Costruirsi ottima bdc con pochi soldi

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.095
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aspetta!!!!ottimo telaio è il termine giusto rispetto al coppi, ti posso garantire che il telaio coppi è un vero mattone!! e rigido ed instabile, sembra di pedale su una bici da corsa "economica" degli anni dei primi tour de france e giro d'italia (100 anni fa) questo bellissimo telaio e' tutt'ora esposto nel loro sito http://www.masciaghi.it/pagine_1.php?id=571

vabbé; ma sei sicuro di aver bisogno di una terza bici ? la Coppi è stato un acquisto sbagliato, ma ha anche svolto perfettamente il suo compito, cioé farti capire ad un prezzo contenuto se ti piaceva la BDC. Forse lacosa migliore è accettare di "perderci" (ma consideralo come un noleggio) un belpo' e venderla a poco prezzo a qualcuno che, come te allora, vuole capire se gli piace pedalare...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Sinceramente il tuo progetto lo vedo come un'utopia.
Un telaio cinese, sopratutto su Aliexpress ti arriverebbe dopo un sacco di tempo e rischi di pagare molto più del prezzo che vedi sul loro sito. Inoltre non hai garanzie sulla qualità e sui test che effettuano per verificarne la qualità e l'integrità e inoltre se dovesse presentare problemi sarebbe un calvario.
Poi devi comprarci le ruote, e per avere delle ruote che ti facciano sentire un minimo di "salto di qualità" bisogna spendere a partire dai 300 euro (sul nuovo, poi il mercato dell'usato, imprevedibile che è, potrebbe farti trovare belle occasioni), te lo dico perchè tra delle Mavic Aksium (che ho di serie sulla mia Ultimate) e le Campagnolo Zonda (che monto nei mesi più impegnativi) la differenza si sente.
Aggiungici che vuoi metterci un Sora...
A questo punto meglio un buon alluminio con un cambio Tiagra o 105 e delle ruote sui 200 euro, se si parla di un muletto.

P.S. Il 105 5800 è un gioiellino,cambiata precisa e morbida, a patto che sia regolato e manutenuto bene (cosa non scontata perchè ho visto tanti amici bestemmiare con Ultegra e Dura Ace perchè eran regolati male).
mah, come ho già scritto questo è un muletto, ho altre 2 bdc. su una ho il 105 5800 ha 11v,li senti evidente il click sulla cambiata, sull'altra, ho ultegra 6600 10v, quello si che e' un cambio, cambiata morbida e la maggior parte delle volte non senti neanche il click, penso che il dura ace abbia un funzionamento analogo
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
vabbé; ma sei sicuro di aver bisogno di una terza bici ? la Coppi è stato un acquisto sbagliato, ma ha anche svolto perfettamente il suo compito, cioé farti capire ad un prezzo contenuto se ti piaceva la BDC. Forse lacosa migliore è accettare di "perderci" (ma consideralo come un noleggio) un belpo' e venderla a poco prezzo a qualcuno che, come te allora, vuole capire se gli piace pedalare...
si, questo è vero, sbagliando si impara, purtroppo quando ho iniziato non ne capivo molto ne avevo amici appassionati che potessero aiutarmi, io penso che queste bici vengono comprate per inesperienza, non costano moltissimo e l'inesperto ci casca dentro, dico questo perche' spendendo gli stessi 600 euro al deca ti compri nuova la triban 520 che va decisamente piu' forte con gran ottimo telaio rapportato al costo della bici, avessi saputo per iniziare avrei preso quella....
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Il realtà lui ha già delle biciclette migliori e montare meglio, semplicemente, dato che non è soddisfatto della sua Myth, vorrebbe tirarci fuori una bici più performante spendendo il meno possibile. In questo senso, con i 295 euro richiesti per il telaio Olmo Link Pro, ci riuscirebbe sicuramente per il peso (minimo 800 grammi in meno a parità di montaggio, anche se bisognerebbe sapere per che taglia è dichiarato il peso della Coppi, la differenza potrebbe essere anche maggiore) ma penso anche a livello di caratteristiche e comportamento, evitando le complicazioni di un acquisto in Cina (dove magari si potrebbe anche trovare meglio alla stessa cifra, ma vai a saperlo prima....).
In fondo il telaio della Myth è base base...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
il telaio coppi è davvero pessimo, pesa 1,9 kg + 0,6kg di forcella , le ruote nisi gipiemme t30-2s di 2,2 kg se acquisto telaio + delle aksium usate guadagno immediatamente 1,2 kg!!!! spende 300-400 euro
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
mah, come ho già scritto questo è un muletto, ho altre 2 bdc. su una ho il 105 5800 ha 11v,li senti evidente il click sulla cambiata, sull'altra, ho ultegra 6600 10v, quello si che e' un cambio, cambiata morbida e la maggior parte delle volte non senti neanche il click, penso che il dura ace abbia un funzionamento analogo

Come ho scritto anche dopo, essendo un muletto, non mi curerei troppo nè del peso nè di altro (la cosa importante è che non abbia malfunzionamenti nel momento in cui ci esci). A maggior ragione se hai non una ma altre 2 biciclette migliori a disposizione. Insomma se su 3 biciclette, la più "scarsa" è davvero "scarsa" non dovrebbe essere troppo un problema, ma questo è solo il mio punto di vista.

Riguardo ai gruppi, ho avuto modo di provare sulla bici di un amico l'Ultegra 6700 (l'ultimo Ultegra a 10 prodotto) e rispetto al 105 5800 che monto sulla mia, differenze sulla cambiata, all'atto pratico non ce ne sono. Che si senta un click o meno (e sinceramente non me ne accorgo nemmeno), la cambiata è veloce e precisa su entrambi, sia in tranquillità che sotto sforzo (come può capitare su una salita impegnativa oppure in gara). Questo ovviamente a patto che sia tutto montato e regolato bene in fase di montaggio (e i tecnici Canyon hanno fatto un lavoro certosino in questo senso, tant'è che in un anno di utilizzo non ho toccato ancora niente a livello di regolazioni) e che sia faccia la manutenzione necessaria. Poi la differenza è perlopiù a livello di peso (uso di alluminio più leggero e introduzione del carbonio sulle leve a favore di Ultegra). Chiudo l'off topic sul cambio perchè di certo non è questo l'argomento della discussione.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Come ho scritto anche dopo, essendo un muletto, non mi curerei troppo nè del peso nè di altro (la cosa importante è che non abbia malfunzionamenti nel momento in cui ci esci). A maggior ragione se hai non una ma altre 2 biciclette migliori a disposizione. Insomma se su 3 biciclette, la più "scarsa" è davvero "scarsa" non dovrebbe essere troppo un problema, ma questo è solo il mio punto di vista.

Riguardo ai gruppi, ho avuto modo di provare sulla bici di un amico l'Ultegra 6700 (l'ultimo Ultegra a 10 prodotto) e rispetto al 105 5800 che monto sulla mia, differenze sulla cambiata, all'atto pratico non ce ne sono. Che si senta un click o meno (e sinceramente non me ne accorgo nemmeno), la cambiata è veloce e precisa su entrambi, sia in tranquillità che sotto sforzo (come può capitare su una salita impegnativa oppure in gara). Questo ovviamente a patto che sia tutto montato e regolato bene in fase di montaggio (e i tecnici Canyon hanno fatto un lavoro certosino in questo senso, tant'è che in un anno di utilizzo non ho toccato ancora niente a livello di regolazioni) e che sia faccia la manutenzione necessaria. Poi la differenza è perlopiù a livello di peso (uso di alluminio più leggero e introduzione del carbonio sulle leve a favore di Ultegra). Chiudo l'off topic sul cambio perchè di certo non è questo l'argomento della discussione.
no non è off topic, poiché sul muletto voglio montare il Sora che già ho, è per mia esperienza il Sora ha 2 marce in meno ma mi funziona come il 105 5800, dico questo è chiudo l off tipico, o il Sora che ho è super è rende come il 105, o il 105 che ho è pessimo è rende come il Sora, oppure l integra 6600 che è super è rende come il dura ace
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Fra Olmisti, ti dico anche la mia: ho assemblato proprio il Link Pro (grigio rosso che ora è finito nella mia taglia) e ad oggi ci ho fatto 3.300 km.
Il peso è quello indicato, anzi pure qualche grammo in meno salla mia bilancia, molto guidabile e abbastanza confortevole pur avendo dei conti da 23 - sulle buche e sconnessioni smorza abbastanza - non è un Foil però il MC non flette e la zona sterzo è bella stabile e solida, sicuramente lo sterzo conico e le ksyrium aiutano. Il prezzo è abbastanza conveniente e lo ricevi in tre gg e sono anche abbastanza disponibile nel consigliarti quando li contatti (a me hanno montato gratuitamente il mc pressfit che ho preso da loro): certo se ordini in Cina avresti un tealio di 1 kg o meno ma ti sbatti molto di più (e comunque spendi anche di più).
Se vuoi risparmiare c'è il Deep che in colorazione nera non è affatto male.
Il risultato è questo:

olp_01-jpg.154786

ciao, scusami quanto ti è costato in più con il mc pressfit, inoltre che misura hai preso e come ti sei trovato?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ciao, scusami quanto ti è costato in più con il mc pressfit, inoltre che misura hai preso e come ti sei trovato?
Mi pare costasse 25 o 26 €, in giro si trova anche a meno ma ho preferito prenderlo da loro dato che mi hanno detto che lo installavano direttamente, evitando così la realizzazione della pressa per montarlo.
Ho preso la tg. L che in realtà corrisponde a una tg. M di molte altre marche dato che l'OV è di 54,5 cm (sono 174 cm, un po' brevilineo): è una bici abbastanza racing avendo un tubo sterzo da 14. Il peso corrisponde al dichiarato, anzi pure qualcosa meno.
La verniciatura opaca è ben fatta e resistente anche se c'era una piccola scheggiatura sul bordo del tubo sterzo: ulteriori segni causati da impatti con pietruzze non se ne vedono.
Al prezzo che lo vendono adesso l'unica cosa più concorrenziale dal punto di vista delle prestazioni è acquistare un telaio no brand però i costi sono anche più elevati di circa 200 € fra spedizioni.
Come detto nel post precedente, mi trovo bene e anche nell'acquisto e nel supporto telefonico sono sempre stati molto disponibili, sia via mail sia al telefono.
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Mi pare costasse 25 o 26 €, in giro si trova anche a meno ma ho preferito prenderlo da loro dato che mi hanno detto che lo installavano direttamente, evitando così la realizzazione della pressa per montarlo.
Ho preso la tg. L che in realtà corrisponde a una tg. M di molte altre marche dato che l'OV è di 54,5 cm (sono 174 cm, un po' brevilineo): è una bici abbastanza racing avendo un tubo sterzo da 14. Il peso corrisponde al dichiarato, anzi pure qualcosa meno.
La verniciatura opaca è ben fatta e resistente anche se c'era una piccola scheggiatura sul bordo del tubo sterzo: ulteriori segni causati da impatti con pietruzze non se ne vedono.
Al prezzo che lo vendono adesso l'unica cosa più concorrenziale dal punto di vista delle prestazioni è acquistare un telaio no brand però i costi sono anche più elevati di circa 200 € fra spedizioni.
Come detto nel post precedente, mi trovo bene e anche nell'acquisto e nel supporto telefonico sono sempre stati molto disponibili, sia via mail sia al telefono.

Ciao, quindi per una persona alta 177 più o meno la taglia L dovrebbe andare bene. Mi sembra di capire che non ci sono problemi di montaggio tranne per il movimento centrale che c'è bisogno della pressa.
Scusami ma il telaio non è nuovo perchè dovrebbe avere segni causati da impatti con pietruzze?
Grazie per l'info Ciao
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao, quindi per una persona alta 177 più o meno la taglia L dovrebbe andare bene. Mi sembra di capire che non ci sono problemi di montaggio tranne per il movimento centrale che c'è bisogno della pressa. Grazie per l'info Ciao
Niente di particolare, io non avevo mai montato un telaio, ma guardando gli articoli del tech corner e in giro per il web si trovano tutte le informazioni, anche come piantare la ralla del cuscinetto della serie sterzo con un tubo di pvc di diametro opportuno (questa è la cosa più complicata da fare, dato che l'attrezzo park tool lo vendono alla modica cifra di 50 €).
Poi bastano un seghetto qualsiasi, una pinza tagliacavi e guaine (obbligatoria se non vuoi impazzire) e una dinamomentrica, anche quella da 15 € del deca va bene. Uno smagliacatena e un po' di brugole.
Per la taglia non dovrebbero esserci problemi dato che uso un attacco da 100 mm e quindi margine ne hai.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao, quindi per una persona alta 177 più o meno la taglia L dovrebbe andare bene. Mi sembra di capire che non ci sono problemi di montaggio tranne per il movimento centrale che c'è bisogno della pressa.
Scusami ma il telaio non è nuovo perchè dovrebbe avere segni causati da impatti con pietruzze?
Grazie per l'info Ciao
Io ho preso il modello Link normale in taglia L che ha misure simili al link pro.
Sono alto 1.75 e il telaio mi sembra di misura corretta, se sei normolineo ti dovrebbe andare bene, magari allungando lo stem.

Per quanto riguarda eventuali difetti posso solo dirti che il mio non ne aveva, nuovo e intonso.
Credo che Shadow volesse dire che dopo i km fatti il telaio non si è segnato con il pietrisco, a testimonianza della buona qualità di verniciatura.
Anche il mio è ancora integro, certo ci ho fatto solo 600 km scarsi.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Niente di particolare, io non avevo mai montato un telaio, ma guardando gli articoli del tech corner e in giro per il web si trovano tutte le informazioni, anche come piantare la ralla del cuscinetto della serie sterzo con un tubo di pvc di diametro opportuno (questa è la cosa più complicata da fare, dato che l'attrezzo park tool lo vendono alla modica cifra di 50 €).
Poi bastano un seghetto qualsiasi, una pinza tagliacavi e guaine (obbligatoria se non vuoi impazzire) e una dinamomentrica, anche quella da 15 € del deca va bene. Uno smagliacatena e un po' di brugole.
Per la taglia non dovrebbero esserci problemi dato che uso un attacco da 100 mm e quindi margine ne hai.

Io ho preso il modello Link normale in taglia L che ha misure simili al link pro.
Sono alto 1.75 e il telaio mi sembra di misura corretta, se sei normolineo ti dovrebbe andare bene, magari allungando lo stem.

Per quanto riguarda eventuali difetti posso solo dirti che il mio non ne aveva, nuovo e intonso.
Credo che Shadow volesse dire che dopo i km fatti il telaio non si è segnato con il pietrisco, a testimonianza della buona qualità di verniciatura.
Anche il mio è ancora integro, certo ci ho fatto solo 600 km scarsi.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Ok grazie ad entrambi per i consigli Ciao
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Anch'io sono più o meno nella stessa situazione di @CBR600F2013, visto che sono in procinto di acquistare una bdc per mia moglie, che pare voglia provare anche lei l'ebrezza del ciclismo.
Ovviamente puntavo ad un usato che mi consentisse di contenere al massimo i costi mantenendo un livello dignitoso, non sapendo se la cosa la appassionerà o meno.
Purtroppo, complice la taglia non troppo diffusa (xs se non addirittura xxs), le occasioni non sembra siano così tante, quindi ho iniziato a valutare di assemblarla, vagliando diverse alternative, dal no-brand cinese, all'outlet Olmo finchè stamattina ho visto su bike discount che hanno molti telai Cube delle stagioni passate (2016/2017) a partire da 200-230 euri.
Purtroppo non sempre la relative forcella è disponibile, ma a quello credo si possa ovviare abbastanza facilmente.

Magari a qualcuno può interessare o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Anch'io sono più o meno nella stessa situazione di @CBR600F2013, visto che sono in procinto di acquistare una bdc per mia moglie, che pare voglia provare anche lei l'ebrezza del ciclismo.
Ovviamente puntavo ad un usato che mi consentisse di contenere al massimo i costi mantenendo un livello dignitoso, non sapendo se la cosa la appassionerà o meno.
Purtroppo, complice la taglia non troppo diffusa (xs se non addirittura xxs), le occasioni non sembra siano così tante, quindi ho iniziato a valutare di assemblarla, vagliando diverse alternative, dal no-brand cinese, all'outlet Olmo finchè stamattina ho visto su bike discount che hanno molti telai Cube delle stagioni passate (2016/2017) a partire da 200-230 euri.
Purtroppo non sempre la relative forcella è disponibile, ma a quello credo si possa ovviare abbastanza facilmente.

Magari a qualcuno può interessare o-o
Bisogna controllare bene che si trovino tutti i componenti con cui assemblarle, forcella in primis, ma anche serie sterzo e movimento centrale: è già successo in passato che non si trovassero le serie sterzo oppure che avessero la scatola del movimento centrale da mtb pur essendo un telaio strada.
Insomma, conviene informarsi bene prima dell'acquisto anche su cose apparentemente scontate.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi pare di aver letto sul forum di qualcuno che, cercando di montare un telaio Cube, abbia avuto questo problema.

Se possibile cercherei comunque di comprare un kit completo (telaio, forcella, serie sterzo) dallo stesso venditore, così da evitare possibili incompatibilità.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Anch'io sono più o meno nella stessa situazione di @CBR600F2013, visto che sono in procinto di acquistare una bdc per mia moglie, che pare voglia provare anche lei l'ebrezza del ciclismo.
Ovviamente puntavo ad un usato che mi consentisse di contenere al massimo i costi mantenendo un livello dignitoso, non sapendo se la cosa la appassionerà o meno.
Purtroppo, complice la taglia non troppo diffusa (xs se non addirittura xxs), le occasioni non sembra siano così tante, quindi ho iniziato a valutare di assemblarla, vagliando diverse alternative, dal no-brand cinese, all'outlet Olmo finchè stamattina ho visto su bike discount che hanno molti telai Cube delle stagioni passate (2016/2017) a partire da 200-230 euri.
Purtroppo non sempre la relative forcella è disponibile, ma a quello credo si possa ovviare abbastanza facilmente.

Magari a qualcuno può interessare o-o

Occhio, assemblare una bici comprando i componenti sciolti di solito costa di più che comprarne una nuova già montata. Questo, ovviamente, sempre che tu non abbia già parte o tutti i componenti necessari al montaggio, oppure che ti metta dietro a seguire con cura i mercatini a caccia delle occasioni giuste.;-)

Che budget hai per il telaio (e per la bici completa)?