Crisi di identità ciclistica

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
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Cannondale Topstone Sora
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche saggio consiglio: a maggio scorso ho acquistato una bellissima tarmac nuova in carbonio ma l'inizio di questa avventura è stato decisamente fiacco. A maggio causa piogge tutti i giorni quasi mai usata, a giugno un trasferimento improvviso per cambio di lavoro/vita (che non era calcolato quando comprai la bici, ma era una grossa occasione da prendere al volo). Risultato: in tre mesi bici usata davvero pochissimo anche perché ci ho messo molto a trovare una sistemazione stabile dove lavoro adesso e non potevo portarla con me.

Bene, circa un mesetto fa ho noleggiato qui una gravel e non mi sono mai divertito così tanto in bicicletta. Qualcosa di incredibile mai provato, per la sensazione di libertà e per quanto sia infinitamente più bella da guidare di una "semplice" Mountain bike e quanto sia più polivalente di una normale bdc.

Insomma ho diverse cose in testa, abbandonare la bdc per farmi una gravel / Vendere la bdc e basta (anche perché in inverno non ci vado) / portare qui ora che trovato casa la tarmac e cercare di farmi tornare l'amore per l'asfalto.

Il problema dell' ultima opzione è che non ne posso più di stare in mezzo a questo delirio di auto ovunque, mai una strada in cui si può pedalare tranquilli, sempre con l'ansia di sganciare i pedali nel traffico, sempre quello che ti suona o ti sfiora anche se fai di tutto per non essere d'intralcio ( e poi magari vedi il genio in bici che sta in mezzo senza motivo e ci fa odiare tutti, bravo pirla). Insomma sempre a combattere per la sopravvivenza anche quando vuoi semplicemente staccare la spina e stare un po' tranquillo.

La Mountain bike non se ne parla, non fa proprio per me, il manubrio dritto mi annoia a morte dopo già 10 minuti di utilizzo (che sia fuoristrada o che per strada)

E poi è un peccato perché la sensazione che ti dà scendere a fionda da una strada tutte curve con asfalto perfetto, sentire la bici scorrere in maniera spaventosa, sono cose che su bici più da fuoristrada non si provano ma i lati negativi sono davvero troppi di più ormai di quelli positivi. Ricordo ancora quando provai per la prima volta una bdc: con quelle gomme sottilissime, quel manubrio spettacolare e quella posizione in sella mi sembrava di volare ma piano piano forse anche per l abitudine non provo più la stessa cosa soprattutto considerando tutti i problemi sopra citati.

Ammiro chi di voi se ne frega e continua a pedalare in mezzo a questo casino.

Quindi la domandona più grande al di là dei miei dubbi è: chi ve lo fa fare?
 
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bagga

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27 Luglio 2019
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giant tcr sl
io sono un neofita, ho 34 anni ed ho iniziato ad andare in bici per caso ai primi di giugno con una bici non adatta ma più ci andavo e più volevo andarci, nonostante abbia avuto dei piccoli intoppi di salute e 3 settimane di ferie in due mesi ho fatto circa 400km ma mi sono piaciuti talmente tanto che ad inizio agosto mi sono comprato una bdc e ci faccio sui 200km a settimana (da metà settembre quando inizierà la scuola forse riuscirò a farne anche di più) e se non riesco ad andarci per 2-3 giorni di fila un po' ne sento la mancanza però non so proprio dirti chi me lo faccia fare ma mi da una grande soddisfazione anche se vado piano e non scalo lo Stelvio...

detto ciò, dato che la hai già, io proverei ad usare un po' la bdc e vedi come va...
 
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bannato

Guest
Ammiro chi di voi se ne frega e continua a pedalare in mezzo a questo casino.
Quindi la domandona più grande al di là dei miei dubbi è: chi ve lo fa fare?
Spesso me lo chiedo anch'io.
Ma il fatto di non trovare risposta e di ritrovarmi sempre a pedalare in strada mi fa pensare che sia la passione a guidarmi.
Però l'idea di andare per sterrati e prati con una gravel mi solletica...
 

albertissimo

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Siamo in un momento storico nel quale molti stradisti si stanno appassionando alla Gravel vuoi per la polivalenza insita nel mezzo, vuoi per i pericoli sempre maggiori su strada.
Questo per dire che sei in buona compagnia.
La bici (ai nostri livelli) è felicità e quindi se Ti da più gioia pedalare al di fuori del traffico non esitare a farlo.
Il movimento è in crescita e qualche motivo ci sarà. Non può essere tutta moda.
Per quanto mi riguarda amo pedalare partendo da casa e fare molti chilometri e quindi la bici da corsa non può trovare sostituti.
Soprattutto se aggiungi che il piacere della velocità non è secondario, come nel mio caso.
 
