Cronologia Manutenzione BDC

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Intanto complimenti per il documento.

Riguardo la manutenzione dei pedali Keo, ho letto in questo forum sia di persone che lamentano rumori e quindi raccomandano frequente manutenzione dell'asse e i cuscinetti, altre che dicono di aprirli il meno possibile.

A parte questo che ha importanza relativa, mi chiedevo se fosse il caso di indicare nel documento di fare attenzione che dai Carbon in su basta una chiave poligonale da 18 o 19, non ricordo bene la misura, mentre dagli Sprint in giù (e quindi Easy, Classic e forse Elle) occorre una chiave proprietaria specifica o un adattatore.

Per chi volesse procedere su questi ultimi senza la chiave specifica credo la cosa più saggia sia una pinza con foro tondo fra i becchi e mettendo stoffa o stoffa+gomma/cuoio rfa la pinza e la parte in plastica da svitare.
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Ho letto la tua tabella sulla manutenzione, che è un' importante iniziativa, peccato che non sia realizzata altrettanto bene.
Premetto che faccio il meccanico di bici di mestiere in una bottega e voglio darti la mia opinione.
Innanzitutto la tabella è strutturata davvero male (ma credo che te lo abbiano fatto già notare) è poco lineare nell'esposizione delle parti e sarebbe risultata più pratica se organizzata secondo la frequenza di manutenzione.
In secondo luogo è priva di considerazioni generali riguardo all'uso che si fa della bici (amatoriale, agonistico) al tipo di bici (mtb, bdc) e ai materiali di cui è composta, perchè a seconda di questi fattori, vi è una specifica manutenzione.
In linea di massima va detto comunque che la cosa più importante per avere una bici sempre funzionante è necessario tenerla PULITA, così facendo si riescono ad individuare i problemi prima che peggiorino (cricche, usure) e assicuro che si risparmia pure (cmq è sempre meglio 1 volta l'anno fargli dare u'occhiata da un mecc qualificato tanto per stare tranquilli).
Nello specifico, 2 cose non mi trovano d'accordo:
1° nella bdc, l'inversione dei copertoni è meglio NON FARLA, perchè avere un copertone consumato davanti è MOLTO PERICOLOSO, soprattutto in curva.
il mio consiglio è cambiare il coper ant ogni 2 cambi post, e per regolarizzare ulteriormente l'usura gonfiare mezza atm in meno l'anteriore rispetto la post
2° non è vero che i pedali vanno smontati per ingrassarli, 1° perche la ghiera per aprirli è molto delicata e rovinarla significa far prendere gioco ai pedali,2° essendo su cuscinetti sigillati qualunque manutenzione è inutile, quando non girano più bene vanno sostituiti e basta! l'importante è NON BUTTARE MAI olio su qualunque tipo di cuscinetto.

grazie dell'attenzione.
 

moka.71

Novellino
22 Agosto 2008
31
0
Cormòns-GO
www.mountainbikeedintorni.com
Bici
Look 585 ultra
perchè l'olio agisce da dilavante e penetrando elimina il grasso presente nel cuscinetto , così facendo nel giro di pochissimo tempo si grippa


Ciao cyclist88, ho da porti una domanda, da poco ho acquistato una bdc, siccome sono postumo da un incidente, al mio mecca gli ho detto di tenere la distanza tra il canotto serie sterzo e l'attacco manubrio la piu' alta possibile, ora è di circa 5 cm. Piu' amici mi hanno detto che essendo la forcella interamente in carbonio la distanza massima deve essere di 3 cm di piu' puo' essere pericoloso x la rottura....ma è vero? ;nonzo%
Un salutoneo-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
....
Premetto che faccio il meccanico di bici di mestiere in una bottega e voglio darti la mia opinione.
....
2° non è vero che i pedali vanno smontati per ingrassarli, 1° perche la ghiera per aprirli è molto delicata e rovinarla significa far prendere gioco ai pedali,2° essendo su cuscinetti sigillati qualunque manutenzione è inutile, quando non girano più bene vanno sostituiti e basta!
....
.

