CRISI me la spiegate?!

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Ciao a tutti, sono appena tornato da un giretto mesto mesto.
avevo intenzione di fare i miei soliti 60 km di allenamento ma oggi è successo qualcosa che non riesco a spiegarmi.

diciamo che quest'anno ho appena iniziato ad allenarmi, solo un mesetto di allenamenti o poco più e 700 km nelle gambe.
la scorsa uscita, martedi avevo migliorato il mio solito giro di bene 0.9 di media e ultimamente nei giretti serali di 40km riesco a mantenere i 31 di media.
questo per descrivervi più o meno la condizione.

bene oggi dopo 15/20 minuti a 29/30km/h (solito riscaldamento), mi stavo dirigendo verso la collina, in un cambio di direzione ho beccato un poco di vento e ho sentito subito l'affanno....cavalcavia e track....mi sono dovuto fermare, mi girava la testa e sentivo i classici sintomi da svenimento.
mi sono dovuto fermare 5 minuti, sedermi, e poi mesto mesto non fidandomi sono tornato a casa.
nel ritorno tenevo tranquillamente i 30 ma provando a spingere un pochetto andavo subito in affanno.
non so cosa pensare non mi era mai successo.

la causa a cui posso imputare il problema potrebbe essere il terribile caldo e afa, sono uscio effettivamente alle 16, avevo mangiato una bistecca, una mozzarella, frutta e gelato a pranzo e bevuto molto....
ero fermo da martedi...

non so se riuscite a farmi capire cosa è successo vi sarei grato.
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
con il caldo si perde tanto.

Fossi in te andrei la mattina dalle 8 in poi .. E rientrare a casetta al max per le 11-12...

La sera poi è ancora peggio, fa umido e c'è insettolandia in giro...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Aspetta che torni una temperatura più accettabile e se ti è possibile vedi di uscire la mattina.
Poi perché a pranzo niente carboidrati e solo proteine ?
Quando io a volte sono uscito di pomeriggio (non in estate comunque) e prevedevo di fare un buon giro o per chilometraggio o per impegno agonistico, in genere anche in anticipo rispetto al normale orario di pranzo, mi preparavo 100-150 grammi di pasta con olio extravergine di oliva e parmigiano e stavo benissimo e senza problemi per tutto il giro.
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Ciao a tutti.
Si diciamo che ero stanco ovvero mi mancano delle ore di sonno e che stamattina sentivo la pressione un po bassa.
Durante il week end sono solito uscire alle 17 circa e andare in collina e l'ho fatto spesso con il caldo ma non mi era mai capitato.
Avete ragione per i carboidrati ne avevo fatto il pieno i giorni prima e pensavo di sopperire con qualhe proteina ma dite che già dopo solo 20 minuti l'alimentazione può essere così responsabile?
Magari può essere davvero una somma di fattori.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Le crisi sono parte integrante dell'esperienza degli sport di endurance.
Già mi sembra strano che sia la prima, e stai pur tranquillo che non sarà l'ultima.
Il 90% delle volte non centra l'alimentazione; specie se il giro è inferiore ai 100km...
 
  • Mi piace
Reactions: logo77

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Diciamo che è la prima a cui non riesco dare una spiegazione.
Quindi diciamo che potrebbe essere stata una mancanza di riposo o pressione o il caldo o tutto assieme.
Ho perfino pensato al volo in aereo fatto tra mercoledì e giovedì.
Uffi. :-)
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Diciamo che è la prima a cui non riesco dare una spiegazione.
Quindi diciamo che potrebbe essere stata una mancanza di riposo o pressione o il caldo o tutto assieme.
Ho perfino pensato al volo in aereo fatto tra mercoledì e giovedì.
Uffi. :-)
beh, ora manca solo tu ci dica di aver donato il sangue la sera prima!
non hai dormito, hai mangiato da cani (in senso lato), sei poco o nulla allenato, ci sono millemila gradi, rientri da un semi jet lag. riposati, rifocillati, cambia orario riprovaci e sarai più fortunato. o-o
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Ok ok mi sa che a sto giro ho esagerato io con le pretese verso il mio fisico.
:-)
Mangiato da cani, ti riferisci alla mancanza di carbo lo stesso giorno dell'uscita?
Oggi me ne sto a casina a riposare. Tra lunedì e Martedi riprovo un uscita.
Che brutta sensazione però, :-)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
......

la causa a cui posso imputare il problema potrebbe essere il terribile caldo e afa, sono uscio effettivamente alle 16, avevo mangiato una bistecca, una mozzarella, frutta e gelato a pranzo e bevuto molto....
ero fermo da martedi...

non so se riuscite a farmi capire cosa è successo vi sarei grato.

con la bistecca ci stanno bene le patatine fritte!! se mangiavi anche quelle non ti ponevi certo questo problema perchè sicuramente l'affanno lo sentivi già mentre ti vestivi! :mrgreen:

fra quello che hai mangiato, l'orario di uscita, il caldo che fa' ... anche troppo se sei tornato a casa mesto mesto!

quando decidi di uscire nel pomeriggio, a pranzo devi mangiare solo un bel piatto di pasta in bianco con poco olio e del parmigiano. Basta e avanza..
la frutta a fine pasto MAI, fermentando rallenta la digestione...poi te gli hai dato anche il rinforzino con i latticini... :mrgreen:

non ti preoccupare... vedrai la prox volta non capita se ti "rifornisci" diversamente e aspetti magari un'ora in più prima di uscire
ciao
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ciao a tutti, sono appena tornato da un giretto mesto mesto.
avevo intenzione di fare i miei soliti 60 km di allenamento ma oggi è successo qualcosa che non riesco a spiegarmi.

