cosa ne pensate dello spinning?

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io ho fatto 3 lezioni di spinning alle superiori, infatti ci portavo in palestra a e si faceva una votla spinning una pesi.

Beh quando toccava a spinning io vedevo gente che dopo neanche mezza lezione, barcollando lasciava la bici, e con un aspetto da zombi e le gambe gonfie di acido lattico gettava la spugna, eravamo veramente in pochi quelli che finivano seguendo l'istruttore!

Per me era diventato una sfida contro l'istruttore!

secondo me è valido per fare fiato e non avere problemi nei cambi di ritmo, però c'è sempre l'incoveniente che a volte si esagera con le RMP e non sai mai se hai la bici bene regolata!
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
sui rulli si fa più fondo che mai:) e poi andare in piedi è un po' ( ameno di non avere un superullo da professionisti) instabile tutta la faccenda!
almeno la spinbike è bella ferma pesa quasi tanto come te...... mi sento più sicuro. Per la regolazione della posizione delle volte può essere un problema perche magari il buco sotto è corto e quello sopra è lungo. ma si ovvia facilamente cambiando e regolando accuratamente la sella.
E poi molti professionisti d'inverno vanno con lo scatto fisso. quianid per lavorare di agilità va molto bene :)
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Anch'io ho iniziato lo scorso inverno a fare spinning.
Lavorando a Milano il tempo per le uscite si riduce al week end, così ho provato ad andare in palestra...Utile per il sistema cardio-circolatorio, però come posizione e sensazioni non ci siamo. Anche il fatto che l'istruttrice tende a far posizionare la sella troppo indietro non mi garba...poi come mai dopo un ora di spinning son morto, mentr in bici ne faccio almeno il doppio in un'uscita tranquilla?
Chi di voi è di milano? Che palestra frequentate?
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
io ribadisco che lo spinning va bene per chi nn è un ciclista, nelle palestre ci sta bene, una ragazza o un ragazzo vuole fare un attività aerobica in palestra allora va di spinning si fa la sua oretta ha sudato magari s'è pure divertito e finisce li... per il ciclista lo spinning è deleterio un po vuoi per le posizioni e vari adattamenti, e poi per quel frullare di gambe...che nn serve a fare agilità!!!
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
io ribadisco che lo spinning va bene per chi nn è un ciclista, nelle palestre ci sta bene, una ragazza o un ragazzo vuole fare un attività aerobica in palestra allora va di spinning si fa la sua oretta ha sudato magari s'è pure divertito e finisce li... per il ciclista lo spinning è deleterio un po vuoi per le posizioni e vari adattamenti, e poi per quel frullare di gambe...che nn serve a fare agilità!!!

Beh tu lo ribadisci ma io ti ribadisco che non è vero in assoluto:

le posizioni le puoi adattare (e trovare) e il frullare di gambe, se gestisci bene la resistenza e il cardio, può essere estremamente proficuo soprattutto nel periodo di costruzione della fase invernale.

Come tutte le cose va fatta in modo specifico: i benefici di un periodo di allenamento "intelligente" sulla spinbike io li ho provati personalmente.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
io ribadisco che lo spinning va bene per chi nn è un ciclista, nelle palestre ci sta bene, una ragazza o un ragazzo vuole fare un attività aerobica in palestra allora va di spinning si fa la sua oretta ha sudato magari s'è pure divertito e finisce li... per il ciclista lo spinning è deleterio un po vuoi per le posizioni e vari adattamenti, e poi per quel frullare di gambe...che nn serve a fare agilità!!!

Da quel che dici devo dedurre che avrai avuto la sfortuna di fare spinning con qualche istruttore poco preparato e che ti faceva solo "frullare" le gambe e di sicuro questa esperienza ti ha portato a vederla in questo modo... :cry
Ma non sempre è così, per fortuna.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
io ribadisco che lo spinning va bene per chi nn è un ciclista, nelle palestre ci sta bene, una ragazza o un ragazzo vuole fare un attività aerobica in palestra allora va di spinning si fa la sua oretta ha sudato magari s'è pure divertito e finisce li... per il ciclista lo spinning è deleterio un po vuoi per le posizioni e vari adattamenti, e poi per quel frullare di gambe...che nn serve a fare agilità!!!

un mio compagno d'uscite ha fatto spinning lo scorso inverno senza mai toccare la bdc.....mentre lo scorso anno si staccava al primo falsopiano e prendeva distacchi abissali in salite lunghe,oggi mi fa morire per stargli dietro..........altro che deleterio.......
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
un mio compagno d'uscite ha fatto spinning lo scorso inverno senza mai toccare la bdc.....mentre lo scorso anno si staccava al primo falsopiano e prendeva distacchi abissali in salite lunghe,oggi mi fa morire per stargli dietro..........altro che deleterio.......

