Crampi- tutti gli aspetti: Cadenza di pedalata/nutrizione/elettroliti

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
bellisimo thread: complimenti per le informazioni di medici e esperti.
GRAZIE.
io sono uno che va piano, ma che non molla mai.
I crampi mi vengono agli ADDUTTORI , ma solo quando faccio sforzi superiori alle mie possibilita'.
ho fatto lo Stelvio con ultimo terzo di salita tenendomi i crampi.
Idem su San Pellegrino in Alpe (20%).
Bevo, anche se dovrei bere di piu.
Mangio,ma senza esagerare ( ma davvero in 4 ore dovrei prendere 12 gel o barrette ???)
a parte la colazione, nelle 4 ore prendo 2 barrette e 2 gel, oltre a maltodestrine in 1 borraccia.

la domanda e' : perche' mi vengono i crampi agli adduttori e non ai polpacci o quadricipiti ???
Sbaglio pedalata? Devo tirare di meno ?
Ma soprattutto...mi vengono DOPO che sono arrivato a casa, mangiato e strabevuto/salinizzato .....

non parlo di crampetti....ma di contrazioni massimali che sono durate anche 1 giro e mezzo di moto gp !
Dopo queste botte....ho dolore forte per 5/6 giorni e fare una sgambata in Z1 o Z2 a 100 rpm...non mi cambia nulla.
CONSIGLI ?
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi la mi ennesima disfatta.
Gara con caldo estremo in un percorso molto duro che ho comunque provato la scorsa settimana a ritmo non elevato ma nemmeno così a spasso (~4h a 0.75IF), bevendo solo 1lt di H20 e mangiando appena 80gr di CHO.
Oggi in gara ad inizio 3ª salita i soliti crampi super invalidanti, tale che nemmeno dopo essermi fermato per 5’ e massaggiato sono riuscito a ripartire. Anche da fermo il vasto mediale di entrambe le cosce aveva spasmi paurosi.
I crampi mi son venuti a 2h20’, ero con IF 0,86, bevuto circa 1lt di liquidi e mangiato bene (in rosso la zona di stop).

Le salite le affrontavo quasi senza il fiatone quando accanto avevo compagni di mi sembrava potessero morire da un momento all’altro.
Fatto sta che io mi son ritirato e loro hanno fatto una bella prestazione.
Adesso ho tutto il quadricipite che mi “frizza”, ma non ho spasmi.
Sono un fautore della teoria che il crampo non venga per disidratazione o carenza di minerali, quanto per carenza di glicogeno. Ma possibile che mi svuoti così di colpo quando non ho mai accusato fatica estrema?
Anche nei rilanci rispondevo benissimo, con grande brillantezza, fino a quando appunto durante uno dei tanti strapoteri inizio a sentire i primi piccoli spasmi.
Obiettivamente mi sta proprio passando la voglia di andare in bici o per lo meno di gareggiare, perché mi sento inerme, non so proprio cosa fare.
Soluzione potrebbe essere di andar più piano, ma che senso avrebbe???
 

Allegati

  • CC64DB1C-9761-4822-B8AB-5105931A6C66.jpeg
    CC64DB1C-9761-4822-B8AB-5105931A6C66.jpeg
    254,2 KB · Visite: 47

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Oggi la mi ennesima disfatta.
Gara con caldo estremo in un percorso molto duro che ho comunque provato la scorsa settimana a ritmo non elevato ma nemmeno così a spasso (~4h a 0.75IF), bevendo solo 1lt di H20 e mangiando appena 80gr di CHO.
Oggi in gara ad inizio 3ª salita i soliti crampi super invalidanti, tale che nemmeno dopo essermi fermato per 5’ e massaggiato sono riuscito a ripartire. Anche da fermo il vasto mediale di entrambe le cosce aveva spasmi paurosi.
I crampi mi son venuti a 2h20’, ero con IF 0,86, bevuto circa 1lt di liquidi e mangiato bene (in rosso la zona di stop).

