Crepe telaio carbonio

MassimoCia

Novellino
24 Luglio 2018
7
0
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Buongiorno, ho una bicicletta Bianchi infinito con telaio in carbonio acquistata 5 anni fa. Ho scoperto che presenta delle piccole crepe sulla parte inferiore in prossimita'della forcellona del carro posteriore. Si vedono solo capovolgendo il telaio ma sono preoccupato ci sia un danno sotto la vernice e possano cedere. Qualcuno ha avuto problemi simili, va sostituito o riparato? Grazie a tutti in anticipo per le risposte, Massimo
 

Allegati

  • 20180719_182251.jpg
    20180719_182251.jpg
    122,7 KB · Visite: 491
  • IMG-20180719-WA0006.jpg
    IMG-20180719-WA0006.jpg
    43,1 KB · Visite: 489
  • IMG-20180719-WA0007.jpg
    IMG-20180719-WA0007.jpg
    50,8 KB · Visite: 464

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Per prima cosa .... caxxo che sfiga!

ti conviene in primo luogo controllare bene il danno con una lente di ingrandimento di buona qualità così da chiarire se è esclusivamente una questione di vernice oppure qualcosa di ben più serio.

se ricordo bene avevo letto qualche giorno fa sul post dedicato a Canyon un ragazzo che per avere la dovuta assistenza aveva dovuto fotografare la crepa con una lente di ingrandimento così da certificare che non si trattasse di una semplice "imperfezione/danno" superficiale.

in base all'esito dell'esame approfondito, ovvero stabilita la gravità potrai decidere come sistemare il problema.

resta il fatto che dopo aver controllato bene è opportuna una contro verifica con il tuo meccanico di fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: MassimoCia
M

ManuK

Guest
per quante ne so, in una foto sembra vernice, ma vedendo l'altra dove le crepe partono proprio da sotto il colore ti dico che qualcosa non va li sotto...
io ho il terrore di queste cose infatti..ci sono aziende che fanno sia la lastra per vedere il danno sia lo riparano ma bisogna vedere il costo del lavoro... delle lastre posso già dirti che solo quelle ti fanno iniziare a ripensare di riparare il telaio..
 
  • Mi piace
Reactions: MassimoCia

MassimoCia

Novellino
24 Luglio 2018
7
0
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Grazie per le vostre risposte, anche secondo me e' meglio farlo riparare piuttosto che rischiare di trovarmi con il sedere per terra. Ma il punto delle crepe mi sembra critico, sara' facile da riparare? Altra domanda, ho visto un video impressionante sulla resistenza del carbonio, ma come e' possibile che stia crepando in quel punro senza aver mai preso una botta?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se sono davvero crepe non è poi tanto "Infinito" :pork:

Lo porterei a controllare da qualche telaista specializzato in riparazioni, sicuramente non ci pedalerei in quelle condizioni.

Grazie per le vostre risposte, anche secondo me e' meglio farlo riparare piuttosto che rischiare di trovarmi con il sedere per terra. Ma il punto delle crepe mi sembra critico, sara' facile da riparare? Altra domanda, ho visto un video impressionante sulla resistenza del carbonio, ma come e' possibile che stia crepando in quel punro senza aver mai preso una botta?

E' possibile perchè con le economie di scala e processi produttivi industriali i telai non sono realizzati poi tanto bene come si potrebbe pensare, molti telai famosi sezionati presentano imperfezioni marcate e grosse differenze di spessori segno di lavorazioni mediocri.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
un amico ha fatto riparare un telaio con crepa sul piantone sella zona deragliatore con una spesa di 280 euro.
a fronte della riparazione forniscono cmq una garanzia di 1 anno e cmq a distanza di 5 anni ad oggi nulla si è rotto.

di solito fanno un'analisi del danno ed un preventivo che va autorizzato.
 
M

ManuK

Guest
Beh li è dove il tuo peso seduto va ad influire seguendo la verticale..poi le buche in se è per se non influiscono molto, ma sono peggio buche, avvallamenti corti che nn ti aspetti, prese con te seduto quindi se dici già le vibrazioni sono costanti, più una oggi una domani...
A me a volte succede che me ne accorgo tardi e sento la fascetta che tiene il telaio che cricca allora mi rendo conto della botta o meglio c’e stato un maggior carico (ok l’apposito grasso e sparisce il rumore ma era per rendere l’idea!)
Riparare si ripara, non so poi chi fa il lavoro quanta garanzia di affidabilità ti dia, però ti carteggeranno una bella area, quindi c’e poi da mettere in conto anche verniciatura ecc..ecco perché ti dicevo il costo lievita in un attimo
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
i riparatori garantiti sono aziende serie pertanto io non mi farei problemi.
semmai la questione delicata è, qualora fosse certificato che parliamo di crepe nel telaio, quale potrebbe essere l'ammontare del preventivo per la riparazione.
 