Io, sinceramente, sono ormai 2 anni (e il prox sarà il terzo) che d'inverno (solitamente da metà novembre a metà/fine gennaio) non tocco la bdc.
Faccio lezione 4 ore la settimana (e non certo "spingendo" resistenze impossibili sulla byke visto che la lezione non la faccio per me, ma per i clienti del centro...) e poi in quei mesi mi alleno in sala pesi...
Quando riprendo in mano la bdc non si vede la differenza tra me e chi non si è MAI fermato, avendo la possibilità di uscire anche durante la settimana, facendo i turni al lavoro... Anzi... Spesso sulle salite brevi sto davanti... :mrgreen:
Certamente manca il fondo... Ma vedo che anche i miei compagni di squadra in dicembre/gennaio di fondo ne fanno poco...
 
io ho fatto spinning da ottobre a marzo per 3 anni 2-3 volte alla settimana
utile per l'agilità e per dimagrire se questo è il tuo scopo (si suda tantissimo).Uscendo poco nei mesi freddi permette di mantenere un minimo di forma fisica.Per la potenza non va bene
Tutto però dipende dalla competenza dell' istruttore, certi "pazzi" per esempio ti tolgono la sella mentre sei in piedi facendoti pedalare a ritmi elevati oppure ti toccano il freno di emergenza mentre pedali ...
Come divertimento dipende anche li dall'istruttore anche perchè pedalando a ritmo di musica se questìultima fa schifo....
Tieni conto che nelle migliori palestre ti fanno provare una lezione gratis, poi puoi decidere
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
io ho fatto spinning da ottobre a marzo per 3 anni 2-3 volte alla settimana
utile per l'agilità e per dimagrire se questo è il tuo scopo (si suda tantissimo).Uscendo poco nei mesi freddi permette di mantenere un minimo di forma fisica.Per la potenza non va bene
Tutto però dipende dalla competenza dell' istruttore, certi "pazzi" per esempio ti tolgono la sella mentre sei in piedi facendoti pedalare a ritmi elevati oppure ti toccano il freno di emergenza mentre pedali ...
Come divertimento dipende anche li dall'istruttore anche perchè pedalando a ritmo di musica se questìultima fa schifo....
Tieni conto che nelle migliori palestre ti fanno provare una lezione gratis, poi puoi decidere

credo che anche tu non abbia mai trovato un istruttore veramente bravo... ma solo degli "animatori turistici"!
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
io ho fatto spinning da ottobre a marzo per 3 anni 2-3 volte alla settimana
utile per l'agilità e per dimagrire se questo è il tuo scopo (si suda tantissimo).Uscendo poco nei mesi freddi permette di mantenere un minimo di forma fisica.Per la potenza non va bene
Tutto però dipende dalla competenza dell' istruttore, certi "pazzi" per esempio ti tolgono la sella mentre sei in piedi facendoti pedalare a ritmi elevati oppure ti toccano il freno di emergenza mentre pedali ...
Come divertimento dipende anche li dall'istruttore anche perchè pedalando a ritmo di musica se questìultima fa schifo....
Tieni conto che nelle migliori palestre ti fanno provare una lezione gratis, poi puoi decidere

Concordo con quanto scritto da Domitillo appena sopra... Purtroppo ci sono ancora troppi istruttori che fanno il loro personale "spettacolino"... E purtroppo (o per fortuna dei gestori delle palestre...) molta gente si accontenta di questo... ;nonzo%
La mia personale esperienza è che un amico, ciclista, dopo aver pedalato con me indoor per tutto inverno e primavera, aveva ottimi riscontri nel we... (non poteva uscire nemmeno in estate infrasettimanalmente...).
Io d'estate ho preso "vacanza" e purtroppo il centro si è affidato ad uno di quegli istruttori-animatori...
Il risultato è stato che dopo 1 mese ho rivisto il mio amico-ciclista e mi ha detto che, nonostante le uscite del we, sentiva di aver perso molto in termini di potenza...
Se ti fanno pedalare a 130 rpm non farai mai potenziamento... A meno che tu non riesca a SPINGERE sui pedali sul serio a quelle velocita... Ma credo che nemmeno Hoy ci possa riuscire... Se poi ti mettono anche a fare fuori sella...
Alcuni "istruttori" secondo me sarebbero da GALERA!!!! :angrymod:
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Concordo con quanto scritto da Domitillo appena sopra... Purtroppo ci sono ancora troppi istruttori che fanno il loro personale "spettacolino"... E purtroppo (o per fortuna dei gestori delle palestre...) molta gente si accontenta di questo... ;nonzo%
La mia personale esperienza è che un amico, ciclista, dopo aver pedalato con me indoor per tutto inverno e primavera, aveva ottimi riscontri nel we... (non poteva uscire nemmeno in estate infrasettimanalmente...).
Io d'estate ho preso "vacanza" e purtroppo il centro si è affidato ad uno di quegli istruttori-animatori...
Il risultato è stato che dopo 1 mese ho rivisto il mio amico-ciclista e mi ha detto che, nonostante le uscite del we, sentiva di aver perso molto in termini di potenza...
Se ti fanno pedalare a 130 rpm non farai mai potenziamento... A meno che tu non riesca a SPINGERE sui pedali sul serio a quelle velocita... Ma credo che nemmeno Hoy ci possa riuscire... Se poi ti mettono anche a fare fuori sella...
Alcuni "istruttori" secondo me sarebbero da GALERA!!!! :angrymod:

ormai ci quotiamo a vicenda!
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ciao a tutti, stasera ho ripreso a fare spinning dopo la pausa estiva.
Però continuavano a tornarmi in mente i vostri interventi: frequenza di pedalate altissima, jump e via discorrendo...
Così ho cercato di contare le pedalate e di stare sempre intorno alle 80 90 pedalate al minuto...Ora però ho una tremenda confusione!!!!
Su Cicloturismo del mese scorso si parlava dei vantaggi di andare con agilità, quindi alta frequenza di pedalata.
Quindi quando si parla di agilità, a quante rpm vi riferite?
Poi se durante le lezioni di spinning cerco di mantenere una buona cadenza (dai 70 ai 90) e aumento il freno, riesco a fare anche potenziamento?