Le salite le affrontavo quasi senza il fiatone quando accanto avevo compagni di mi sembrava potessero morire da un momento all’altro.
Fatto sta che io mi son ritirato e loro hanno fatto una bella prestazione.
Adesso ho tutto il quadricipite che mi “frizza”, ma non ho spasmi.
Sono un fautore della teoria che il crampo non venga per disidratazione o carenza di minerali, quanto per carenza di glicogeno. Ma possibile che mi svuoti così di colpo quando non ho mai accusato fatica estrema?
Anche nei rilanci rispondevo benissimo, con grande brillantezza, fino a quando appunto durante uno dei tanti strapoteri inizio a sentire i primi piccoli spasmi.
Obiettivamente mi sta proprio passando la voglia di andare in bici o per lo meno di gareggiare, perché mi sento inerme, non so proprio cosa fare.
Soluzione potrebbe essere di andar più piano, ma che senso avrebbe???
peccato perche' hai espresso dei bei watt.;-)
l'unica cosa che verrebbe da suggerirti , senza pretese, e' di provare a bere molto di piu' , almeno il doppio . tanto per escludere che si tratti di disidratazione. poi vorrei fare una riflessione sul alimentarsi bene di CHO ma bere 1 litro di h2o in due ore. nel senso che i cho per quello che so, richiamano h2o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
È difficile bere di più Perché tecnicamente manca l’approvvigionamento. Avrei potuto usare una borraccia da 750 ed una da 500ml ma secondo me cambiava poco.
Aggiungo che da quando sveglio a quando son partito ho bevuto 1lt di acqua proprio perché era previsto gran caldo, e così fu.

Boh...per la poca fatica che facevo pensavo di staccare il mio gruppo alla terza salita e riportarmi su quelli che hanno fatto tra il 6º è il 10º posto, e invece me ne sono tornato mestamente a casa con un ritiro.

...e intento le mie cosce continuano a frizzare [emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
È difficile bere di più Perché tecnicamente manca l’approvvigionamento. Avrei potuto usare una borraccia da 750 ed una da 500ml ma secondo me cambiava poco.
Aggiungo che da quando sveglio a quando son partito ho bevuto 1lt di acqua proprio perché era previsto gran caldo, e così fu.

Boh...per la poca fatica che facevo pensavo di staccare il mio gruppo alla terza salita e riportarmi su quelli che hanno fatto tra il 6º è il 10º posto, e invece me ne sono tornato mestamente a casa con un ritiro.

...e intento le mie cosce continuano a frizzare [emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In borraccia cosa avevi? Sali e maltodestrine?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In borraccia cosa avevi? Sali e maltodestrine?

In una acqua nell’altra una busta di isotonic della Biotech che è 33gr CHO + sali.
In effetti avrei potuto aggiungere del sale da cucina.
Comunque non credo che il problema sia l’idratazione sebbene non sufficiente per il caldo odierno.
Ho fatto uscire anche di 6h con una sola borraccia, e non andavo proprio a passeggio anche se la gara è gara


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.599
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In una acqua nell’altra una busta di isotonic della Biotech che è 33gr CHO + sali.
In effetti avrei potuto aggiungere del sale da cucina.
Comunque non credo che il problema sia l’idratazione sebbene non sufficiente per il caldo odierno.
Ho fatto uscire anche di 6h con una sola borraccia, e non andavo proprio a passeggio anche se la gara è gara


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vado controcorrente, forse hai bevuto troppo.
https://www.trainingpeaks.com/blog/drink-water-thirst-hydration-endurance/

Il problema magari è l'alimentazione dei giorni precedenti la gara, probabilmente esci dalla routine e parti con le scorte minori di quello che hai normalmente.
Aggiungici un po' di stress e tensione pre gara e l'equilibrio viene rovinato.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salvo, i giorni antecedenti, hai bevuto abbastanza ?? come ti sei regolato ??

Ho bevuto come sempre, forse pochino.
Ribadisco che non sono convinto che il crampo venga per disidratazione, se così fosse parte anche al polpaccio o ai bicipiti femorali.
Io i crampi invece li ho sempre ai flessori del ginocchio, 8/10 al vasto mediale 2/10 al sartorio.
Il problema è da ricercarsi (forse) altrove.

Un mese fa ad esempio, stessa storia. Mi fermo al traguardo MF, appena passa un compagno di squadra che faceva la GF son partito con lui per aiutarlo. Ho volutamente fatto 50km senza bere ne mangiare a ritmo abbastanza sostenuto (parlo di un tizio che ha fatto 7.11 alla Nove Colli). Crampi passati come per incanto [emoji849]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Coll
In una acqua nell’altra una busta di isotonic della Biotech che è 33gr CHO + sali.
In effetti avrei potuto aggiungere del sale da cucina.
Comunque non credo che il problema sia l’idratazione sebbene non sufficiente per il caldo odierno.
Ho fatto uscire anche di 6h con una sola borraccia, e non andavo proprio a passeggio anche se la gara è gara


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti ho chiesto delle maltodestrine, perchè mi sono accorto che a me fanno danni.
anch'io stranamente nelle MF/GF mi vengono i crampi troppo presto.
tipo l'anno scorso alla 9Colli avevo già i crampi dopo il bivio medio/lungo.
quest'anno ho bevuto solo acqua e pur andando più forte e a parità di allenamento i crampi sono arrivati comunque ma solo dopo il Gorolo.

comunque qualche dubbio anche sul dato dell'IF così basso ce l'ho.
sei sicuro sui dati del misuratore?
non è che con il caldo sottostima.
quale usi?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.637
945
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi la mi ennesima disfatta.
Gara con caldo estremo in un percorso molto duro che ho comunque provato la scorsa settimana a ritmo non elevato ma nemmeno così a spasso (~4h a 0.75IF), bevendo solo 1lt di H20 e mangiando appena 80gr di CHO.
Oggi in gara ad inizio 3ª salita i soliti crampi super invalidanti, tale che nemmeno dopo essermi fermato per 5’ e massaggiato sono riuscito a ripartire. Anche da fermo il vasto mediale di entrambe le cosce aveva spasmi paurosi.
I crampi mi son venuti a 2h20’, ero con IF 0,86, bevuto circa 1lt di liquidi e mangiato bene (in rosso la zona di stop).

Le salite le affrontavo quasi senza il fiatone quando accanto avevo compagni di mi sembrava potessero morire da un momento all’altro.
Fatto sta che io mi son ritirato e loro hanno fatto una bella prestazione.
Adesso ho tutto il quadricipite che mi “frizza”, ma non ho spasmi.
Sono un fautore della teoria che il crampo non venga per disidratazione o carenza di minerali, quanto per carenza di glicogeno. Ma possibile che mi svuoti così di colpo quando non ho mai accusato fatica estrema?
Anche nei rilanci rispondevo benissimo, con grande brillantezza, fino a quando appunto durante uno dei tanti strapoteri inizio a sentire i primi piccoli spasmi.
Obiettivamente mi sta proprio passando la voglia di andare in bici o per lo meno di gareggiare, perché mi sento inerme, non so proprio cosa fare.
Soluzione potrebbe essere di andar più piano, ma che senso avrebbe???