MassimoCia

Novellino
24 Luglio 2018
7
0
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Si, saranno state le buche ed il mio peso di quasi 100 kg sul telaio 59. Tuttavia ero convinto che il carbonio fosse fragile solo agli urti ma non cedesse a ripetute sollecitazioni elastiche. Questo video e'molto interessante e la rottura che ho nella bici, se confermata si spiega solo con un telaio debole o molto estremizzato

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=620606981645912&id=541126059594005
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Comunque anche ipotizzando che il telaio sia realizzato a regola d'arte è pur sempre composto da carbonio + resine e sono queste ultime che con gli anni e con l'uso degradano, di fatto le innovazioni maggiori dei telai nuovi rispetto ai vecchi non sono tanto da ricercarsi nel carbonio quanto nel perfezionamento delle resine.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Buongiorno, ho una bicicletta Bianchi infinito con telaio in carbonio acquistata 5 anni fa. Ho scoperto che presenta delle piccole crepe sulla parte inferiore in prossimita'della forcellona del carro posteriore. Si vedono solo capovolgendo il telaio ma sono preoccupato ci sia un danno sotto la vernice e possano cedere. Qualcuno ha avuto problemi simili, va sostituito o riparato? Grazie a tutti in anticipo per le risposte, Massimo
Pensiero positivo: la vernice essendo antigraffio ha un grado di durezza superiore al carbonio, quest'ultimo essendo elastico se sottoposto a forte sollecitazione tende a strappare letteralmente lo strato di rifinitura formando quel tipo di crepa. Pensiero negativo: in quel punto il telaio ha degli strati di carbonio aggiuntivi e quindi uno spessore maggiore, lo strato esterno potrebbe aver ceduto per eccessiva trazione.
 

Andy577

Novellino
1 Febbraio 2016
66
0
Visita sito
Bici
Scelta misura bici
Io ho avuto la sostituzione del telaio in garanzia per delle crepe ai foderi del carro. La bianchi è un azienda molto seria, se riconoscono il problema o te lo cambiano o ti fanno un fortissimo sconto sul nuovo. Comunque penso che non andrai a ripararlo

Sent from my E5823 using BDC-Forum mobile app
 

MassimoCia

Novellino
24 Luglio 2018
7
0
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io ho avuto la sostituzione del telaio in garanzia per delle crepe ai foderi del carro. La bianchi è un azienda molto seria, se riconoscono il problema o te lo cambiano o ti fanno un fortissimo sconto sul nuovo. Comunque penso che non andrai a ripararlo

Sent from my E5823 using BDC-Forum mobile app
Speriamo mi rispondano presto, preferisco non ritirarla se non mi garantiscono la sicurezza. La garanzia e' certamente scaduta, soero mi vengano incontro
 

Crono 63

Novellino
17 Ottobre 2014
3
1
Visita sito
Bici
Strada
Ciao. Io ho avuto di recente un problema analogo su un telaio xr4 di un anno circa fatto vedere alla Bianchi, mi ha risposto che secondo loro non era una crepa dovuta a un problema strutturale ma ad una botta (mai presa se non le buche sulla strada)e con questa risposta mi hanno comunicato che non mi avrebbero sostituito il telaio seppure ancora ampiamente in garanzia, proponendomi un nuovo telaio quasi a metà prezzo. Non ho accettato e cercherò di farlo riparare visto che ha un anno di vita, in futuro mi guarderò bene dal comprare ancora telai di quella marca.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

MassimoCia

Novellino
24 Luglio 2018
7
0
55
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Aggiornanento sulla nia bici, il meccanico ha detto di aver grattato la vernice e di non aver trovato nulla sul telaio, quindi me l' ha ritoccata e restituita. Non sono del tutto convinto e soddisfatto ma adesso ci faro' attenzione e vi faccio sapere se tante volte si riapre. Intanto grazie a tutti per le risposte, M.
 

MarioMario

Novellino
4 Maggio 2018
3
0
37
Bergamo
Visita sito
Bici
in cerca
a me era successa la stessa identica cosa,nello stesso identico punto su di una bianchi luna..portata da un artigiano molto conosciuto di Bergamo,ad una cifra di 70 euro aveva effettuato la sverniciatura della parte crepata ed inseguito riverniciata,assicurandomi che le crepe interessavano solamente la vernice e non il telaio