mi permetto di essere in disaccordo.
I pedali LooK vecchio tipo e Keo si smontano e s'ingrassano. La ghiera e' delicata si, ma con l'apposita chiave si svita senza problemi.
Ci sono due cuscinetti per pedale, uno a sfere vicino al filetto che si avvita alla pedivella, subito dopo la ghiera e uno a rullini proprio al centro del pedale. La parte terminale dell'asse del pedale e' cementata e scorre proprio tra i rullini che sono immersi nel corpo del pedale. In particolare, se il pedale prende molta acqua occorre mettere del grasso proprio sui rullini.
Smontali e vedrai come sono fatti.
o-o
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Ciao cyclist88, ho da porti una domanda, da poco ho acquistato una bdc, siccome sono postumo da un incidente, al mio mecca gli ho detto di tenere la distanza tra il canotto serie sterzo e l'attacco manubrio la piu' alta possibile, ora è di circa 5 cm. Piu' amici mi hanno detto che essendo la forcella interamente in carbonio la distanza massima deve essere di 3 cm di piu' puo' essere pericoloso x la rottura....ma è vero? ;nonzo%
Un salutoneo-o

no, per 5 cm nn è pericoloso è solo brutto da vedere esteticamente(cmq di ai tuoi amici che è carbonio, mica cartoncino :-) )
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Originalmente inviato da moka.71
Ciao cyclist88, ho da porti una domanda, da poco ho acquistato una bdc, siccome sono postumo da un incidente, al mio mecca gli ho detto di tenere la distanza tra il canotto serie sterzo e l'attacco manubrio la piu' alta possibile, ora è di circa 5 cm. Piu' amici mi hanno detto che essendo la forcella interamente in carbonio la distanza massima deve essere di 3 cm di piu' puo' essere pericoloso x la rottura....ma è vero? ;nonzo%
Un salutoneo-o


no, per 5 cm nn è pericoloso è solo brutto da vedere esteticamente(cmq di ai tuoi amici che è carbonio, mica cartoncino :-) )


concordo con cycst88 ci sono delle "leggnde metopolitane" assurde
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
una domanda...mi è stato detto che le parti meccaniche devono essere lavate prima con petrolio, e successivamente lubrificate. mi confermate tutto ciò?
 

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Io ci ho buttato uno sguardo e mi sono divertito a recuperare quanto detto nella sessione dedica alla revisione con quanto e' uscito dal documento in pdf di FMoser;
il punto e' che l' organizzazione della manutenzione deve essere organizzato x periodi.
Quindi ho recuperato un modello di revisione x macchine dal works di microsoft e ho caricato il tutto sul sito filefront, spero si veda:
http://www.filefront.com/13990445/Scheda Manutenzione Bici.xlr
 
Ultima modifica:

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
O.K. pare che vada tutto bene la procedura e' la seguente:
clicca "download now", clicca su "click here", quindi potete salvare il documento, che potra' sembrare anche incompleto ( e' un semplice lavoro di copia incolla), ma che pretende di essere definito al meglio da chi ne sa + di me, che vado in bici da 1 mese ma mi ha preso al punto che ho gia fatto 830Km.!!!!
Un saluto a tutti.
 

pepo

Pignone
20 Aprile 2007
108
0
Visita sito
mi permetto di essere in disaccordo.
I pedali LooK vecchio tipo e Keo si smontano e s'ingrassano. La ghiera e' delicata si, ma con l'apposita chiave si svita senza problemi.
Ci sono due cuscinetti per pedale, uno a sfere vicino al filetto che si avvita alla pedivella, subito dopo la ghiera e uno a rullini proprio al centro del pedale. La parte terminale dell'asse del pedale e' cementata e scorre proprio tra i rullini che sono immersi nel corpo del pedale. In particolare, se il pedale prende molta acqua occorre mettere del grasso proprio sui rullini.
Smontali e vedrai come sono fatti.
o-o

Quoto in pieno "pie_tr0"...a me è capitato che dopo aver preso un forte acquazzone il mio Look Keo Sprint dx facesse rumore durante la pedalata e in più scorresse molto male...mi è bastato procurarmi l'apposito adattatore per aprirlo poi con una bella pulita/ingrassata a perno e cuscinetti ed il pedale è diventato come nuovo. :-)
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Io ci ho buttato uno sguardo e mi sono divertito a recuperare quanto detto nella sessione dedica alla revisione con quanto e' uscito dal documento in pdf di FMoser;
il punto e' che l' organizzazione della manutenzione deve essere organizzato x periodi.
Quindi ho recuperato un modello di revisione x macchine dal works di microsoft e ho caricato il tutto sul sito filefront, spero si veda:
[url]http://www.filefront.com/13990445/Scheda%20Manutenzione%20Bici.xlr[/URL]


File is Unavailable. :cry: