Crampi?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
manca il discorso "alimentazione"...anche stare a lungo bassi di glicogeno porta a crampi ...
oltre a questo io ho risolto con integrazione di Beta-Alanina....
a parte casi eccezionali (ma sono solo accenni), non soffro più di crampi "invalidanti" alla prestazione....
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
manca il discorso "alimentazione"...anche stare a lungo bassi di glicogeno porta a crampi ...
oltre a questo io ho risolto con integrazione di Beta-Alanina....
a parte casi eccezionali (ma sono solo accenni), non soffro più di crampi "invalidanti" alla prestazione....

Il tema è complesso in effetti.
Il "crampo" è la manifestazione immediata di squilibri su più fronti anche energetico a volte.
La beta-alanina è molto utile negli sportivi, anche per questo la abbiamo aggiunta ai BCAA di RamtechComp.
Grazie per il prezioso feedback
o-o
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Generalizzando (per forza di cose, visto che sull'argomento c'è ancora molto da studiare), i fattori che possono contribuire all'insorgenza dei crampi sono:
- il tipo di attività fisica (durata e intensità)
- le condizioni ambientali (caldo)
- l'idratazione (acqua e sodio)

Per quanto riguarda l'idratazione, sia per la prevenzione che per il contrasto dei crampi durante l'attività, potrebbe tornare utile curare l'apporto di liquidi e di sodio, sia il giorno prima che durante l'attività fisica stessa.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
manca il discorso "alimentazione"...anche stare a lungo bassi di glicogeno porta a crampi ...
oltre a questo io ho risolto con integrazione di Beta-Alanina....
a parte casi eccezionali (ma sono solo accenni), non soffro più di crampi "invalidanti" alla prestazione....
ciao,
mi potresti dire che marca usi , la/le dosi e la tempistica. vorrei provare in gara.
grazie :)
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
I crampi più che alimentazione ed integrazione sono un discorso neuromuscolare.... dipende dall'allenamento e dallo sforzo effettuato.
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
A me succede una cosa "strana".
Anche adesso che sono nel picco di forma, se smetto di allenarmi per 3-4gg consecutivi, al rientro vado più facilmente in contro a crampi. Sono arrivato alla conclusione che il problema non é l'alimentazione. Ho provato a integrare di tutto, anche ad alti dosaggi.

Per me tutto dipende da quanto tengo su di giri il mio fisico. Appena mollo un attimo con gli allenamenti... Crampi.
(Ovviamente si intende con sforzi fuori soglia)

Vedo amici invece che anche se non sia allenano per una settimana riescono subito a fare sforzi fuorisoglia senza il problema crampi.

Quindi io per evitarli, cerco di ricominciare in progressione di 3 allenamenti via via più duri e poi sono come "protetto" dal problema. Penso sia una mia caratteristica fisica...