Costruirsi ottima bdc con pochi soldi

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
ma sicuro che un telaio nobrand cinese da 200 € o meno sia migliore del telaio che ha già.... io qualche dubbio ce l'ho.
Io aspetterei ancora un po', pedalerei sulla Coppi ancora un annetto e poi vedrei il da farsi, tanto mi pare di capire che ha solo un paio di anni.
Da calcolare poi che oltre al prezzo del telaio, tasse e dazi, un qualsiasi meccanico per smontare e rimontare tutto sulla nuova bici almeno 100 € li chiede, sempre che non ci si faccia tutti i lavori da soli.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
ma sicuro che un telaio nobrand cinese da 200 € o meno sia migliore del telaio che ha già.... io qualche dubbio ce l'ho.
Io aspetterei ancora un po', pedalerei sulla Coppi ancora un annetto e poi vedrei il da farsi, tanto mi pare di capire che ha solo un paio di anni.
Da calcolare poi che oltre al prezzo del telaio, tasse e dazi, un qualsiasi meccanico per smontare e rimontare tutto sulla nuova bici almeno 100 € li chiede, sempre che non ci si faccia tutti i lavori da soli.
E chi sta parlando di telai cinesi no brand? Sono stati consigliati due telai Olmo (sicuramente made in china come la stragrande maggioranza, ma almeno di marca)...

Per il montaggio...non avendolo incluso nel budget penso che lo abbia considerato a parte o che si faccia i lavori da solo...

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arwen

Passista
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L'idea è quella di smontargli tutti i componenti e comprare un bel telaio cinese al costo di 160-200 euro (almeno cosi ho visto su aliexpress). cosi potrei ottenere una discreta bdc spendendo poco

secondo voi è una buona idea? potreste consigliarmi qulache buon telaio cinesi che rientri in quel budget?
vi ringrazio in anticipo

E chi sta parlando di telai cinesi no brand? Sono stati consigliati due telai Olmo (sicuramente made in china come la stragrande maggioranza, ma almeno di marca)...

Per il montaggio...non avendolo incluso nel budget penso che lo abbia considerato a parte o che si faccia i lavori da solo...

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Ho risposto al primo messaggio che apre questa discussione, Olmo per me sarebbe la soluzione migliore ma chi ha aperto ha già risposto che è fuori budget
 

Ciclocancello

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Ho risposto al primo messaggio che apre questa discussione, Olmo per me sarebbe la soluzione migliore ma chi ha aperto ha già risposto che è fuori budget
In un messaggio successivo, però, parlava di 300 euro totale tra telaio e ruote usate, per questo l'alternativa secondo me rimane o telaio Link (199 euro) + Aksium usate (100 euro) o telaio Link Pro (299 euro) mantenendo le ruote attuali.

In ogni caso il telaio Link a 199 euro rimane entro il budget iniziale.
Certo non è il telaio più leggero del mondo, ma, con 200 euro di budget, dubito che sul nuovo si possa trovare di meglio.

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CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
In realtà con le opzioni dell'outlet Olmo ha due possibilità:
-Il telaio Link a 200 euro, e forse ci scappano anche le ruote.
-Il telaio Link pro a 300 euro, e, per il momento, può continuare ad usare quelle della sua Coppi, in attesa di tempi migliori.

Questo, ovviamente, sempre che la sua taglia sia tra le disponibili.

Certo, non si tratta di telai recentissimi e nemmeno leggerissimi (non si può avere tutto, con un budget così risicato), ma sono nuovi, già in Italia, e con garanzia di due anni ufficiale di Olmo.

Insomma, sul nuovo la vedo dura trovare qualcosa a meno che non porti complicazioni per il suo acquisto.
si in effetti i tuoi consigli sono i più quotati, sono prezzi abbastanza buoni considerando che sono telai verniciati, 200 euro di telaio più 150 euro di mavic aksium è già una buona base di partenza
 

CBR600F2013

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In un messaggio successivo, però, parlava di 300 euro totale tra telaio e ruote usate, per questo l'alternativa secondo me rimane o telaio Link (199 euro) + Aksium usate (100 euro) o telaio Link Pro (299 euro) mantenendo le ruote attuali.

In ogni caso il telaio Link a 199 euro rimane entro il budget iniziale.
Certo non è il telaio più leggero del mondo, ma, con 200 euro di budget, dubito che sul nuovo si possa trovare di meglio.

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l ideale sarebbe aksium usate a 100 euro è il telaio olmo di 300
 

CBR600F2013

Cronoman
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Io ti consiglio di aspettare, racimolare e poi ti cambi tutto. Ti compri un telaio del genere, un bel 105, due ruote da 200 euro e ti fai una discreta bici.
guarda spendere i soldi per il 105 non ne vale la pena, le altre 2 bici che ho montano il 105 5800 11v e ultegra 6600 10v, il 105 ha la precisione e il funzionamento del Sora che voglio mettere solo che 2 marce in più, l integra 6600 invece è un livello superiore, il tatto alla cambiata è silenzioso e morbido
 
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ma sicuro che un telaio nobrand cinese da 200 € o meno sia migliore del telaio che ha già.... io qualche dubbio ce l'ho.
Io aspetterei ancora un po', pedalerei sulla Coppi ancora un annetto e poi vedrei il da farsi, tanto mi pare di capire che ha solo un paio di anni.
Da calcolare poi che oltre al prezzo del telaio, tasse e dazi, un qualsiasi meccanico per smontare e rimontare tutto sulla nuova bici almeno 100 € li chiede, sempre che non ci si faccia tutti i lavori da soli.
Ciao, forse non hai letto bene il post, la coppi è un muletto, ho altre 2 bici ben piu' prestanti, e quindi su un telaio pessimo come il coppi non mi va tanto di pedalarci, è un mattone senza paragoni, 1.9 kg il telaio piu' 0.6 kg la forcella, per la serie: con qualsiasi cosa gli vado a mettere vado a migliore, poi volendo fare il pignolo, anche le ruote sarebbero da sostituire, sono delle gipiemme t30-2s da 2.1 kg la coppia
 

CBR600F2013

Cronoman
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Un'ultima cosa...occhio, che la taglia disponibile per la Link è solo la L (che, in realtà, sembra più una M di altre marche) mentre per la Link Pro c'è sia la L che la XXL, e ora è disponibile solo nella variante bianca (comunque trovi le misure fondamentali nella descrizione).

Aggiungo anche un dettaglio sulla colorazione della Link. Il bianco è perlato e la parte nera dove c'è la scritta Olmo è carbonio a vista con finitura UD).
Avevo chiesto anche dettagli sulla colorazione nera, e mi hanno detto che dove è nera è tutto carbonio a vista con finitura UD.
si, la L equivale alla M delle altre, la XL invece equivale alla L delle altre. Per me la m potrebbe anche andare, per le mie dimensioni sono a cavallo tra la M e la L, infatti sono alto 1.79 con 83.5 di cavallo
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
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Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sinceramente il tuo progetto lo vedo come un'utopia.
Un telaio cinese, sopratutto su Aliexpress ti arriverebbe dopo un sacco di tempo e rischi di pagare molto più del prezzo che vedi sul loro sito. Inoltre non hai garanzie sulla qualità e sui test che effettuano per verificarne la qualità e l'integrità e inoltre se dovesse presentare problemi sarebbe un calvario.
Poi devi comprarci le ruote, e per avere delle ruote che ti facciano sentire un minimo di "salto di qualità" bisogna spendere a partire dai 300 euro (sul nuovo, poi il mercato dell'usato, imprevedibile che è, potrebbe farti trovare belle occasioni), te lo dico perchè tra delle Mavic Aksium (che ho di serie sulla mia Ultimate) e le Campagnolo Zonda (che monto nei mesi più impegnativi) la differenza si sente.
Aggiungici che vuoi metterci un Sora...
A questo punto meglio un buon alluminio con un cambio Tiagra o 105 e delle ruote sui 200 euro, se si parla di un muletto.

P.S. Il 105 5800 è un gioiellino,cambiata precisa e morbida, a patto che sia regolato e manutenuto bene (cosa non scontata perchè ho visto tanti amici bestemmiare con Ultegra e Dura Ace perchè eran regolati male).
 

Ciclocancello

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Sinceramente il tuo progetto lo vedo come un'utopia.
Un telaio cinese, sopratutto su Aliexpress ti arriverebbe dopo un sacco di tempo e rischi di pagare molto più del prezzo che vedi sul loro sito. Inoltre non hai garanzie sulla qualità e sui test che effettuano per verificarne la qualità e l'integrità e inoltre se dovesse presentare problemi sarebbe un calvario.
Poi devi comprarci le ruote, e per avere delle ruote che ti facciano sentire un minimo di "salto di qualità" bisogna spendere a partire dai 300 euro (sul nuovo, poi il mercato dell'usato, imprevedibile che è, potrebbe farti trovare belle occasioni), te lo dico perchè tra delle Mavic Aksium (che ho di serie sulla mia Ultimate) e le Campagnolo Zonda (che monto nei mesi più impegnativi) la differenza si sente.
Aggiungici che vuoi metterci un Sora...
A questo punto meglio un buon alluminio con un cambio Tiagra o 105 e delle ruote sui 200 euro, se si parla di un muletto.

P.S. Il 105 5800 è un gioiellino,cambiata precisa e morbida, a patto che sia regolato e manutenuto bene (cosa non scontata perchè ho visto tanti amici bestemmiare con Ultegra e Dura Ace perchè eran regolati male).
Il realtà lui ha già delle biciclette migliori e montare meglio, semplicemente, dato che non è soddisfatto della sua Myth, vorrebbe tirarci fuori una bici più performante spendendo il meno possibile. In questo senso, con i 295 euro richiesti per il telaio Olmo Link Pro, ci riuscirebbe sicuramente per il peso (minimo 800 grammi in meno a parità di montaggio, anche se bisognerebbe sapere per che taglia è dichiarato il peso della Coppi, la differenza potrebbe essere anche maggiore) ma penso anche a livello di caratteristiche e comportamento, evitando le complicazioni di un acquisto in Cina (dove magari si potrebbe anche trovare meglio alla stessa cifra, ma vai a saperlo prima....).
In fondo il telaio della Myth è base base...

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dacosmicegg

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Il realtà lui ha già delle biciclette migliori e montare meglio, semplicemente, dato che non è soddisfatto della sua Myth, vorrebbe tirarci fuori una bici più performante spendendo il meno possibile. In questo senso, con i 295 euro richiesti per il telaio Olmo Link Pro, ci riuscirebbe sicuramente per il peso (minimo 800 grammi in meno a parità di montaggio, anche se bisognerebbe sapere per che taglia è dichiarato il peso della Coppi, la differenza potrebbe essere anche maggiore) ma penso anche a livello di caratteristiche e comportamento, evitando le complicazioni di un acquisto in Cina (dove magari si potrebbe anche trovare meglio alla stessa cifra, ma vai a saperlo prima....).
In fondo il telaio della Myth è base base...

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Ho letto che è un muletto, ma allora non capisco...farsi troppe pippe sulla performance del muletto mi sembra insensato. Sopratutto sul peso del telaio nudo e crudo, se poi ti monti delle ruote relativamente pesanti e un gruppo vecchio, inutile stare a guardare la differenza di peso sul telaio (meglio guardare altre caratteristiche, che purtroppo sul telaio cinese non puoi nemmeno verificare).

A mio avviso il muletto deve soltanto "funzionare", perchè poi quando devi prender parte ad una gara, scalare una montagna oppure fare un giro oltremodo lungo o impegnativo hai la tua specialissima pronta per l'occasione.

Comunque decisamente meglio un buon Olmo, quale che sia il modello, che qualsiasi porcheria proveniente da aziende di cui non sai nulla e che a livello di garanzie non offrono praticamente nulla.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
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Ciao, forse non hai letto bene il post, la coppi è un muletto, ho altre 2 bici ben piu' prestanti, e quindi su un telaio pessimo come il coppi non mi va tanto di pedalarci, è un mattone senza paragoni, 1.9 kg il telaio piu' 0.6 kg la forcella, per la serie: con qualsiasi cosa gli vado a mettere vado a migliore, poi volendo fare il pignolo, anche le ruote sarebbero da sostituire, sono delle gipiemme t30-2s da 2.1 kg la coppia
Ciao,
ti voglio dare un opinione non ancora espressa: secondo me col tuo budget ci verrebbe fuori un buon telaio acciaio vintage e delle buone ruote usate...
Secondo me la Coppi la senti come un mattone rispetto ad altre bici non solo per il peso del telaio, ma anche per le ruote basiche e per il Sora che funziona bene, ma non è proprio leggero eh... Insomma è un po' tutto l'insieme della Coppi che non è il massimo..
Ciao.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
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Ciao, avrei un consiglio da chiedervi
Ho una scadente bdc coppi myth che uso come muletto comprata 2 anni fa per inesperienza
il cambio è la cosa che va meglio, un sora 9v precisissimo......a vendere la bici anche se è in ottimo stato ho visto che non mi offrono (visto il marchio scadente, tra l'altro ad oggi non produce piu' bici da corsa) mediamente non piu' di 250 euro (2 anni fa la pagai 600 euro......soldi mal spesi!!)
L'idea è quella di smontargli tutti i componenti e comprare un bel telaio cinese al costo di 160-200 euro (almeno cosi ho visto su aliexpress). cosi potrei ottenere una discreta bdc spendendo poco

secondo voi è una buona idea? potreste consigliarmi qulache buon telaio cinesi che rientri in quel budget?
vi ringrazio in anticipo
Ho comprato diversi articoli su Aliexpress e Alibaba ed un telaio cinese a 160-200 euro lo puoi anche trovare ma "bel telaio"
è una definizione un pò troppo ottimistica.
Inoltre tutti i prezzi sono senza i dazi che ti applica la dogana e che portano il prezzo finale a quasi il doppio.
Ci sono spedizionieri che ti offrono un servizio "tasse incluse" ma comunque se lo fanno pagare
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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1 mtb + 1 bdc
Caro CBR600F, tutti sbagliamo non fartene una colpa !!!!!
Dal momento che hai altre 2 bdc fossi in te abbandonerei il progetto per due ragioni primo hai già 2 bdc secondo una volta assemblata la bici potresti rimanere insoddisfatto della componentistica gruppo entry level e ruote usate.
Pure io ho dei componenti in casa inutilizzati e vorrei assemblarmi una bdc per uno sfizio personale a conti fatti ho constatato che è molto poco conveniente.
 

CBR600F2013

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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
chiedevo la taglia perché sul sito Olmo c'è anche Impact. Cmq "ottima" e "spendere poco" vanno poco d'accordo...
Aspetta!!!!ottimo telaio è il termine giusto rispetto al coppi, ti posso garantire che il telaio coppi è un vero mattone!! e rigido ed instabile, sembra di pedale su una bici da corsa "economica" degli anni dei primi tour de france e giro d'italia (100 anni fa) questo bellissimo telaio e' tutt'ora esposto nel loro sito http://www.masciaghi.it/pagine_1.php?id=571