Stessi sintomi e stessi dubbi su alimentazione e idratazione salvo poi scoprire che pedalavo con la sella più bassa di un cm. Sono quasi sicuro che i tuoi siano problemi biomeccanici. E che emergono quando porti all'estremo il tuo fisico.
È l'unica spiegazione possibile vista la tua attenzione maniacale e competente su allenamento e alimentazione.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Coll

ti ho chiesto delle maltodestrine, perchè mi sono accorto che a me fanno danni.
anch'io stranamente nelle MF/GF mi vengono i crampi troppo presto.
tipo l'anno scorso alla 9Colli avevo già i crampi dopo il bivio medio/lungo.
quest'anno ho bevuto solo acqua e pur andando più forte e a parità di allenamento i crampi sono arrivati comunque ma solo dopo il Gorolo.

comunque qualche dubbio anche sul dato dell'IF così basso ce l'ho.
sei sicuro sui dati del misuratore?
non è che con il caldo sottostima.
quale usi?

Vector prima versione, mai un problema.
Al di là del misuratore, la mia percezione dello sforzo era bassa.
Andavo nella prima salita un po’ forte (35’ a 288NP con soglia a 280 ma avevo una percezione di sforzo da 1 a 10 di 6, mentre a soglia dovresti essere a 8 - parlo per le mie sensazioni...apparentemente ero in giornata si).

Alla Nove Colli (6h50) e alla MDD (5h43) quasi zero crampi (alla IX Colli banali, ma buttavo acqua sui muscoli e riuscivo a tenere).

La questione secondo me è anche che in gare da 6-7-8h tengo un ritmo molto regolare, cosa che invece qui non si riesce a fare.
Difatti se analizzassi la salita, pensa che la prima di 35’ a 288NP ha avuto i primi 5’ a 330W. La seconda salita di 55’ a 257W e 265NP (quindi nemmeno regolarissima). Insomma, soffro da morire i cambi di ritmo ma a livello muscolare non organico perché organicamente ho la forza anche per andare più forte.
Allora, i crampi mi vengono per carenza di glicogeno, sali o posizione?
Oggi ho ancora una sete pazzesca (sono un soggetto che suda da morire!), ed ho dolore al sartorio Sx e 2 bei lividi nella parte terminale del vasto mediale, in prossimità del ginocchio.

Possibile che sta situazione mi possa anche passare gareggiando di più, abituando i miei muscoli a intensità elevate e randomizzate...che dire, magari prossimo anno cambio approccio, tempo lavoro e famiglia permettendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Stessi sintomi e stessi dubbi su alimentazione e idratazione salvo poi scoprire che pedalavo con la sella più bassa di un cm. Sono quasi sicuro che i tuoi siano problemi biomeccanici. E che emergono quando porti all'estremo il tuo fisico.
È l'unica spiegazione possibile vista la tua attenzione maniacale e competente su allenamento e alimentazione.

Non saprei cosa correggere nella posizione, sono stato piazzato in bici da Emanuele Chiesa.
Uno dei problemi secondo me è la mia tecnica di pedalata
0c233daef97b9973d418823f107721a0.jpg

Altri amici che hanno Vector hanno angoli di spinta che partono dal PMS mentre io anticipo di oltre 15º. Ciò significa tirare, quindi attivare i flessori dell’anca tra cui il sartorio, il muscolo che oggi mi fa male.
Che modifiche alla posizione? Non saprei proprio e non mi avventurerei mai da solo, la biomeccanica è materia complessa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Non saprei cosa correggere nella posizione, sono stato piazzato in bici da Emanuele Chiesa.
Uno dei problemi secondo me è la mia tecnica di pedalata
0c233daef97b9973d418823f107721a0.jpg

Altri amici che hanno Vector hanno angoli di spinta che partono dal PMS mentre io anticipo di oltre 15º. Ciò significa tirare, quindi attivare i flessori dell’anca tra cui il sartorio, il muscolo che oggi mi fa male.
Che modifiche alla posizione? Non saprei proprio e non mi avventurerei mai da solo, la biomeccanica è materia complessa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questi dati prendili con le pinze e non come la bibbia del tuo modo di pedalare.

considerato che ti alleni parecchio ed in modo strutturato, continuo a far fatica a credere ai dati della gara con IF così basso.

esami del sangue? tutto ok?

la mia posizione in bici con sistemazione dolori vari, l'ho messa apposto con Juri.
 

angesale

Pignone
29 Luglio 2014
178
5
Avellino
Visita sito
Bici
50/34 11/34
Ho 56 anni faccio in media 12.000 km ANNUI da una decina di giorni ho dolore e crampi ai quadricipidi anche camminando ma il dolore non si avverte se sto fermo ma solo dopo aver percorso 500-600 metri i crampi ritornano se mi fermo passa il dolore .Ho fatto analisi dei valori muscolari sodio potassio magnesio calcio sono nella norma ma sono alti transaminasi ck e mioglobina che può essere?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ho 56 anni faccio in media 12.000 km ANNUI da una decina di giorni ho dolore e crampi ai quadricipidi anche camminando ma il dolore non si avverte se sto fermo ma solo dopo aver percorso 500-600 metri i crampi ritornano se mi fermo passa il dolore .Ho fatto analisi dei valori muscolari sodio potassio magnesio calcio sono nella norma ma sono alti transaminasi ck e mioglobina che può essere?
grazie :doh::doh:
meno male che me l'hai fatto notare se no andavo avanti!!!
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho 56 anni faccio in media 12.000 km ANNUI da una decina di giorni ho dolore e crampi ai quadricipidi anche camminando ma il dolore non si avverte se sto fermo ma solo dopo aver percorso 500-600 metri i crampi ritornano se mi fermo passa il dolore .Ho fatto analisi dei valori muscolari sodio potassio magnesio calcio sono nella norma ma sono alti transaminasi ck e mioglobina che può essere?

Sicuramente sei in uno stato di overtraining, fa una disamina del tuo modo di alimentarti, del riposo in senso generale e sportivo, dei tuoi carichi allenanti.
Penso che dovrai riposare almeno 7-10gg rifare esami e se okay riprendere con gradualità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Esami sangue una bomba (ematrocito 51 [emoji15], ma quando lo avevo 41 andavo più forte), solo carenza di vitamina D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
bellisimo thread: complimenti per le informazioni di medici e esperti.
GRAZIE.
io sono uno che va piano, ma che non molla mai.
I crampi mi vengono agli ADDUTTORI , ma solo quando faccio sforzi superiori alle mie possibilita'.
ho fatto lo Stelvio con ultimo terzo di salita tenendomi i crampi.
Idem su San Pellegrino in Alpe (20%).
Bevo, anche se dovrei bere di piu.
Mangio,ma senza esagerare ( ma davvero in 4 ore dovrei prendere 12 gel o barrette ???)
a parte la colazione, nelle 4 ore prendo 2 barrette e 2 gel, oltre a maltodestrine in 1 borraccia.

la domanda e' : perche' mi vengono i crampi agli adduttori e non ai polpacci o quadricipiti ???
Sbaglio pedalata? Devo tirare di meno ?
Ma soprattutto...mi vengono DOPO che sono arrivato a casa, mangiato e strabevuto/salinizzato .....

non parlo di crampetti....ma di contrazioni massimali che sono durate anche 1 giro e mezzo di moto gp !
Dopo queste botte....ho dolore forte per 5/6 giorni e fare una sgambata in Z1 o Z2 a 100 rpm...non mi cambia nulla.
CONSIGLI ?
Anche a me i crampi vengono soprattutto agli adduttori, molto difficili da gestire. Mi vengono verso la fine della gara, a muscoli affaticati e in seguito ad accelerazioni per elastici o per chiudere dei buchi. La mia idea è che essendo muscoli che aiutano l'estensione dell'anca quando gli estensori principali (glutei e ischio crurali) vanno in crisi, entrano in gioco maggiormente però si affaticano molto presto e quindi crampano. Quest'anno ne ho sofferto meno, mi sono concentrato in inverno sui lateral squat, forse ha aiutato.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app