Cronologia Manutenzione BDC

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da FMoser, 2 Settembre 2007.

  1. FMoser

    FMoser Pignone

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    236
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Ho pensato che inserire gli aggiornamenti di volta in volta durante la discussione diventa molto dispersivo ed una sorta di cerca al tesoro per voi! Quindi da adesso allegherò solo l'ultima versione del documento in working alla fine del primo post di questo thread, sperando che ciò renda più immediata l'individuazione dello stesso!
    A tal proposito, ho apportato delle correzioni e delle ulteriori info e come detto, trovate l'allegato alla [post=853843]prima pagina[/post] del thread!
    Appena avrò concluso il lavoro, metterò disponibile il tutto nella Ciclopedia!
     
  2. FAT (ForteATavola)

    Registrato:
    9 Agosto 2007
    Messaggi:
    272
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Questa è un ottima idea! Come mai non hai proseguito.
    Ci sono tanti neofiti come che hanno bisogno di informazioni cosi importanti.
    Se la cosa dovesse proseguire, perchè non inserisci anche una sezione "Attrezzature necessarie".

    Bravo, Bravo, ma continua il tuo lavoro....
     
  3. CAVALLO PAZZO

    CAVALLO PAZZO Maglia Iridata

    Registrato:
    1 Marzo 2006
    Messaggi:
    12.091
    Mi Piace Ricevuti:
    295
    Complienti! Ricordati di suggerire lo smontaggio del reggisela, periodicamente, ed il non uso di grasso se è di carbonio, per gli altri metalli un velo di grasso.
    Inserici i prodotti per la pulizia, sgrassante, petrolio bianco, diluente, H2O, particolare attenzione a non far colare l'olio sulle parti in gomma.
     
  4. FMoser

    FMoser Pignone

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    236
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Grazie per il consiglio CAVALLO PAZZO!

    In effetti una sezione riguardante le attrezzature da utilizzare per le varie fasi della manutenzione mi era sfuggita! Grazie di avermelo fatto notare!
    In effetti il lavoro lo stò proseguendo, tra non molto (spero) farò l'upload di un nuovo aggiornamento del file ... mi dovete scusare per questa mia lunga assenza, stò proseguendo un po' a rilento a causa di impegni universitari che mi lasciano poco tempo da dedicare alla realizzazione di questo documento!
    Continuate a dare dei suggerimenti e consigli io cercherò di aggiornare il prima possibile la il .pdf !

    Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo! o-o
     
  5. FMoser

    FMoser Pignone

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    236
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Scusate per il messaggio doppio! Ho avuto un problema col browser!
     
  6. FMoser

    FMoser Pignone

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    236
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Grazie per il consiglio CAVALLO PAZZO!

    In effetti una sezione riguardante le attrezzature da utilizzare per le varie fasi della manutenzione mi era sfuggita! Grazie di avermelo fatto notare!
    In effetti il lavoro lo stò proseguendo, tra non molto (spero) farò l'upload di un nuovo aggiornamento del file ... mi dovete scusare per questa mia lunga assenza, stò proseguendo un po' a rilento a causa di impegni universitari che mi lasciano poco tempo da dedicare alla realizzazione di questo documento!
    Continuate a dare dei suggerimenti e consigli io cercherò di aggiornare il prima possibile la il .pdf !

    Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo! o-o
     
  7. ferish

    ferish Pedivella

    Registrato:
    12 Aprile 2007
    Messaggi:
    320
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao a tutti.
    Io sono un neofita riguardo alla manutenzione, pertanto la mia domanda è molto semplice e forse in fondo banale: io avrei deciso di portare una volta all anno la mia bdc dal mio meccanico di fiducia per fare una sorta di "tagliando": cosa devo fare controllare in particolare?
    ciao e grazie per la risposta.
     
  8. CAVALLO PAZZO

    CAVALLO PAZZO Maglia Iridata

    Registrato:
    1 Marzo 2006
    Messaggi:
    12.091
    Mi Piace Ricevuti:
    295
    Se è un bravo meccanico sà lui cosa controllare, in genere tutte le parti in movimento, smontare pulire ed ingrassare, ed un controllo dei cuscinetti dove sono (movimento centrale, mozzi ruote) se è il caso cambiare guaine e fili e misura usura catena.
     
  9. archibike

    archibike Pedivella

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    434
    Mi Piace Ricevuti:
    8
    Complimenti Luigi alias FMoser: sei un grande. hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti davvero.
    Meriteresti l'iscrizione al Team gratuita ma i nostri tutors chissà cosa ne pensano...

    Io proporrei una petizione:
    votiamo per tutti per Luigi alias FMoser.

    IO VOTO :eek: o-o :mrgreen:
     
  10. aspide

    aspide Gregario

    Registrato:
    13 Gennaio 2008
    Messaggi:
    678
    Mi Piace Ricevuti:
    0
  11. gatto nero gatto bianco

    gatto nero gatto bianco Apprendista Cronoman

    Registrato:
    5 Dicembre 2007
    Messaggi:
    3.092
    Mi Piace Ricevuti:
    158
    ANCHE IO SONO UN NEOFITA ALLE PRIMISSIME ARMI GRAZIE PER IL LAVORO CHE FAI MI è MOLTO UTILE VOTONE ANCHE DA PARTE MIA o-o :eek:
     
  12. FMoser

    FMoser Pignone

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    236
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Innanzi tutto vi ringrazio per la vostra proposta! Sono quasi commosso!:cry:
    Ho, direi finalmente, [post=853843]apportato le modifiche ed aggiunte[/post] che mi avete suggerito oltre ad aver introdotto un'altra colonna "Occorrente" ancora vuota che conto di aggiornare nei prossimi giorni!!!
    Continuate a contribuire con aggiunte, correzioni e suggerimenti ... vi ringrazio tutti!o-o
     
  13. massycavva

    massycavva Novellino

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    48
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao, a tutti!
    Mi unisco anch'io alla miriade di complimenti per l'idea!
    Se posso permettermi una piccola osservazione sarebbe esaustivo introdurre una zona dedicata alla manutenzione scarpette, infatti le viti degli agganci possono allentarsi e a quel punto una volta incastrata, la si sgangia con fatica, quindi pericolo caduta in vista.
    Concludo poi chiedendo a tutti voi ogni quanto và cambiato il casco...oltre che dopo ogni caduta!
    nuovamante ciao a tutti!
     
  14. skwattrinated

    skwattrinated Gregario

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    678
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Unendomi ai complimenti per l'idea, mi permetto di fare un'osservazione.
    Nella tabella viene riportata, come operazione specifica, la pulizia e la lubrificazione di pignoni e corone. Per la pulizia siamo assolutamente d'accordo, la lubrificazione mi vede contrario. E' un'operazione che non porta alcun vantaggio (pignoni e corone non hanno parti in reciproco movimento, e la catena ha già il suo lubrificante) ma porta lo svantaggio di trattenere più sporco del necessario.
     
  15. shrek

    shrek Gregario

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    602
    Mi Piace Ricevuti:
    3
    grazie la stampo bell'idea
     
  16. CAVALLO PAZZO

    CAVALLO PAZZO Maglia Iridata

    Registrato:
    1 Marzo 2006
    Messaggi:
    12.091
    Mi Piace Ricevuti:
    295
    E' superfluo complimentarmi, voglio solo ricordare, sopratutto a chi usa pedali Keo di ingrassare spesso l'asse del pedale, molti rumoretti di origine sconosciuta spariranno.
    Basta rimuovere il pedale dalla pedivella, con una chiave a stella, mi pare 19, svitare l'asse ed ingrassare in abbondanza, nel rimontare non serrate moltissimo, si potrebbe danneggiare la filettatura ed il pedale non girerebbe fluido.
     
  17. CAVALLO PAZZO

    CAVALLO PAZZO Maglia Iridata

    Registrato:
    1 Marzo 2006
    Messaggi:
    12.091
    Mi Piace Ricevuti:
    295
    E' superfluo complimentarmi, voglio solo ricordare, sopratutto a chi usa pedali Keo di ingrassare spesso l'asse del pedale, molti rumoretti di origine sconosciuta spariranno.
    Basta rimuovere il pedale dalla pedivella, con una chiave a stella, mi pare 19, svitare l'asse ed ingrassare in abbondanza, nel rimontare non serrate moltissimo, si potrebbe danneggiare la filettatura ed il pedale non girerebbe fluido.
     
  18. as3x

    as3x Apprendista Scalatore

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.138
    Mi Piace Ricevuti:
    48
    Davvero un bel lavoro, bravo!!! o-o
     
  19. shrek

    shrek Gregario

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    602
    Mi Piace Ricevuti:
    3
    bel lavoro !!! salveto e stamapato, grazie
     
  20. ELBAMAN

    ELBAMAN Pedivella

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    448
    Mi Piace Ricevuti:
    8
    non riesco a scaricarla, mi dice che il file è "corrotto"
    sono l'unico ?

    in caso se qualche buon anima l'ha nel pc me la invii per email a

    scottim CHIOCCIOLA email PUNTO it


    grazie mille !

    ciao

    Marco
     

Condividi questa Pagina