costo e reperibilità corona stronghlight

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
anche dalle mie parti le salite non sono tanto pedalabili con il 36x17 considera che la tappa del giro a crono è giusto da queste parti poi se qualcuno reputa salita uno strappetto di un km al 5% ogniuno la valuta con il proprio metro
saluti e speriamo che smetta di piovere
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
volevo solo aggiungere che la tappa in questione è la Sestri Levante Riomaggiore con salite impegnative sarei curioso di vedere qualcuno che possa salire con il 36x17 i pro la faranno con rapporti a loro adeguati ma loro sono pro
saluti mauro
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
da quanto ho letto la maggioranza usa 34/26 quindi viene spontaneo pensare (anche avendolo provato), che 36/17 è un rapporto più duro che si sente su certi percorsi.

premetto poi che io col 36/17 ci faccio ogni tipo di percorso, anche salite impegnative, in piedi sui pedali, anche come una lumaca ma, senza fermarmi ed è questo che mi spinge a faticare! ecco perchè dico che questo rapporto è ottimo per spingersi e andare oltre.

ok, qualcuno potrebbe dirmi ma perchè non fai la stessa cosa con la bdc? re: perchè non cel'ho ancora la bdc e la mia scott speedster è rapportata 30/39/50 quindi col 30 non la sento e col 39 non avverto la stessa tensione, la stessa necessità della mancanza dei rapporti che mi fa contare solo su me stesso.

nb: se avete la possibilità (e cel'avrete sicuramente) provate a montare la vostra fissa a single con la corona da 36 avanti e andateci a fare il vostro percorso classico che fate con la bdc e poi mi fate sapere.
michele
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Miche', con tutto l'affetto fai un po' di confusione.
Non e' che il 36/17 e' piu' duro del 34/26 per sensazione. 36 diviso 17 fa' 2.11 mentre 34 diviso 26 fa' 1.30. C'e' una differenza enorme.
Del resto, se hanno inventato il cambio, qualche esigenza l'avranno pure avuta.
Non esiste il rapporto perfetto, altrimenti tutti lo userebbero, Campy e Shimano la finirebbero di arricchirsi a spese nostre e avremmo pure bici piu' leggere e senza manutenzione.
Il discorso dello scegliere il singolo rapporto nasce sulla scatto fisso dove puoi scegliere una unica combinazione e quindi si cerca un compromesso. Nessuno fara' mai una salita seria con il 44/17, ma non perche' e' concettualmente sbagliato, proprio perche' non ce la si fa'.
Tuttavia un 36/17 in pianura o discesa e' oggettivamente troppo corto se hai una scatto fisso. Diverso il tuo caso (la single speed con RUOTA LIBERA) dove in discesa puoi smettere di pedalare e la bici va da sola. Con la scatto fisso non puoi smettere di pedalare e neanche tenere le frequenze che la forza di gravita' ti imporrebbe.
Ovviamente tutto deve essere rapportato a cosa si intende per salita. In linea di massima una salita che si riesce a fare con il 36/17 non e' comunque particolarmente impegnativa
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....io continuo a non capire come puoi andare su percorsi con pendenze con il solo freno anteriore...! :ueh: Stai attento!
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Michele se abiti dalle mie parti ti porto io a fare salite serie,e ti assicuro che con il rapporto che hai tu neanche a piangere ci sali.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
comunque stamattina sono uscito un po ed alla fine ho deciso: tengo il 44 avanti! il 36 è effettivamente troppo facile nelle pianure.

magari però dietro monto qualcos'altro al posto del 17....cosa mi consigliate? tanto
a breve i prendo la caad-9 così mi tengo la bdc e l'altra magari la
monto fissa.
michele
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
quoto Lanerossi occhio alle discese con un freno solo comunque il concetto di voler usare a tutti i costi la ss con quel rapporto non ha senso te lo ripeto hai una bici che monta il 39 spero che dietro non hai un solo rapporto ma almeno forse 6 o 7 le combinazioni sono diverse per affrontare salite e pianura usa il cambio è fatto per quello scopo consulta le tabelle dei rapporti se non le hai vai sul sito di Guigo Rubino le trovi e studiatele non dico altro
saluti, Mauro
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
oggi mi sono fatto un bel giro col 36/17 (pianura, salite, salitone e discese varie). devo ammettere che in pianura mi sono un po stufato di questo rapporto, per quanto a me le pianure non piacciano molto ma in sella stavo pensando che magari lasciare proprio il 44 mi farebbe sentire meglio la pianura ma di montarla fissa ancora non me la sento. io abito in una zona fatta di pianure e colline, percorsi assai belli da fare in bici.

allora stavo pensando a lasciare il 44 (riferito alla guarnitura messenger che ho quì da montare), e magari dietro monto un rapporto che mi facilità un po come la vedete?

inoltre, oggi ho fatto una frenata d'emergenza e devo ammettere che avete ragione, col solo freno d'avanti me la son vista malaccio!

allora ho pensato ma chissenefrega del vigorelli, (il sivende ha sentito cinelli per email venerdì e mi ha detto che la spedizione partiva la prossima settimana) a questo punto annullo l'ordine e prendo un telaio mystic e risparmio pure qualcosa, tanto i telai sono praticamente uguali.

