchia discussione sto facendo 2/3 lezioni a settimana di "spinning" con 3 istruttori diversi nella stessa palestra solo uno è un ciclista gli altri fanno fare su e giù dal sellino oppure mezz'ora in fuorisella...
Capisco che quelli che frequentano questi corsi non sono tutti ciclisti anzi però mi chiedo che senso ha fare 2 pedalate seduti e 2 in piedi ;nonzo%
Trovo comunque utile per mantenere sotto controllo il peso, per l'agilità e per non perdere completamente il fiato.
Sarebbe chiedere troppo un corso per la preparazione ciclistica in inverno?
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Lo spinning in palestra è un puro allenamento aerobico, come l'ellittica, il tapis roulant ecc. I corsi non sono strutturati come allenamenti di preparazione per ciclisti, non è quello lo scopo
Infatti confermo che per mantenere attivo il metabolismo aerobico va bene siccome non sopporto i rulli preferisco andare in palestra a sentire la musica e a guardarmi in giro :cool: vabbè non si può avere tutto dalla vita...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Rispolvero questa vecchia discussione sto facendo 2/3 lezioni a settimana di "spinning" con 3 istruttori diversi nella stessa palestra solo uno è un ciclista gli altri fanno fare su e giù dal sellino oppure mezz'ora in fuorisella...
Capisco che quelli che frequentano questi corsi non sono tutti ciclisti anzi però mi chiedo che senso ha fare 2 pedalate seduti e 2 in piedi ;nonzo%
Trovo comunque utile per mantenere sotto controllo il peso, per l'agilità e per non perdere completamente il fiato.
Sarebbe chiedere troppo un corso per la preparazione ciclistica in inverno?
3 volte alla settimana x 50 min ( più o meno lo standard di una lezione) e pensi di tener sotto controllo il peso .... ??
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
3 volte alla settimana x 50 min ( più o meno lo standard di una lezione) e pensi di tener sotto controllo il peso .... ??
Nel fine settimana mantengo le uscite lunghe ed in palestra faccio anche allenamento con i pesi e chiaramente un minimo di controllo nell'alimentazione senza bisogno di fare diete particolarmente restrittive
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
3 volte alla settimana x 50 min ( più o meno lo standard di una lezione) e pensi di tener sotto controllo il peso .... ??

La risposta è si! Ovviamente seguendo un'alimentazione controllata come ti ha risposto @3NR1, anche senza l'aiuto di nutrizionisti.

Una lezione di spinning di 50' fatta per bene, ovvero con un gruppo che vuole lavorare e un trainer serio ti fa bruciare dalle 500 alle 1000Kcal/h, e quasi un'ora di interval ti stanca eccome, non è una passeggiata come si crede.

Del resto lo spinning nacque negli USA come allenamento psicofisico per la RAAM, vedi tu ;-)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La risposta è si! Ovviamente seguendo un'alimentazione controllata come ti ha risposto @3NR1, anche senza l'aiuto di nutrizionisti.

Una lezione di spinning di 50' fatta per bene, ovvero con un gruppo che vuole lavorare e un trainer serio ti fa bruciare dalle 500 alle 1000Kcal/h, e quasi un'ora di interval ti stanca eccome, non è una passeggiata come si crede.

Del resto lo spinning nacque negli USA come allenamento psicofisico per la RAAM, vedi tu ;-)
imprescindibile tenere sotto controllo il peso, senza passare da un'alimentazione controllate. a maggior ragione facendo attività di 50min x 2 o 3 volte alla settimana , infine 1000 cal x 50 min. mi suona eccessivo. (non sono un nutrizionista eh)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
imprescindibile tenere sotto controllo il peso, senza passare da un'alimentazione controllate. a maggior ragione facendo attività di 50min x 2 o 3 volte alla settimana , infine 1000 cal x 50 min. mi suona eccessivo. (non sono un nutrizionista eh)

Io in tanti anni di spinning non ho mai superato 650Kcal, ma i dati del CONI parlano di un consumo energetico in un range 500 - 1000Kcal.

Forse dipende anche dallo stile, io non seguivo l'approccio classico con molti jumping e running, preferivo quello ciclistico, più sulla sella che sulle gambe.

Il jumping e il running fanno salire il cuore molto più velocemente, quindi è probabile che, a parità di tempo, con questo approccio si bruci di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Lo spinning in palestra è un puro allenamento aerobico, come l'ellittica, il tapis roulant ecc. I corsi non sono strutturati come allenamenti di preparazione per ciclisti, non è quello lo scopo

Dipende molto dall'istruttore. Quando lo facevo io, fino al covid, le settimane erano strutturate, divise tra Forza e aerobica.

