cosa ne pensate dello spinning?

Nello spinning ci credo, da istruttore, da 8 anni ormai... I non ciclisti sono arrivati e continuano ad arrivare... :mrgreen:
I ciclisti invece sono sempre molto scettici... Questo è il terzo anno che "propongo" ai responsabili del centro di provare a fare il corso specifico... Mi sono preso il rischio di partire anche senza numeri, rischiando di farlo a guadagno 0 (zero), ma sicuro che serva e che sia utile, sperando che magari quelli che vengono quest'anno siano soddisfatti e l'anno prossimo tornino, con qualche nuovo ciclista...
Cmq confermo quanto scritto prima... Il nemico è l'ignoranza... Ho amici ciclisti che quando spiego che gli esercizi specifici si possono fare a RPM costanti, anche senza il contapedalate, cadono dalle nuvole e mi chiedono come faccio a sapere che sto pedalando ad un numero prefissato di RPM... E quando gli spiego che è la musica che mi da gli RPM mi rispondono con un "Ma dai? non lo sapevo... pensavo che la musica la mettessi in base a quella che piace a te, come sottofondo...". ;nonzo%
E credo che non siano gli unici a pensarla così ed a non sapere che dietro una sessione di allenamento c'è una preparazione da parte dell'istruttore... Di improvvisato, un istruttore serio, non fa nulla... :angrymod:
Ciao a tuttiiiiiiiii
Ale

sn istruttore anche io (solo da 3 anni) e ho fatto lo stesso esperimento durante le mie ore (visto che c'è anche 1 altra istruttrice). la cosa non è andata per nulla bene- ho pubblicizzato l' "evento" con il risultato che sono venuti 2 ciclisti e gran parte di chi partecipava alle lezioni hanno minacciato-se non avessi cambiato metodo-che non sarebbero+venuti.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
sn istruttore anche io (solo da 3 anni) e ho fatto lo stesso esperimento durante le mie ore (visto che c'è anche 1 altra istruttrice). la cosa non è andata per nulla bene- ho pubblicizzato l' "evento" con il risultato che sono venuti 2 ciclisti e gran parte di chi partecipava alle lezioni hanno minacciato-se non avessi cambiato metodo-che non sarebbero+venuti.

Non puoi proporre a "non ciclisti" un allenamento specifico per i ciclisti... Si frantumano i maroni (quando fai sessioni specifiche con simulazioni di SFR o F&O ad esempio...) oppure rischi di dover fare la sessione di allenamento con il defibrillatore a portata di mano quando simuli una sessione all terrain con picchi anche in fuori soglia... :wacko:
Piuttosto l'ideale sarebbe pubblicizzare la cosa presso i gruppi ciclistici, proponendo prezzi "abbordabili" se venissero parecchi ciclisti... :mrgreen:
Cmq se lavori bene... Quelli che vengono se ne accorgono e poi sono loro che ti fanno pubblicità in giro...
Il primo anno paghi sicuramente lo scotto...
 
Piuttosto l'ideale sarebbe pubblicizzare la cosa presso i gruppi ciclistici, proponendo prezzi "abbordabili" se venissero parecchi ciclisti... :mrgreen:
Cmq se lavori bene... Quelli che vengono se ne accorgono e poi sono loro che ti fanno pubblicità in giro...
Il primo anno paghi sicuramente lo scotto...

questo è quello che ho fatto, ma poi - siccome la palestra non è mia e i capoccia probabilmente guardano soprattutto al bilancio (quindi + gente+soldi) - siamo ritornati suigli standard. quindi meno qualità ma più quantità....
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Ho letto con interesse la discussione perchè ho praticato spinning per varie stagioni invernali, con buoni risultati per la pratica sia in mtb che strada, e ho da poco acquistato un spin bike per tenermi in attività in inverno( I rulli li ho avuti ma non li reggevo).
Siccome mi piace usarla seguendo la musica in sequenza come simulazione di un percorso con le sue varie andature, volevo sapere se qualcuno ha dei cd specifici, già adattati, da farmi avere per questo scopo.Volevo provare a comporli da solo ma non sò se riesco. Grazie.
 

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
Ho letto con interesse la discussione perchè ho praticato spinning per varie stagioni invernali, con buoni risultati per la pratica sia in mtb che strada, e ho da poco acquistato un spin bike per tenermi in attività in inverno( I rulli li ho avuti ma non li reggevo).
Siccome mi piace usarla seguendo la musica in sequenza come simulazione di un percorso con le sue varie andature, volevo sapere se qualcuno ha dei cd specifici, già adattati, da farmi avere per questo scopo.Volevo provare a comporli da solo ma non sò se riesco. Grazie.


mi associo alla richiesta di Dariosixsix............
 

spakkitt

Novellino
17 Dicembre 2007
19
0
AQUINO
Visita sito
L'esercizio in pratica e uguale alla bici basta non andare oltre le 100-110 rpm e riportare +/- le misure della bici e pedalare max 2 ore come se fossi su strada.
P:S non fare gli esercizi che fanno in palestra
 

Berl

Novellino
1 Settembre 2008
28
3
Paesi Bassi
Visita sito
Bici
Bianchi B4P
Sta nevicando per cui ripropongo il topic.
Ho passato tutto il pomeriggio a cercare una spin bike su ebay e musica techno per una compilation. Poi ho letto tutto il 3d. Mi sono quasi deciso a fare spinning in salotto. Sarà triste e inelegante ma non ho altre soluzioni per allenarmi nei tempi e nei modi che voglio.

Le domande sono:

1) Le spin bike da 500E (tipo schwinn kettler ecc) sono cosi` scadenti? Quelle professionali che si trovano nelle palestre sono molto meglio?

2) Se la musica da il ritmo di cadenza allora un brano techno con 130bpm deve corrispondere a 130 di rpm? E' così?

Per rispondere alla domanda sopra sulle compilation ci sono brani lunghi come A State of Trance di Armin Van Buuren oppure In Search of Sunrise di Tiesto (due DJ olandesi) che sembrano scritte per lo spinning (partenza lenta... aumento del ritmo... pausa varazione della cadenza ripresa del ritmo ecc.).

Scusate l'intervento da iper-ultra-super-novellino del forum. Sono qui soprattutto per imparare ;)
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Sta nevicando per cui ripropongo il topic.
Ho passato tutto il pomeriggio a cercare una spin bike su ebay e musica techno per una compilation. Poi ho letto tutto il 3d. Mi sono quasi deciso a fare spinning in salotto. Sarà triste e inelegante ma non ho altre soluzioni per allenarmi nei tempi e nei modi che voglio.

Le domande sono:

1) Le spin bike da 500E (tipo schwinn kettler ecc) sono cosi` scadenti? Quelle professionali che si trovano nelle palestre sono molto meglio?

2) Se la musica da il ritmo di cadenza allora un brano techno con 130bpm deve corrispondere a 130 di rpm? E' così?

Per rispondere alla domanda sopra sulle compilation ci sono brani lunghi come A State of Trance di Armin Van Buuren oppure In Search of Sunrise di Tiesto (due DJ olandesi) che sembrano scritte per lo spinning (partenza lenta... aumento del ritmo... pausa varazione della cadenza ripresa del ritmo ecc.).

Scusate l'intervento da iper-ultra-super-novellino del forum. Sono qui soprattutto per imparare ;)

Risposta 1: quelle che si trovano nelle palestra DOVREBBERO essere più "solide"... e dovrebbero avere il volano più pesante rispetto a tante altre spin byke che si trovano per l'home fitness...

Risposta 2: i BPM di un brano possono coincidere con le RPM che si pedalano effettivamente (per brani max 110 BPM da manuale Spinning), mentre per brani con BPM superiori, ad esempio i tuoi 130, si "smezza" e si pedalano quindi a 65 RPM... In pratica i brani con BPM molto alti si pedalano a metà tempo e si fa "salita".

Armin Van Buuren e DJ Tiesto li utilizzo spesso anche io nelle mie lezioni, pedalandoli, appunto a metà tempo. o-o
Ciaoooooo
Ale
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Risposta 1: quelle che si trovano nelle palestra DOVREBBERO essere più "solide"... e dovrebbero avere il volano più pesante rispetto a tante altre spin byke che si trovano per l'home fitness...

in realtà poi si pedala a volte su cose indegne... pedali saldati alle pedivelle con un punto interno alla pedivella perchè il filetto del pedale si era spannato, e cose di questo tipo. fa differenza la palestra dove ci si allena.

Risposta 2: i BPM di un brano possono coincidere con le RPM che si pedalano effettivamente (per brani max 110 BPM da manuale Spinning), mentre per brani con BPM superiori, ad esempio i tuoi 130, si "smezza" e si pedalano quindi a 65 RPM... In pratica i brani con BPM molto alti si pedalano a metà tempo e si fa "salita".
quoto, anche se ci sono così tanti brani a 50-60 rpm che non vedo il motivo di usarne da 130 e passa rpm...
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
in realtà poi si pedala a volte su cose indegne... pedali saldati alle pedivelle con un punto interno alla pedivella perchè il filetto del pedale si era spannato, e cose di questo tipo. fa differenza la palestra dove ci si allena.


quoto, anche se ci sono così tanti brani a 50-60 rpm che non vedo il motivo di usarne da 130 e passa rpm...

Mah... brani a 50, 60 BPM non mi risulta ce ne siano "così tanti"... ;nonzo%
Quei tanti che dici esserci a 50-60 "rpm" non è che siano a 100-120 BPM e li conti già "smezzati"?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Mah... brani a 50, 60 BPM non mi risulta ce ne siano "così tanti"... ;nonzo%
Quei tanti che dici esserci a 50-60 "rpm" non è che siano a 100-120 BPM e li conti già "smezzati"?
se ti piace ligabue trovi il mondo intero di brani a 50 e 60 rpm.
così ad occhio mi vengono in mente "Leggero", "Il giorno di dolore che uno ha", "Le donne lo sanno", "Sarà un bel souvenir", "il mio nome è mai più", "Piccola stella senza cielo", "Non è tempo per noi", "Cosa vuoi che sia", "Il giorno dei giorni"...

Irene Grandi, "Vivo in vacanza da una vita"
Dire Straits "Romeo and Juliet"
Dire Straits "On every street"
Dire Straits "Local Hero"
Billie Myers "Kiss the rain"
Peter Gabriel "SledgeHammer"
Pink Floyd "A great day for freedom"
Pink Floyd "High Hopes"

giusto quelle che mi vengono in mente per simulare salita dura.
 

gerry

Novellino
20 Maggio 2008
99
1
Livorno
Visita sito
La mia opinione sulla spin bike e' positiva inquanto l'ho provata nella preparezione invernale della stag passata facendo 6h settimanali piu' 3h di corsa e mi sono trovato benissimo subito dalla primavera .......
Buona preparazioine a tutti ............
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
se ti piace ligabue trovi il mondo intero di brani a 50 e 60 rpm.
così ad occhio mi vengono in mente "Leggero", "Il giorno di dolore che uno ha", "Le donne lo sanno", "Sarà un bel souvenir", "il mio nome è mai più", "Piccola stella senza cielo", "Non è tempo per noi", "Cosa vuoi che sia", "Il giorno dei giorni"...

Irene Grandi, "Vivo in vacanza da una vita"
Dire Straits "Romeo and Juliet"
Dire Straits "On every street"
Dire Straits "Local Hero"
Billie Myers "Kiss the rain"
Peter Gabriel "SledgeHammer"
Pink Floyd "A great day for freedom"
Pink Floyd "High Hopes"

giusto quelle che mi vengono in mente per simulare salita dura.

Mi sa che stiamo fraintendendo rpm e bmp...
Per me quelli che hai nominato tu (ne conosco pochi "bene" perchè per fare lezione uso altri generi musicali ma penso ad esempio a quelle di Ligabue...) sono tutti dai 100 ai 120 BPM, se tu mi dici che sono da 50 e 60 RPM...
 

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
Per ora ho fatto solo 6 lezioni (due a settimana) la cosa in se mi piace e diverte, tempo permettendo domani mi faccio una 70 di Km per vedere se avverto qualche miglioramento, ci sentiamo poi verso metà febbraio quandò spetterò lo spinnig per tornare in strada con più frequenza
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Il mio giudizio sullo spinnig è più che positivo!!!........mi tiene in ottima condizione la pedalata e poi il nostro istruttore è uno tosto ride e scherza quando si va in agilità, ma quando simuliamo la salita.......dura dura.......son c###i!!!!
Davvero positivo, poi aiuta a bruciare molti grassi e a mantenere alto il livello di respirazione!!!
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Il mio giudizio sullo spinning è più che positivo!!!........mi tiene in ottima condizione la pedalata e poi il nostro istruttore è uno tosto ride e scherza quando si va in agilità, ma quando simuliamo la salita.......dura dura.......son c###i!!!!
Davvero positivo, poi aiuta a bruciare molti grassi e a mantenere alto il livello di respirazione!!!
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Il mio giudizio sullo spinning è più che positivo!!!........mi tiene in ottima condizione la pedalata e poi il nostro istruttore è uno tosto ride e scherza quando si va in agilità, ma quando simuliamo la salita.......dura dura.......son c###i!!!!
Davvero positivo, poi aiuta a bruciare molti grassi e a mantenere alto il livello di respirazione!!!

Lo spinning è la preparazione cilcistica di tutti i fantozzi (vedi lavoratori dipendente 8:00 - 17 18 19 20) almeno finchè non cambia l'ora legale.
Pedalaer in gruppo è sempre più motivante che pedalare da soli .... o-o

papero
 
Bravo hai ragione, ma vedo che tu sei di Roma (clima buono per tutte le stagioni )
prova a venire in paesi come il mio! siamo sommersi di neve e per forza dobbiamo allenarci con la spin!:cry:

...o in olanda...:cry: io ci vado principalmente x la compagnia ( x modo di dire..non capisco una parola!) e per non dover decidere che allenamento fare...a volte mi diverto, a volte preferisco i rulli...a volte mi sembra che serva...a volte mi sembra di perder il mio tempo...purtroppo come la strada e le salite vere non c''e niente...ma...in mancanza di altro ci si adegua. un punto a favore pero' ce l'ha di sicuro...si impara a pedalar agile, che a non tutti viene naturale!