cosa ne pensate dello spinning?

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Io questo inverno facevo spinnig 2 volte alla settimana in una palestra molto alla "moda" come si suol dire, quindi tanto fumo e niente arrosto, gente che magari guarda piu al fisico, al pettorale grosso, piuttosto che ad allenamenti seri.
Cmq le nostre lezioni di spinnig erano davvero delle prove di sopravvivenza purtroppo, io mi chiedevo, ma possibile che un istruttore ci faccia fare 40 minuti sullo spin bike senza mai appoggiare il cul.o sulla sella? Erano esercizi per masochisti, ei dolori a piedi e ginocchia si sono fatti sentire. AMai piu spinning mi sono detto, piuttosto muoio a -7 le mattine d`inverno ma non voglio fare esercizi che non mi portano nessun beneficio per il mio sport.

Un classico degli istruttori poco avvezzi al clclismo outdoor: lezioni con lunghi fuorisella, a cadenze frequentemente oltre le 100 rpm, magari con poco carico. Tutti ottimi sistemi per farsi venire, minimo, una tendinite:cry:
Purtroppo nelle palestre si trova di tutto, anche questo genere di istruttori, modaioli e poco preparati, che fanno lezioni che posson risultare dannose.
Non sò come sia "El Diablo" Chiappucci come istruttore, che avete citato, ma di sicuro non imposta così una lezione, se non altro, perchè sà cosa vuol dire andare in bicicletta!
Impostare lezioni finalizzate al miglioramento in bici è possibile, molte palesrte fanno corsi "a tema". E le lezioni, se ben studiate, sono di gran lunga più divertenti delle sessioni sui rulli. Sulla Spin Bike si può fare tutto, dall'agilità alla SFR.
Un consiglio, dal basso della mia poca esperienza: mai volano tutto scarico, attenzione alle regolazioni, ed evitate i fuorisella oltre le 90 rpm. Anche se ciò dovesse significare cambiare istruttore.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Una delle prime cose che dico ai ragazzi che vengono a fare la classica "lezione di prova" (ma che poi ripeto spesso durante l'anno visto che "repetita juvant") è: "Così come ci sei entrato da quella porta, sulle tue gambe, così ci devi uscire... tradotto: non sei qui per farmi vedere quanto bravo sei o per dimostrarlo agli altri; sei qui per te stesso, per allenarti e per divertirti, quindi... arrivare a stare male o a massacrarti non è sinonimo di divertimento: evitalo!!".
Poi per il resto non posso che essere d'accordo con chi dice che purtroppo in giro ci sono parecchi "istruttori" improvvisati (con tanto di certificazione all'insegnamento o pure senza... i proprietari della palestra sono i primi ad essere spesso "improvvisati"...) che fanno fare cose che sono al di fuori di ogni logica... RPM elevatissime (e pure bassissime!!!), fuori sella infiniti, esercizi assurdi per braccia, spalle, pettorali mentre si pedala ignorando le più logiche norme di "sicurezza" sulla bike... per non parlare della totale ignoranza sul posizionamento delle persone sulle bike prima di iniziare a pedalare...
Lo spinning fatto bene SERVE. Chi l'ha provato e non ha tratto benefici probabilmente l'ha fatto "male" (non per colpa sua...) e, scoraggiato, non ha certo pensato di provare a cercare qualcun altro...
E parlo dello spinning "classico"... quello che si fa senza distinguere tra ciclista, amatore, casalinga, impiegata, shampista e via di seguito... Se fatto bene, chiunque può lavorare alle proprie intensità e perseguendo i propri scopi.
SPINNING non è CICLISMO però... Quindi non pensiamo di poter sostituire al 100% l'uscita in strada con lo spinning in sala...
In una lezione "classica" si fa certamente un ottimo allenamento cardiovascolare, si fanno girare le gambe, si fa fiato...
Se poi si vuole qualcosa di più specifico, si possono cercare quei centri che propongono lezioni specifiche per ciclisti... E qui l'istruttore DEVE essere un ciclista, altrimenti oltre a non essere credibile in partenza, non sarà mai credibile nemmeno in sella...
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
secondo me rimane il problema di fondo che la bike spinning, nn è una bici, quindi come misure e regolazioni nn ci siamo, per nn parlare che se nn ne hai una tua personale ogni volta vai li a cambiare altezza sella, arretramento ecc ecc, secondo va bene per chiunque ma nn per i ciclisti si discosta troppo dalla bicicletta , allora se devo pedalare da fermo in una sala vado di rulli...almeno pedalo sulla mia bici senza problemi di adattamenti
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
secondo me rimane il problema di fondo che la bike spinning, nn è una bici, quindi come misure e regolazioni nn ci siamo, per nn parlare che se nn ne hai una tua personale ogni volta vai li a cambiare altezza sella, arretramento ecc ecc, secondo va bene per chiunque ma nn per i ciclisti si discosta troppo dalla bicicletta , allora se devo pedalare da fermo in una sala vado di rulli...almeno pedalo sulla mia bici senza problemi di adattamenti

Quoto
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Premetto che spinning l'ho fatto solo 3-4 volte sempre con istruttori non preparati, tanto che l'ultima volta dopo 20 minuti ho lasciato perdere le varie indicazioni e mi sono messo a pedalare per i fatti miei.
Solo una cosa non capisco quando parlate di rpm troppo alte. Di solito a che frequenze è bene lavorare? come quelle della strada o più elevate. Perchè ad esempio io mi trovavo spesso a frullare a 130-140rpm
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Secondo me alla base di diversi discorsi che si stan facendo quì c'è l'errore di pensare che lo spinning sia fatto da e per ciclisti...in realtà idverse lezioni a cui ho partecipato non avevano sempre molto a che fare con il ciclismo inteso come ciò che si fa su strada, ma può essere normale in quanto non mi risulta che una lezione di spinning deve essere strutturata e fatta apposta per sopperire ad un allenamento su bici in strada: sono due attività diverse fatte su mezzi simili.
Tant'è che, come ho già scritto, io vado alle lezioni di spinning per la compagnia, ma seguo dei ritmi tutti miei
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
fatto spinning qualche volta, con istruttori diversi. Ce ne sono di bravi e anche no. Poi forse conta anche il gruppo e come l'istruttore lo sa gestire. Credo non mi sia servito a molto, come attività indoor preferisco i rulli con allenamenti mirati all'attività su strada e tagliati sulle mie esigenze/caratteristiche.
Poi se fatto bene può essere un'alternativa per tenersi in forma per tutti. Come preparazione invernale per il ciclismo se non si fa un corso mirato forse serve a poco.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Premetto che spinning l'ho fatto solo 3-4 volte sempre con istruttori non preparati, tanto che l'ultima volta dopo 20 minuti ho lasciato perdere le varie indicazioni e mi sono messo a pedalare per i fatti miei.
Solo una cosa non capisco quando parlate di rpm troppo alte. Di solito a che frequenze è bene lavorare? come quelle della strada o più elevate. Perchè ad esempio io mi trovavo spesso a frullare a 130-140rpm

Quando ho iniziato a praticare Spinning, a causa del "momento storico" in cui ho iniziato e che corrispondeva al 1999, periodo in cui lo stavano lanciando e spingendo ("certificando" da istruttori persone assolutamente inadeguate purtroppo, in molti casi... che poi (è questo è il vero problema di molti istruttori di "vecchia data") non hanno più fatto corsi di aggiornamento...:angrymod:) le RPM in pianura si aggiravano davvero intorno alle 130... :wacko: Poi si è calato di molto... Adesso il max di RMP consentito per la pianura è di 110...
Io, cmq, da istruttore, raramente salgo sopra le 106-108... E il motivo è molto semplice... Oltre, la maggior parte dei "fruitori", non riuscirebbe a "spingerlo"... Si lascerebbe trascinare dall'inerzia del volano, senza spingere ed anzi, rischiando grosso per la salute delle proprie ginocchia, innanzitutto...
Diverso discorso sono convinto si potrebbe fare con una classe di ciclisti, inserita in un contesto di preparazione invernale. Nella periodizzazione dei cicli di allenamento, in una situazione di lavoro in agilità, le 110 RPM si possono tranquillamente raggiungere...
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Maurizio®;1240777 ha scritto:
Secondo me alla base di diversi discorsi che si stan facendo quì c'è l'errore di pensare che lo spinning sia fatto da e per ciclisti...

La "storia" dello spinning veramente nasce proprio da lì...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
La "storia" dello spinning veramente nasce proprio da lì...

Ma scusa allora come si spiegano le lezioni in cui si vede la gente agitare le braccia, pedalare fuori sella (con il sedere posto dietro la sella, non sopra) e altre situazioni simili che si possono anche vedere quando parlano di fitness in TV (magari riprendendo dimostrazioni in qualche festival del fitness?)...
se davvero fosse pensato e finalizzato per i ciclisti e loro preparazione a cosa serivrebbero certi movimenti anche alle articolazioni superiori?
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Maurizio®;1240965 ha scritto:
Ma scusa allora come si spiegano le lezioni in cui si vede la gente agitare le braccia, pedalare fuori sella (con il sedere posto dietro la sella, non sopra) e altre situazioni simili che si possono anche vedere quando parlano di fitness in TV (magari riprendendo dimostrazioni in qualche festival del fitness?)...
se davvero fosse pensato e finalizzato per i ciclisti e loro preparazione a cosa serivrebbero certi movimenti anche alle articolazioni superiori?

