Crepa tubo orizzontale

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Salve a tutti, oggi al rientro del mio girettino ho notato una crepa sul tubo orizzontale della mia bici, premetto sin da subito che NON ho idea di come si sia fatta, la bici mi è caduta in passato un paio di volte da ferma e ha sempre picchiato sul manubrio e pedali, mai sul tubo orizzontale, e non avevo mai notato prima di oggi la crepa, ma non escludo che la colpa possa essere mia, quindi non sono in cerca di scuse e nemmeno di richiedere garanzia al produttore, ma chiedo per trovare una soluzione al problema, allego delle foto del danno, chiedo a i più esperti cosa fare in che modo posso muovermi, la bici ha pochi mesi e il telaio( Olmo Zerouno) è un modello economico (non per me però), doverlo buttare mi dispiacerebbe molto .
 

Allegati

  • P_20190507_151936.jpg
    P_20190507_151936.jpg
    132,6 KB · Visite: 388
  • P_20190507_151941.jpg
    P_20190507_151941.jpg
    125,1 KB · Visite: 368
  • P_20190507_152002.jpg
    P_20190507_152002.jpg
    132,4 KB · Visite: 364

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Dalla posizione e dai segni sulla vernice sembra proprio una strusciata/botta. Sicuro che nessuno potrebbe avertela fatta cadere o possa aver sbattuto da qualche parte?

In ogni caso senti prima che dice il rivenditore e/o produttore nel caso l'abbia presa sull'outlet Olmo. In seconda battuta, visto che dubito passi in garanzia, senti doktorbike.
https://doktorbike.it/
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Dalla posizione e dai segni sulla vernice sembra proprio una strusciata/botta. Sicuro che nessuno potrebbe avertela fatta cadere o possa aver sbattuto da qualche parte?

In ogni caso senti prima che dice il rivenditore e/o produttore nel caso l'abbia presa sull'outlet Olmo. In seconda battuta, visto che dubito passi in garanzia, senti doktorbike.
https://doktorbike.it/
Le righe che vedi sono il disegno del carbonio opaco che con la luce danno l'impressione di essere strisciate ma ti assicuro che dal vivo non lo sono, dubito anche io che non passi come garanzia, infatti non la richiederò nemmeno, ma volevo sapere da chi ne sa, più o meno quanto vega a costare una riparazione, dal momento che il telaio l'ho acquistato sull'outlet Olmo non ho pagato molto non (549€) non vorrei che la riparazione costasse uno sproposito.
Cmq allego foto dove cerchio il danno, al di fuori del cerchio sono disegni del carbonio non riconducibili a graffi o ad altro.
P.s. ho usato la morsa del cavalletto, ma sapendo la delicatezza non ho mai stretto il tubo, ho sempre lasciato un po di gioco in modo da non schiacciarlo, ma magari non sono stato attento abbastanza.
P_20190507_151941_LI.jpg
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ho contattato un'officina vicino a Verona specializzata in riparazioni di telai in carbonio, mi ha assicurato che il danno è riparabile e che tornerà come prima, aspetto solo il preventivo.
Nell'ansia della rottura avevo anche scritto ad Olmo per saper come comportarmi e chiedere lumi, ma se il preventivo non sarà un prezzo esorbitante penso di aver risolto.
Non è mia abitudine chiedere riparazioni in garanzia se non sono sicuro di quello che è successo.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho contattato un'officina vicino a Verona specializzata in riparazioni di telai in carbonio, mi ha assicurato che il danno è riparabile e che tornerà come prima, aspetto solo il preventivo.
Nell'ansia della rottura avevo anche scritto ad Olmo per saper come comportarmi e chiedere lumi, ma se il preventivo non sarà un prezzo esorbitante penso di aver risolto.
Non è mia abitudine chiedere riparazioni in garanzia se non sono sicuro di quello che è successo.
Mi dispiace della disavventura, purtroppo le cadute da fermo sono abbastanza frequenti anche se spesso ti salva il manubrio: sembra proprio che abbia sbattuto contro un paletto o qualcosa di simile.
A me è capitato di prendere un sasso di rimbalzo sull'obliquo che ha fatto un rumore abbastanza forte però non c'è nessun segno (quando la pulisco la tengo comunque d'occhio).
Confermo che con la riparazione della fibra il telaio torna come nuovo, peserà solo qualche grammo in più.
Facci sapere. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Girando il manubrio quest'ultimo va a coincidere con la parte crepata?
Oppure hai utilizzato un cavalletto per la manutenzione con la pinza?
la seconda, ma non l'ho mai serrata, solo apoggiata e socchiusa, ma efettivamente potrebbe essere quello che con il movimento odulatorio del cavalletto abbia in qualche modo forzato.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ho avuto rispsta da parte di Olmo

