[curiosità da neofita] Rumore ruota libera

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito
Ciao a tutti. Ho una domanda sicuramente banale per molti di Voi ma alla quale, da perfetto novellino, non riesco a dare una risposta da solo.
La mia bici monta delle ruote Mavic Aksium che, visto il mio peso non indifferente e la mia attitudine non agonistica, vanno più che bene.
Ho recentemente acquistato per mio suocero una Pinarello FP3 che monta di serie delle Most Chall. L'altra sera ho fatto un giro con la FP3 e la prima cosa che mi ha "impressionato" è stato il rumore che si sente quando lasci scorrere la ruota libera in discesa. Al confronto le mie Aksium sono silenziosissime. Volendo esagerare, potrei quasi dire che il rumore prodotto è quasi fastidioso.
Tra l'altro, opinione personalissima, mi sembra che le Most siano meno scorrevoli delle mie Aksium.
Volevo quindi capire da cosa dipende la notevole differenza di rumore che le 2 ruote producono.
Grazie a chiunque vorrà soddisfare la mia curiosità da novellino!
Buona giornata
Max
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ciao a tutti. Ho una domanda sicuramente banale per molti di Voi ma alla quale, da perfetto novellino, non riesco a dare una risposta da solo.
La mia bici monta delle ruote Mavic Aksium che, visto il mio peso non indifferente e la mia attitudine non agonistica, vanno più che bene.
Ho recentemente acquistato per mio suocero una Pinarello FP3 che monta di serie delle Most Chall. L'altra sera ho fatto un giro con la FP3 e la prima cosa che mi ha "impressionato" è stato il rumore che si sente quando lasci scorrere la ruota libera in discesa. Al confronto le mie Aksium sono silenziosissime. Volendo esagerare, potrei quasi dire che il rumore prodotto è quasi fastidioso.
Tra l'altro, opinione personalissima, mi sembra che le Most siano meno scorrevoli delle mie Aksium.
Volevo quindi capire da cosa dipende la notevole differenza di rumore che le 2 ruote producono.
Grazie a chiunque vorrà soddisfare la mia curiosità da novellino!
Buona giornata
Max

Gli esperti spiegheranno, ma comunque il rumore ruota libera Campagnolo è ben diverso da quello di Shimano. Se cerchi in rete trovi anche delle regitrazioni...Per la scorrevolezza ruote conta molto il copertone, il tipo di asfalto ecc ecc , penso che apprezzare differenze tra ruote di livello simile sia abbastanza difficile.ciaoab
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Smonta un mozzo e lo capirai...sta lì il bello :)

Banalmente dipende da come è costruito il sistema all'interno del mozzo. Una cosa che mi ha impressionato è la differenza tra alcune marche, tipo AC è un progetto assassino, al risparmio e senza qualità, DT è una macchina da guerra perfetto e senza il rischio che non ingrani.
Comunque diciamo che rumore non è sinonimo di qualità e tantomeno di scorrevolezza