Non voglio fare il "talebano" dello spinning, ma quello non è spinning ®... Non è lo spinning da manuale... Quella " ®" dovrebbe avere un po' di importanza... E' un marchio registrato, ma purtroppo molti spacciano per spinning ® quello che spinning non è... *
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Lo Spinning, nella sua versione originale, è stato "inventato" da un ciclista (Johnny Goldberg) per preparare la RAAM e utilizzato per quello scopo...
http://www.fispin.it/index.php?id_lang=0&f=129&id_p=11
Poooooooooooooi hanno pensato bene di farlo diventare un'attività rivolta al fitness...

azz...il tizio si è preparato per la RAAM con lo spinning?!Immagino non abbia fatto solo quello altrimenti dubito sia riuscito a finirla...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Lo Spinning, nella sua versione originale, è stato "inventato" da un ciclista (Johnny Goldberg) per preparare la RAAM e utilizzato per quello scopo...
http://www.fispin.it/index.php?id_lang=0&f=129&id_p=11
Poooooooooooooi hanno pensato bene di farlo diventare un'attività rivolta al fitness...

Ma se al sito da te linkato non trovo il nome di un istruttore che in realtà so che fa l'istruttore di Spinning cosa vuole dire?
Immagino che (come nel ciclismo amatoriale) ci saranno altri "enti" a cui potersi affiliare in qualità di istruttore allora...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Quando ho iniziato a praticare Spinning, a causa del "momento storico" in cui ho iniziato e che corrispondeva al 1999, periodo in cui lo stavano lanciando e spingendo ("certificando" da istruttori persone assolutamente inadeguate purtroppo, in molti casi... che poi (è questo è il vero problema di molti istruttori di "vecchia data") non hanno più fatto corsi di aggiornamento...:angrymod:) le RPM in pianura si aggiravano davvero intorno alle 130... :wacko: Poi si è calato di molto... Adesso il max di RMP consentito per la pianura è di 110...
Io, cmq, da istruttore, raramente salgo sopra le 106-108... E il motivo è molto semplice... Oltre, la maggior parte dei "fruitori", non riuscirebbe a "spingerlo"... Si lascerebbe trascinare dall'inerzia del volano, senza spingere ed anzi, rischiando grosso per la salute delle proprie ginocchia, innanzitutto...
Diverso discorso sono convinto si potrebbe fare con una classe di ciclisti, inserita in un contesto di preparazione invernale. Nella periodizzazione dei cicli di allenamento, in una situazione di lavoro in agilità, le 110 RPM si possono tranquillamente raggiungere...
Ok capito. In effetti non capivo perchè io che anche su strada vado ogni tanto a 120rpm non potessi fare lo stesso o qualcosa in più su una bici da spinning
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Maurizio®;1241025 ha scritto:
Ma se al sito da te linkato non trovo il nome di un istruttore che in realtà so che fa l'istruttore di Spinning cosa vuole dire?
Immagino che (come nel ciclismo amatoriale) ci saranno altri "enti" a cui potersi affiliare in qualità di istruttore allora...

Fispin è una federazione nata circa 4 anni fa e un istruttore per essere tesserato Fispin, a parte pagare una quota annuale si impegna anche a certi obblighi... Alcuni istruttori di spinning® (JGSI), perfettamente qualificati, non si tesserano e quindi non risultano negli elenchi degli istruttori tesserati Fispin, ma non significa che non siano istruttori di Spinning® secondo tutti i crismi...
Poi, ci sono altre "scuole" di Indoor Cycling, che hanno i loro istruttori e che hanno il loro metodo... Per comodità e visibilità si definiscono tutti istruttori di Spinning, ma tali non sono...
 

Mic83

Pignone
30 Agosto 2007
204
0
Visita sito
Scusate, sono OT, ma forse qua mi potete aiutare... quoto la mia domanda che avevo fatto nel topic "musica per rulli", ma che non ha trovato nessuna risposta...

Scusate, probabilmente è una domanda stupida... ma da qualche parte si possono comperare lezioni di spinning già "confezionate"?

Una cosa con del tipo:

3 minuti in posizione da pianura;
1 minuto di recupero;
2,5 minuti in posizione da salita;
2 minuti in piedi
.....

Ovviamente con un cd dove c'è una colonna sonora fatta ad hoc...


Esiste una cosa del genere???? ;nonzo%se si dove si trova???

Grazie