"Buongiorno Sig. Karim,
purtroppo la rottura è dovuta, quasi certamente, da impatto.. si vede nel jpg 152002 che c'è una leggera compressione del tubo.
In ogni caso quando avremo il telaio saremo più precisi sulle cause.
Possiamo ripararlo con un bendaggio di carbonio della zona compromessa, poi con carteggiatura e riverniciatura soltanto del parte riparata il telaio diventa praticamente nuovo con il vantaggio che in quella zona il tubo sarà più resistente agli urti.
Il costo della riparazione, nel caso fosse fuori garanzia, si aggira sui € 170,00 compreso trasporto in partenza.
Dovrebbe inviarci soltanto il telaio (se non riesce a togliere il movimento centrale o le calotte della serie sterzo ci pensiamo noi); può inviarlo tramite posta, bene imballato, in una scatola di misura per pagare il meno possibile di trasporto.
Tempo della riparazione da quando riceviamo il collo: circa tre settimane.

Cordiali saluti "


avevo contattato anche un laboratorio qui in zona ma mi ha chiesto come partenza 250/280€ senza le grafiche, direi che mi conviene rispedire tutto alla casa madre.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi spiace moltissimo per quanto è successo...penso anche io che si tratti di un colpo, più che della morsa cavalletto...in ogni caso il preventivo di Olmo mi sembra onesto e penso che il lavoro sarà fatto bene.

la bici ha pochi mesi e il telaio( Olmo Zerouno) è un modello economico (non per me però), doverlo buttare mi dispiacerebbe molto .

Preciso solo una cosa...il telaio è economico perché lo hai pagato poco (visto che è un telaio dell'outlet), ma lo ZeroUno non è un telaio economico (nel senso di entry level), anzi.[emoji6]



Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Mi spiace moltissimo per quanto è successo...penso anche io che si tratti di un colpo, più che della morsa cavalletto...in ogni caso il preventivo di Olmo mi sembra onesto e penso che il lavoro sarà fatto bene.



Preciso solo una cosa...il telaio è economico perché lo hai pagato poco (visto che è un telaio dell'outlet), ma lo ZeroUno non è un telaio economico (nel senso di entry level), anzi.[emoji6]



Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
si si lo so, intentevo esclusivamente il lato economico, con i prezzi che girano è un'ottimo affare.
Poi penso anche io che mandarlo alla casa madre sia meglio che da qualunque altro laboratorio, oltre al costo minore dell'intervento, rimane tutto in garanzia.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ho contattato un'officina vicino a Verona specializzata in riparazioni di telai in carbonio, mi ha assicurato che il danno è riparabile e che tornerà come prima, aspetto solo il preventivo.
Nell'ansia della rottura avevo anche scritto ad Olmo per saper come comportarmi e chiedere lumi, ma se il preventivo non sarà un prezzo esorbitante penso di aver risolto.
Non è mia abitudine chiedere riparazioni in garanzia se non sono sicuro di quello che è successo.
Ciao, ti posso chiedere i riferimenti dell'officina vicino a Verona di cui parli?
Dovrei valutare la fattibilità di una riparazione ad un cerchio in carbonio...
Grazie fin d'ora.
Riccardo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Anche lasciandolo lasco nella Morsa del cavalletto magari si tira qualche dado con tanta coppia, tipo il movimento centrale o altro, e sul tubo viene esercitata una compressione pericolosa.
Una volta me ne sono accorto e il cavalletto lo uso solo per pulire la bici.
Come banco da lavoro ci vuole quello dei ciclisti, che blocca il mozzo davanti...
Oppure pinzare il tubo sella ma senza ruote
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Anche lasciandolo lasco nella Morsa del cavalletto magari si tira qualche dado con tanta coppia, tipo il movimento centrale o altro, e sul tubo viene esercitata una compressione pericolosa.
Una volta me ne sono accorto e il cavalletto lo uso solo per pulire la bici.
Come banco da lavoro ci vuole quello dei ciclisti, che blocca il mozzo davanti...
eh infatti, penso anche io che sia andata cosi, infatti mi hanno consigliato di bloccarlo dal reggisella, il banco di lavoro serio costa un botto, io al massimo ci regolo il cambio e lavo la bicicletta.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Anche lasciandolo lasco nella Morsa del cavalletto magari si tira qualche dado con tanta coppia, tipo il movimento centrale o altro, e sul tubo viene esercitata una compressione pericolosa.
Una volta me ne sono accorto e il cavalletto lo uso solo per pulire la bici.
Come banco da lavoro ci vuole quello dei ciclisti, che blocca il mozzo davanti...
Oppure pinzare il tubo sella ma senza ruote

Il problema però, sono i reggisella aero.
A volte proprio non ci riesci, e ti tocca usare l'orizzontale...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
eh infatti, penso anche io che sia andata cosi, infatti mi hanno consigliato di bloccarlo dal reggisella, il banco di lavoro serio costa un botto, io al massimo ci regolo il cambio e lavo la bicicletta.

Ti auguro di risolvere, probabilmente come hai detto, direttamente con loro.
Così poi, hai la bici a posto e di nuovo "sicura"...
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ti auguro di risolvere, probabilmente come hai detto, direttamente con loro.
Così poi, hai la bici a posto e di nuovo "sicura"...
La bici è già stata smontata dal meccanico, domattina impacchetto tutto e spedisco, loro hanno dato 3 settimane circa di tempistica, in questo tempo rispelvero la mia De Rosa Merak in alluminio che ho da poco rimesso a nuovo, intanto aspetto che mi arrivi il bonifico dello stipendio :)))::)))::))):
ecco la foto del mio muletto, intanto gli rimonto subito le Fulcrum R3 al posto di queste che ste ambrosio pesano un mattone :))): :))):
 

Allegati

  • P_20190502_171457.jpg
    P_20190502_171457.jpg
    351,5 KB · Visite: 136

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La bici è già stata smontata dal meccanico, domattina impacchetto tutto e spedisco, loro hanno dato 3 settimane circa di tempistica, in questo tempo rispelvero la mia De Rosa Merak in alluminio che ho da poco rimesso a nuovo, intanto aspetto che mi arrivi il bonifico dello stipendio :)))::)))::))):
ecco la foto del mio muletto, intanto gli rimonto subito le Fulcrum R3 al posto di queste che ste ambrosio pesano un mattone :))): :))):

Bella! I colori son proprio combinati bene (quel blu davanti è fantastico!)...
Buon divertimento e quando ritorna la bici, aggiornaci...

Della tua bici "infortunata" però, un'immagine intera, non l'ho mica vista.
Ho letto nei commenti che è un ottimo telaio!
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Bella! I colori son proprio combinati bene (quel blu davanti è fantastico!)...
Buon divertimento e quando ritorna la bici, aggiornaci...

Della tua bici "infortunata" però, un'immagine intera, non l'ho mica vista.
Ho letto nei commenti che è un ottimo telaio!

questa è quella infortunata, cosi come la vedi in foto pesa 7.32Kg. P_20190412_191213.jpg