cosa pensate di Lance Armstrong?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
lance23 ha scritto:
pantani in salita era piu' forte, punto.

non gli sarebbe bastato,punto.

La controprova non c'è... anzi forse si, come diceva il Camoscio facendo riferimento alla tappa di Morzine.

Pantani "ha preoccupato" Armstrong con una condizione atletica al limite del ridicolo (per essere Pantani...ovvio).
Un duello tra i due con un Pantani anche solo all'80% sarebbe stato umiliante per Lance. Perché dico questo? In fondo se prendiamo i tempi di scalata dell'Alpe sono simili.... e allora?

Dico cosi' perché i due hanno caratteristiche differenti nell'affrontare una salita, Armstrong doveva andare il più possibile regolare.. se faceva uno scatto DOVEVA essere uno. Pantani invece sfiniva gli avversari perchè quando piazzava uno scatto non smetteva di allungare fino a che alla sua ruota non c'era più nessuno (poi magari tirava il fiato per un paio di km).
Armstrong questo non lo avrebbe mai accettato (ha una testa con una determinazione allucinante) e pur di stargli a ruota avrebbe compromesso la sua tecnica portandolo per forza di cose ad allungare il rapporto... portandolo a pedalare più duro e di conseguenza ad andare fuori giri piantandosi.

Ovviamente tutto questo IMHO... ma ne sono FORTEMENTE convinto
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Le opinioni di tutti vanno rispettate, però onestamente dire che tra un anno ci saremo dimenticati di chi sia stato Lance Armstrong mi pare un'esagerazione ed una presa di posizione non obiettiva.

Se ho offeso qualcuno chiedo scusa anticipatamente.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
per me Lance è il n°1 :prega:
almeno da quando seguo il ciclismo.
mi piacciono anche molti altri corridori,ma il texano è stato :
-uno che riusciva in altri sport(in precedenza faceva -a buon livello-triatlon)
-uno che ha avuto e superato una malattia grave(che poi sia stata gonfiata dai media non si sa...)con forza e determinazione
-uno che è arrivato al ciclismo senza ''padrini'' e coi suoi mezzi ha sfondato(mondiale vinto)
-uno che ha insegnato la PROGRAMMAZIONE di un evento (dalla costruzione della squadra ''su misura'' all' allenamento in senso lato)
-uno che cmque non ha mai finito di mettersi in discussione

io non me lo dimentichero' o-o
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Grande ciclista. 7 TdF non possono essere un caso...e su questo niente da discutere.

Sull'uomo non ho elementi per giudicare, ma,senza nulla togliere allo sportivo, ammetto che dopo il quarto tour consecutivo ha cominciato un pò a starmi sulle ballz (non mi stanno troppo simpatici tutti i serial winner specie se "uccidono" la competizione...).

Sono dal '96 un tifoso di Jan Ullrich e non è stato la libidine massima vedere Lance sverniciarlo nel cronoprologo dell'anno passato... :prega:
Oltre a questo episodio due immagini rimarranno indelebili nella mia memoria...
Quando al tour del 2001 (penso...)sull' Alpe d'Euez o
Morzine, non ricordo...con Pantani all'attacco lasciò i vari Ullrich e co. dietro di lui e con una pedalata disarmante andò a riprendere il pirata.
Quando nel 2003 finito per terra insieme a Mayo raggiunse Hamilton e Ullrich ("colpevoli di averlo aspettato" :scassat: ) e con una rabbia pazzesca salutava tutti e andava a orendersi l'ennesimo TdF. :shock:
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lollo ha scritto:
lance23 ha scritto:
pantani in salita era piu' forte, punto.

non gli sarebbe bastato,punto.

La controprova non c'è... anzi forse si, come diceva il Camoscio facendo riferimento alla tappa di Morzine.

Pantani "ha preoccupato" Armstrong con una condizione atletica al limite del ridicolo (per essere Pantani...ovvio).
Un duello tra i due con un Pantani anche solo all'80% sarebbe stato umiliante per Lance. Perché dico questo? In fondo se prendiamo i tempi di scalata dell'Alpe sono simili.... e allora?

Dico cosi' perché i due hanno caratteristiche differenti nell'affrontare una salita, Armstrong doveva andare il più possibile regolare.. se faceva uno scatto DOVEVA essere uno. Pantani invece sfiniva gli avversari perchè quando piazzava uno scatto non smetteva di allungare fino a che alla sua ruota non c'era più nessuno (poi magari tirava il fiato per un paio di km).
Armstrong questo non lo avrebbe mai accettato (ha una testa con una determinazione allucinante) e pur di stargli a ruota avrebbe compromesso la sua tecnica portandolo per forza di cose ad allungare il rapporto... portandolo a pedalare più duro e di conseguenza ad andare fuori giri piantandosi.

Ovviamente tutto questo IMHO... ma ne sono FORTEMENTE convinto

Quoto alla grande, nell'unico confronto diretto in cui Pantani era in condizione accettabile (Courchevel 2000), mi sembra che non sia finita tanto bene per il cowboy... Quella tappa l'avrò rivista almeno 20 volte. :cry
 

dru

Passista
personalmente penso che questi confronti "a distanza" nn valgono molto. pantani era piu forte in salita ma armstrong era incredibilmente più forte a crono. il discorso sugli scatti di pantani fatto da lollo per me è giusto, ma qui entra in gioco l'astuzia dell'americano...magari lo lasciava andare mentre lui continuava col suo passo...alla fine quanto avrebbe guadagnato pantani? era sufficiente per le crono?

saluti a tutti
dru
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ma Armstrong e' quel corridore statunitense che partecipava solo ad una gara (pardon, tour) a stagione ? Si, si... mi pare di ricordarlo... anche ho presente molto di piu' la sua (ex :-) ) fidanzata ;-)
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
hai messo il meglio del ciclismo degli ultimi 20 anni,o per lo meno,la sfida migliore.

lourdes hautacam

lance 1 marco o (5 minuti e commento di Pantani:quello li e' di un altro pianeta)

mont ventoux
lance 1 marco 1 (5 scatti di marco,ma lance piu' forte lo fa vincere) (commento Lance: e' un grande campione ma ho sbagliato a farlo vincere,Marco:e' un eroe da fumetti,un robocop)

courchevel
lance 0 marco 1 (marco lo stacca di 1,30 m)

marco dichiara: domani o crollo io o salta il banco
(attacco il giorno successivo e crisi con ritiro)

a quelle foto si associa bene bene una canzone:

'l'orologio segna il tempo il tempo batte per noi,
non c'e' piu' chi perde o vince quando il tempo non vuole,
quando la strada sale ,non ti voltare,sai che ci saro'........'

orgoglioso di aver potuto vedere questo scontro.......
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
hai messo il meglio del ciclismo degli ultimi 20 anni,o per lo meno,la sfida migliore.

lourdes hautacam

lance 1 marco o (5 minuti e commento di Pantani:quello li e' di un altro pianeta)

mont ventoux
lance 1 marco 1 (5 scatti di marco,ma lance piu' forte lo fa vincere) (commento Lance: e' un grande campione ma ho sbagliato a farlo vincere,Marco:e' un eroe da fumetti,un robocop)

courchevel
lance 0 marco 1 (marco lo stacca di 1,30 m)

marco dichiara: domani o crollo io o salta il banco
(attacco il giorno successivo e crisi con ritiro)

a quelle foto si associa bene bene una canzone:

'l'orologio segna il tempo il tempo batte per noi,
non c'e' piu' chi perde o vince quando il tempo non vuole,
quando la strada sale ,non ti voltare,sai che ci saro'........'

orgoglioso di aver potuto vedere questo scontro.......
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Col senno di poi si è capito che la sfida tra Marco e Lance è stata la sfida del "ciclismo old style" e "scienza dell' allenamento".

Un po' come Roky contro Ivan Drago.... uno si allena nella neve, l' altro in laboratorio.

Marco si fa S.Marino frullando il 53x17 x capire che è in forma, "bolla il cartellino" in bici, nel senso che fa 8 ore in sella (come gli operai in fabbrica) e Lance pianifica tutto nei dettagli e fa allenamenti iperstraspecifici.

A mio avviso, Marco era + forte, xkè ha messo in difficoltà Lance pur essendo lontano dai tempi d'oro...chi ha letto il libro "un uomo in fuga", ricorderà che Marco, nel 2000 faceva già uso di coca e si è presentato al via del giro con si e no 3000km di allenamento. ha fatto un giro dignitoso, facendo vincere il delfino Garzelli, e al Tour ha fatto quel che ha fatto con Lance... Chapeau!!! Voglio dire che, la coca, ti ammazza il fisico.chissà che effetti collaterali può provocare a una prestazione sportiva a lungo termine, lui ha fatto una cosa straordinaria. il suo fisico non era sicuramente quello del 98 99. un po' danneggiato da quella maledetta polvere lo era di sicuro...
Di contro Lance ha vinto un cancro. grande uomo dal punto di vista "delle palle". Uno che dice:- cancro bastardo hai scelto il corpo sbagliato! Vuol dire che ha le palle cromate!!! Forza di volonta, grinta e cattiveria a iosa!
Sul "come" ha vinto il cancro non voglio entrare in merito, nn lo so , nn giuduco. A me sembra molto il Boss Pigliatutto... Lo apprezzo come uomo, come grinta, ma preferisco il CICLISMO COL CUORE di Marco
 

dru

Passista
Johan ha scritto:
Sul "come" ha vinto il cancro non voglio entrare in merito, nn lo so , nn giuduco. A me sembra molto il Boss Pigliatutto... Lo apprezzo come uomo, come grinta, ma preferisco il CICLISMO COL CUORE di Marco

concordo con tutto quello che hai detto ma nn ho capito il " sul come ha vinto il cancro..." che vuoi dire? il cancro, chi lo riesce a battere, nn è che si mette a scegliere il metodo...forse intendevi...lui con i soldi che aveva ha avuto le migliori cure...beh probabilemnte hai ragione...mica è colpa sua però :-)
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
dru ha scritto:
Johan ha scritto:
Sul "come" ha vinto il cancro non voglio entrare in merito, nn lo so , nn giuduco. A me sembra molto il Boss Pigliatutto... Lo apprezzo come uomo, come grinta, ma preferisco il CICLISMO COL CUORE di Marco

concordo con tutto quello che hai detto ma nn ho capito il " sul come ha vinto il cancro..." che vuoi dire? il cancro, chi lo riesce a battere, nn è che si mette a scegliere il metodo...forse intendevi...lui con i soldi che aveva ha avuto le migliori cure...beh probabilemnte hai ragione...mica è colpa sua però :-)

Certamente. mi sono espresso male, intendevo : come ha vinto il cancro e ritornare un superman in bici... questo è un mistero.

Le cure che ha subìto x guarire dal cancro, probabilmente sono acqua fresca rispetto a tutto il resto che ha preso x diventare così forte. spero di sbagliarmi... ma x me quell'uomo,di umano aìha ancora poco. quelle espressioni nelle foto sopra sono eloquenti. poi ce ne sono altre, in cui ha gli occhi sbarrati,pallido in volto, scavato... nn mi piace. la storia mi puzza un po'. ma nn voglio nè giudicare nè fare illazioni. resta un mio pensiero...
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Johan ha scritto:
Le cure che ha subìto x guarire dal cancro, probabilmente sono acqua fresca rispetto a tutto il resto che ha preso x diventare così forte. spero di sbagliarmi... ma x me quell'uomo,di umano aìha ancora poco. quelle espressioni nelle foto sopra sono eloquenti. poi ce ne sono altre, in cui ha gli occhi sbarrati,pallido in volto, scavato... nn mi piace. la storia mi puzza un po'. ma nn voglio nè giudicare nè fare illazioni. resta un mio pensiero...

questo tuo ultimo topic è il manuale del "fare illazioni".....

anche perchè se dobbiamo dare del "dopato" a uno partendo dalle espressioni del viso.................
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
Le cure che ha subìto x guarire dal cancro, probabilmente sono acqua fresca
Non volevo entrare in questa discussione ma mi ci hai tirato per i capelli…. Ma sai che cazzo stai dicendo?????????!!!!!????? ACQUA FRESCA?????

Mio suocero è al terzo ciclo di chemioterapia ed ora l’ha appena sospesa per fare radioterapia al cervello e credo di sapere perché mi tocca sulla pelle cos’è il cancro e le sua cure SONO TUTTE CURE DISTRUTTIVE DEL FISICO, DEL MORALE, DELLA MENTE e qualcuno si permette di dire che è acqua fresca, vieni con me ad Aviano un giorno e poi vediamo se cambi idea!!!!!!!!!!!

Per favore commenta ed esprimi solo il lato sportivo e lascia il cancro da parte.

MI SCUSO CON TUTTI PER LO SFOGO FORSE INOPPORTUNO