Costo passaggio da 10 a 11v

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No non alziamo nessun polverone, vi prego! Sul corpetto ruota libera monto lo spessore e sullo stesso c'è scritto 11 speed.

Perfetto, non ti resta che farti fare due preventivi. Personalmente se non si è pratici lascerei perdere l'idea del fai da te oltre al fatto che se non ne hai devi metterci in conto l'acquisto di chiavi e attrezzi vari. o-o
P:S: Visto che smonti fai controllare anche il movimento centrale o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
No non alziamo nessun polverone, vi prego! Sul corpetto ruota libera monto lo spessore e sullo stesso c'è scritto 11 speed.
Io l'ho appena fatto, però sono passato dal 5600 al 5800, come te sono di portafogli molto magro, quasi anoressico, e il mio piglio era quello di non avere gli antiestetici (secondo me) cavi del cambio esterni alla nastratura, quindi mi sono messo a ceercare e un pezzo alla volta mi sono trovato il gruppo, perchè intero mi costava troppo e avevo già guarnitura e deragliatore anteriore...
Visto che c'ero ho montato anche il 32 come rapporto, il che mi facilita visto la mia mole, quella della bici e lo scarsissimo allenamento...
Come prestazioni mie personali, boh, come fluidità nella cambiata, l'ho trovato molto migliorato, anche se non è che avessi problemi con il vecchio, anzi, anche sotto sforzo andava benone...
Quindi, se per estetica o gusto o voglia, fai benissimo, per tecnica o ammodernamento, credo che col tuo sia molto più relativa che col mio vecchio, per prestazioni, sono concordo con chi dice che il gioco non vale la candela...
Mio modestissimo parere...
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io l'ho appena fatto, però sono passato dal 5600 al 5800, come te sono di portafogli molto magro, quasi anoressico, e il mio piglio era quello di non avere gli antiestetici (secondo me) cavi del cambio esterni alla nastratura, quindi mi sono messo a ceercare e un pezzo alla volta mi sono trovato il gruppo, perchè intero mi costava troppo e avevo già guarnitura e deragliatore anteriore...
Visto che c'ero ho montato anche il 32 come rapporto, il che mi facilita visto la mia mole, quella della bici e lo scarsissimo allenamento...
Come prestazioni mie personali, boh, come fluidità nella cambiata, l'ho trovato molto migliorato, anche se non è che avessi problemi con il vecchio, anzi, anche sotto sforzo andava benone...
Quindi, se per estetica o gusto o voglia, fai benissimo, per tecnica o ammodernamento, credo che col tuo sia molto più relativa che col mio vecchio, per prestazioni, sono concordo con chi dice che il gioco non vale la candela...
Mio modestissimo parere...
Le prestazioni non c'entrano, mi piace e basta. Ia bici piace e da soddisfazione, per le prestazioni ci vuole tanto allenamento.
 
Ultima modifica:

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Le prestazioni non c'entrano, mi piace e basta.
Allora vai agile, effettivamente è bello bello, ho accarezzato l'idea anche io, ma mi sarebbe costato troppo e non potevo/volevo...
Se ritrovo il thread, c'è un gruppo cambio cinese, fatto da ex dipendenti sram, che dice che sia portentoso e costa pochissimo e oltretutto a me piace anche come estetica, il fatto è che l'ho visto dopo, sennò un pensierino ce lo facevo...
Questo: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/sensah-empire-qualcuno-conosce-questo-nuovo-gruppo.232374/
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma noooo. Se fossi nell'utopistica ricerca di un miglioramento di prestazioni avrei puntato ad un Dura Ace e non ad un modesto/onesto 105...non credete? Vorrei solo svecchiare la bici esteticamente. I dischi non mi servono perché non faccio discese talmente tecniche da giustificarli e poi è molto difficile che io esca con la pioggia. Come ruote ho R3 e R0 entrambe del 2014 e non ho nessuna intenzione di cambiarle...per il momento.
Non so se si è capito che sono uno abbastanza pragmatico, razionale e con il portafogli magro!
Se lo fossi vermamente non saresti mai entrato nel magico mondo dei velocipedi a pedali (che oggi comprende anche le e-bike:==):ola:
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se lo fossi vermamente non saresti mai entrato nel magico mondo dei velocipedi a pedali (che oggi comprende anche le e-bike:==):ola:[/QUOTE
Se lo fossi vermamente non saresti mai entrato nel magico mondo dei velocipedi a pedali (che oggi comprende anche le e-bike:==):ola:
La prima bdc l'ho tenuta 6 anni, la seconda 8 e questa ce l'ho da quasi 6 ed è la prima volta che penso di intervenire in modo importante su una bici. Questa ha un buon telaio e penso che la terrò ancora per altri 5/6 anni.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Bravo. Neppure un DA o qualsiasi altro gruppo incide sulle prestazioni. Ti piace e basta, tutto qui. Ed allora, in cuor tuo, hai già deciso...:mrgreen:
Ho contatto 2 meccanici. Entrambi mi hanno preventivato una spesa di circa 650€ che però mi hanno anche sconsigliato di fare, dicendomi che conviene che io mi tenga la bici come è(ovviamente facendole la dovuta manutenzione) e di passare all'11v con la prossima bici. Un po' mi dispiace dover aspettare ma apprezzo la loro onestà.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti. Attualmente la mia bdc monta un onestissimo gruppo Shimano 105 5700. volendo passare al più nuovo 105 R7000, quando potrebbe venirmi a costare(a grandi linee) tra il materiale e la manodopera questo aggiornamento? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
se lo sfizio è avere l'11v funzionante partirei cambiando manettini e cassetta e catena. il deragliatore posteriore potrebbe funzionare lo stesso se ha lo stesso ratio tra tiro cavo e spostamento prodotto. da provare. quinidi lo cambierei solo se necessario. la gabbia 11v infatti è un paio di decimi più stretta del 10v ma quella del 10v va bene lo stesso.
la guarnitura, se non è troppo consumata la potresti tenere : le corone 11v hanno le rampe un po' più larghe per agganciare catene piu strette ma ad esempio la guarnitura ultegra 10v funziona benissimo con la catena 11v quindi non ho motivo di dubitare sul funzionamento su un 105, idem il cambio anteriore dal momento che il manettino dovrebbe avere lo stesso rapporto scatto/ tiro cavo.
i freni ovviamente li puoi tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
se lo sfizio è avere l'11v funzionante partirei cambiando manettini e cassetta e catena. il deragliatore posteriore potrebbe funzionare lo stesso se ha lo stesso ratio tra tiro cavo e spostamento prodotto. da provare. quinidi lo cambierei solo se necessario. la gabbia 11v infatti è un paio di decimi più stretta del 10v ma quella del 10v va bene lo stesso.
la guarnitura, se non è troppo consumata la potresti tenere : le corone 11v hanno le rampe un po' più larghe per agganciare catene piu strette ma ad esempio la guarnitura ultegra 10v funziona benissimo con la catena 11v quindi non ho motivo di dubitare sul funzionamento su un 105, idem il cambio anteriore dal momento che il manettino dovrebbe avere lo stesso rapporto scatto/ tiro cavo.
i freni ovviamente li puoi tenere.
Hai ragione, potrei tentare questa alternativa... Anche se la cosa che mi piace di più esteticamente è proprio la guarnitura. Grazie per il consiglio.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Hai ragione, potrei tentare questa alternativa... Anche se la cosa che mi piace di più esteticamente è proprio la guarnitura. Grazie per il consiglio.

Ehm... se posso permettermi, ti suggerisco di lasciar perdere questa strada.
Purtroppo, il nuovo 11v mutua il tiraggio dalla VS MTB e non risulta compatibile con le 10V... comunque, risparmiare su un cambio da 50-60 euro, a fronte di una spesa di 3/400, ha poco senso secondo me.
Quindi, se fai il passaggio, devi mettere in conto: leve (almeno la dx... se accetti una frankenbike :D ), catena, cassetta e cambio (guaine e cavi arrivano insieme alle leve)...
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hai ragione, potrei tentare questa alternativa... Anche se la cosa che mi piace di più esteticamente è proprio la guarnitura. Grazie per il consiglio.

Per come la vedo io se devi risparmiare ti prendi un gruppo usato vecchia serie e hai le 11V.
Però se il nuovo ti piace ed hai inenzione di tenerti ancora a lungo il telaio ha più senso montare l'ultimo e assecondare la scimmia.
Tanto se guardiamo la convenienza e l'utilità non hanno senso tante di quelle cose nella nostra passione o-o
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Per come la vedo io se devi risparmiare ti prendi un gruppo usato vecchia serie e hai le 11V.
Però se il nuovo ti piace ed hai inenzione di tenerti ancora a lungo il telaio ha più senso montare l'ultimo e assecondare la scimmia.
Tanto se guardiamo la convenienza e l'utilità non hanno senso tante di quelle cose nella nostra passione o-o
o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La prima bdc l'ho tenuta 6 anni, la seconda 8 e questa ce l'ho da quasi 6 ed è la prima volta che penso di intervenire in modo importante su una bici. Questa ha un buon telaio e penso che la terrò ancora per altri 5/6 anni.
Guarda, io sono piu o meno come te...3 bdc in 30 anni di bici + 1mtb con la quale ho iniziato nel lontano 1988 e che ho usato 1 anno + la Triban 520 che uso come gravel (ce l'ho da meno di un mese). Mai avuto ultegra, dura ace, record o chorus, al massimo centaur o veloce. Sono passato al 11v con la Triban che monta il cambio 105...amo questo sport ma non mi sono mai svenato e mai lo faro....ma forse sono tirchio o troppo razzionale...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io ho fatto il passaggio da Campagnolo Xenon 10v ad Athena 11v, l'unica vera differenza è che quello 11v tiene la regolazione più a lungo nel tempo ed è un poco più reattivo nella cambiata essendo di alta gamma, ma il pignone in più o in meno non ti cambia la vita!
Infatti, nella Gravel ho solo 7v e mi ci trovo bene uguale avendo una guarnitura doppia 50-34...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
non è vero, dipende da quanto è sensibile la donna e se è una ciclista come me. Non è giusto generalizzare
Aaaaa... ho capito...sei uno di quei sfortunati ciclisti che ha la moglie apassionata di ciclismo:mrgreen:. SCHERZO OVVIAMENTE!!! Comunque e molto piu facile spendere se la moglie ci capisce poco. Se dico a mia moglie che devo comprare un deragliatore o un pacco pignoni nuovo perche il vecchio non funziona mi dice...se non funziona compralo...alla tua non puoi dirlo perche potrebbe controllare e verificare:°°(o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
non è vero, dipende da quanto è sensibile la donna e se è una ciclista come me. Non è giusto generalizzare
Mia moglie è sensibile perché a parte lei la bici è l'unica mia passione quindi ho ampio budget :mrgreen: e poi non ho altri "vizi" e lei è contenta :mrgreen:

Però è vero che anche con un cambio a 10v si pedala benissimo, spendiamo solo perché ogni tanto fa bene anche regalarsi qualcosa. Le prestazioni le fanno l'allenamento e la taglia giusta.