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pantanina.64

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spezzotto
Io non posso evitare di vivere per paura che mi accada qualcosa di negativo, ma voglio godermi ogni giorno come fosse l'ultimo. Amo la bdc e da quando ho potuto comperare la mia prima bdc, nel 1984, non ho mai smesso perchè mi fa star bene fisicamente e mentalmente. Evito le strade trafficate, tutto qui
 

arwen

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troppe
Ciao, posso dirti che sei in buona compagnia.
Frequento il movimento gravel dall’inizio, quando ancora parlavi di gravel e la gente ti guardava con un punto interrogativo stampato in faccia.
Nel corso degli anni molti stradisti si sono affacciati a questo nuovo modo di andare in bici, alcuni solo per moda ma molti perché stanchi di rischiare ad ogni uscita e temere ogni macchina che ti sorpassa.
Il mio consiglio è: se puoi tenere due bici allora affianca alla bdc una gravel altrimenti prenditi una gravel, magari molto racing che con gomme strette non ti faccia rimpiangere la bdc quando avrai voglia di un giro su strada
 

flavio-resana

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Ciao, posso dirti che sei in buona compagnia.
Frequento il movimento gravel dall’inizio, quando ancora parlavi di gravel e la gente ti guardava con un punto interrogativo stampato in faccia.
Nel corso degli anni molti stradisti si sono affacciati a questo nuovo modo di andare in bici, alcuni solo per moda ma molti perché stanchi di rischiare ad ogni uscita e temere ogni macchina che ti sorpassa.
Il mio consiglio è: se puoi tenere due bici allora affianca alla bdc una gravel altrimenti prenditi una gravel, magari molto racing che con gomme strette non ti faccia rimpiangere la bdc quando avrai voglia di un giro su strada

concordo, al giorno d'oggi ci sono GRAVEL che hanno poco da invidiare a "specialissime" da strada e che ti permettono di fare anche percorsi fuori strada (senza eccedere ovviamente); anche a me era balenata l'idea di prendere la gravel, tuttavia rimettermi in gioco sullo sterrato mi ha fatto ulteriormente aumentare lo stato di totale confusione nel quale mi trovo.

Suggerisco all'amico di prendere una bella GRAVEL, magari un TOP di gamma che sta sui 7 kg e non lesinare perché ti fai una bici unica e non te ne pentirai.
 

arwen

Passista
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perché senza eccedere?
Se prendi per esempio la 3T exploro (ma ce ne sono tante altre) con ruote cicciotte ci fai gravel anche molto tosto, può montare anche ruote da 650 e copertoni da 45, mentre con ruote da 700 è molto racing, con un carro così corto e anteriore basso ha un’impostazione molto stradale.
Io con le ruote da 650 ci ho fatto sterrato molto scassato ed è comunque molto reattiva, l’altra gravel che ho invece ha un carro molto lungo ed una posizione leggermente più rialzata, molto più comoda sulle lunghe distanze ma molto meno reattiva. Dipende sempre cosa si cerca.
Come bici unica io consiglierei qualcosa tipo la 3T o similari
 
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perché senza eccedere?
Se prendi per esempio la 3T exploro (ma ce ne sono tante altre) con ruote cicciotte ci fai gravel anche molto tosto, può montare anche ruote da 650 e copertoni da 45, mentre con ruote da 700 è molto racing, con un carro così corto e anteriore basso ha un’impostazione molto stradale.
Io con le ruote da 650 ci ho fatto sterrato molto scassato ed è comunque molto reattiva, l’altra gravel che ho invece ha un carro molto lungo ed una posizione leggermente più rialzata, molto più comoda sulle lunghe distanze ma molto meno reattiva. Dipende sempre cosa si cerca.
Come bici unica io consiglierei qualcosa tipo la 3T o similari

Cattivissima in configurazione stradale e fantastica in configurazione gravel. Bastano una coppia di ruote in piu'.
Praticamente sto usando sempre questa...

Ridley Di2.jpg
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
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Cannondale Topstone Sora
Grazie a tutti dei consigli. Purtroppo devo scegliere non posso tenerne due sia per questioni di spazio ma soprattutto economiche al momento.
La 3T ho dato un occhiata è molto bella ma sembra decisamente fuori budget :D

Nel negozio dove ho noleggiato la Ridley tempo fa mi hanno proposto uno scambio (ma ancora devo fargli vedere la Tarmac per una valutazione precisa) con una Trek Checkpoint montata con il 105 ma in alluminio.

Quindi nonostante anche la Ridley che avevo provato e che mi era piaciuta tantissimo fosse in alluminio, un po'mi tirerebbe perché farei un passo indietro come materiale ma tanto una gravel in carbonio non posso permettermela, costano veramente una follia!

Per chi dice di continuare con l'asfalto, capisco ma qui a Bologna è un casino abito anche in zona centro quindi ogni volta uscire già per fare una corsa a piedi ci sono ottocento semafori...dove abitavo prima avevo le colline sopra casa qua è molto diverso.
Insomma ci sono tanti sport e hobby meno rischiosi, andare in bici in mezzo al traffico anche se per poco mi sembra andarsela a cercare quindi dipende anche dalle zone non è così facile.

Magari ci provo intanto, vediamo se mi rompo le balle subito mi butto sul gravel e via
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
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Cattivissima in configurazione stradale e fantastica in configurazione gravel. Bastano una coppia di ruote in piu'.
Praticamente sto usando sempre questa...

Vedi l'allegato 185860

Bellissima. Io mi ero innamorato perdutamente di questa:

IMG_20190727_124409.jpg

Stavo per prenderla ma non avevo ancora casa quindi non sapevo dove tenerla e c era sempre l incognita vendita/scambio della mia. Gran mezzo, il più divertente mai provato
 
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green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Quindi nonostante anche la Ridley che avevo provato e che mi era piaciuta tantissimo fosse in alluminio, un po'mi tirerebbe perché farei un passo indietro come materiale ma tanto una gravel in carbonio non posso permettermela, costano veramente una follia!

Guarda la GT grade carbon, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, se non vuoi rinunciare al carbonio.
 
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Bellissima. Io mi ero innamorato perdutamente di questa:

Vedi l'allegato 185863

Stavo per prenderla ma non avevo ancora casa quindi non sapevo dove tenerla e c era sempre l incognita vendita/scambio della mia. Gran mezzo, il più divertente mai provato


E' praticamente la stessa ma in alluminio. La ha un mio conoscente che macina km in modo compulsivo:mrgreen:
 
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Tra l'altro la GT Grade la trovo molto bella
Come rapporto qualità/prezzo anche la Giant gravel in carbonio diventa molto abbordabile, ma la GT ha quel qualcosa in più che se ci monti un paio di ruote da strada e copertoni da 28, credo possa diventare una bici polivalente. La Giant ha forme più tozze, più robuste, che strizzano l'occhio alla mtb. Il design della GT invece è più filante, più essenziale, quasi come una bdc. Senza dover spendere i soldoni della 3T Exploro...
 

arwen

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23 Settembre 2013
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troppe
Io ho fatto l'esempio della Exploro perché l'ho provata per un po', ho un telaio nobrand cinese con le stesse geometrie ed è la prima che mi è venuta in mente, come ho scritto ce ne sono tantissime di questa tipologia, anche la Specialized diverge ad esempio, o sempre in casa specy la Crux che pur essendo da ciclocross conosco molti che la usano per gravel ed anche strada.
Basta fissare un budget e cercare, ce ne sono tante
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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13.205
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Nel mio piccolo, con la Scott Speedster (alluminio, Tiagra, copertoni da 35mm), oltre appunto ad andare fuori strada, ho fatto anche uscite sui 200km.
Si può davvero trovare una bici con cui riuscire a far strada e, quando se ne ha voglia, pedalare nel verde, lungo i fiumi o sui sentieri, senza dover pensare al traffico...
 
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Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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1.750
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B'Twin Triban 5
Nessuno ce lo fa fare sennò ci pagherebbero :mrgreen: Io al momento non provo alcuna nausea nei confronti dell'asfalto, al massimo potrei pensare di affiancare una fuoristrada soprattutto per l'inverno giusto per variare un poco i percorsi e apprezzare altri lati delle zone che frequento solitamente, ma pensare di dover caricare la bici in macchina per avvicinarmi ai sentieri mi fa passare la voglia :==Poi già ho poca voglia di lavare la bdc, figurarsi con una bici che non viaggia su asfalto :))): Magari da qui a qualche mese cambio idea, niente di strano...tanti del mio gruppo (penso la maggioranza) hanno anche la MTB, tanto per dire.
Se un giorno mi stancherò e preferirò altro, non ci penserò due volte a fare il salto o-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
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Cannondale Topstone Sora
Nessuno ce lo fa fare sennò ci pagherebbero :mrgreen: Io al momento non provo alcuna nausea nei confronti dell'asfalto, al massimo potrei pensare di affiancare una fuoristrada soprattutto per l'inverno giusto per variare un poco i percorsi e apprezzare altri lati delle zone che frequento solitamente, ma pensare di dover caricare la bici in macchina per avvicinarmi ai sentieri mi fa passare la voglia :==Poi già ho poca voglia di lavare la bdc, figurarsi con una bici che non viaggia su asfalto :))): Magari da qui a qualche mese cambio idea, niente di strano...tanti del mio gruppo (penso la maggioranza) hanno anche la MTB, tanto per dire.
Se un giorno mi stancherò e preferirò altro, non ci penserò due volte a fare il salto o-o

Ma guarda anche a me piace un sacco viaggiare "on Road"...pieghe, velocità, adrenalina, scorrevolezza...i dubbi provengono solo da una situazione di sicurezza tutto qua.
Ho fatto 11 anni di moto puramente stradale e mi sono divertito come un pazzo, in bici uguale ma paradossalmente per quanto le velocità sia inferiore la trovo molto meno sicura della moto