Crampi- tutti gli aspetti: Cadenza di pedalata/nutrizione/elettroliti

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Rapidamente una evoluzione: da 3 gare a questa parte, Nove Colli compresa (con le sue nuove varianti e l’acquazzone finale tutto pro-crampi) ho aumentato, anzi inserito perché prima non ne facevo uso, elettroliti in quantità industriale durante l’attività (un prodotto da 3 soldi preso on line che contiene principalmente sodio e qualche traccia di altro) e magnesio mattina e sera. Orbene, crampi scomparsi miracolosamente anche se ultimamente sto dosando abbastanza bene le energie in gara (a Cesenatico forse troppo...prime salite lumaca).
Aggiungo che proprio in quella occasione causa sindrome Dumoulin (si scrive così?) ho avuto difficolta a bere e mangiare (205km con solo 1 borraccia, 2 gel, 1 cliff e 1 SiS), nonostante la colazione leggera. Avevo pero elettroliti ovunque oltre 2 ampolle +Watt, e crampi zero, anzi ho finito con energia da vendere.
Vediamo il proseguo, va da se che moltissimi studi riportano che spesso il crampo parte per carenza sodica o per carenza di glicogeno, quindi potrebbe essere una soluzione.
Bye


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Rapidamente una evoluzione: da 3 gare a questa parte, Nove Colli compresa (con le sue nuove varianti e l’acquazzone finale tutto pro-crampi) ho aumentato, anzi inserito perché prima non ne facevo uso, elettroliti in quantità industriale durante l’attività (un prodotto da 3 soldi preso on line che contiene principalmente sodio e qualche traccia di altro) e magnesio mattina e sera. Orbene, crampi scomparsi miracolosamente anche se ultimamente sto dosando abbastanza bene le energie in gara (a Cesenatico forse troppo...prime salite lumaca).
Aggiungo che proprio in quella occasione causa sindrome Dumoulin (si scrive così?) ho avuto difficolta a bere e mangiare (205km con solo 1 borraccia, 2 gel, 1 cliff e 1 SiS), nonostante la colazione leggera. Avevo pero elettroliti ovunque oltre 2 ampolle +Watt, e crampi zero, anzi ho finito con energia da vendere.
Vediamo il proseguo, va da se che moltissimi studi riportano che spesso il crampo parte per carenza sodica o per carenza di glicogeno, quindi potrebbe essere una soluzione.
Bye


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Posso chiederti qual è il prodotto?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Rapidamente una evoluzione: da 3 gare a questa parte, Nove Colli compresa (con le sue nuove varianti e l’acquazzone finale tutto pro-crampi) ho aumentato, anzi inserito perché prima non ne facevo uso, elettroliti in quantità industriale durante l’attività (un prodotto da 3 soldi preso on line che contiene principalmente sodio e qualche traccia di altro) e magnesio mattina e sera. Orbene, crampi scomparsi miracolosamente anche se ultimamente sto dosando abbastanza bene le energie in gara (a Cesenatico forse troppo...prime salite lumaca).
Aggiungo che proprio in quella occasione causa sindrome Dumoulin (si scrive così?) ho avuto difficolta a bere e mangiare (205km con solo 1 borraccia, 2 gel, 1 cliff e 1 SiS), nonostante la colazione leggera. Avevo pero elettroliti ovunque oltre 2 ampolle +Watt, e crampi zero, anzi ho finito con energia da vendere.
Vediamo il proseguo, va da se che moltissimi studi riportano che spesso il crampo parte per carenza sodica o per carenza di glicogeno, quindi potrebbe essere una soluzione.
Bye


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho provato a mettere un 1/2 cucchiaino di sale grosso in una borraccia da 950. Il risultato almeno apparentemente, è stato dopo circa 100km tirati ( per me) e un rabbocco di circa 500ml, di aver trattenuto maggiormente i liquidi.
infatti non ho perso peso mentre di solito calo di 1 kg.

A questo sto associando ripetute con cambi di ritmo fuori giri per 20sec su 60.

Spero che queste due cose mi aiutino a superare i crampi che mi si presentano solo in gara.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ho provato a mettere un 1/2 cucchiaino di sale grosso in una borraccia da 950. Il risultato almeno apparentemente, è stato dopo circa 100km tirati ( per me) e un rabbocco di circa 500ml, di aver trattenuto maggiormente i liquidi.
infatti non ho perso peso mentre di solito calo di 1 kg.

A questo sto associando ripetute con cambi di ritmo fuori giri per 20sec su 60.

Spero che queste due cose mi aiutino a superare i crampi che mi si presentano solo in gara.
Ma ti è stato consigliato o hai fatto di tua iniziativa?
Quindi bevi acqua salata :azz
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho provato a mettere un 1/2 cucchiaino di sale grosso in una borraccia da 950. Il risultato almeno apparentemente, è stato dopo circa 100km tirati ( per me) e un rabbocco di circa 500ml, di aver trattenuto maggiormente i liquidi.
infatti non ho perso peso mentre di solito calo di 1 kg.

A questo sto associando ripetute con cambi di ritmo fuori giri per 20sec su 60.

Spero che queste due cose mi aiutino a superare i crampi che mi si presentano solo in gara.
Ma non è troppo salata?
Ogni tanto bevo un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato un’oda prima di partire e ne aggiungo un po’ alla borraccia, ma mai provato col sale.
Un paio di anni fa alle Canarie ho trovato barrette salate, anche quelle erano utili, ma non le trovo qui.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma non è troppo salata?
Ogni tanto bevo un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato un’oda prima di partire e ne aggiungo un po’ alla borraccia, ma mai provato col sale.
Un paio di anni fa alle Canarie ho trovato barrette salate, anche quelle erano utili, ma non le trovo qui.

HO provato con una punta di sale e un limone.
Ho preso lo spunto da qui:
https://www.bikeitalia.it/bevanda-per-ciclisti-fai-da-te/
Più che altro viene voglia di bere di più.
Sto facendo prove per prevenire i crampi in gara e mi sembra di aver notato una certa ritenzione idrica non avendo perso peso.

Non berrei una cosa del genere su un terrazzo , in bici non mi infastidisce
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
HO provato con una punta di sale e un limone.
Ho preso lo spunto da qui:
https://www.bikeitalia.it/bevanda-per-ciclisti-fai-da-te/
Più che altro viene voglia di bere di più.
Sto facendo prove per prevenire i crampi in gara e mi sembra di aver notato una certa ritenzione idrica non avendo perso peso.

Non berrei una cosa del genere su un terrazzo , in bici non mi infastidisce
Interessante, proverò.
Nell’articolo che avevo letto, ma non ricordo dove, si diceva che il bicarbonato aiuta la regolazione dell’acido lattico nelle prestazioni massimali.
Alla fine non è altro che un diverso composto del sodio.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Interessante, proverò.
Nell’articolo che avevo letto, ma non ricordo dove, si diceva che il bicarbonato aiuta la regolazione dell’acido lattico nelle prestazioni massimali.
Alla fine non è altro che un diverso composto del sodio.
occhio con il bicarbonato...a non eccedere, ci sono ancora molti "santoni" in giro...
https://www.ilsecoloxix.it/italia/2012/09/13/news/troppo-bicarbonato-nuotatrice-in-coma-1.32624414

p.s. chiaro che è un estremo, ma non si cerchi la classica scorciatoia...(quante bustine di gavilscon sulle strade delle GF :-|)
p.p.s. nei cavalli in bicarbonato è doping....;-)
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
occhio con il bicarbonato...a non eccedere, ci sono ancora molti "santoni" in giro...
https://www.ilsecoloxix.it/italia/2012/09/13/news/troppo-bicarbonato-nuotatrice-in-coma-1.32624414

p.s. chiaro che è un estremo, ma non si cerchi la classica scorciatoia...(quante bustine di gavilscon sulle strade delle GF :-|)
p.p.s. nei cavalli in bicarbonato è doping....;-)
Va beh dai, come in tutte le cose non è che se un cucchiaino fa bene 10 cucchiaini fanno 10 volte bene
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Anch'io soffro di crampi e le compresse con elettroliti funzionano, a me sembra che l'effetto sia maggiore se metto 1 massimo 2 compresse nella borraccia a metà uscita, a prenderle prima non ho notato benefici, questa cosa è confermata anche da un mio compagno di uscite, il costo e irrisorio "compro le high5" molto probabilmente e solo un effetto placebo ma ben venga finché dura...


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io recentemente ho valutato in modo analitico quindi con margine di errore anche elevato, che il mio fabbisogno extra di sodio possa essere vicino ai 2gr quando faccio un lungo ed anche il doppio quando faccio le GF da oltre 5h con temperature esterne maggiori di 20ºC.
Banalmente ipotizzando una perdita di liquidi (sudore e respirazione) di circa 2lt, in ogni litro di sudore dovremmo avere più o meno Sodio per 50 mEq/L ossia circa 1gr. Per 2 litri di sudore sarei a 2gr di sodio e considerando che il sale da cucina contiene 0,4 gr di Na ogni grammo, dovrei praticamente consumare la enorme quantità di 5gr di sale da cucina per mantenere invariata la quantità di sodio.
A conti fatti alla Nove Colli, dove ho bevuto quasi nulla per ragioni meglio spiegare in altro post (non stavo bene, nessuna invenzione) ho assunto circa 1,5 gr netti di sodio, oltre a magnesio e poco potassio. Credo he la grande quantità di sodio assunta mi abbia evitato i crampi di cui ne soffro da sempre, a ragione che quest’anno Cesenatico era gara pro-crampi, sia per il meteo che per alcune variazioni di percorso.
Prossima prova alla MDD...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io recentemente ho valutato in modo analitico quindi con margine di errore anche elevato, che il mio fabbisogno extra di sodio possa essere vicino ai 2gr quando faccio un lungo ed anche il doppio quando faccio le GF da oltre 5h con temperature esterne maggiori di 20ºC.
Banalmente ipotizzando una perdita di liquidi (sudore e respirazione) di circa 2lt, in ogni litro di sudore dovremmo avere più o meno Sodio per 50 mEq/L ossia circa 1gr. Per 2 litri di sudore sarei a 2gr di sodio e considerando che il sale da cucina contiene 0,4 gr di Na ogni grammo, dovrei praticamente consumare la enorme quantità di 5gr di sale da cucina per mantenere invariata la quantità di sodio.
A conti fatti alla Nove Colli, dove ho bevuto quasi nulla per ragioni meglio spiegare in altro post (non stavo bene, nessuna invenzione) ho assunto circa 1,5 gr netti di sodio, oltre a magnesio e poco potassio. Credo he la grande quantità di sodio assunta mi abbia evitato i crampi di cui ne soffro da sempre, a ragione che quest’anno Cesenatico era gara pro-crampi, sia per il meteo che per alcune variazioni di percorso.
Prossima prova alla MDD...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho trovato questo articolo, mi sembra offra molti punti cui attingere:
https://www.precisionhydration.com/...pbC5pdCIsICJrbF9jb21wYW55X2lkIjogImdIWXZxQSJ9
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tutto condivisibile, bell’articolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ti interessa ho preso spunto dall’articolo e sperimentato un po’.
Ho sempre sofferto di crampi tanto che anche se non mi sentivo particolarmente stanco mi hanno costretto a rallentare e limitare molto le prestazioni e sudo moltissimo.
Ho controllato quanto sodio contengono i sali (Polase sport) e le maltodestrine (enervit) e ho visto che con mezzo cucchiaino da caffè di sale fine arrivo alle quantità dell’articolo.
Sabato scorso 4,5h a 0,85 IF e sale solo a casa suddiviso nelle due borracce.
L’ultima ora crampi e sensazione di stanchezza. Nonostante borracce riempite più volte arrivato a casa solita sete bestiale.
Oggi 6,5h con IF 0,83 e portato una porzione di sale con me. Gamba piena sempre, ho spinto su ogni strappo o salita alla ricerca dei crampi, ma mai avuti. Mi sentivo benissimo tanto che nelle ultime due ore ho fatto molti pb su strava.
Nonostante oggi faccia più caldo di sabato scorso e sono reduce da una settimana con 1200 di TSS, mi sento bene e non ho la solita sete post giro per la prima volta.
Che sia veramente il sodio il problema?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tutti gli articoli letto (PubMed non viver sani e belli) portano come causa o concausa dei crampi 2 motivazioni: carenza sodica e/o carenza glicogeno.
La seconda sono certo che non l’ho mai accusata, la seconda secondo me sempre.

Mezzo cucchiaino secondo me non bilanciano il sodio perso, saranno 2gr ovvero 0,8gr di sodio.
Non so quanto sudi, io posso solo dirti che ieri in 2h40 oltre ad aver bevuto un misero litro (a parte un altro mezzo litro prima di partire), appena finito lo specifico al bar ho bevuto ben 7 bicchieri d’acqua.

Da quando ho postato a mio parere in media per 6h di attività intensa (ritmo gara GF) occorrerebbero in media 2gr di sodio ben suddivisi (in media purtroppo può voler dire 1gr a tizio e 3,5gr a caio).
Semplicemente occorre provare e riprovare al fine di trovare la propria dose.

Condivido sulla sensazione (che poi diventa un dato di fatto) prestativa.

Credo che ideale è la preparazione di ampolle (tipo quelle che contengono gli inutili anti crampi), da preparo con elettroliti ad alto contenuto di sodio (la Bulk Powders fa un prodotto specifico e 3 soldi ed è iper solubile) da assumere ad esempio alla partenza e dopo ogni 90’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tutti gli articoli letto (PubMed non viver sani e belli) portano come causa o concausa dei crampi 2 motivazioni: carenza sodica e/o carenza glicogeno.
La seconda sono certo che non l’ho mai accusata, la seconda secondo me sempre.

Mezzo cucchiaino secondo me non bilanciano il sodio perso, saranno 2gr ovvero 0,8gr di sodio.
Non so quanto sudi, io posso solo dirti che ieri in 2h40 oltre ad aver bevuto un misero litro (a parte un altro mezzo litro prima di partire), appena finito lo specifico al bar ho bevuto ben 7 bicchieri d’acqua.

Da quando ho postato a mio parere in media per 6h di attività intensa (ritmo gara GF) occorrerebbero in media 2gr di sodio ben suddivisi (in media purtroppo può voler dire 1gr a tizio e 3,5gr a caio).
Semplicemente occorre provare e riprovare al fine di trovare la propria dose.

Condivido sulla sensazione (che poi diventa un dato di fatto) prestativa.

Credo che ideale è la preparazione di ampolle (tipo quelle che contengono gli inutili anti crampi), da preparo con elettroliti ad alto contenuto di sodio (la Bulk Powders fa un prodotto specifico e 3 soldi ed è iper solubile) da assumere ad esempio alla partenza e dopo ogni 90’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nei sali ci sono 0,72 g di sodio / mezzo litro, da lì il mezzo cucchiaino da caffè.
Come contenitore del sale uso uno shot di zuccheri della Matt vuoto, è grande come una bomboletta di CO2.
Indagherò su Bulk Powders.
 

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
Ciao a tutti,
ho letto molto e fatto una ricerca qui, ma trovo sempre le stesse cose che seguo regolarmente ma questa cosa dei crampi mi sta facendo preoccupare. MI spiego: ho 42 anni , ho iniziato da circa 1 anno e mezzo prima con la mtb e da settembre con la bdc.
Sono due volte a distanza di pochissimo che in uscite di 80km arrivano i crampi.
Alcune premesse:
- in mtb chiaramente facevo intorno ai 50km mai fatte queste distanze
- bevo regolarmente da 1.5 a 2 litri di acqua tutti i giorni
- nelle uscite sempre sali nella borraccia e bevo spesso anche meno dei canonici 15 min
- mi alimento con barrette e gel in un totale di 3/4 per un uscita di 80km
- mi alleno in questo periodo 2 volte a settimana indoor e la domenica il classico lungo
- in settimana faccio 2/3 volte stretching, non moltissimo e non so se questo può incidere

nell'uscita di oggi 84km fatti tutto sali scendi poco più di 500mt di dislivello, eppure all'80esimo km eccoli che arrivano, stavolta leggeri tanto da poter continuare (mancavano 4km a casa). La volta scorsa completamente bloccato non riuscivo a scendere dalla bici, tanto che mi sono fermato e mi sono venuti a recuperare.

Devo capire perchè mi succede. Il peso circa 85kg può incidere?
Ho notato che succede se durante l'uscita ho forzato un po', anche questo può incidere?

Dopo avervi illustrato la mia situazione vorrei capire come evitarli.
Grazie a tutti
 

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
Aggiungo ho fatto la visita Dal biomeccanico, quindi dovrei essere posizionato bene in bici
In questo periodo bevo quasi 2 borracce circa 2litro con sali (pro action). Sono pochi?