Crampi dopo gara

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Ciao a tutti,sono circa 10 giorni che durante la gara accuso dei crampi ai vasto mediali specialmente quando c'e' da spingere forte in salita ma il bello mi succede dopo la gara,infatti per circa 4 /5 ore sono attaccato da fortissimi crampi agli ischio crurali,il dolore e' indescrivibile sembra addirittura che siano presi in considerazione anche e soprattutto i tendini,appena avverto i sintomi mi devo bloccare e nel frattempo cercare di allungare i muscoli interessati.
Le cause anche sentendo molti pareri potrebbero essere svariate provo a citare le piu' gettonate:
-Troppa agilita'
-Assumo pochissimi sali
-Bevo poco
Voi cosa ne pensate,ciao.o-o
 

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Quando Di Luca aveva i crampi al giro, la prima cosa che fece fu mangiare e reintegrare... Prova, alla peggio non migliorano, ma di certo male non può farti.
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Ciao a tutti,sono circa 10 giorni che durante la gara accuso dei crampi ai vasto mediali specialmente quando c'e' da spingere forte in salita ma il bello mi succede dopo la gara,infatti per circa 4 /5 ore sono attaccato da fortissimi crampi agli ischio crurali,il dolore e' indescrivibile sembra addirittura che siano presi in considerazione anche e soprattutto i tendini,appena avverto i sintomi mi devo bloccare e nel frattempo cercare di allungare i muscoli interessati.
Le cause anche sentendo molti pareri potrebbero essere svariate provo a citare le piu' gettonate:
-Troppa agilita'
-Assumo pochissimi sali
-Bevo poco
Voi cosa ne pensate,ciao.o-o

mio figlio dopo una gara dura e/o calda e tirata la notte ha i crampi, abbiamo provato a migliorare l'integrazione dei sali durante e dopo gara, pare funzionare.

in ogni caso questo è quanto consigliano i guru
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
In genere i crampi vengono per mancanza di allenamento o per scarsa assunzione di liquidi.
Quindi si deve bere di più, al limite mangiare anche delle banane che contengono potassio.
Anche il Polase è miracoloso.
 

Squalo982

Pignone
1 Giugno 2007
161
0
Pisa, Toscana, IT
Visita sito
hai mai pensato ad errori di postura?
io, prima di fare la visita biomeccanica, ne soffrivo in maniera esagerata.
ora va molto molto meglio.

nelle uscite più lunghe avevo sempre crampi al polpaccio destro... ho notato che quando smetto di pedalare spesso rimango con la gamba destra distesa del tutto...
con tempo ho cambiato alternando tutte e due le gambe e mi è passato..

penso che dipenda anche dall'integrazione.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
nelle uscite più lunghe avevo sempre crampi al polpaccio destro... ho notato che quando smetto di pedalare spesso rimango con la gamba destra distesa del tutto...
con tempo ho cambiato alternando tutte e due le gambe e mi è passato..

penso che dipenda anche dall'integrazione.


sicuramente l'integrazione ha un ruolo importante.
io pensavo fosse la principale causa e di integratori ne ho comprato ed usato di tanti tipi e tante marche, niente: dopo 80km i crampi ai quadricipiti diventavano torture che si protraevano, nei risentimenti, anche per il giorno successivo o anche più a secondo di quanto avevo forzato con i crampi.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
sicuramente l'integrazione ha un ruolo importante.
io pensavo fosse la principale causa e di integratori ne ho comprato ed usato di tanti tipi e tante marche, niente: dopo 80km i crampi ai quadricipiti diventavano torture che si protraevano, nei risentimenti, anche per il giorno successivo o anche più a secondo di quanto avevo forzato con i crampi.

a me vengono dopo 70 km:cry:,ma solo in gara, e ho provato tutto, mi manca solo qualche rito magico, ma mi serve lo stregone, e la preghiera:prega:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
quasi OT. Domitillo hai visto, se non era per i crampi al 72° km, avrei fatto la gara della vita, con il primo gruppo per 3/4 di gara (eccetto 3 fuggitivi) poi quando mi avete ripreso non sono riuscito a fare nemmeno la volata, mi è venuto un crampo sull'arrivo al quadricipite che quasi cadevo:wacko:
Ciao
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Sinceramente Mario, ti posso dire che grazie ai tuoi consigli quest’anno il problema non mi si sta presentando, nemmeno in corse lunghe e dure da 160/170 km con quasi 3.000 metri di dislivello.
Ora, ovviamente, non si può dire se, facendo le corna, il problema l’ho superato grazie ad un allenamento migliore, ad un progressivo adattamento del fisico allo sforzo, oppure grazie al piccolo plantare messo al fine di riequilibrare la spinta della gamba sinistra ( a me prendevano sempre e soltanto al bicipite femorale della coscia destra ) oppure proprio grazie alla “ terapia preventiva “ da te consigliata.
Comunque, a scanso di equivoci, per tutta la settimana che precede la gara io continuo con sali nella borraccia, magnesio/potassio tutte le sere e Mag2 nella seconda borraccia durante la corsa.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Sinceramente Mario, ti posso dire che grazie ai tuoi consigli quest’anno il problema non mi si sta presentando, nemmeno in corse lunghe e dure da 160/170 km con quasi 3.000 metri di dislivello.
Ora, ovviamente, non si può dire se, facendo le corna, il problema l’ho superato grazie ad un allenamento migliore, ad un progressivo adattamento del fisico allo sforzo, oppure grazie al piccolo plantare messo al fine di riequilibrare la spinta della gamba sinistra ( a me prendevano sempre e soltanto al bicipite femorale della coscia destra ) oppure proprio grazie alla “ terapia preventiva “ da te consigliata.
Comunque, a scanso di equivoci, per tutta la settimana che precede la gara io continuo con sali nella borraccia, magnesio/potassio tutte le sere e Mag2 nella seconda borraccia durante la corsa.


Il problema che le norme "alimentari" ed integrazione con quasi tutti funzionano, con me no!
Vorrà dire che il mio limite (non solo quello) sono i crampi, perchè corro forse al di là delle mie forze attuali, e la classifica alla fine esprime sempre quello che uno è riuscito a dare e a fare; i se appartengono al quello che non si è riusciti a fare perchè non si è stati in grado; quindi vorrà dire che dovrò, se sarò capace, migliorare, così non correrò al limite e non mi verranno i crampi!
Inoltre, ieri, se fossi stato un pò più leggero, (accidenti alle diete low carbo,zona, mi è bastato lasciarmi andare leggermente sui i carbo per una settimana e ho messo su 2 kg, magari per la metà di liquidi, ma la salita non fa distinzioni su i kg, per lei pari sono!) non mi sarei piantato con i crampi sullo strappetto (1,5 km) al 12% e non avrei così perso il gruppetto dei migliori, che erano infatti tali, cioè evidentemente migliori di me!
Ciao a tutti, scusate la lunghezza

p.s. Carlo ieri hai gareggiato?
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
per quanto considerata una disfunzione "banale", quella dei crampi rappresenta un campo ancora poco noto.
Soprattutto , ad. es. i crampi notturni.
Cio' che si sa con certezza e' che possono insorgere per carenza di sali, ma anche per insufficiente ossigenazione.
di conseguenza gli elementi da verificare sono:
- biomeccanica (posizione e pedalata);
- adeguato supporto idrosalino;
- dieta povera di grassi.

Piu' di tanto non puoi fare. (naturalmente dando per scontato che hai gia' un buon allenamento di fondo).
ciao
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Le cause anche sentendo molti pareri potrebbero essere svariate provo a citare le piu' gettonate:
-Troppa agilita'
-Assumo pochissimi sali
-Bevo poco
Voi cosa ne pensate,ciao.o-o

idratarsi costantemente e adeguatamente e ingerire un quantitativo adeguato di sali credo sia essenziale.
Quali controindicazioni per non farlo?