diciamo che quest'anno ho appena iniziato ad allenarmi, solo un mesetto di allenamenti o poco più e 700 km nelle gambe.
la scorsa uscita, martedi avevo migliorato il mio solito giro di bene 0.9 di media e ultimamente nei giretti serali di 40km riesco a mantenere i 31 di media.
questo per descrivervi più o meno la condizione.

bene oggi dopo 15/20 minuti a 29/30km/h (solito riscaldamento), mi stavo dirigendo verso la collina, in un cambio di direzione ho beccato un poco di vento e ho sentito subito l'affanno....cavalcavia e track....mi sono dovuto fermare, mi girava la testa e sentivo i classici sintomi da svenimento.
mi sono dovuto fermare 5 minuti, sedermi, e poi mesto mesto non fidandomi sono tornato a casa.
nel ritorno tenevo tranquillamente i 30 ma provando a spingere un pochetto andavo subito in affanno.
non so cosa pensare non mi era mai successo.

la causa a cui posso imputare il problema potrebbe essere il terribile caldo e afa, sono uscio effettivamente alle 16, avevo mangiato una bistecca, una mozzarella, frutta e gelato a pranzo e bevuto molto....
ero fermo da martedi...

non so se riuscite a farmi capire cosa è successo vi sarei grato.
io penso che il caldo ti ha giocato un brutto scherzo.una cosa importante che forse non hai considerato:un ciclista,agonista o non,che pedala parecchio,arriva alla fase estiva con il fisico abituato a certe temperature(anche se quest'anno a dire la verita' il caldo e' arrivato tardi).se ho ben capito tu hai appena iniziato ad allenarti,con temperature che non sono le migliori:probabilmente il tuo fisico non e' adattato.un consiglio:per le uscite pomeridiane,fuggi dalle strade e stradoni al sole..
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
non so a te, ma a me il caldo ammazza letteralmente, non me la spiego diversamente: ho una casetta ai piedi dello zoncolan (600mslm) e il primo giorno, settim scorsa ho fatto i 1100 metri disl a tutta, secondo giorno idem, il terzo giorno ero ko non solo di gambe ma di tutto quindi pausa e ben mangiato e bevuto, il quarto gg l'ho affrontato 2 volte + salitelle varie x 5600metri di disl. totale, sono rientrato giovedi pomeriggio a casa e sono ancora tutto spossato sebbene è domenica, naturalmente ho assunto anche tante bustine polase, ,magnesio ecc.deduco che è proprio il caldo che ci abbatte!!! in sti giorni non vorrei scendere proprio sotto ai 1000 metri di dislivello!!!!
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
effettivamente non sono allenatissimo anche se in una buon condizione per il kilometraggio che ho fatto, ma probabilmente quella resistenza a situazioni "difficili" non l'ho ancora.
Mi ero fatto fregare dalla settimana precedente che avevo migliorato di molto la mia condizione e quindi ottimista nelle prestazioni.

siccome siete molto esperti vi faccio una domanda, quanto tempo aspettare dopo pranzo nei week end?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Aspetta che torni una temperatura più accettabile e se ti è possibile vedi di uscire la mattina.
Poi perché a pranzo niente carboidrati e solo proteine ?
Quando io a volte sono uscito di pomeriggio (non in estate comunque) e prevedevo di fare un buon giro o per chilometraggio o per impegno agonistico, in genere anche in anticipo rispetto al normale orario di pranzo, mi preparavo 100-150 grammi di pasta con olio extravergine di oliva e parmigiano e stavo benissimo e senza problemi per tutto il giro.
ma non era certo merito della pasta, questo è garantito!
Se avessi mangiato un paio di uova avresti avuto la stessa sensazione, ancora meno pesantezza e un bagno di insulina in meno...
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
non so a te, ma a me il caldo ammazza letteralmente, non me la spiego diversamente: ho una casetta ai piedi dello zoncolan (600mslm) e il primo giorno, settim scorsa ho fatto i 1100 metri disl a tutta, secondo giorno idem, il terzo giorno ero ko non solo di gambe ma di tutto quindi pausa e ben mangiato e bevuto, il quarto gg l'ho affrontato 2 volte + salitelle varie x 5600metri di disl. totale, sono rientrato giovedi pomeriggio a casa e sono ancora tutto spossato sebbene è domenica, naturalmente ho assunto anche tante bustine polase, ,magnesio ecc.deduco che è proprio il caldo che ci abbatte!!! in sti giorni non vorrei scendere proprio sotto ai 1000 metri di dislivello!!!!
be',direi che visto il periodo in cui siamo,certi sforzi hanno senso se si gareggia,hai fatto delle uscite veramente massacranti che unite al caldo non so quanto possano essere utili
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
lo so, sono un po' sadomaso, nel senso che vorrei perdere quanto prima quei 2 o anche 3 kg che in salita mi danno fastidio!!! sperando di non ritrovarmi a meta' salita una bionda...zza che mi chiede piagnucolando un passaggio!!!;nonzo%
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Grazie a tutti per le risposte.
effettivamente non sono allenatissimo anche se in una buon condizione per il kilometraggio che ho fatto, ma probabilmente quella resistenza a situazioni "difficili" non l'ho ancora.
Mi ero fatto fregare dalla settimana precedente che avevo migliorato di molto la mia condizione e quindi ottimista nelle prestazioni.

siccome siete molto esperti vi faccio una domanda, quanto tempo aspettare dopo pranzo nei week end?

mangiare 1 primo o 1 secondo, meglio 1 primo riso o pasta.
aspettare 1 ora, 1 ora e mezza...

ps: ma dopopranzo non hai caldo? io mi faccio un piattone di riso la mattina ed esco per 3-4 ore poi rientro a pranzo a casa e mangio ancora... hahha
w la panza.. o-o