L'istruttore un ciclista di livello abbastanza buono (mdd poco sopra le 6h) Con formazione da agonista di canottaggio
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se uno non riesce ad allenarsi in bici in nessun'altro modo...lo spinning è senz'altro meglio che niente.
Io anni fa in inverno lo facevo...lo trovavo meno noioso dei rulli che non ho mai avuto,nemmeno in lockdown.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io da circa 5 anni ho venduto i rulli e li ho sostituiti con la spin bike. Non volevo tenere la bici buona sui rulli, e all'epoca le smart bike erano forse 1 o 2 e costavano una fucilata, quindi ho fatto questa scelta. Parecchi anni fa per provare feci anche due corsi di spinning in due palestre diverse, ma erano appunto strutturati come puri allenamenti aerobici. Dipende dell'istruttore, ma ho visto che per lo meno in questi corsi ero l'unico ciclista o quasi, di conseguenza le lezioni non erano giustamente strutturate nell'ottica di un allenamento per la bdc
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Riporto la Mia attuale esperienza con la SpinBike.
Da fine agosto per motivi di lavoro sono stato fuori italia e purtroppo non sono riuscito a portarmi la bici con il rullo. Fortunatamente avevo una SpinBike e seguendo il programma online di Moreno Ruspi, che alternava lavori di Endurance, Strength e IntervalTraining mi ha permesso di perdere la bellezza di quasi 10kg in 4 mesi. Ovviamente ho associato un'alimentazione ipocalorica e alternata a lavori in palestra.
Ad oggi ho raggiunto il mio peso ideale e nelle prossime settimane riprendo la BDC e testiamo la condizione.
Considerate che Io personalmente facendo dai 45/50' di SpinBike consumavo di media dalle 550/600 cal. Raggiungevo le 800 arrivando a 1h10'.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
150
60
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Io in tanti anni di spinning non ho mai superato 650Kcal, ma i dati del CONI parlano di un consumo energetico in un range 500 - 1000Kcal.

Forse dipende anche dallo stile, io non seguivo l'approccio classico con molti jumping e running, preferivo quello ciclistico, più sulla sella che sulle gambe.

Il jumping e il running fanno salire il cuore molto più velocemente, quindi è probabile che, a parità di tempo, con questo approccio si bruci di più.
Dipende molto dall'istruttore, lezione da 50 minuti con una supero di poco le 600 Cal, con l'altra 800 e più, la prima a meta'lezione lascia un paio di minuti di recupero, mentre la seconda fa la lezione in una tirata unica.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
io non capisco come si possa perdere ore e ore tra andare e tornare dalla palestra, preparare e disfare borse, essere vincolati ad orari, pagare una fucilata di abbonamento...per fare 50' di allenamento, quasi sempre strutturati a cacchio
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
io non capisco come si possa perdere ore e ore tra andare e tornare dalla palestra, preparare e disfare borse, essere vincolati ad orari, pagare una fucilata di abbonamento...per fare 50' di allenamento, quasi sempre strutturati a cacchio
In palestra puoi fare anche altro oltre allo Spinning io non capisco come si fa a fare ore e ore di rulli per esempio ma è un mio limite...
La cosa buona è che la resistenza la gestisci tu e quindi anche lo sforzo poi in inverno col buio ed il freddo la vedo migliore come alternativa
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
168
215
36
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
io non capisco come si possa perdere ore e ore tra andare e tornare dalla palestra, preparare e disfare borse, essere vincolati ad orari, pagare una fucilata di abbonamento...per fare 50' di allenamento, quasi sempre strutturati a cacchio
ore e ore per 50 minuti....
10 minuti per fare e disfare una borsa (servono 3 cose e sono sempre quelle, mica vai in vacanza), magari la palestra è di strada tornando da lavoro, fai altre attività (sala pesi, nuoto, corsi vari ecc), l'istruttore è uno che ci sa fare ecc.

Da quando mi è nata la bimba sono passato al rullo in casa da fare nei ritagli di tempo (anche alle 23...) ma se potessi tornerei volentieri in palestra da ottobre a marzo nonostante la spesa importante.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ore e ore per 50 minuti....
10 minuti per fare e disfare una borsa (servono 3 cose e sono sempre quelle, mica vai in vacanza), magari la palestra è di strada tornando da lavoro, fai altre attività (sala pesi, nuoto, corsi vari ecc), l'istruttore è uno che ci sa fare ecc.

Da quando mi è nata la bimba sono passato al rullo in casa da fare nei ritagli di tempo (anche alle 23...) ma se potessi tornerei volentieri in palestra da ottobre a marzo nonostante la spesa importante.
anche se è di strada, se tiri dritto fino a casa e fai i rulli risparmi sicuramente tempo. e ripeto: non sei vincolato all'orario del corso. stesso discorso per la sala pesi, se ci vai dopo il lavoro, nel 99% dei casi la trovi strapiena, e perdi un mucchio di tempo per fare un allenamento con poco senso con recuperi alla cdc, dato che su attrezzi e panche sei costretto a fare a turno con gli altri. io mi sono organizzato in casa: una bici fissa sui rulli, e un'attrezzatura minimale per fare potenziamento (bastano veramente poche cose). risparmio enorme di tempo e denaro, nessun vincolo di orario, ed allenamento 1000 volte più efficacie
 
Ultima modifica: