Curiosità marchi bici

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se parliamo di entry level si equivalgono tutte, la differenza si percepisce sopratutto sui modelli medio alti non per le prestazioni ma per qualità e geometrie.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.275
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
È più reattiva e faccio molta meno fatica in salita. E non va sottovalutato il fatto che il telaio costi 500 € meno del corrispettivo di Colnago e sia garantito a vita(Colnago2)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
È più reattiva e faccio molta meno fatica in salita. E non va sottovalutato il fatto che il telaio costi 500 € meno del corrispettivo di Colnago e sia garantito a vita(Colnago2)


Francamente, di bici con le quali si faccia "molta meno fatica in salita" non ne ho mai viste.
Forse ti hanno venduto una e-bike...
E la reattività come la misuri??
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
È più reattiva e faccio molta meno fatica in salita. E non va sottovalutato il fatto che il telaio costi 500 € meno del corrispettivo di Colnago e sia garantito a vita(Colnago2)

Io invece sono passato da Cannondale Synapse (bici puramente endurance) a trek emonda ma differenze non le ho percepite e in salita non ho certo migliorato i tempi grazie alla bici,
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho notato che anche nel mondo delle bici alcuni marchi sono più ricercati o modaioli di altri ma nel concreto, oltre la "firma", c'è tanta differenza di qualità e prestazioni a parità di prezzo e geometrie?

Pinarello, Scott, Colnago, Merida, Bianchi, BMC, Trek, Giant o Specialized.. tra questi si può stabilire se un marchio è migliore di un altro?
Io credo che le bici dei marchi da te citati, metti le Top di gamma montate uguale, si equivalgono a "valore", sia economico che di "prestazioni" (virgolettato perche´ la bici alla fine senza il ciclista cade per terra).
Quello che differenzia i vari marchi, possono esser la Storia che hanno (anche se ora molta della magia si e´ persa), o le scelte tecnologiche che fanno, vedi i sistemi Isospeed di Trek, il Countervail di Bianchi o le assimetrie delle Pinarello, solo per citarne alcuni.
Ognuno poi sceglie in base ai gusti, a se quel marchio gli fa battere il cuore (o come me, magari ci lavora), a cosa ritiene migliore (le Geometrie del telaio per esempio), magari a cosa pedala il Campione di turno ma, opinione personale, credo che le bici si equivalgono, anche se ovviamente uno ci si puö trovare piü o meno bene perche´ alla fin fine non siamo fatti tutti uguale...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Personalmente scelgo in base a peso ed estetica, per quanto riguarda il marchio al massimo distinguo tra due categorie: grandi produttori e telai + o meno artigiani, senza avere particolari preferenze tra una tipologia e l'altra.
Nei grandi marchi ci metto, tra i primi che mi vengono in mente: Pinarello, Specialized, Bianchi, Colnago, Wilier, Look, Merida, Orbea, BH, Fuji, Trek, Canyon, Cervelo, Scott, Cannondale, Felt, Cube, Focus, Rose, Lapierre, Giant, BMC, argon18, ridley etc... tra questi e quelli che non ho scritto non ho preferenze di partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN