Curiosità catena eterna!

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
CUriosità:é possibile che la catena FSA team issue 10v montata sulla mia bici dopo 2 anni e 11300 km,alla verifica con parktool CC2,risulti dilatata solo di 0,50 e che devo considerarla ancora in discreto stato?
è una domanda che faccio agli esperti del forum perchè per me è la prima catena.la misurazione effettuata in diversi punti della catena.
Se così fosse direi che queste catene sono ottime.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io penso che ormai sia andata e su quel tipo di strumento inizio a nutrire diversi dubbi.
In ogni caso 0,5 mm su sei maglie moltiplicalo sono 0,0415 mm moltiplicato per 109 rulli sono 5 mm di allungamento
 
Ultima modifica:

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Però dai mi sembra che abbia avuto una buona riuscita!dopo tutti quei km pensavo di aver rovinato anche i pignoni!quindi tu dici che non ci si può fidare del CC2?
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Io penso che ormai sia andata e su quel tipo di strumento inizio a nutrire diversi dubbi.
In ogni caso 0,5 mm su sei maglie moltiplicalo sono 0,0415 mm moltiplicato per 109 rulli sono 5 mm di allungamento

Ciao SCR1,ho notato che ti intendi di meccanica in diversi thread.che cosa mi consigli di fare: cambiare marca di catena o rimanere con FSA?
non mi ha mai dato problemi e vorrei sapere se si monta con la falsamaglia oppure no.E poi che tipo di calcoilo hai fatto per dedurre 5mm di allungamento?posso misurare la lunghezza della nuova catena sulla base di quella vecchia?
scusa le tante domande,ma di meccanica me ne intendo poco.
Grazie
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao, le catene Campagnolo misurate con calibro a corsoio misurano 132 mm da nuove su 6 maglie, mentre sono da sostituire quando questa misurazione supera i 132,6 mm, quindi il massimo allungamento consentito prima di iniziare a consumare moltipliche e pignoni è pari a 0,6 mm su 6 maglie (facce interne)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, le catene Campagnolo misurate con calibro a corsoio misurano 132 mm da nuove su 6 maglie, mentre sono da sostituire quando questa misurazione supera i 132,6 mm, quindi il massimo allungamento consentito prima di iniziare a consumare moltipliche e pignoni è pari a 0,6 mm su 6 maglie (facce interne)

Le catene Campa sono diverse da quelle per shimano
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Alla fine ho comprato catena campagnolo veloce 10 v.smagliata con smagliacatene non campagnolo.al momento di rimagliare si spezza il piolino guida.grrr.e nella bustina in dotazione ne danno solo uno,(in alluminio tenero,dovrebbero metterne almeno tre,ma lo sai com'è!!!)introvabili in giro sono dovuto tornare con la bici dal rivenditore dove ho preso la catena che gentilmente me l'ha montata.