in questo modo ho anche il freno posteriore e mi faccio una bici di tutto rispetto (che mi piace anche esteticamente) e poi quando mi prendo la bdc magari la prima la faccio fissa e provo questa nuova emozione, come la vedete?
michele
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
oggi mi sono fatto un bel giro col 36/17 (pianura, salite, salitone e discese varie). devo ammettere che in pianura mi sono un po stufato di questo rapporto, per quanto a me le pianure non piacciano molto ma in sella stavo pensando che magari lasciare proprio il 44 mi farebbe sentire meglio la pianura ma di montarla fissa ancora non me la sento. io abito in una zona fatta di pianure e colline, percorsi assai belli da fare in bici.

allora stavo pensando a lasciare il 44 (riferito alla guarnitura messenger che ho quì da montare), e magari dietro monto un rapporto che mi facilità un po come la vedete?

inoltre, oggi ho fatto una frenata d'emergenza e devo ammettere che avete ragione, col solo freno d'avanti me la son vista malaccio!

allora ho pensato ma chissenefrega del vigorelli, (il sivende ha sentito cinelli per email venerdì e mi ha detto che la spedizione partiva la prossima settimana) a questo punto annullo l'ordine e prendo un telaio mystic e risparmio pure qualcosa, tanto i telai sono praticamente uguali.

in questo modo ho anche il freno posteriore e mi faccio una bici di tutto rispetto (che mi piace anche esteticamente) e poi quando mi prendo la bdc magari la prima la faccio fissa e provo questa nuova emozione, come la vedete?
michele
Provo a dirti anche la mia, anche se ormai mi sembra di capire sia un pò tempo sprecato visto che sono mesi che ti vengono ripetute le stesse cose, e tu continui a difendere le tue scelte nonostante queste siano criticate da tutti.

In questo forum si parla di bici FISSE la bellezza delle quali non sta nell' unico rapporto a disposizione ma nel fatto che ti danno una sensazione completamente diversa e non paragonabile a nessun altro tipo di bici dovuta al fatto che i pedali sono sempre collegati alla ruota. Il rapporto unico, però ne limita l'uso quasi esclusivamente a percorsi pianeggianti al massimo con qualche breve strappo, ma fidati non ha nessun senso pedalare fuorigiri in pianura e poi bestemmiare i santi in salita perchè si vuole per forza usare una bici non adatta.

La sensazione di migliorati che dici di avere usando un rapporto lungo in salità è secondo me del tutto sbagliata continui soltanto a farti del male senza avere nessun vantaggio.

Detto questo passare adesso dal Vigorelli che tanto ricercavi a quell'altro lo trovo poco sensato, potevi a sto punto tenerti la bici che avevi prima.

Percui il mio consiglio è di prenderti il Vigorelli e di montarlo FISSO e usarla su percorsi più adatti alle caratteristiche di una bici con un unico rapporto.

Come rapporto potresti usare un 44x18 oppure un 44x19 tutti e due sviluppano molto meno di 5.50m che è il limite ipotetico sotto cui tenersi per avere un impatto il più indolore possible con il mondo della FISSA.

Quanto alle tue tanto amate salite, e aggiugo anche beato te che abiti in un posto del genere, potresti per il momento metterle da parte, sceglierti un percorso quanto più pianeggiante possibile e di smulinare con quei rapporti corti a 90/100rpm per un 1000/1500km poi in primavera quando ti prenderai la bdc sentirai tutti i benefici del lavoro fatto o-o
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
comunque stamattina sono uscito un po ed alla fine ho deciso: tengo il 44 avanti! il 36 è effettivamente troppo facile nelle pianure.

magari però dietro monto qualcos'altro al posto del 17....cosa mi consigliate? tanto
a breve i prendo la caad-9 così mi tengo la bdc e l'altra magari la
monto fissa.
michele

Questa è la dimostrazione delle fregnacce che finora hai scritto sulla tua capacità di spingere a 40 all'ora in pianura col 36.o-o
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
La Mystic è sempre un'ottima scelta, tra l'altro la vendono completa di tutto, nastro multicolore manubrio compreso (:wacko:).

E' un bene che ti sia ravveduto sulla questione freni.o-o

fatto! ho chiamato ad apertura negozio, mi ha appena confermato l'ordine, la mystic parte oggi ed arriva nella giornata venerdì per cui sabato la montiamo anche.
michele
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
fatto! ho chiamato ad apertura negozio, mi ha appena confermato l'ordine, la mystic parte oggi ed arriva nella giornata venerdì per cui sabato la montiamo anche.
michele

ok, però poi basta, d'accordo?
e prometti di provarla anche fissa....lo prometti? guarda che il bello sta proprio nel NON avere la ruota libera!
e fidati io non sono un fenomeno, anzi, ma dopo il primo giro di adattamento ti viene tutto naturale.
ciao
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
la cosa è stata abbondantemente detta e ridetta speriamo che ne veniamo a capo nel senso di tipo di bicicletta e come dice qualcun'altro usa questa benedetta fissa per quello che è stata progettata allenati con quella in pianura e come ti hanno già detto altri vedrai che i benefici verranno
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
quoto tutto. ieri sera sono passato in negozio verso le 19 ed ho avuto la breve opportunità di provare una fixed, esperienza del tutto originale per me! noin ci crederete ma ne sono rimasto affascinato! è un po come la polenta, prima di assaggiarla mi faceva schifo poi ho imparato ad amarla!

ma non finisce quì,